Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

SURGELATI SI' o NO?

da silbusin il 15 nov 2005 20:16


Prendo spunto da un articolo tratto da:http://www.istitutosurgelati.org/e_bonili.htm

Stefano Bonilli (Direttore "GAMBERO ROSSO")
Parere sui piatti pronti surgelati

"Le nuove linee di piatti pronti surgelati reggono benissimo il confronto con le equivalenti referenze offerte da moltissimi ristoranti della penisola, in molti casi risultano addirittura superiori. Tali piatti offrono al consumatore una vastissima serie di alternative in cucina; si può anzi affermare che il vero e proprio asso nella manica di queste nuove offerte sia stato proprio quello di presentare accanto a ricette semplici e ben conosciute anche alcuni piatti della cucina tradizionale, presenti nell'immaginario gastronomico degli italiani più come prodotto - mito che come referenza nota e ricorrente nel panorama alimentare quotidiano. Risulta utile notare come questi prodotti abbiano guadagnato la fiducia del consumatore non attraverso un uso abituale bensì partendo da un'originaria utilizzazione d'emergenza. Attraverso la mia personale esperienza di consumatore ho imparato ad apprezzare le molteplici valenze di queste offerte; esse permettono infatti anche ad una persona come me, costretta molto spesso per impegni di lavoro a rientrare tardi la sera a casa, di avere a disposizione un prodotto di buona qualità, garantito per di più dal punto di vista igienico dalle marche più note del settore. Oggi si prende dal freezer una confezione di pasta, di riso, di gnocchi preparati con l'applicazione delle nuove tecnologie e in cinque minuti il piatto è pronto. E magicamente è buono. La magia si chiama IQF (Individually quick frozen); è la magia degli gnocchi alla sorrentina assolutamente buoni, del risotto alla pescatore che se la batte da pari a pari con le migliaia di risotti precotti dei ristoranti e delle trattorie in crisi e bisognosi di guadagno, è la possibilità di avere finalmente un primo piatto simile a quello fatto espresso. C'è poi da considerare la grande crescita dei pasti fuori casa che vede molti gestori di bar e esercenti di ristoranti ancora in grave ritardo rispetto alla domanda; per questo ingente bacino d'utenza i piatti pronti potranno rappresentare sempre più un'àncora di salvezza. Essi comporteranno però per la medesima ristorazione anche una sfida: contribuiranno infatti ad innalzare le conoscenze e le esigenze gastronomiche del consumatore medio il quale, una volta provato un primo piatto pronto surgelato a casa sua, e avendone apprezzate le caratteristiche organolettiche nonché la rapidità di preparazione, non vorrà più scendere sotto quello standard quando si recherà in un ristorante.


Cosa ne pensate dell'utilizzo di questi prodotti?

da kinggeorge il 15 nov 2005 20:31


penso bene perchè giustamente li si utilizza e si rendono necessari quando uno ha determinati ritmi di vita...

penso male, però, nel momento in cui a farne l'elogio è il direttore del Gambero Rosso, che di enogastronomia di qualità dovrebbe occuparsi...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 15 nov 2005 20:34


quello che incuriosisce è l'ipotesi che l'utilizzo degli stessi servirebbe a "calmierare" l'nicapacità alimentare dei ristoratori...
bizzarra cosa questa..

da kinggeorge il 15 nov 2005 20:36


tra l'altro elogia caratteristiche organolettiche invidiabili... che io non ho mai riscontrato :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da montefollonico il 16 nov 2005 00:34


:) mica tanto bizzarra.....attualmente i ristoratori mica tutti sono tanto capaci.....capaci per niente..si torna al discorso fatto precedentemente, con 5 piatti voglhiono cappelli blu....Monty

da ilForchetta il 16 nov 2005 11:01


Dire che i preparati surgelati sono buoni mi sembra una forzatura. Soprattutto se consideriamo il pulpito da cui arriva tale affermazione. Diciamo che, spesso, non sono cattivi.

Ma, tanto per essere pratici, una cottura di 5 minuti ad alta temperatura è in grado di disintegrare parecchi alimenti e condimenti, tanto è vero che questi primi piatti risultano sempre tutto, tranne che croccanti e fragranti.
Provate dei maccherono a qualsiasi gusto. Risultano flaccidi e molli e si piegano sulla forchetta. Non è esattamente coincidente con ciò che ci si aspetta dal piacere di una bella forchettata di maccheroni.

Io li ho assaggiti, non li trovo cattivi, ma definirli buoni mi pare veramente azzardato.

Ipse dixit. 8)

da ilForchetta il 16 nov 2005 11:02


"Essi comporteranno però per la medesima ristorazione anche una sfida: contribuiranno infatti ad innalzare le conoscenze e le esigenze gastronomiche del consumatore medio il quale, una volta provato un primo piatto pronto surgelato a casa sua, e avendone apprezzate le caratteristiche organolettiche nonché la rapidità di preparazione, non vorrà più scendere sotto quello standard quando si recherà in un ristorante"

Ecco, si è bevuto pure il vino surgelato e gli ha fatto male ai centri del ragionamento.

Chissà quanto è costata la sponsorizzazione.

da Greedy il 16 nov 2005 11:16


alberto ha scrittoChissà quanto è costata la sponsorizzazione.


Questo è il punto.

Perchè io NON CI CREDO che a lui sono piaciuti a tal punto da scrivere questo articolo ... non fanno schifo, per carità, ma definirli buoni ... boh...

L'unica cosa che ho ri-comprato è il caciucco, che con un soffritto prima e aggiunta di tonno, pepe e peporoncino durante la cottura è abbastanza buono, si insomma ... se po' fà ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 16 nov 2005 11:28


Se po' fa se po' fa.

Ad esempio, una sera un'amica che cucina molto bene e conosce bene la cucina spagnola, ha preparato la Paella per molti amici.

Era ottima. Davvero.

A fine serata, siccome siamo molto amici, mi ha confessato che era surgelata e che ha solo aggiunto qualche 'dettaglio'..... e lo fa sempre, perché viene buonissima....

:shock:

da kinggeorge il 16 nov 2005 11:30


alberto ha scrittoSe po' fa se po' fa.

Ad esempio, una sera un'amica che cucina molto bene e conosce bene la cucina spagnola, ha preparato la Paella per molti amici.

Era ottima. Davvero.

A fine serata, siccome siamo molto amici, mi ha confessato che era surgelata e che ha solo aggiunto qualche 'dettaglio'..... e lo fa sempre, perché viene buonissima....

:shock:


eccezziunaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaale veramente :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 16 nov 2005 11:32


Io sono costretto ad usarli perchè la mia ragazza si è innamorata del bambinetto che dice "Bruceno? Mejo!!"...
La lascio a casa con lui e porto la nonnina in balera con Giovanni Rana, che nel frattempo ha finito di lavare i piatti a casa delle 3 universitarie. Così il dopocena lo passo con loro... :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 16 nov 2005 11:35


alberto ha scritto
A fine serata, siccome siamo molto amici, mi ha confessato che era surgelata e che ha solo aggiunto qualche 'dettaglio'..... e lo fa sempre, perché viene buonissima....



Verissimo, io ho fatto così un paio di volte che avevo 'poca voglia', ho preso una conf. di paella e una di cozze (mi pare fosse una zuppa o cozze alla marinara), soffrittino di cipolle, butto tutto dentro con un po' di brodo, anche qui pepe e peperoncino e via ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 16 nov 2005 12:27


Ho sentito dire da Allan Bay che molti ristoranti migliorerebbero decisamente la loro qualità se servissero "piatti surgelati" :wink:
Personalmente li trovo affascinanti. L'idea di "mangiare" qualcosa di gradevole in pochi minuti m'alletta.
E poi....davanti al surgelatore del supermercato vengo colto da rigetto. Li studio un po' e poi m'allontano scuotendo la testa con rassegnata disapprovazione.

da Ospite il 16 nov 2005 12:42


montefollonico ha scritto:) mica tanto bizzarra.....attualmente i ristoratori mica tutti sono tanto capaci.....capaci per niente..si torna al discorso fatto precedentemente, con 5 piatti voglhiono cappelli blu....Monty


direi che non a caso, in alcune recensioni, ci si esprime per paragoni, rapportandosi ai famosi 4 salti in padella ecc.ecc.ecc. mica per niente!
LA MAX 61°

da Ospite il 16 nov 2005 12:49


Greedy ha scritto
alberto ha scritto
A fine serata, siccome siamo molto amici, mi ha confessato che era surgelata e che ha solo aggiunto qualche 'dettaglio'..... e lo fa sempre, perché viene buonissima....



Verissimo, io ho fatto così un paio di volte che avevo 'poca voglia', ho preso una conf. di paella e una di cozze (mi pare fosse una zuppa o cozze alla marinara), soffrittino di cipolle, butto tutto dentro con un po' di brodo, anche qui pepe e peperoncino e via ...



Usare il surgelato può essere comodo. Non si può negare.
Diciamo però le cose giuste. Anche se la qualità del surgelato riuscisse superiore a quella di certe cucine "domestiche e non" dovremmo parlare di surgelatinare e non di cucinare. Aggiungere cose al surgelato di base (paella & caciucco) rientra in questo termine. Non credete?
Giusto per essere precisi.
LA MAX 61°

da Greedy il 16 nov 2005 12:53


Fante ha scritto
Personalmente li trovo affascinanti. L'idea di "mangiare" qualcosa di gradevole in pochi minuti m'alletta.


Io li ho provati e sono tornato a farmi un piatto di spaghetti piuttosto.
Gli unici che ri-compro (un paio di volte l'anno si e no) sono appunto il caciucco + cozze o in alternativa un preparato congelato di misto mare per fare il risotto (venduto senza riso, solo pesce e salsa) se non ho tempo per prendere il fresco..

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 16 nov 2005 12:55


MAX61° ha scritto dovremmo parlare di surgelatinare e non di cucinare. Aggiungere cose al surgelato di base (paella & caciucco) rientra in questo termine. Non credete?


Absolutely. 100% Max ! :D

Per un soffrittino e una scatoletta di tonno non mi sento di dire che "ho cucinato una zuppa di pesce" .. :?

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Macs il 16 nov 2005 12:55


Io compro le vongole sgusciate per farci gli spaghetti, non mi ricordo la marca ma le preparano a Colonnella (Teramo), la prima volta le ho comprate perchè conosco il paese, adesso le compro perchè sono buone...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 16 nov 2005 12:58


MAX61° ha scrittoUsare il surgelato può essere comodo. Non si può negare.
Diciamo però le cose giuste. Anche se la qualità del surgelato riuscisse superiore a quella di certe cucine "domestiche e non" dovremmo parlare di surgelatinare e non di cucinare. Aggiungere cose al surgelato di base (paella & caciucco) rientra in questo termine. Non credete?
Giusto per essere precisi.
LA MAX 61°


sono d'accordissimo..
comunque, avete provato almeno una volta a paragonare dei semplici spinaci freschi lavati e poi cotti senza niente altro che un po' d'olio e un po' di sale con i loro omologhi surgelati?
Se la risposta è no, fate l'esperimento: sono lontani l'uno dall'altro anni luce.. :D

da Greedy il 16 nov 2005 13:00


K1 ha scrittocomunque, avete provato almeno una volta a paragonare dei semplici spinaci freschi lavati e poi cotti senza niente altro che un po' d'olio e un po' di sale con i loro omologhi surgelati?
Se la risposta è no, fate l'esperimento: sono lontani l'uno dall'altro anni luce.. :D


Ovviamente a tutto vantaggio di quelli surgelati!

:twisted:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron