Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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Prenotazione con meeting gourmet - giusto avvisare?

da Eat il 04 mag 2012 21:48


Mi è capitato di prenotare in un noto ristorante. Ho scoperto poi per "vie traverse" che lo stesso giorno si sarebbe tenuto un meeting organizzato da un personaggio molto noto e benvoluto da chef/patron.

Premesso che il ristorante sicuramente avrebbe svolto il servizio al meglio, non era forse il caso di avvisarmi all'atto della prenotazione?

Il ristorante poteva essere comunque al completo indipendentemente dall'evento (dubito fortemente vista la giornata e il fatto che fosse un pranzo...), in ogni caso credo sarebbe stato opportuno avvisarmi, visto che mi sobbarcavo qualche centinaia di km e la cosa era nota fin dalla prenotazione in quanto mi era stato chiesto da dove venivamo.

Lo ammetto: sono perplesso, anche se probabilemente senza motivo. Stay tuned :wink:

Re: Prenotazione con meeting gourmet - giusto avvisare?

da primus il 05 mag 2012 07:47


Eat ha scrittoMi è capitato di prenotare in un noto ristorante. Ho scoperto poi per "vie traverse" che lo stesso giorno si sarebbe tenuto un meeting organizzato da un personaggio molto noto e benvoluto da chef/patron.

Premesso che il ristorante sicuramente avrebbe svolto il servizio al meglio, non era forse il caso di avvisarmi all'atto della prenotazione?



perchè avrebbe dovuto? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prenotazione con meeting gourmet - giusto avvisare?

da Eat il 05 mag 2012 08:35


primus ha scrittoperchè avrebbe dovuto? :roll:


Mah, perchè avrebbero dovuto allora chiedermi allora da dove venivamo? Era importante ai fini del pranzo? :wink:

In generale, per come la vedo, in alcuni locali di un certo livello sarebbe *forse* opportuno avvisare in modo discreto quando vi sono situazioni particolari, per esempio presenza di tavolate che occupano interamente parte del locale, ecc...

Poi ho scritto un post proprio per capire se è errata la mia aspettativa e visto che già tu (ristoratore) mi hai risposto in questo modo, evidentemente sto sbagliando qualcosa.

Re: Prenotazione con meeting gourmet - giusto avvisare?

da primus il 05 mag 2012 09:33


Eat ha scritto
primus ha scrittoperchè avrebbe dovuto? :roll:


Mah, perchè avrebbero dovuto allora chiedermi allora da dove venivamo? Era importante ai fini del pranzo? :wink:

In generale, per come la vedo, in alcuni locali di un certo livello sarebbe *forse* opportuno avvisare in modo discreto quando vi sono situazioni particolari, per esempio presenza di tavolate che occupano interamente parte del locale, ecc...

Poi ho scritto un post proprio per capire se è errata la mia aspettativa e visto che già tu (ristoratore) mi hai risposto in questo modo, evidentemente sto sbagliando qualcosa.


ognuno lavora come crede è...infatti trovo curioso che si informino da dove vieni, ma ritengo che il ristoratore non debba dare nessun tipo di informazione sulla serata a meno che questa non vada a "rovinare" gli altri ospiti.

mi spiego se c'e' un matrimonio da 200 persone e chiama un cliente che vorrebbe un tavolo tranquillo, credo sia d'obbligo avvisarlo. tutto qui.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da balcone il 05 mag 2012 09:38


E tu la prox volta guarda prima il sito di VG, così saprai dove NON andare....... :lol:
Scherzo nè !

Re: Prenotazione con meeting gourmet - giusto avvisare?

da Eat il 05 mag 2012 09:44


primus ha scrittomi spiego se c'e' un matrimonio da 200 persone e chiama un cliente che vorrebbe un tavolo tranquillo, credo sia d'obbligo avvisarlo. tutto qui.


Ecco, se in un locale con 30 coperti hai già un paio di tavolate prenotate con frizzi&lazzi assicurati (senza offesa, qui bisogna stare attenti a come si parla), non sarebbe stato forse il caso di avvisare?

Ripeto, senza polemica; io non pretendo niente, credo di essere persona educata che avvisa anche quando è in ritardo di 10 minuti e visto che mi dovevo sobbarcare 4 ore di strada, reputavo che sarebbe stato cortese avvisarmi.

A maggior ragione se mi chiedi quante volte sono stato nel "tuo" ristorante e da dove vengo..

Tutto qui.
Ultima modifica di Eat il 05 mag 2012 09:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Prenotazione con meeting gourmet - giusto avvisare?

da Eat il 05 mag 2012 09:49


Ho fatto un casino con i quote.. sorry!!

Re: Prenotazione con meeting gourmet - giusto avvisare?

da primus il 05 mag 2012 10:10


Eat ha scrittoEcco, se in un locale con 30 coperti hai già un paio di tavolate prenotate con frizzi&lazzi assicurati (senza offesa, qui bisogna stare attenti a come si parla), non sarebbe stato forse il caso di avvisare?



ribadisco: dipende. dipende da locale a locale. se le tavolate non compromettono il servizio ad altri eventuali clienti, non vedo perchè debba avvisarti. se lo compromettono è corretto avvisare e il cliente decide. poi c'e' chi se ne fotte e prende tutti......e di sti tempi e vista la maleducazione e gli sfigati che circolano forse fa bene.

ma poi ci sei andato? se si come è andata?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 05 mag 2012 10:49


Beh, io mi sono anche sentita accusare, una domenica a pranzo, da una coppia indispettita dal fatto che al tavolo vicino al loro ci fossero dei bambini..... :? Ma se a me prenotano un tavolo da 6 come cacchio faccio a sapere che ci sono dei bambini? :shock: Cosa faccio chiedo "ma avete dei bambini?"...ah no guardi allora no! :roll: :( ....ragazzi stiamo parlando di locali pubblici aperti a tutti...cosa facciamo. selezione all'ingresso? :P
E poi, suvvìa, stiamo parlando di locali frequentati da gourmet.... :roll: mica da una cumpa di addio al celibato...... :wink:
...Ma alla fine Eat hai avuto qualche problema col servizio? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Eat il 05 mag 2012 11:31


fulvia ha scritto :( ....ragazzi stiamo parlando di locali pubblici aperti a tutti...cosa facciamo. selezione all'ingresso? :P
E poi, suvvìa, stiamo parlando di locali frequentati da gourmet.... :roll: mica da una cumpa di addio al celibato...... :wink:


Scusa Fulvia, però non credo nemmeno tu chieda a chi ti prenota un tavolo quante volte è stato da te, da dove viene, ecc.. o sbaglio?

Il punto, che forse effettivamente non ho sottolineato a sufficienza è questo: la cosa che mi lascia perplesso non è tanto non avermi dato l'infomazione (ci sta assolutamente come avete detto tu e primus), ma non averla data dopo un "terzo grado" fatto al sottoscritto all'atto della prenotazione :D

Per rimanere in tema, una volta chiamai il ristorante di un forumista de Il Mangione per prenotare un tavolo a pranzo, due o tre giorni dopo: mi disse che ci sarebbe stato un pranzo di un'azienda, quindi posticipai di un giorno. Lui è stato educato, io ho posticipato senza problemi, francamente mi è sembrato un comportamento molto corretto.


P.S: Alla fine non sono andato, ma sicuramente andrò.

da Luca75 il 05 mag 2012 17:03


Secondo me è doveroso avvisare in quei casi che precludono il godimento del ristorante nel suo normale funzionamento. Come nel caso citato da Eat.
Per esempio, io sono andato da Bertolini al Devero nei primi giorni di dicembre e mi sono ritrovato una cena aziendale che ci ha davvero rovinato l'esperienza. Tutti i coperti erano dedicati a loro tranne il nostro ed un altro tavolo, posizionati dietro un separè.
In questi casi:
1) Negli eventi, la maggior parte degli invitati non frequenta i ristoranti di un certo livello (o non ne frequenta affatto) e non sa come ci si comporti
2) Se metti trenta persone intorno allo stesso tavolo, è chiaro che per parlarsi alzeranno la voce
3) Se 40-50 persone devono ricevere la stessa pietanza entro 4-5 minuti è chiaro che il servizio sarà tutto concentrato su quei tavoli in quei 4-5 min
4) Le cucine, anche le migliori, impazziscono in caso di grandi eventi. Lo sanno tutti che anche Da Vittorio, in caso di matrimoni o similia non si mangia altrettanto bene. Se vai nello stesso giorno dell'evento, il rischio che ti servano le stesse cose prendisposte per l'evento è alto..

da santippe28 il 05 mag 2012 23:54


Giustamente dipende da vari fattori , tipologia del locale , dell evento etc , però diciamo che , in generale , io troverei più corretto essere avvisata e che in particolare se non sono stata avvisata a me giran le scatole , e, se mi girano molto , molto lo faccio rilevare l nel senso che prendo su le mie 4 carabattole e me ne vo girando sui tacchi :oops:

da miciagilda il 06 mag 2012 00:27


Se si è un cliente abituale e conosciuto, mi sembra quasi doveroso avvisare.

Se si è un perfetto sconosciuto, sarebbe carino avvisare, ma non lo vedo come un dovere (salvo che la situazione non sia altamente degenerata) . 8) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Luca75 il 06 mag 2012 00:43


No Micia, questo ragionamento su "se sei un cliente è doverso; se non sei abituale cacchi tuoi" non mi piace. E' come dire che se non vieni spesso ti tratto peggio.. Questi sono proprio i peggiori ristoranti..

da Eat il 06 mag 2012 08:36


miciagilda ha scrittoSe si è un cliente abituale e conosciuto, mi sembra quasi doveroso avvisare.

Se si è un perfetto sconosciuto, sarebbe carino avvisare, ma non lo vedo come un dovere (salvo che la situazione non sia altamente degenerata) . 8) :)


Cioè....fammi capire....già all'atto della prenotazione iniziamo a differenziare i clienti???? :shock: :lol:

da miciagilda il 06 mag 2012 11:14


So' dieggo, ti scpieggo... 8)

No, non intendo sostenere le discriminazioni. :)

Intendo dire che se prenoto un ristorante mai visitato, il fatto che non mi dicano che tra i vari clienti c'è anche una tavolata di una squadra di futbol non mi turba, mentre se chiamo il mio amico Giggi dove vado ogni venerdì sera, a livello confidenziale mi aspetto che mi butti lì un "cercherò di darvi un tavolino tranquillo, perché venerdì, rispetto al solito, ci sarà un po' di casino."

Nel caso in cui, invece, ci sia un matrimonio o qualche evento che stravolge la normalità il locale, allora un "avviso" me lo aspetterei sempre. 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 06 mag 2012 11:29


miciagilda ha scrittoSo' dieggo, ti scpieggo... 8)




dilettante.....si scrive "Sò Dieco, ti scpieco"..... :lol: ...ma se non sai le cose.. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 06 mag 2012 12:31


miciagilda ha scrittoSo' dieggo, ti scpieggo... 8)

No, non intendo sostenere le discriminazioni. :)

Intendo dire che se prenoto un ristorante mai visitato, il fatto che non mi dicano che tra i vari clienti c'è anche una tavolata di una squadra di futbol non mi turba, mentre se chiamo il mio amico Giggi dove vado ogni venerdì sera, a livello confidenziale mi aspetto che mi butti lì un "cercherò di darvi un tavolino tranquillo, perché venerdì, rispetto al solito, ci sarà un po' di casino."

Nel caso in cui, invece, ci sia un matrimonio o qualche evento che stravolge la normalità il locale, allora un "avviso" me lo aspetterei sempre. 8)


Quindi più per amicizia che perchè sei una cliente.. In questo caso ha un senso

da Eat il 06 mag 2012 12:42


Luca75 ha scrittoQuindi più per amicizia che perchè sei una cliente.. In questo caso ha un senso


Mah... Se parliamo di amicizia allora ha poco senso la discussione, imho.

da miciagilda il 06 mag 2012 14:16


Cosa c'entra l'amicizia?
Direi assiduità, fidelizzazione... :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

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