Oggi la lettera di un lettore-ristoratore a Repubblica.
Dice Aldo Casilli
vecchiatrattoriadantonio@gmail.it
"Sono un ristoratore di lungo corso con alle spalle 18 anni di stella Michelin costretto, operando in una zona depressa, a regalare i suoi pranzi a 40 euro. Negli ultimi 4 anni ho visto diminuire del 40% il numero delle presenze e del 50% il fatturato. Il personale è stato, con rammarico, dimezzato e io e mia moglie siamo costretti a lavorare più di due ventenni. Ho sentito il nostro premier dire che in Italia non c'è crisi perchè i ristoranti sono sempre pieni. Mentre vedo Adam Smith che si rigira nella tomba, rimpiango di non averlo a cena da me, per dirgliene quattro".
Una testimonianza che conferma una realtà diversa da quella "propagandata" da Berlusconi.
Queste le mie personali, ed opinabili, conclusioni.
1) Il calo di presenze, dove più e dove meno, c'è ed è evidente. Significativo, per quanto riguarda la classe media, che nella seconda parte del mese le defezioni siano più marcate (ma di questo se ne lamenta anche il mio fruttivendolo ed altri negozianti).
2) Dissento con Primus sui listini non influenzati dall'euro. Non sarà stato il suo caso ma nei primi anni dall'avvento dell'euro i listini della ristorazione sono stati alquanto ritoccati, più della media dei prodotti.
Devo però aggiungere che, nonostante una inflazione media, dagli ultimi due-tre anni nella grande maggioranza dei casi non sono stati ritoccati di un centesimo.
3) Non è vero che gli stipendi si siano quasi automaticamente allineati all'inflazione. Non lo è quanto meno nella pubblica amministrazione. Nel mio caso (settore trasporti pubblici) si sta ancora scioperando per un contratto scaduto tre anni fa e, negli ultimi otto anni il mio stipendo (ultimo contratto nazionale) è aumentato di appena 30 euro lordi (causa la crisi del settore nulla è arrivato dalla parte integrativa).
4) Come dico da un po' di tempo questa crisi, che per me è figlia delle delocalizzazioni, si può tamponare solo stampando carta moneta.
Questo può essere deciso solo a livello europeo. Chi può lo faccia.