Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Menù a tema

da Fante il 22 nov 2005 19:27


Torniamo a parlare di cucina....
A me piace offrire più che dei piatti singoli, dei piccoli menù e trovo qualche difficoltà in questo, perchè di ricette ne ho un fottio, ma la scelta dei piatti non è così scontata.
Avete degli esempi o suggerimenti pratici?
Tenete presente che non sono un professionista, ho bisogno di piatti relativamente semplici.

da trifola61 il 22 nov 2005 19:52


Caro Fante non per essere scontato ma in questo periodo il tema dominante potrebbe essere il tartufo.
Tra l'altro adesso sta migliorando la qualità e scendendo il prezzo!

Per cominciare :
Una fondutina anche con formaggio diverso dalla classica fontina da servire in tazzine molto piccole ( poco più di una tazzina da caffè) ricoperte di tartufo

Per primo una buona alternativa ai pur ottimi tagliolini sono gli gnocchi alla parigina passati in forno e poi sporverati di tartufo.

Piatto forte io starei sulle infinite varianti con uovo.
Di recente ho provato un savaren di polenta nera con sopra dei porcini trifolati quindi un tuorlo d'uovo e infine a coprire il tutto una fonduta leggera di parmigiano. più facile a farsi che a dirsi ma dal risultato notevole amplificato dal tartufo.

Un bel bonet per finire e un bicchiere di barolo chinato del nostro collega Bolla e la serata a tema sarà molto apprezzata. anzi se percaso ti manca un posto a tavola.... ciao Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da Fante il 22 nov 2005 20:10


Grandissimo! Hai centrato lo spirito!
D'altronde, se non sono stato informato male, anche tu sei....un genio :D

da trifola61 il 22 nov 2005 20:33


se i tuoi informatori sono quelli che ho in mente.....
:D :D :D
Ciao Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da ilForchetta il 23 nov 2005 10:54


Un bel menù a tema affettati e salumi, per fare piacere a qualcuno.

Una bella, ma bella davvero, selezione di salumi. Scegli tu l'area geografica o il genere. Cinta? Salumi toscani? O salumi del sud Italia, magari.
Con dei buoni pani e focacce, magari fatti a casa e insaporiti da erbe, spezie. E magari qualche buon sottaceto. L'ideale sono quelli casalinghi, belli ruspanti.

Dei bei ravioloni con la pasta di salame, un buon salame, ovviamente, e le verze. Perché no? Conditi in modo classico: burro e parmigiano.

Un bel piatto di carne affumicata. Magari uno stinco affumicato (in svizzera, soprattutto, se ne trovano di favolosi) in crosta di pane.
O anche del buonissimo cotechino (sempre di insaccati parliamo) con lenticchie, visto il periodo prenatalizio.

Un bel dolce rinfrescante e leggero, per finire. Una panna cotta leggera leggera, o dei sorbetti.

Poi, ci vuole un dragamine per digerire, però.

:wink:

da Greedy il 23 nov 2005 10:58


alberto ha scrittoUn bel dolce rinfrescante e leggero, per finire. Una panna cotta leggera leggera, o dei sorbetti.


Ma una fetta di finocchiona sul sorbetto, NO?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 23 nov 2005 11:04


Greedy, l'hano capito tutti che era Sorbetto di mortadella. E pistacchi, naturalmente.

da Greedy il 23 nov 2005 11:24


alberto ha scrittoGreedy, l'hano capito tutti che era Sorbetto di mortadella. E pistacchi, naturalmente.


Scusa, mi fustigo ...... :oops:

Idea di Menù.
Questo l'ho fatto simile per una cena lanno 8) scorso.

Il tema era la Valtellina per bere dello sfursat.

Antipasti: 'verticale' di bresaola (equina, bovina e di cervo)

Primo: Riso valtellina (riso al sassella con bresaola)

Secondo: Strudel (o torta) salato (es. con salsiccia e cavolo o inventane uno con la bresaola o magari ai funghi per variare)

Dolce: Strudel dolce o gelatino, ma starei sul leggero a questo punto..

D.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 23 nov 2005 11:54


Grandissimi. :D
Sviluppando, aggiungete menù non rigidamente a "tema".
Il riso valtellina è intrigante :wink:

da ilForchetta il 23 nov 2005 11:59


Fante ha scrittoSviluppando, aggiungete menù non rigidamente a "tema".


Niente altro?

Stiliamo il menu, lo cuciniamo, tu lo mangi, ma poi noi digeriamo così non inquini la bocca della saggezza con il ruttino e poi facciamo anche la cacchina così la tua pelle delicata non si irrita? :roll:

Gli dai un dito e si prende tre generazioni. :roll:

I profeti non li ho mai sopportati.

:wink:

da Greedy il 23 nov 2005 12:01


Fante ha scrittoIl riso valtellina è intrigante :wink:


Nelle ricette tradizionali alcuni mettono 1lt di sassella per 4 persone se non sbaglio, ma viene molto forte. Io preferisco usarne 1/2 e poi del brodo, il sapore del vino rimane bene e non risulta alla fine troppo forte. Con una bottiglia intera una amica poco avvezza al vino a fine piatto aveva giramenti di testa! 8)

In pratica fai il procedimento classico del riso, dopo che hai tostato metti il vino e lo fai asciugare, poi vai di brodo (di dado, delicato).

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da trifola61 il 23 nov 2005 12:03


Greedy ha scrittoPrimo: Riso valtellina (riso al sassella con bresaola)


L'unica avvertenza per fare bene questo risotto e di usare bresaola leggermente affumicata che però a Milano non si trova ovunque.

Ottima da Magatelli a Tirano e a Bormio da Il salumaio

Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da Macs il 23 nov 2005 12:04


Per ovviare al problema del sapore troppo forte del vino o dei giramenti di testa della tua amica potresti far sobbollire leggermente il vino prima di usarlo... Così fai evaporare la parte alcolica...

Certo così facendo "smagrisci" un po' il vino, per cui se decidi di togliergli l'alcol, magari non usare un sassella pregiatissimo...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 23 nov 2005 12:09


Fante ha scrittoGrandissimi. :D
Sviluppando, aggiungete menù non rigidamente a "tema".
Il riso valtellina è intrigante :wink:


La butto là così come mi viene .. questo non l'ho mai provato ma se ti va possiamo anche organizzarci e cucinare a 4 mani! ;)
Mi è venuta leggendo la ricetta del
RISOTTO UTOPIA: ALLA CREMA DI PEPERONI E GORGONZOLA

Come antipasto avrei abbinato una crema di zucca con dei peperoni rossi sbucciati e lessati poi passati alla griglia.

Primo : risotto utupia

Secondo : un arrosto al vino rosso con peperonata di contorno.

Dolce : dopo tutto sto ben di deus, una sacher ? :D


D.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 23 nov 2005 12:11


Macs ha scrittoPer ovviare al problema del sapore troppo forte del vino o dei giramenti di testa della tua amica potresti far sobbollire leggermente il vino prima di usarlo... Così fai evaporare la parte alcolica...

Certo così facendo "smagrisci" un po' il vino, per cui se decidi di togliergli l'alcol, magari non usare un sassella pregiatissimo...


Leggi fra le righe gringo 8) , se uso mezza bottiglia, l'altra metà me la posso scolare mentre cucino ... non so voi, ma io mettermi ai fornelli senza un bicchiere di rosso a fianco ... boh ... è come scrivere un post senza insultare Fante ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 23 nov 2005 12:22


Immagine
Le Grand Menu Autour du Cèpe
* Mises en bouche.
* Blanc manger de sole, goujonettes et cèpes marinés à l'huile d'amande douce.
* Tarte fine aux cèpes et foie gras de canard.
* Turbot en écrin de cèpes, brochette de romarin à l'ail doux.
* Filet de colvert rôti, croustillant de raisin et cèpe confit.
* Le plateau de fromages affinés, salade de pousses amères à l'huile de cèpes.
* La touche sucrée.
* La figue de Solliès rôtie, vinaigre acidulé à la framboise et glace à l’huile d’olive.
* Café et mignardises.
180 €, boissons non comprises
Prix net

Le Salon de thé est à la disposition de notre aimable clientèle souhaitant fumer la pipe ou le cigare.

menu per Fante.
una sola riflessione: tralasciando l'ambiente (andate a vedere su sito com'è il Ritz e il suo ristorante) i nostri vari nipotini di Marchesi con i loro prezzi....
che dire?

da Fante il 23 nov 2005 12:32


Carissimo,
trovi in me un'alleato fedele! La ristorazione in Francia è un'esempio che i notri dovrebbero cominciare a seguire....
Ma non apriamo polemiche sterili!
Parliamo di ricette...forza Silbusin! Partoriscici qualcosa!

da montefollonico il 23 nov 2005 12:39


io ho una metodologia diversa, dovuta alla mia "passione", mi costruisco il menù, sia familiare che al ristorante in base ai vini che voglio bere......Montefollonico

da fulvia il 23 nov 2005 12:49


....Che uomo...che classe.....e magari come Picasso vai a periodi....periodo blu......periodo rosso....periodo del Sangiovese in purezza...... :P :P
A me piace fare i menù in base ad un ingrediente che voglio usare per la portata principale, poi intorno a quella sviluppo il resto del menù........
Questo a casa ovviamente......Professionalmente parlando mi piace usare ingredienti stagionali, ora come ora castagne, mele, cavoli, carne di maiale e d'oca, selvaggina......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 23 nov 2005 12:52


montefollonico ha scrittoio ho una metodologia diversa, dovuta alla mia "passione", mi costruisco il menù, sia familiare che al ristorante in base ai vini che voglio bere......Montefollonico


Era il punto di partenza del menu valtellina (lo sfurzat) .

Chi mi aiuta a costruire un menu intorno ad un Barbera d'Asti riserva?

Dg.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron