Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Panino al bar

da Bob il 30 ott 2011 11:09


Tempo fa, qui si era discusso di bar, panini e roba simile. Mi ricordo che ero intervenuto, sostenendo che non gradivo (parere personale) il Panino Giusto, in quanto lo ritenevo decisamente caro. O, se preferite, con un rapporto q/p insufficiente. Per citare un gatto, IMHO, obviously.

Bene.
MI capita da un po' di tempo di essere a Milano in zona Pagano, sempre all'ora di pranzo, e, in zona Pagano, è presente un Panino Giusto. Dopo aver rifiutato d' andarci una, due, tre volte, a fronte di una insistenza consortile, la quarta abbozzo, ed entriamo.
Ci sediamo al tavolino, e ordiniamo una birra media e un panino a testa, un Praga semplice e un Giusto (praga, mozzarella acciughe e pomodoro). E due caffè.
Ora, tralasciamo il 4,50 e il 5,50 dei due panini, che peraltro mi sembra esagerato, ma tant'è.
4,50€/birra mi sembra un tantino folle, al pari di 1,8 dei caffè.
Ma, quello che mi rifiuto di accettare, è.....0,50€ di COPERTO!!!!
:evil: :evil: (anche se indicato con la voce "servizio")
Al contrario di molti, qua dentro, ho sempre sostenuto la comprensibilità del coperto al ristorante, ma in un posto dove viene fornito un tavolo e una sedia (e basta) per mangiare un panino e una birra, non mi va giù. Certo, se lo 0,5 è una voce che indica la maggiorazione per l'uso del tavolo, come la maggiorazione per il servizio al tavolo di molti bar, avrebbe un senso, ma lo avrebbe se OGNI consumazione fosse maggiorata di un x. Se mangi in piedi, tot, se mangi seduto c'è un + x per ogni cosa ordinata.
Insomma: la prima idea era quella giusta.
Intendevo quella di non sposarsi, ovviamente....... :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 30 ott 2011 11:31


immagino che non sia il coperto ma il servizio al tavolo.

una consuetudine per lo piu' sparita

da Bob il 30 ott 2011 12:14


Ripeto: la voce (0,50€ x 2) viene indicata come "servizio". Ma, non essendo ricaricata su OGNI consumazione, è un vero e proprio "coperto".

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 30 ott 2011 15:50


in alcuni bar c'era e c'è la consuetudine di far pagare un piccolo supplemento alla prima consumazione effettuata al tavolo....

io non ci vedo nulla di male... non lo gradisco ma lo capisco

comunque BOB... ekkekkazzo.. relax... :)

e poi , se la polemica deve essere sul coperto al bar: cambia il titopo del 3D

da maxb. il 30 ott 2011 17:01


in molti paesi nel mondo il discorso del supplemento per il servizio al tavolo anche solo di un caffè è ampiamente diffuso. quando vivevo a los angeles l'ho quasi sempre pagato un po dappertutto.

detto questo il panino giusto è troppo caro, in giustificatamente caro. nonostante ciò lavora moltissimo. qui a varese ne ha aperto uno da pocop più di un anno e ha portato via un po di clientela alla storica paninoteca della città dove per altro si spende un po meno e i panini sono migliori.

da primus il 30 ott 2011 18:17


maxb. ha scrittoin molti paesi nel mondo il discorso del supplemento per il servizio al tavolo anche solo di un caffè è ampiamente diffuso.


attenzione, credo si stia facendo confusione.
E' ovvio che il servizio al tavolo al bar si paga, in tutti i bar dell'universo...quello che dice Bob, se non ho inteso male, è far pagare un tot per il coperto oltre ai prezzi di listino, questo no...non esiste mai visto in vita mia...ma a Milano tutto è possibile :? .....poveri milanesi..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 31 ott 2011 11:07


primus ha scritto
maxb. ha scrittoin molti paesi nel mondo il discorso del supplemento per il servizio al tavolo anche solo di un caffè è ampiamente diffuso.


attenzione, credo si stia facendo confusione.
E' ovvio che il servizio al tavolo al bar si paga, in tutti i bar dell'universo...quello che dice Bob, se non ho inteso male, è far pagare un tot per il coperto oltre ai prezzi di listino, questo no...non esiste mai visto in vita mia...ma a Milano tutto è possibile :? .....poveri milanesi..... :lol:

Mi secca riconoscerlo. :twisted: Sì, è così. Mi sembrava di essere stato chiaro. Una percentuale di servizio sulla consumazione, per il privilegio di fartela portare ad un tavolino a cui sei seduto, ci sta. Ma una cifra una tantum, per il fatto di essere seduto, puoi chiamarla "servizio", ma è "coperto". E NON ci sta.
Poi, i prezzi in sè sono quelli che sono, ma sono fatti di quelli che accettano di andarci.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 31 ott 2011 11:11


bah....forse per distinguerlo dal take away?.... :?
se porti via costa tot...se ti siedi e te lo devo servire costa tot....in fin dei conti hai una tovaglietta, seppure di carta e un bicchiere che va lavato..... :? ...Credo... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 31 ott 2011 11:15


fulvia ha scrittobah....forse per distinguerlo dal take away?.... :?
se porti via costa tot...se ti siedi e te lo devo servire costa tot....in fin dei conti hai una tovaglietta, seppure di carta e un bicchiere che va lavato..... :? ...Credo... :oops:

Ecco: non c'era. E il bicchiere...scusa, ma come te la servono una birra? Nelle mani a coppa?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 31 ott 2011 11:19


fulvia ha scrittobah....forse per distinguerlo dal take away?.... :?
se porti via costa tot...se ti siedi e te lo devo servire costa tot....in fin dei conti hai una tovaglietta, seppure di carta e un bicchiere che va lavato..... :? ...Credo... :oops:


vabbeh Fulvia ma per questo le consumazioni al tavolo costano di più.

se mi siedo da te e ordino pasta e ceci mi costa tot. se te ne chiedo uno scartoccio da portar via mica me lo fai pagare come al tavolo no?
:roll:

da sempre le consumazioni al banco e al tavoloal bar hanno prezzi differenti, lo facevo anche io, ma il coperto al bar non esiste. non esiste al ristorante figuriamoci al bar.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 31 ott 2011 12:22


Poco lontano da Pagano, in zona ancora più "chic", c'è un bar con scritto "quality food" sotto all'insegna. I panini costano da 7 a 15 euro... Forse non faranno pagare il coperto, ma una percentuale sulla suola delle scarpe di pVada del barista che si consumano a stare in piedi, secondo me ce la mettono... :roll: :evil:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da guenon il 31 ott 2011 12:45


Salute! 15 Euro!
Hamburger di Wagyu come minimo.... sottili però!

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da primus il 31 ott 2011 12:59


guenon ha scrittoSalute! 15 Euro!
Hamburger di Wagyu come minimo.... sottili però!


trasparenti....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 31 ott 2011 13:01


miciagilda ha scrittoI panini costano da 7 a 15 euro... Forse non faranno pagare il coperto, ma una percentuale sulla suola delle scarpe di pVada del barista che si consumano a stare in piedi, secondo me ce la mettono... :roll: :evil:



scusa ma cosa c'e' dentro i panini? no perchè se sono con la mortadella capisco, ma basta già che ci ficchi il culatello e qualche contorno e il prezzo è giustificato....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da zandet2 il 31 ott 2011 13:22


primus ha scrittoscusa ma cosa c'e' dentro i panini?


La miciagilda era stata chiara, le scarpe di pVada del proprietario... :roll:

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da miciagilda il 31 ott 2011 14:17


...il pVopVietaVio chissà dov'è... 8) 8) 8)

Toh, eccolo!

http://www.youtube.com/watch?v=AAYrtBP2iw8

giusto per non fare nomi....

Non dico, qui si parla dell'evoluzione del panino....ingredienti scelti, selezionati e di primissima qualità. Vero: i panini sono davvero buoni.

All'ora dell'ape: fighetti milanesi col porche.
Al mattino tavolini gremiti di casalinghe col solitario da 22 carati al dito e che si lamentano delle colf...

Mica possono mangiare pane e salame, no?

(le zone emozionali!!! ) :shock:
(ogni panino è un origami!!!) :shock:

So solo che per un caffé l'altra mattina ci ho messo un quarto d'ora: l'indianino era distratto e l'ha fatto volare per terra, tazzina e tutto... 8) :?

Coi suoi tempi, neh... :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da maxb. il 31 ott 2011 16:31


beh, nella città da bere si può spendere tranquillamente 15 euro per un panino.

da primus il 31 ott 2011 16:34


maxb. ha scrittobeh, nella città da bere si può spendere tranquillamente 15 euro per un panino.


anche nella città del mangiare e in quella del ruttare.

se in un panino ci metti ingredienti costosi, non vedo tutto questo meravigliarsi per i 15 euro. :roll:

chiaro che se siete abituati ai big mac..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 31 ott 2011 16:39


--
Ultima modifica di maxb. il 31 ott 2011 16:40, modificato 1 volta in totale.

da maxb. il 31 ott 2011 16:40


primus ha scritto
maxb. ha scrittobeh, nella città da bere si può spendere tranquillamente 15 euro per un panino.


anche nella città del mangiare e in quella del ruttare.

se in un panino ci metti ingredienti costosi, non vedo tutto questo meravigliarsi per i 15 euro. :roll:

chiaro che se siete abituati ai big mac..... :lol:


e lo dici a me? ricordo ancora i 40 dollari per un panino al caviale alla fraunces tavern di new york, correva il 1995 però.

il bic mac te lo cedo volentieri, caro albert. :twisted: :(

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron