Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

antipasti furbi

da Luca75 il 12 ott 2011 00:05


è qualche mese che in molti ristoranti trovo gli anitpasti in carta a due tre euro in più dei primi. Immotivatamente in termini di costi e preparazione.
patetici.

da miciagilda il 12 ott 2011 09:17


Già...
Prova a chiedere a Fermagpao quanto ha pagato le 5 acciughe del Calabiana (vedi rece in primo piano)... 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 12 ott 2011 09:49


Le acciughe, insieme al baccalà, hanno raggiunto ultimamente costi proibitivi.... :wink: Provate a comprare le acciughe del Cantabrico.... :roll: meglio mangiare un filetto..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 12 ott 2011 09:57


Un tollone costa circa 16 euro, ce ne saranno dentro una quarantina. Certamente è un peccato di gola un po' di lusso... :)

Resta il fatto che spendere la metà per mangiarne cinque è una ladrata! :roll: :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 12 ott 2011 10:15


Occhio, dipende ovviamente da antipasto e primo ma in termini di materia prima spesso è più costosa quella utilizzata in un antipasto che in un primo...
Per quanto semplice un antipasto con tre code di gambero e qualche cannellino costa più di uno spaghetto alle vongole, o no!?!

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 12 ott 2011 10:22


miciagilda ha scrittoUn tollone costa circa 16 euro, ce ne saranno dentro una quarantina. Certamente è un peccato di gola un po' di lusso... :)

Resta il fatto che spendere la metà per mangiarne cinque è una ladrata! :roll: :wink:



E' evidente che non hai mai comperato delle ottime acciughe e non ne hai mai pulito una tolla..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 12 ott 2011 10:36


fulvia ha scritto
miciagilda ha scrittoUn tollone costa circa 16 euro, ce ne saranno dentro una quarantina. Certamente è un peccato di gola un po' di lusso... :)

Resta il fatto che spendere la metà per mangiarne cinque è una ladrata! :roll: :wink:



E' evidente che non hai mai comperato delle ottime acciughe e non ne hai mai pulito una tolla..... :P :P


Sono del Cantabrico, già pulite, sfilettate e sottolio. A me sembrano buone, ma non metto in dubbio che ce ne siano di migliori! :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Luca75 il 12 ott 2011 10:43


certo che il singolo antipasto può costare di più di un primo. ma che inn generale tutti gli antpiasti costino più dei primi è ridicolo. ieri ho pagato una bruschetta più dinun piatto di cavatelli fatti a mano al ragù di lepre e cacao. Idem in un altro posto dove la salsiccia cruda costaba più del risotto. cercano di guadagnare su ciò che è difficile fare a meno di ordinare. poi si lamentano della crisi?

da zandet2 il 12 ott 2011 10:54


Probabilmente (semplicemente) i ristoratori si stanno adeguando ai tempi della crisi.

Oramai è la norma al ristorante sentire ordinare solo più antipasto+primo o antipasto+secondo invece del classico antipasto+primo+secondo; si saranno quindi "attrezzati" per riuscire a cavarci un guadagno anche dalla contrazione dei consumi.

A noi clienti sembrerà di spendere di meno ordinando di meno, mentrè in realtà spendiamo come prima mangiando di meno....

da Luca75 il 12 ott 2011 11:38


Eh sì.. E io adesso ordinerò primo e secondo saltando l'antipasto :twisted:

da Parakarro il 12 ott 2011 11:42


Luca75 ha scrittocerto che il singolo antipasto può costare di più di un primo. ma che inn generale tutti gli antpiasti costino più dei primi è ridicolo. ieri ho pagato una bruschetta più dinun piatto di cavatelli fatti a mano al ragù di lepre e cacao. Idem in un altro posto dove la salsiccia cruda costaba più del risotto. cercano di guadagnare su ciò che è difficile fare a meno di ordinare. poi si lamentano della crisi?


e tu non ordinare gli antipasti

la soluzione migliore per ribellarsi a queste cose è NON ordinare e\o evitare tali locali.. cazzo luca sei diventato un lamentone :P

ma poi perchè gli antipasti dovrebbero costare meno?

gli antipasti, per convenzione, costano più dei primi.. ma vedrai che ci si adeguerà presto e i primi cominceranno a costare di piu' :D

da guenon il 12 ott 2011 12:34


Mi confermate che -generalmente- sul primo il ristoratore ha il maggior guadagno? O è un luogo comune legato al prezzo della pasta?

Comunque, della serie "tempi duri pupa" ho visto più di una volta tavoli sfamarsi con antipasti vari e molto molto pane.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da Parakarro il 12 ott 2011 13:43


miciagilda ha scrittoUn tollone costa circa 16 euro, ce ne saranno dentro una quarantina. Certamente è un peccato di gola un po' di lusso... :)

Resta il fatto che spendere la metà per mangiarne cinque è una ladrata! :roll: :wink:


non saprei cosa intendi per tollone ma.. anche nei C&C un "tollone" grosso costa attorno ai 50 euro.. attorno ai 20 le sarde....


comunque 16 : 40 = 0,4
0,4 x 5= 2 euro..

6 euro sarebbe stato onesto, 8 è costoso ma non è una follia

da primus il 12 ott 2011 13:43


guenon ha scrittoMi confermate che -generalmente- sul primo il ristoratore ha il maggior guadagno? .


quoto il tuo intervento ma non mi riferisco a te in particolare. :wink:

ennesimo topic dal titolo "il trionfo dei luoghi comuni".
esistono piatti ove si guadagna tanto e piatti ove si guadagna poco o nulla. mi pare scontato che un menu equilibrato e fatto da uno che vuole stare in piedi, debba prevedere un mix. quindi se io ho in carta a 18 euro i gamberi col tartufo che, piatto finito, mi costa 12, ovvio che vado in perdita. recupero sui ravioli al ragù che vendo a 12 (qualcuno sicuramente si scandalizzera) e mi costano 4. prima che arrivi qualche genio della finanza ci tengo a dire che ho fatto esempi a mazzo.

ecco spiegato i 12 euro (una barbarità) per la pasta con le vongole...ma se la gente mangia solo quella....che si deve fare? :roll: di conseguenza ecco spiegati i prezzi alti per antipasti apparentemente banali.

io di norma, come ad esempio domenica a pranzo da noi, la coppia che mangia regolare non paga l'eventuale pasta al burro,ragù o pomodoro per il bimbo. ma se ordinano solo un primo, per la pasta dl bimbo mi danno....5 euro? tanto? lo so, ma i ristoranti non sono onlus.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 12 ott 2011 13:46


Luca75 ha scrittoEh sì.. E io adesso ordinerò primo e secondo saltando l'antipasto :twisted:


scolta, senza offesa è :wink: , ma come si fa ad andare al ristorante facendo a priori sti ragionamenti? :shock:

ma tu vai al ristorante per farla in barba al gestore o cosa? io se posso esco e mangio e bevo quello che ho voglia, senza fare i conti in tasca a nessuno. il giorno che mi vedrò costretto a fare i conti starò a casa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 12 ott 2011 14:08


Parakarro ha scritto
miciagilda ha scrittoUn tollone costa circa 16 euro, ce ne saranno dentro una quarantina. Certamente è un peccato di gola un po' di lusso... :)

Resta il fatto che spendere la metà per mangiarne cinque è una ladrata! :roll: :wink:


non saprei cosa intendi per tollone ma.. anche nei C&C un "tollone" grosso costa attorno ai 50 euro.. attorno ai 20 le sarde....


comunque 16 : 40 = 0,4
0,4 x 5= 2 euro..

6 euro sarebbe stato onesto, 8 è costoso ma non è una follia


E' "solo" un ricarico del 500%... :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 12 ott 2011 14:13


miciagilda ha scritto
E' "solo" un ricarico del 500%... :?


e quindi? pretendi di sederti al caldo o al fresco al ristorante, sporcare tovaglia tovaglioli cesso e pavimento, mangiare pane e grissini, ciacolare finchè ne hai voglia.....comprale dall'acciugaio e mangiatele a casa. vedrai che spendi meno :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 12 ott 2011 14:16


primus ha scritto
miciagilda ha scritto
E' "solo" un ricarico del 500%... :?


e quindi? pretendi di sederti al caldo o al fresco al ristorante, sporcare tovaglia tovaglioli cesso e pavimento, mangiare pane e grissini, ciacolare finchè ne hai voglia.....comprale dall'acciugaio e mangiatele a casa. vedrai che spendi meno :D


Allora non è vero quello che hai scritto: che la pasta alle vongole a 12 euro è una barbarità. :wink: Lì c'è pure da cuocere la pasta e le vongole. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da scogghi il 12 ott 2011 15:34



Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da santippe28 il 12 ott 2011 15:40


l'antipasto è costoso si pensi . gli affettati , quelli buoni costano assai , focaccine e pernicchiate varie pure , i pesit non parliamone , salsine , spumette e sifonate varie costano anche in termini di tempo di preparazione. Qualche anno fa decisi di organizzare in campagna un h.h. al posto della consueta cena placè ... pessima idea , ci ho lavorato come una matta , ci ho speso un botto e alla fine della fiera era solo un h.h.
Quindi , di riflesso , comprendo che al risto gli antipasti siano saliti di prezzo , bah poi dipende da quel che si propone ci sono anche ristoranti dove ti rifilano un crostino spalmato di spuntì e te lo propinano come delicatessen vaffinata e conseguentemente che ha da costà ...

41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron