Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

problema serio, come far conoscere il proprio ristorante?

da pmene il 13 apr 2011 16:05


Ciao bagai,
come fareste per far conoscere il vostro ristorante in mezzo a tutta la giungla di ristoranti/pizzerie/kebabbari e via dicendo?
tutti parlano di internet, di social networks ecc. ma con questi strumenti non si rischia di sparare nel mucchio e magari farsi conoscere anche da gente che vive a 700 km di distanza e non glie ne frega niente?
ok del sito non si può fare ormai a meno ma tutto il resto mi fa domandare se vale la pena spenderci tempo e soldi.
Forse sono ancora migliori le cose tradizionali come volantini, pubblicità sui giornali locali, radio ecc.... :roll: :roll: :roll:

da tpt il 13 apr 2011 16:13


Parli del tuo ristorante? Oppure la tua è una domanda generica?

Nel secondo caso a mio avviso non è possibile darti una risposta sensata. Molto infatti dipende dal target al quale è rivolto il tipo di ristorazione che vuole offrire il locale.

Quello che puo' fungere da cassa di risonanza per un locale puo' trasformarsi in un boomerang in altri casi.

Inoltre è anche importante conoscere la locazione dell'attività per comprendere se puo' essere piu' appettibile per pranzi di lavoro, per clientela turistica o altro.

da Parakarro il 13 apr 2011 18:16


se parliamo di costi... internet è sicuramente il canale più economico in assoluto.. un buon sito semplice ma aggiornato, FB, Google maps... costi pari a zero

per quanto riguarda la carta stampata, radio, tv... o martelli con una campagna importante (ed onerosa) oppure lascia perdere... costa moltissimo e serve a poco...

volantini!? volantini?! e per chi?!per gli inceneritori?!

hanno un ottimo potenziale le "vele" sui camion.. posizionate nei luoghi giusti e nei momenti giusti valgono i soldi (tanti) che costano..

poi ogni caso ed ogni tipologia fa storia a se...

se vendi kebap consiglierei pubblicità a Lampedusa....

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da MarioLino il 13 apr 2011 19:15


pmene ha scrittoCiao bagai,
come fareste per far conoscere il vostro ristorante in mezzo a tutta la giungla di ristoranti/pizzerie/kebabbari e via dicendo?


PASSAPAROLA. Quindi "deliziare" i clienti in modo che parlino bene di te ovunque, su internet (sui social, nei forum, sul mangione!), in famiglia, con gli amici, con i colleghi.

Questo vale per tutti i target e significa investimenti non pubblicitari ma nella qualità del servizio e nella preparazione delle persone che lavorano con te

Poi prevederei di mettere in piedi una mailing list per l'invio di newsletter

Infine testerei i canali più diversificati (radio, giornali locali, social etc.), uno alla volta, con specifiche iniziative per capire quale raggiunge meglio e con che costi il tuo target. E poi concentrerei gli sforzi su un paio, per non disperdere energie...

Questione di punti di vista [cit.]

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da primus il 13 apr 2011 19:25


MarioLino ha scritto
Poi prevederei di mettere in piedi una mailing list per l'invio di newsletter




è il miglior strumento per farsi pubblicità. Io ho una mailing con circa 350 indirizzi e funziona da Dio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da Zolletta il 13 apr 2011 20:24


primus ha scritto
MarioLino ha scritto
Poi prevederei di mettere in piedi una mailing list per l'invio di newsletter




è il miglior strumento per farsi pubblicità. Io ho una mailing con circa 350 indirizzi e funziona da Dio.




A me non la mandi... 'nfame! :lol:

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da Parakarro il 13 apr 2011 20:49


MarioLino ha scrittoPASSAPAROLA. Quindi "deliziare" i clienti in modo che parlino bene di te ovunque, su internet (sui social, nei forum, sul mangione!), in famiglia, con gli amici, con i colleghi...


Ovvio che il passaparola sia il miglior strumento per fidalizzare la clientela e per incentivarli a fare buona pubblicità ma... è a lungo termine... lunghissimo....
Prova a spiegare al direttore della banca a cui paghi il mutuo che questo mese non puoi pagargli la rata ma che i tuoi clienti sono soddisfatti e torneranno con amici....in futuro....rassicuralo dicendo che parlerai benissimo di lui ai tuoi colleghi :D

a meno che apri in un posto di passaggio o che hai un portafogli clienti il passaparola non basta...purtroppo..

ps
un locale della mia zona dopo un inizio che definirlo difficile sarebbe un eufemismo, ha tratto enorme beneficio nell'assoldare dei PR che organizzano cene,rinfreschi ed aperitivi con cena...

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da primus il 13 apr 2011 22:39


Zolletta ha scritto
primus ha scritto
MarioLino ha scritto
Poi prevederei di mettere in piedi una mailing list per l'invio di newsletter




è il miglior strumento per farsi pubblicità. Io ho una mailing con circa 350 indirizzi e funziona da Dio.




A me non la mandi... 'nfame! :lol:


e si vede che non mi hai mai lasciato la mail, cialtrone 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da MarioLino il 14 apr 2011 00:00


Parakarro ha scritto
MarioLino ha scrittoPASSAPAROLA. Quindi "deliziare" i clienti in modo che parlino bene di te ovunque, su internet (sui social, nei forum, sul mangione!), in famiglia, con gli amici, con i colleghi...


Ovvio che il passaparola sia il miglior strumento per fidalizzare la clientela e per incentivarli a fare buona pubblicità ma... è a lungo termine... lunghissimo....


Sì, vero, forse su un ristorante piccolo, anche il passaparola sul web influisce poco, almeno nella fase iniziale di lancio.
Conta di più farsi conoscere rapidamente, e per indirizzare al meglio l'investimento può essere probabilmente una buona idea ingaggiare PR pagati solo se portano clienti. Certo che ormai i PR sono in ogni business.
Dovremo farci intermediare da un PR anche quando andremo a comprare il pane... Che balle...

Questione di punti di vista [cit.]

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da Zolletta il 14 apr 2011 06:58


primus ha scritto
Zolletta ha scritto
primus ha scritto
MarioLino ha scritto
Poi prevederei di mettere in piedi una mailing list per l'invio di newsletter




è il miglior strumento per farsi pubblicità. Io ho una mailing con circa 350 indirizzi e funziona da Dio.




A me non la mandi... 'nfame! :lol:





e si vede che non mi hai mai lasciato la mail, cialtrone 8)
:lol: :lol: :lol:Allora la mia mail è festa.Matteo@ilovepraiamus.it :lol: :lol:

Re: problema serio, come far conoscere il proprio ristorante

da primus il 14 apr 2011 08:49


Zolletta ha scrittoMatteo@ilovepraiamus.it



eh si..PRAIAMUS...ma fai paura..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 15 apr 2011 12:42


In sto periodo vanno molto i vari groupon e simili

da pmene il 19 apr 2011 14:42


Parakarro ha scrittose parliamo di costi... internet è sicuramente il canale più economico in assoluto.. un buon sito semplice ma aggiornato, FB, Google maps... costi pari a zero

per quanto riguarda la carta stampata, radio, tv... o martelli con una campagna importante (ed onerosa) oppure lascia perdere... costa moltissimo e serve a poco...

volantini!? volantini?! e per chi?!per gli inceneritori?!

hanno un ottimo potenziale le "vele" sui camion.. posizionate nei luoghi giusti e nei momenti giusti valgono i soldi (tanti) che costano..

poi ogni caso ed ogni tipologia fa storia a se...

se vendi kebap consiglierei pubblicità a Lampedusa....



Ottima dritta...ma a Lampedusa in questo periodo temo avrei troppa concorrenza...
Il ristorante non è mio, ma diciamo che mi riguarda da vicino perchè è di un mio familiare e in quest ultimo periodo c'è stato un calo di clienti. Sono d'accordo che i volantini se dati a caso sono buoni solo per gli inceneritori, però per quanto mi riguarda hanno avuto un certo effetto. Ho usato una bella grafica di quelle già pronte e disponibili su diversi siti tipo ilmiomenu.com, shutterstock ecc. e poi li abbiamo distribuiti agli uffici vicini e nelle palestre.

Anche il consiglio dei groupon o city deals vari sembra buono, ma mi chiedo come funziona...nn sono i loro commerciali che di solto ti contattano? Boh

Ciao e grassie :roll:

da tpt il 19 apr 2011 14:55


Pmene, torno a chiederti: qual'è il genere del ristorante ed a che tipo di clientela si rivolge? In che zona è ubicato?

Ben inteso, non è l'indirizzo che mi interessa ma comprendere se si trova in una zona uffici, in una zona residenziale, in un posto dove puo' capitare di avere operai a pranzo ...

Dipende molto da questo, a mio avviso.

da santippe28 il 19 apr 2011 15:18


mah , in mancanza di notizie più dettagliate , di quelle che ti ha chieso Tippettina , una cosa che funziona sempre è la gnocca , abbinala ai tuoi gnocchi di patate e schiaffali fotografati insieme sui volantini , chissà , magari incrementi ulteriormente.
se funziona , esigo le royalties :P

da oh_baba il 19 apr 2011 15:34


pmene ha scritto
Parakarro ha scrittose parliamo di costi... internet è sicuramente il canale più economico in assoluto.. un buon sito semplice ma aggiornato, FB, Google maps... costi pari a zero

per quanto riguarda la carta stampata, radio, tv... o martelli con una campagna importante (ed onerosa) oppure lascia perdere... costa moltissimo e serve a poco...

volantini!? volantini?! e per chi?!per gli inceneritori?!

hanno un ottimo potenziale le "vele" sui camion.. posizionate nei luoghi giusti e nei momenti giusti valgono i soldi (tanti) che costano..

poi ogni caso ed ogni tipologia fa storia a se...

se vendi kebap consiglierei pubblicità a Lampedusa....



Ottima dritta...ma a Lampedusa in questo periodo temo avrei troppa concorrenza...
Il ristorante non è mio, ma diciamo che mi riguarda da vicino perchè è di un mio familiare e in quest ultimo periodo c'è stato un calo di clienti. Sono d'accordo che i volantini se dati a caso sono buoni solo per gli inceneritori, però per quanto mi riguarda hanno avuto un certo effetto. Ho usato una bella grafica di quelle già pronte e disponibili su diversi siti tipo ilmiomenu.com, shutterstock ecc. e poi li abbiamo distribuiti agli uffici vicini e nelle palestre.

Anche il consiglio dei groupon o city deals vari sembra buono, ma mi chiedo come funziona...nn sono i loro commerciali che di solto ti contattano? Boh

Ciao e grassie :roll:

No puoi proporti direttamente
http://www.groupon.it/contact

da tpt il 19 apr 2011 21:37


pmene ha scritto
Ciao e grassie :roll:


Ok. Il ristorante è di tuo cuggggino. Ma prendere per buoni dei consigli non mirati a mio avviso rischia solo di disperdere risorse finanziarie e mentali dietro a campagne che difficilmente potrebbero avere un loro ritorno.

Come chiedere una medicina per tutti i mali. Spero per te che i tuoi parenti proprietari del locale siano piu' lungimiranti.

da miciagilda il 19 apr 2011 21:45


Per esempio, io faccio parte di quelli che se tu vedessi che fine fanno i volantini appena mi arrivano tra le mani....

Nooo, non sporco in tera: ce faccio li firtri pe' le canne! :lol: :lol:

da primus il 19 apr 2011 21:48


miciagilda ha scrittoce faccio li firtri pe' le canne! :lol: :lol:



i filtri per le canne si fanno con i biglietti del tram, dilettante :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 19 apr 2011 21:54


primus ha scritto
miciagilda ha scrittoce faccio li firtri pe' le canne! :lol: :lol:



i filtri per le canne si fanno con i biglietti del tram, dilettante :lol:


Non più, da quando la grana della carta va per il lungo anziché per il largo e arrotolandoli fanno le gobbette spigolose. 8)
Quanti anni sono che non compri un biglietto del tram? :lol: :lol:

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron