Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Menù a tema

da Fante il 22 nov 2005 19:27


Torniamo a parlare di cucina....
A me piace offrire più che dei piatti singoli, dei piccoli menù e trovo qualche difficoltà in questo, perchè di ricette ne ho un fottio, ma la scelta dei piatti non è così scontata.
Avete degli esempi o suggerimenti pratici?
Tenete presente che non sono un professionista, ho bisogno di piatti relativamente semplici.

da trifola61 il 22 nov 2005 19:52


Caro Fante non per essere scontato ma in questo periodo il tema dominante potrebbe essere il tartufo.
Tra l'altro adesso sta migliorando la qualità e scendendo il prezzo!

Per cominciare :
Una fondutina anche con formaggio diverso dalla classica fontina da servire in tazzine molto piccole ( poco più di una tazzina da caffè) ricoperte di tartufo

Per primo una buona alternativa ai pur ottimi tagliolini sono gli gnocchi alla parigina passati in forno e poi sporverati di tartufo.

Piatto forte io starei sulle infinite varianti con uovo.
Di recente ho provato un savaren di polenta nera con sopra dei porcini trifolati quindi un tuorlo d'uovo e infine a coprire il tutto una fonduta leggera di parmigiano. più facile a farsi che a dirsi ma dal risultato notevole amplificato dal tartufo.

Un bel bonet per finire e un bicchiere di barolo chinato del nostro collega Bolla e la serata a tema sarà molto apprezzata. anzi se percaso ti manca un posto a tavola.... ciao Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da Fante il 22 nov 2005 20:10


Grandissimo! Hai centrato lo spirito!
D'altronde, se non sono stato informato male, anche tu sei....un genio :D

da trifola61 il 22 nov 2005 20:33


se i tuoi informatori sono quelli che ho in mente.....
:D :D :D
Ciao Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da ilForchetta il 23 nov 2005 10:54