Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

perchè la birra in pizzeria fa (quasi) sempre schifo?

da Neich il 13 mag 2011 15:52


Prendo spunto da un altro thread perchè ho notato anche io che è difficle avere una buona birra alla spina in pizzeria....spesso servita alla temperatura sbagliata e quasi sempre senza schiuma. Nessuno o pochissimi che sappiano spillare la birra. Non dico di avere un livello da brasserie belga, ma almeno servire un prodotto decente dato che comunque una media (a volte sul menù c'è scritto solo "birra media chiara...mah!!) costa comunque 4/5 € mica paglia..
Ieri sera sono stato pèer l'ennesima volta "fregato" (non volevo fare troppo cinema nel farmela cambiare 2 volte tanto mi avrebbero servito la stessa cosa) Vorrei vedere se ordinassi un calice di prosecco di valdobbiadene e me lo servissero caldo e senza bollicine..invece per la birra si tende a d accettare tutto..tanto è solo "birra". :evil: :evil: :evil:

da Bob il 13 mag 2011 16:06


Ti rispondo da amante della birra.
Intanto, non è vero l'assunto. Se intendi che la birra di una pizzeria è quasi sempre una birra industriale, ci sta anche, ma la birra, per sua natura, tende ad avere poche differenze, tra una marca industriale e un'altra, perchè ingredienti e modi di produzione sono praticamente sempre gli stessi. Inoltre, se parliamo di birra alla spina, non si possono avere più di due o tre spine diverse: le stesse birrerie non ne hanno molte di più. Quindi, la birra in sè non "fa schifo": è semplicemente un prodotto "normale", "senza lode e senza infamia".
Il fatto di servirla senza schiuma è un assunto che dipende spesso vuoi dai tempi sbagliati, vuoi dalla eventuale carenza nel serbatoio nel gas, ma ti avverto che la schiuma persistente è un fatto intimamente connesso alla spillatura alla tedesca, che non da tutti è eseguita. Altre birre hanno schiuma scarsa, o possono comunque essere servite anche senza schiuma (tipo le weiss).
Inoltre (se ne parlava un paio di anni fa) oggi molte pizzerie si stanno attrezzando anche per la birra, tenendo una birra , diciamo così, "standard" per la mescita normale, ma dando comunque la possibilità di una discreta scelta tra birre di buon livello, purchè in bottiglia. A Milano, il Kaputzinerplatz, Le vent du Nord, il Sauris e Borc da Bria.
Tra l'altro, qui ho trovato una sperduta pizzoristobirreria, che serve "standard" delle birre crude di ottima fattura.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 13 mag 2011 16:10


Bob, spiega all'amico Neich, quale bel posticino con ottima birra mi hai fatto conoscere ... va! 8)

da Bob il 13 mag 2011 16:17


tpt ha scrittoBob, spiega all'amico Neich, quale bel posticino con ottima birra mi hai fatto conoscere ... va! 8)

Ciao, tippete....
L'avevo sorvolato, perchè, in effetti, il Birrificio Italiano, a Lurago Marinone (ma potrei anche citare il Microbirificio, in via adelchi a MIlano), sono, appunto, birrifici, e, se non danno una buona birra loro, chi la deve dare? Mi sembrava che neich parlasse dell'offerta della birra nella ristorazione, per così dire, "normale". Il Kapuziner e Le Vent, si definiscono, in effetti, Birrerie, ma sono dei ristoranti a tutti gli effetti, look a parte. Il Sauris, poi, non parla neppure della birra che ha in carta, peraltro ottima.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 13 mag 2011 16:21


Ci pensavo perchè il Birrificio Italiano offre una sana ed onesta cucina, senza fronzoli di sorta ma direi buona, accompagnata da ottime birre. Un buon piatto (alcuni sono davvero notevoli) ed una birra di quelle come dice Neich ... si esce senza aver speso piu' che in una pizzeria.

Direi che la cucina del Kapuziner gli fa un baffo a quella del Birrificio Italiano.

Concordi?

da Neich il 13 mag 2011 16:24


ah Lurago....conosco, conosco! No ma di ristoranti con birra buona se ne trovano! Io dico proprio che in pizzeria la birra fa ca@@re....ma nn tanto per la marca più o meno commerciale, quanto perchè la spillano male e la servono peggio! Grazie delle dritte cmq...già in agenda! :lol:

da tpt il 13 mag 2011 16:30


Di dove sei Neich?
(scusate l'OT) :oops:

da Neich il 13 mag 2011 16:34


attualmente briansa..

da Bob il 13 mag 2011 16:37


tpt ha scrittoDirei che la cucina del Kapuziner gli fa un baffo a quella del Birrificio Italiano.

Concordi?

Sì, concordo, certo. Ma, ripeto, è la stessa qualifica di produttori di birra che me l'aveva fatto scartare dall'elenco. Il Birrificio offre una cucina piuttosto curata, se pur altamente informale, e degna di essere presentata sulle tavole di qualunque ristorante, anche di discreto livello. E la birra è eccellente, non buona: giusti bicchieri, giusta temperatura, ottimi suggerimenti di accostamento....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 13 mag 2011 16:57


Ci sono dei bei localini in Brianza, diamine!

da maxb. il 13 mag 2011 19:04


Frequento abitualmente una pizzeria di arona che ha delle ottime trappiste in bottiglia. Mai trovate in altre pizzerie.

da Paulyste il 13 mag 2011 19:27


La weiss va servita senza schiuma, o sbaglio?

da Bob il 13 mag 2011 19:33


La schiuma della Weiss è comunque una schiuima leggera, poco persistente. Ma un conto è lasciare il suo strato naturale, che si annulla in breve tempo, e un conto è servirla senza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 13 mag 2011 23:36


Neich ha scrittoattualmente briansa..



Ma lo sai che domani 14 e domenica 15 a Vigevano c'è il I Beer Festival delle birre artigianali??? :P :P
Fatti un giro sul sito web www.ilmagazzinodellabirra.it c'è tutto il programma..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da zandet2 il 13 mag 2011 23:49


Bob ha scritto Altre birre hanno schiuma scarsa, o possono comunque essere servite anche senza schiuma (tipo le weiss).


In Inghilterra le birre devono essere rigorosamente servite *senza* schiuma, e a bordo bicchiere, se no te le rimandano indietro; unica eccezione tollerata (non ammessa, tollerata!) è la Guinness, che però essendo irlandese non beve praticamente nessuno.
Se poi guardiamo le Ale, sono servite spillate a pompa senza gas e praticamente a temperatura ambiente...

da Bob il 14 mag 2011 00:32


zandet2 ha scritto
Bob ha scritto Altre birre hanno schiuma scarsa, o possono comunque essere servite anche senza schiuma (tipo le weiss).


In Inghilterra le birre devono essere rigorosamente servite *senza* schiuma, e a bordo bicchiere, se no te le rimandano indietro; unica eccezione tollerata (non ammessa, tollerata!) è la Guinness, che però essendo irlandese non beve praticamente nessuno.
Se poi guardiamo le Ale, sono servite spillate a pompa senza gas e praticamente a temperatura ambiente...

Anche questo è vero: come ho detto, ma forse non in modo chiaro, la birra con schiuma deriva fondamentalmente dalla spillatura "alla tedesca", in cui la schiuma è fatto integrante dei processi di ossidazione. Prima spillatura, riposo, seconda spillatura, a pochi cm dall'orlo, riposo, ultima spillatura a riempire. Schiuma tonda e ben separata dal bicchiere. Inoltre, al gusto tedesco si confanno meglio birre con scarsa gasatura.
Le stesse birre belghe, molto più beverine, di gusto generalmente più leggero e a minore gradazione, se si escludono alcune birre d'abbazia, sono invece gradite on una maggiore frizzantezza. Spillatura unica, e livellamento a spatola.
In Inghilterra, le birre sono spesso ad alta gradazione, e necessitano meno di schiuma, guinnes (CREMA di birra) a parte.
Ma sia ben chiaro: in una birra la schiuma ci va. Sempre. Riduce anche la volatilità degli aromi.
Per tornare alla weiss.....
In una buona weiss, la schiuma non persiste. Ma non viene servita senza come scelta dello spillatore, la schiuma se ne va di suo. La birra servita senza schiuma è quella che viene spillata lentamente a filo bicchiere, col bicchiere inclinato, in modo da ridurla al minimo. In questi casi, viene lasciato al massimo un piccolo strato ottenuto dall'ultimo quarto di spillatura, giusto a coprire la superficie. Ma per le weiss, birre bianche o di granturco, generalmente fresche ed agrumate, questo non è necessario, perchè la schiuma è a bolla larga e poco pastosa.
Il tutto salvo s.&c. (scemenze e cavolate. Sempre possibili, perchè non sono un tecnico, e magari ho capito sempre roma per toma)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Zolletta il 14 mag 2011 06:58


Ritornando alla domanda originaria di Neich, credo che sia dovuto alla scarsissima attenzione con cui gli italiani guardano a questo prodotto :(
Quello che giustamente scrive Bob è una conseguenza!


Però qualcosa si muove, ed in alcune pizzrie è comparsa la carta delle birre artigianali, che ovviamente in pochissimi leggono! :(

da tpt il 14 mag 2011 08:10


fulvia ha scritto
Neich ha scrittoMa lo sai che domani 14 e domenica 15 a Vigevano c'è il I Beer Festival delle birre artigianali??? :P :P
Fatti un giro sul sito web www.ilmagazzinodellabirra.it c'è tutto il programma..... :wink:


Sette birre italiane in tutto! :roll:

da fulvia il 14 mag 2011 10:46


tpt ha scritto
fulvia ha scritto
Neich ha scrittoMa lo sai che domani 14 e domenica 15 a Vigevano c'è il I Beer Festival delle birre artigianali??? :P :P
Fatti un giro sul sito web www.ilmagazzinodellabirra.it c'è tutto il programma..... :wink:


Sette birre italiane in tutto! :roll:



Perchè , come al solito, siccome è il n. 0 pochi ci hanno creduto..... :wink: E poi è in concomitanza con un'altra manifestazione birraria..... :P
Comunque L :P :P Lambrate, Orso Verde, Birrificio rurale non sono proprio poco....... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 14 mag 2011 12:49


smpre schifo?!

i "birristi" si devono mettere il cuore in pace... la birra è considerata una bevanda dissetante alla stregua di coca cola o gazzosa... viene spesso mischiata con quest'ultima... non ha la complessità, la varietà e il fascino del vino... quindi viene sempre poco considerata dalle pizzerie "tradizionali" che scelgono ovviamente le bionde beverine con bassa gradazione... perchè sono quelle che funzionano meglio e che il pubblico chiede maggiormente.

in bottiglia c'è chi ha fatto una minilista con 7\8 scelte... a prezzi da LADRI (le birre in bottiglia sono carissime) ma ci sono


io amo le birrone forti e pienotte... tipo Gordon e Tennent's super... e visto che la pizza lamangio sempre la pub... pasteggio con quest'ultime..

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron