Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Sapersi regolare

da butter_fly il 06 giu 2011 17:43


ieri sera, in pizzeria, una coppietta accanto a noi ordina una pizza (per lui) e un antipastone misto (per lei). sorvoliamo il fatto che lui abbia piegato la pizza in quattro e l'abbia mangiata a morsi :roll: ma lei: lei ha poco più che sfiorato il suo piattone. ha assaggiato un crostino e mangiato una fetta di prosciutto: il resto è rimasto intonso. l'avrei presa a sganassoni.

qualche tempo fa ad arezzo: cena in ristorante di pesce e sushi, locale ottimo. una coppia ordina due bei piattoni di sushi, una quindicina di pezzi cadauno. lui ne assaggia un pezzetto, forse due. lei arriva a quattro. si alzano ed escono. ho pensato fossero andati a fumare, invece no: se ne sono proprio andati! essendo in confidenza coi gestori abbiamo chiesto lumi: la coppia è nota. lei ama il sushi ma mangia poco; lui per accontentarla la porta in quel locale ma non ama il pesce. conclusione: uno spreco di cibo da far schifo ed altri due sganassoni a formicolarmi le mani.

ecco, io odio profondamente questo tipo di atteggiamenti. salvo situazioni in cui proprio la capienza non m'assiste, cerco di mangiare tutto, ma SOPRATTUTTO, a monte, cerco di ordinare lo stretto indispensabile a saziarmi. che ne pensate? capita anche a voi di assistere a scene simili? :(


Re: Sapersi regolare

da capohog il 06 giu 2011 17:50


butter_fly ha scrittoieri sera, in pizzeria, una coppietta accanto a noi ordina una pizza (per lui) e un antipastone misto (per lei). sorvoliamo il fatto che lui abbia piegato la pizza in quattro e l'abbia mangiata a morsi :roll: ma lei: lei ha poco più che sfiorato il suo piattone. ha assaggiato un crostino e mangiato una fetta di prosciutto: il resto è rimasto intonso. l'avrei presa a sganassoni.

qualche tempo fa ad arezzo: cena in ristorante di pesce e sushi, locale ottimo. una coppia ordina due bei piattoni di sushi, una quindicina di pezzi cadauno. lui ne assaggia un pezzetto, forse due. lei arriva a quattro. si alzano ed escono. ho pensato fossero andati a fumare, invece no: se ne sono proprio andati! essendo in confidenza coi gestori abbiamo chiesto lumi: la coppia è nota. lei ama il sushi ma mangia poco; lui per accontentarla la porta in quel locale ma non ama il pesce. conclusione: uno spreco di cibo da far schifo ed altri due sganassoni a formicolarmi le mani.

ecco, io odio profondamente questo tipo di atteggiamenti. salvo situazioni in cui proprio la capienza non m'assiste, cerco di mangiare tutto, ma SOPRATTUTTO, a monte, cerco di ordinare lo stretto indispensabile a saziarmi. che ne pensate? capita anche a voi di assistere a scene simili? :(


Odio rimandare il cibo indietro, memore anche dell'educazione impartatami dai miei.
Sono comportamenti quelli descritti biasimevoli, però detesto altrettanto quei posti dove nonostante tu chieda di non farlo ti servono porzioni enormi...

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 06 giu 2011 18:58


E' un comportamento che detesto profondamente e da la misura di quanto l'educazione di una persona si desuma anche da queste piccolezze, come il disprezzo per il cibo.... :?
Ho una coppia che viene regolarmente a mangiare con il pargoletto di circa 3 anni, e REGOLARMENTE ordinano la pasta per il bambino, al pomodoro, al pesto, in bianco...e REGOLARMENTE finisce nel bidone dopo un paio di forchettate e il bambino si rimbambisce col cellulare del padre o con una intera tavolata di macchininefigurineminchiatevarie.... :evil: :evil: li prenderei a calci nel culo... :evil: :roll:
Davanti al risto c'è un bar da aperitivi dove stanno crescendo una intera generazione di futuri imbecilli..... :twisted: Bambini di 2/3 anni all'ora dell'aperitivo che si nutrono di patatine, tacos, crocchette di patate...completamente sfasati i ritmi sonno/veglia , pranzo/cena stazionano per ore fino alle 2 del pmeriggio o alle 11 di sera nutriti ad alette di pollo piccanti!!!! :shock: "Mamma ma il pollo pizzica!" ho sentito dire da un bimbo..... :x :x
....Io ci esco pazza..... :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 06 giu 2011 19:01


Mio nonno era certamente un po' bastardo, ma almeno per una cosa gli rendo onore: mi ha insegnato a servirmi poco per volta e svuotare i piatti.

Queste mezze seghe che mangiano come i canarini le manderei molto democraticamente a spaccare i sassi :twisted:

da Paulyste il 06 giu 2011 19:03


fulvia ha scrittoDavanti al risto c'è un bar da aperitivi dove stanno crescendo una intera generazione di futuri imbecilli..... :twisted:


Non dire queste cose. Benedetto XVI dice di fare figli e noi li faremo. Poi andremo al bar a berci sopra... :roll: :lol:

da nebbiolo75 il 06 giu 2011 23:54


Io se sono quasi 100 kg è perché per educazione (ma soprattutto per ingordigia) svuoto i piatti che mi si presentano davanti. Faccio sempre onore a ciò che mi arriva. Comunque si tratta di casi in cui non scelgo io (quindi inviti o altro), perché se ho il menù davanti, scelgo due piatti e poi vedo se andare oltre (al 90% vado oltre...)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da kinggeorge il 07 giu 2011 07:46


fulvia ha scrittoE' un comportamento che detesto profondamente e da la misura di quanto l'educazione di una persona si desuma anche da queste piccolezze, come il disprezzo per il cibo.... :?
Ho una coppia che viene regolarmente a mangiare con il pargoletto di circa 3 anni, e REGOLARMENTE ordinano la pasta per il bambino, al pomodoro, al pesto, in bianco...e REGOLARMENTE finisce nel bidone dopo un paio di forchettate e il bambino si rimbambisce col cellulare del padre o con una intera tavolata di macchininefigurineminchiatevarie.... :evil: :evil: li prenderei a calci nel culo... :evil: :roll:
Davanti al risto c'è un bar da aperitivi dove stanno crescendo una intera generazione di futuri imbecilli..... :twisted: Bambini di 2/3 anni all'ora dell'aperitivo che si nutrono di patatine, tacos, crocchette di patate...completamente sfasati i ritmi sonno/veglia , pranzo/cena stazionano per ore fino alle 2 del pmeriggio o alle 11 di sera nutriti ad alette di pollo piccanti!!!! :shock: "Mamma ma il pollo pizzica!" ho sentito dire da un bimbo..... :x :x
....Io ci esco pazza..... :x :x


Ho saputo che all'Oca, però, state istituendo il servizio "aiuta i meno fortunati": avete preso un cameriere dalla strada e, quando riporta i piatti in cucina, provvede anche a mangiare gli avanzi..

Come siete caritatevoli :!: :!:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Delta il 07 giu 2011 08:23


Io ho avuto una educazione nel mangiare molto rigida ...specialmente da parte di mio nonno...nulla si lasciava nel piatto, poi da "grande" complice stare sempre in linea...non finivo mai il cibo nel piatto..anzi ne lasciavo la metà :oops:

Da quando sono sposato con mia moglie ( da 10 anni) lei nata nell' URSS...appena mi vede che vorrei lasciare....mi elenca tutte le loro sofferenze/difficoltà che avevano nel reperire il cibo.....

ops finisco tutto e velocemente

:D :D

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da inappetente il 07 giu 2011 09:06


...io mangio e stop . La forma fisica? Certo che ci tengo , è per questo che faccio tanto sport ... per potermela godere a tavola... :lol:
PS: mi raccomando : fate anche tanto sesso , non state ad ascoltare quelle statistiche che dicono che trombare si consumano poche energie ... certo , bottarella e via n'è mica che si ottengano grandi risultati . Ma con abnegazione , applicazione e "senso del dovere" ... 8)
Ultima modifica di inappetente il 07 giu 2011 09:08, modificato 1 volta in totale.

da Delta il 07 giu 2011 09:08


inappetente ha scritto...io mangio e stop . La forma fisica? Certo che ci tengo , è per questo che faccio tanto sport ... per potermela godere a tavola... :lol:



io anche...3 volte alla settimana in palestra e poi altri sport

:)

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da Paulyste il 07 giu 2011 10:06


kinggeorge ha scrittoHo saputo che all'Oca, però, state istituendo il servizio "aiuta i meno fortunati": avete preso un cameriere dalla strada e, quando riporta i piatti in cucina, provvede anche a mangiare gli avanzi..

Come siete caritatevoli :!: :!:


Cavolo, a saperlo avrei lasciato qualche briciola nel piatto e poi ci avrei amabilmente sputato sopra 8) :P
(stai parlando di te, vero?)

da miciagilda il 07 giu 2011 10:13


Schizzinosi?
Gli farebbe bene un'infanzia come la mia, coi miei che mi dicevano "mangia, che ogni tre minuti in Biafra un bambino muore di fame!" (più avanti ho creato il "problema" contrario... mi son messa a mangiare anche le gambe del tavolo :D ).

E gli farebbe bene pure mangiare nelle trattorie piacentine, dove se chiedi due fettine di salume ti portano un vassoio da 4 persone che, vista la bontà, non è neanche un grande sforzo ripulire, ma che poi non portano via fino a che non lo vedono vuoto.
E se poi han pietà e lo portano via ti chiedono: "e questa fetta? devo spegnere la luce perché uno di voi la prenda?". :lol:

Non uso avanzare il cibo, non ho proprio nessun problema di inappetenza, ma neanche avere il cameriere che mi cazzia perché per una volta non finisco... :roll:

da fulvia il 07 giu 2011 10:19


kinggeorge ha scritto
fulvia ha scrittoE' un comportamento che detesto profondamente e da la misura di quanto l'educazione di una persona si desuma anche da queste piccolezze, come il disprezzo per il cibo.... :?
Ho una coppia che viene regolarmente a mangiare con il pargoletto di circa 3 anni, e REGOLARMENTE ordinano la pasta per il bambino, al pomodoro, al pesto, in bianco...e REGOLARMENTE finisce nel bidone dopo un paio di forchettate e il bambino si rimbambisce col cellulare del padre o con una intera tavolata di macchininefigurineminchiatevarie.... :evil: :evil: li prenderei a calci nel culo... :evil: :roll:
Davanti al risto c'è un bar da aperitivi dove stanno crescendo una intera generazione di futuri imbecilli..... :twisted: Bambini di 2/3 anni all'ora dell'aperitivo che si nutrono di patatine, tacos, crocchette di patate...completamente sfasati i ritmi sonno/veglia , pranzo/cena stazionano per ore fino alle 2 del pmeriggio o alle 11 di sera nutriti ad alette di pollo piccanti!!!! :shock: "Mamma ma il pollo pizzica!" ho sentito dire da un bimbo..... :x :x
....Io ci esco pazza..... :x :x


Ho saputo che all'Oca, però, state istituendo il servizio "aiuta i meno fortunati": avete preso un cameriere dalla strada e, quando riporta i piatti in cucina, provvede anche a mangiare gli avanzi..

Come siete caritatevoli :!: :!:


Se voleva essere una battuta è veramente sgradevole.
La tua verve masochistica ha raggiunto il picco massimo.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 07 giu 2011 10:21


Ecco, devo dire che la predichetta "con tutta la gente che muore di fame" non l'ho mai digerita e la trovo, anzi, insopportabile.
In verità, se possiamo anche andare al ristorante, vuol dire che sotto sotto ne ce ne importa nulla.
Dovessi pensare a chi soffre la fame, mangerei soltanto ciò che è strettamente necessario per farmi stare in piedi (pochissimo). Tutto il resto è superfluo e soprattutto, se non ho più fame, è inutile che io ingurgiti qualsiasi cosa pensando ai bambini del Biafra: nel cestino o nei miei intestini a far cacca (quando non diventa ciccia) mi sembra un'eguale destino. Quindi c'è solo una soluzione... sapersi regolare, sia quando si ordina al ristorante sia quando si cucina in casa.

da miciagilda il 07 giu 2011 11:11


PaulySte ha scritto... è inutile che io ingurgiti qualsiasi cosa pensando ai bambini del Biafra


Questa è un'estremizzazione. Io non volevo mangiare niente... :?
Posso confermare, però, che il discorsetto ai tempi non serviva a molto ma che da adulta l'ho trovato tutto sommato educativo: è un modo come un altro per sviluppare rispetto per il cibo. :wink:

da silbusin il 07 giu 2011 13:02


fulvia ha scrittoSe voleva essere una battuta è veramente sgradevole.
La tua verve masochistica ha raggiunto il picco massimo.

Sono stato zitto perchè era diretta a belle guanciotte, ma condivido il commento: l'ho letta con disagio.

da kinggeorge il 07 giu 2011 15:35


silbusin ha scrittoSono stato zitto perchè era diretta a belle guanciotte, ma condivido il commento: l'ho letta con disagio.



Come sono avanti 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 07 giu 2011 16:03


silbusin ha scrittoSono stato zitto perchè era diretta a belle guanciotte, ma condivido il commento: l'ho letta con disagio.


A me invece forse manca qualche informazione fondamentale, ma più che sgradevole l'ho trovata priva di significato...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da MarioLino il 07 giu 2011 16:39


The Dude ha scritto
silbusin ha scrittoSono stato zitto perchè era diretta a belle guanciotte, ma condivido il commento: l'ho letta con disagio.


A me invece forse manca qualche informazione fondamentale, ma più che sgradevole l'ho trovata priva di significato...


Io l'ho interpretata come una battuta alla Fante

Questione di punti di vista [cit.]

da Paulyste il 07 giu 2011 16:42


Credendo di sapere con chi ho a che fare, non mi sorprende che - almeno pubblicamente - il soggetto rincari la dose... quando si dice "sapersi regolare" :roll:

Però io sono l'ultimo a dover parlare :wink:

53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron