Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

trattorie, hosterie....

da twentyfive il 15 feb 2006 12:56


Leggendo un po' nel forum ho notato che molti mangioni declassano le trattorie e le osterie (hosterie). A Milano sara' sicuramente cosi', ma dalle mie parti no. La trattoria non e' piu' quel luogo dove vai a bere un bicchiere di rosso e a giocare a carte!!!!
Quando non conosco un locale sicuramente mi attira di piu' una trattoria/hosteria di un "semplice" ristorante.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni

da ilForchetta il 15 feb 2006 13:12


Anche io le preferisco, ma il rischio 'sola' è enorme...

da pillutta il 15 feb 2006 13:58


Io ho l'idea (magari errata) che in trattoria si mangi:
affettati misti, risotto ai funghi e arrosto.
Portate che apprezzo ma spesso quando esco a cena ho voglia di provare qualcosa di diverso.
Riguardo al post iniziale penso che la qualità media dei ristoranti dalle nostre parti (Crema e Cremasco) sia superiore a quella Milanese in quanto non essendoci il numero di potenziali clienti alto come a Milano se non lavori bene non lavori.
Voi come la pensate sulla mia ultima opinione?
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Greedy il 15 feb 2006 14:20


pillutta ha scrittoVoi come la pensate sulla mia ultima opinione?
Pillutta



Concordo ma non sarei così categorico, sicuramente nella fascia di ristorazione in cui si collocano le trattorie/osterie il rapporto q/p è più alto in provincia che a Milano, ma anche nella city si riescono a trovare locali che offrono un ottimo rapporto q/p e buone materie prime, solo che bisogna stare lontani dalle zone turistiche...

D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Marcellino il 15 feb 2006 14:56


pillutta ha scrittoRiguardo al post iniziale penso che la qualità media dei ristoranti dalle nostre parti (Crema e Cremasco) sia superiore a quella Milanese in quanto non essendoci il numero di potenziali clienti alto come a Milano se non lavori bene non lavori.
Voi come la pensate sulla mia ultima opinione?
Pillutta


Concordo.
Anzi per esperienza personale sarei anche più severo di te con molte delle numerose pseudo-trattorie (spesso molto care solo perchè trendy o ex-trendy, oppure poichè di fantomatica tradizione toscana) presenti a Milano.
Le mie delusioni più grandi le ho avute proprio in queste tipologie di locali (sempre di Milano parlo).
Purtroppo ora sono un pò prevenuto.

P.S. x Pillutta
o.t:ma che gli sta succedendo all'imperatore?!...fusse che fusse l'invasione dei "babbari" dell'impero de Milano?! :? :cry: :roll: :shock:

...e vedere se è il caso di perdere parti di sè.

Marta Sui Tubi - Perchè Non Pesi Niente

da twentyfive il 15 feb 2006 15:15


pillutta ha scrittoIo ho l'idea (magari errata) che in trattoria si mangi:
affettati misti, risotto ai funghi e arrosto.
Portate che apprezzo ma spesso quando esco a cena ho voglia di provare qualcosa di diverso.
Riguardo al post iniziale penso che la qualità media dei ristoranti dalle nostre parti (Crema e Cremasco) sia superiore a quella Milanese in quanto non essendoci il numero di potenziali clienti alto come a Milano se non lavori bene non lavori.
Voi come la pensate sulla mia ultima opinione?
Pillutta



mah, come tu ben sai.....clicca nord, cremona e vai alla T.....in quelle trattorie (che tu conosci) dimmi dove mangi affettati misti, risotto ai funghi e arrosto!!!!!!!!!!

p.s. azzo dici, sabato ti "tocca" mangiare il risotto ai funghi!!!! e se non ricordo male anche l'arrosto!!!!!! :oops:

da pillutta il 15 feb 2006 15:21


Marcellino ha scrittoP.S. x Pillutta
o.t:ma che gli sta succedendo all'imperatore?!...fusse che fusse l'invasione dei "babbari" dell'impero de Milano?! :? :cry: :roll: :shock:

Secondo me è colpa di DAttila, pardon Dattilo :P

25 ha scrittop.s. azzo dici, sabato ti "tocca" mangiare il risotto ai funghi!!!! e se non ricordo male anche l'arrosto!!!!!!

azz è vero, pioc! :P
Tanto li son paraculato, mi farò portare qualcosa di più nobile...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da The Dude il 15 feb 2006 15:32


Greedy ha scrittoConcordo ma non sarei così categorico, sicuramente nella fascia di ristorazione in cui si collocano le trattorie/osterie il rapporto q/p è più alto in provincia che a Milano, ma anche nella city si riescono a trovare locali che offrono un ottimo rapporto q/p e buone materie prime, solo che bisogna stare lontani dalle zone turistiche...
D


Secondo me a Milano ristoranti con Q/P ottimo in assoluto sono praticamente inesistenti (e chi glielo farebbe fare?).
Esistono quelli con Q/P ottimo relativamente a Milano: tale Q/P paragonato a quello delle zone più fortunate non sarebbe nemmeno "normale".

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da pillutta il 15 feb 2006 15:34


The Dude ha scrittoSecondo me a Milano ristoranti con Q/P ottimo in assoluto sono praticamente inesistenti (e chi glielo farebbe fare?).
Esistono quelli con Q/P ottimo relativamente a Milano: tale Q/P paragonato a quello delle zone più fortunate non sarebbe nemmeno "normale".


The dude 100%
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: trattorie, hosterie....

da Ospite il 15 feb 2006 15:42


twentyfive ha scrittoLeggendo un po' nel forum ho notato che molti mangioni declassano le trattorie e le osterie (hosterie). A Milano sara' sicuramente cosi', ma dalle mie parti no. La trattoria non e' piu' quel luogo dove vai a bere un bicchiere di rosso e a giocare a carte!!!!
Quando non conosco un locale sicuramente mi attira di piu' una trattoria/hosteria di un "semplice" ristorante.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni


Dire Trattoria o dire Hostaria è solo pronunciare una parola e oggi, in termini enogastronomici, c'è una tale confusione.......che!!!!!!! Lasciamo perdere. Pensa a quante ANTICHE OSTERIE che poi ti sbattono sotto il naso conti con 2 zeri (europarlando). Non c'è che un sistema: PROVARE! E qui son d'accordo con Alberto.......95% S O L E. Spiace generalizzare ma è così, con l'aggravante che non propongono nulla di proprio, personale, tipico (dovrebbe essere il vessillo della trattoria hostaria). Solo il conto è compreso nella fascia 35-50€. Del resto vale lo stesso discorso anche per Ristorante (o ristoFANTE)- Agriturismo ecc.ecc.
Manca la vera essenza: LA PROFESSIONALITA' ACCOMPAGNATA ALL'INVENTIVA. Sono equiparabili alle PIZZERIE DA ASPORTO.
Ciao
LA MAX 61°

Re: trattorie, hosterie....

da twentyfive il 15 feb 2006 15:55


MAX61° ha scritto
twentyfive ha scrittoLeggendo un po' nel forum ho notato che molti mangioni declassano le trattorie e le osterie (hosterie). A Milano sara' sicuramente cosi', ma dalle mie parti no. La trattoria non e' piu' quel luogo dove vai a bere un bicchiere di rosso e a giocare a carte!!!!
Quando non conosco un locale sicuramente mi attira di piu' una trattoria/hosteria di un "semplice" ristorante.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni


Dire Trattoria o dire Hostaria è solo pronunciare una parola e oggi, in termini enogastronomici, c'è una tale confusione.......che!!!!!!! Lasciamo perdere. Pensa a quante ANTICHE OSTERIE che poi ti sbattono sotto il naso conti con 2 zeri (europarlando). Non c'è che un sistema: PROVARE! E qui son d'accordo con Alberto.......95% S O L E. Spiace generalizzare ma è così, con l'aggravante che non propongono nulla di proprio, personale, tipico (dovrebbe essere il vessillo della trattoria hostaria). Solo il conto è compreso nella fascia 35-50€. Del resto vale lo stesso discorso anche per Ristorante (o ristoFANTE)- Agriturismo ecc.ecc.
Manca la vera essenza: LA PROFESSIONALITA' ACCOMPAGNATA ALL'INVENTIVA. Sono equiparabili alle PIZZERIE DA ASPORTO.
Ciao
LA MAX 61°


vero alpino. Manca la professionalita' oggi che e' alla base di tutto. Pero' trattorie "vere" se ne trovano ancora in giro.....bisogna "PROVARE" come dici tu. In mezzo a tante "sole" ci sara' anche quella giusta

da ilForchetta il 15 feb 2006 15:57


Ma sapete che ci sono davvero tante persone che apprezzano la trattoria 'sola' milanese?

Tanti non hanno la cultura del cibo di cui si parla su ilmangione e apprezzano il mangiare cose 'normali' a 'buon prezzo'. Anche perché il prezzo della trattoria milanese è cmq sempre minore del prezzo del 'ristorante' milanese... e fan di necessità virtù!

da Greedy il 15 feb 2006 16:24


The Dude ha scritto
Greedy ha scrittoConcordo ma non sarei così categorico, sicuramente nella fascia di ristorazione in cui si collocano le trattorie/osterie il rapporto q/p è più alto in provincia che a Milano, ma anche nella city si riescono a trovare locali che offrono un ottimo rapporto q/p e buone materie prime, solo che bisogna stare lontani dalle zone turistiche...
D


Secondo me a Milano ristoranti con Q/P ottimo in assoluto sono praticamente inesistenti (e chi glielo farebbe fare?).
Esistono quelli con Q/P ottimo relativamente a Milano: tale Q/P paragonato a quello delle zone più fortunate non sarebbe nemmeno "normale".


A generalizzare non si arriva da nessuna parte, ma non si conclude una beata neanche a cercare il pelo nell'uovo ....
Il Q/P di milano è relativo a Milano, impossibile cercare di mettere sullo stesso piano i locali di Milano con quelli (dico per dire ma a ragion veduta) pugliesi o siciliani, che con materie prime migliori e stesso (più o meno) livello di cucina, ti fanno mangiare con la metà (e a volte meno) dei soldi.

Dettò ciò, volendo fascicolare tutta l'erba 8) italiana, concordo che a Milano si spende molto, si mangia male (a parte poche rare occasioni o locali da rapina in banca) e il Q/P di conseguenza è scarso.

Sarebbe utile fare una classifica delle regioni o provincie dove il Q/P (prendendo come parametri a questo punto la cucina a livello nazionale) è migliore.

Dave

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Strini il 15 feb 2006 16:29


pillutta ha scritto penso che la qualità media dei ristoranti dalle nostre parti (Crema e Cremasco) sia superiore a quella Milanese in quanto non essendoci il numero di potenziali clienti alto come a Milano se non lavori bene non lavori.


Il cremasco ed il cremonese sono per me, milanese volgare, fonte di continua meraviglia. Io personalmente se in città leggo Hostaria su un insegna la evito... non la reggo proprio!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 15 feb 2006 16:52


C'è una certa confusione nei termini. "Trattoria" per antonomasia è il luogo dove, da sempre, ci si aspetta di mangiare cose semplici a prezzo contenuto: il dire "mangiare in trattoria" ha caratterizzato la cultura lavorativa degli anni 50-70 per cui operai, impiegati, piazzisti and so on, dovevano coniugare la necessità di nutrirsi con quella di spendere poco.
L'"osteria" era il posto dove si beveva il vino e si mangiucchiava qualcosa, non aveva nessuna caratteristica di ristorazione.
Poi "il mercato" ha creato le trattorie da stella michelin e le hosteria da 90 euro a cranio.
Il mercato ha creato questo, oltre che le condizioni socio-economiche differenti.
Basta vedere quella bella pubblicazione di Novati sulle trattorie italiane: praticamente non ne esistono più nelle grandi e medie città. Resistono e non sono molte in provincia.
E ancora in queste si mangiano cibi semplici, in porzioni abbondanti e prezzi contenuti.
Dice benissimo Strini: quando in città si vedono insegne con il titolo trattoria od hostaria tiremm innanz. I navigli sono pieni di questi locali per allocchi.
Ha ragione anche laMax: bisogna provare.
E per gli amici cremaschi: se in una "trattoria vera" delle loro zone trovassi un piatto tipo: Ravioli con ripieno di foie gras, alla salsa madera, profumo di kumquat, pinoli su letto di sfilacci di astice, un bel "mavadaviaalku" non guasterebbe.
Questione di rispetto verso l'utenza.
Per alby: è vero che manca la cultura del cibo, ma manchen anca i danée a molte persone. Non solo alle famiglie ma anche ai giovani appena laureati o diplomati o che i xe in giro a tastar le ven par lavorar.
Mi piace questo topic.

da The Dude il 15 feb 2006 16:59


alberto ha scrittoMa sapete che ci sono davvero tante persone che apprezzano la trattoria 'sola' milanese?


Uno si chiama gipater... :twisted:

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Greedy il 15 feb 2006 17:01


The Dude ha scritto
alberto ha scrittoMa sapete che ci sono davvero tante persone che apprezzano la trattoria 'sola' milanese?


Uno si chiama gipater... :twisted:


Non ti sembra di spararle un po' troppo grosse e troppo in fretta?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 15 feb 2006 17:03


The Dude ha scritto
alberto ha scrittoMa sapete che ci sono davvero tante persone che apprezzano la trattoria 'sola' milanese?


Uno si chiama gipater... :twisted:


Ma che t'ha fatto? ti ha ***** la sorella????? ammazza... e pensa ad altro!

da The Dude il 15 feb 2006 17:14


Greedy ha scritto
The Dude ha scritto
alberto ha scrittoMa sapete che ci sono davvero tante persone che apprezzano la trattoria 'sola' milanese?


Uno si chiama gipater... :twisted:


Non ti sembra di spararle un po' troppo grosse e troppo in fretta?


Non capisco tutta questa agitazione.
Non sparo nulla, cito solo la frase conclusiva della sua prima rece: "Se non avessi molto ben gustato le trattorie milanesi potrei pensare che a Milano siete messi proprio male."

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Greedy il 15 feb 2006 17:20


The Dude ha scritto
Non capisco tutta questa agitazione.
Non sparo nulla, cito solo la frase conclusiva della sua prima rece: "Se non avessi molto ben gustato le trattorie milanesi potrei pensare che a Milano siete messi proprio male."



Sono agitato come un neonato dopo una poppata ... o durante, fai tu! :D

Ma cosa ti da ai nervi?

Si vede che si è trovato meglio a milano in alcune trattorie che al Violino, pace, ECCHISSENESTRAFREGA! 8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron