Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
80 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

apro un ristorante,mi aiutate con idee da cliente?

da manGIANDO il 23 nov 2011 18:33

Ciao a tutti,sono un appassionato di cucina,e si vede dai miei 90 kg,comunque,l'anno prossimo aprirò un ristorante pizzeria,il mio grande sogno,vorrei avere dei suggerimenti da voi,attenti "mangioni",la mia idea,è una cucina semplice gustosa,come a casa,senza sprechi di foglioline e presentazioni,il punto è..meglio un menù alla carta,oppure fisso a cui non va aggiunto il costo dello spreco di cibo preparato e buttato?
Non mi interessa che mi diciate che economicamente è meglio il secondo,voglio sapere se andando in un ristorante preferite pagare qualcosa in più e avere più scelta,o decidere tra il proposto del giorno,che a mio parere è curato meglio perchè preparato con calma e non al volo...grazie :?

da silbusin il 23 nov 2011 18:39

Ti consiglio, utilizzando il comando "cerca", di recuperare un lunghissimo topic già dedicato a questo argomento.
Detto poi da uno che nel settore ci bazzica da tempo: ma che domande sono? :lol: :lol: :lol:

da luc83 il 23 nov 2011 18:54

se devi aprire un ristorante PIZZERIA...curati di fare una pizza con tutte le cose a suo posto (lievitazione, buone farine e buoni ingredienti)e riempirai il locale, non star lì a diventar matto con il resto...

da capohog il 23 nov 2011 18:59

luc83 ha scrittose devi aprire un ristorante PIZZERIA...curati di fare una pizza con tutte le cose a suo posto (lievitazione, buone farine e buoni ingredienti)e riempirai il locale, non star lì a diventar matto con il resto...

Aggiungo una o più buone birre alla spina con la spillatura ben curata (fare corso) :wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 23 nov 2011 19:04

comincia a farti conoscere con le tue cosine buone buone , senza troppe pretese , poche ma buone , ben cucinate ,poi per crescere 'è sempre tempo , intanto ti fai esperienza , e cominci a farti una clientela che , se la tratti bene , si fidelizza , e passa parola , se invece proponi tante cose che poi non riesci a seguire bene , corri il rischio di venire subito additato come il locale dove si mangia male.
dam a trà :wink: comunque secondo me una preprazione ben curata , cucinata con calma non giustifica di per sè un abbattimento di prezzo , la qualità si paga ....

da manGIANDO il 23 nov 2011 19:05

silbusin ha scrittoTi consiglio, utilizzando il comando "cerca", di recuperare un lunghissimo topic già dedicato a questo argomento.
Detto poi da uno che nel settore ci bazzica da tempo: ma che domande sono? :lol: :lol: :lol:

dato che mi sono iscritto oggi su suggerimento di mio cognato,non sono molto pratico di questo mezzo,comunque provo a cercare,grazie

da luc83 il 23 nov 2011 19:06

capohog ha scritto
luc83 ha scrittose devi aprire un ristorante PIZZERIA...curati di fare una pizza con tutte le cose a suo posto (lievitazione, buone farine e buoni ingredienti)e riempirai il locale, non star lì a diventar matto con il resto...

Aggiungo una o più buone birre alla spina con la spillatura ben curata (fare corso) :wink:

quoto e vista la moda del momento qualche bottiglia di birra ;)
insomma bisogna essere tuttologi :D

da manGIANDO il 23 nov 2011 19:08

santippe28 ha scrittocomincia a farti conoscere con le tue cosine buone buone , senza troppe pretese , poche ma buone , ben cucinate ,poi per crescere 'è sempre tempo , intanto ti fai esperienza , e cominci a farti una clientela che , se la tratti bene , si fidelizza , e passa parola , se invece proponi tante cose che poi non riesci a seguire bene , corri il rischio di venire subito additato come il locale dove si mangia male.
dam a trà :wink: comunque secondo me una preprazione ben curata , cucinata con calma non giustifica di per sè un abbattimento di prezzo , la qualità si paga ....

in effetti,come darti torto,un passo alla volta.grazie

da manGIANDO il 23 nov 2011 19:12

luc83 ha scritto
capohog ha scritto

Houna sala sotto,da dedicare ai cultori della birra,servita col "cappello" e spillata in più fasi.in un pub,una volta ho letto un cartello"per la birra buona bisogna aver pazienza"

da Zolletta il 23 nov 2011 19:22

luc83 ha scritto
capohog ha scritto

Magari una pizza vera Napoletana... Magari non il solito fritto misto, surgelato e cotto in un olio vecchio ed immondo, ma utilizzando pesce fresco di stagione in olio evo e cambiandolo spesso (e magari usare le uova di Parisi per l'impasto)..... E poi una selezione di birre come si deve! Quella non deve mancare! Dalle Pilsen cecoslovacche alle Stout inglesi, passando per le saison belghe!!, ecco.... Magari dopo la pizza una bel carrello di formaggi Italo-francesi per continuare la degustazione di birre!

Io in un locale così ci andrei tutte le settimane!

da luc83 il 23 nov 2011 19:23

manGIANDO ha scrittouna volta ho letto un cartello"per la birra buona bisogna aver pazienza"

anche tu dovrai avere pazienza a spiegarlo ai tuoi futuri avventori
:D

da Zolletta il 23 nov 2011 19:25

E va-a-da-via-i-ciap il cameriere che ti serve l'acqua....

Una bella tavolata conviviale di amici, ottima pizza, ottimi formaggi, ottime birre!

(locale utopistico?)

da silbusin il 23 nov 2011 19:26

Zolletta ha scritto Magari dopo la pizza una bel carrello di formaggi con il grana padano... per continuare la degustazione di birre!

:shock:

da figlidiputin il 23 nov 2011 19:26

Quoto. E: il pesce. Per qualche misterioso motivo chi va in pizzeria e non ordina la pizza spessamente ordina o vorrebbe trovare il pesce. Grigliata mista,fritto totani&gamberetti e (se proprio) il crudo. MAI (e dico mai) il masculo itagliano imparato in pizzeria ordinera',chesso', una zuppa di pesce o qualsivoglia forma di pesce in guazzetto: in pizzeria pesce asciutto o fritto. IMNHO ovviamente :lol:

da santippe28 il 23 nov 2011 19:30

magari le uova di parisi le puoi sostituire con quelle di un pollaio di tua fiducia , o in mancanza anche con quelle codice 0 che trovi alla g.d.o. per il resto i consigli di Zolletta sono ineccepibili

vah che se non vuoi uscire di testa , non devi stare dietro a tutta la falegnameria mentale dei mangioni neh .... :roll:

da luc83 il 23 nov 2011 19:40

io non trovo quasi mai pesciolini, sarde, alici e trigliette fritte...sempre e solo anelli di "calamari" e gamberi :(

ps mi è tornata la voglia di fritto di paranza di qualche mese fa, ora rimetto un topic cosi yoda è contento :P

da manGIANDO il 23 nov 2011 19:47

Magari una pizza vera Napoletana... Magari non il solito fritto misto, surgelato e cotto in un olio vecchio ed immondo, ma utilizzando pesce fresco di stagione in olio evo e cambiandolo spesso (e magari usare le uova di Parisi per l'impasto)..... E poi una selezione di birre come si deve! Quella non deve mancare! Dalle Pilsen cecoslovacche alle Stout inglesi, passando per le saison belghe!!, ecco.... Magari dopo la pizza una bel carrello di formaggi Italo-francesi per continuare la degustazione di birre!

Io in un locale così ci andrei tutte le settimane![/quote]
Non lo apro tanto distante da te,in val camonica,purtroppo i cultori della birra,devono farsi portare,se vogliono gustare,altrimenti,addio patente,però l'idea è OTTIMA

da Zolletta il 23 nov 2011 19:50

santippe28 ha scrittomagari le uova di parisi le puoi sostituire con quelle di un pollaio di tua fiducia , o in mancanza anche con quelle codice 0 che trovi alla g.d.o. per il resto i consigli di Zolletta sono ineccepibili

vah che se non vuoi uscire di testa , non devi stare dietro a tutta la falegnameria mentale dei mangioni neh .... :roll:

Io ho menzionato le uova di Parisi in battuta..

ma sai che una volta con le sue uova ho fatto la maionese e le spumiglie ed ho avuto dei risultati veramente notevoli?!?! :D

da Zolletta il 23 nov 2011 19:50

silbusin ha scritto
Zolletta ha scritto Magari dopo la pizza una bel carrello di formaggi con il grana padano... per continuare la degustazione di birre!

:shock:

Quello bbbbbbono però! 8) :D

da Zolletta il 23 nov 2011 19:54

manGIANDO ha scrittoMagari una pizza vera Napoletana... Magari non il solito fritto misto, surgelato e cotto in un olio vecchio ed immondo, ma utilizzando pesce fresco di stagione in olio evo e cambiandolo spesso (e magari usare le uova di Parisi per l'impasto)..... E poi una selezione di birre come si deve! Quella non deve mancare! Dalle Pilsen cecoslovacche alle Stout inglesi, passando per le saison belghe!!, ecco.... Magari dopo la pizza una bel carrello di formaggi Italo-francesi per continuare la degustazione di birre!

Non lo apro tanto distante da te,in val camonica,purtroppo i cultori della birra,devono farsi portare,se vogliono gustare,altrimenti,addio patente,però l'idea è OTTIMA[/quote]

Usti....

In Val camonica? Dove?

Io con la ristorazione camuna, inteso da Iseo in su, non ho avuto molta fortuna... A parte qualche po' eccezione... Veramente una delle zone più depresse d'Itala per la buona cucina! :lol:

Buona fortuna!!!

80 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a