Io credo che non sia stato preso in considerazione il fatto che SOLO DUE tra le 15 recensioni da me fatte (peraltro tutte con la stessa perizia ed attenzione), abbiano chiesto “in prestito” delle espressioni più efficaci di quelle che, in quel momento, avrei scritto io. Ma il senso non cambia, salvo che non si voglia trovare il pelo nell’uovo per questioni personali, forse…. Ma non credo, dato che non conoscete neppure la mia faccia, né se sono una Signora, né se sono una cafona. Il sito non si chiama “Ilmangioneeconomico.com”. Ciò vuol dire che è aperto a tutti e per tutti i gusti.
Certo, col mio lavoro non potrei permettermi cene come quella delle Calandre. Ma il mio compagno ha una condizione economica diversa dalla mia. Ma qui cadiamo nel personale che non credo Vi interessi più di tanto.
Allora analizzerò le frasi “incriminate”
1) I tavoli sono ben distanziati e finemente apparecchiati, recipienti di cristallo contenenti frutta abbelliscono la mise en place.
Io avrei scritto: i tavoli erano ben apparecchiati e con dei frutti immersi in un contenitore di vetro con acqua. Non troppo carina come descrizione, non trovate?
2) La particolarità è data dalla liquidità del ripieno, che obbliga a mangiare il cappello intero, in modo da farlo fuoriuscire solo al contatto con il palato. La ovvia carenza di "struttura" della rapa viene compensata dal deciso sapore della fonduta.
Come avrei potuto descrivere una cosa oggettivamente uguale per tutti?? Ah si, forse così…”il cappello si rompe in bocca e vien fuori la rapa liquida….” Uhmmm…cacofonico direi… ma magari più apprezzato!
3) Non viene portata la piccola pasticceria
Conoscete altri modi per dire che non viene portata la piccola pasticceria? E’ un fatto oggettivo!!!
4) “La carta dei vini è completa, buono l’assortimento dei sardi, presenti vini da quasi tutte le regioni italiane e anche qualche francese, con decisa prevalenza dei rossi, ricarichi mi sembra onesti”
E allora, la mia impressione e valutazione è stata esattamente questa!!!
Avrei scritto, molti vini sardi, molti da tutta Italia e qualche vino francese. Il ricarico non è eccessivo.
5) Il cesto del pane ci viene servito subito, molto variegato, dal pane carasau, ai grissini, dalle pizzettine al pane al sesamo, tutto ovviamente preparato dallo chef e dal suo staff, imbarazzante la scelta, ogni tipo è ottimo
Anche qui: se c’è carasau, grissini, pizzette e pane al sesamo che, come si sa è preparato dallo chef, è un fatto oggettivo!! E’ se è ottimo, quale sinonimo devo ancora trovare? E’ ottimo e basta!
6) “Lui ci prepara il conto e da lui ci accomiatiamo. Veniamo quindi accompagnati all’uscita
Avrei scritto la stessa cosa, non è un fatto determinante. Non parlo di sapori, di odori e di cose davvero importanti ai fini della recensione.
7) Il menù per l'ospite è presentato senza prezzi, cosa che io apprezzo sempre tanto, ad alcuni può non piacere come abitudine, ma io la ritengo un'usanza galante e di sicuro buon gusto
Anche qui un fatto oggettivo. O è meglio scrivere….. Il menù col prezzo viene dato a chi pagherà il conto e non all’ospite. Il senso è lo stesso, la forma è di gran lunga diversa!!
In merito poi alla scelta di pietanze particolarmente elaborate, è un mio insindacabile piacere; oltretutto, dato che in cucina mi muovo abbastanza bene mi piace provare gusti e sensazioni nuove che non sarò mai in grado di preparare. Per me non ha senso recensire una bistecca o un piatto di tortellini solo perché il conto è economico. Ma posso farlo, dato che il mio lavoro mi porta a pranzare fuori quasi ogni giorno e, credetemi, non certamente in locali blasonati. E’ un piccolo lusso che io ed il mio compagno ci concediamo di tanto in tanto.
…Ergo, a questo punto credo che la discussione si possa ritenere chiusa. Se necessario (pur rimanendo con mie convinzioni) mi scuso con i Mangioni che ho involontariamente “ferito”, non era mia intenzione. Anzi, credevo fossero gradite come mi pareva di intuire da un gradito messaggio dell'amico wineless che segue...
Lun Nov 29, 2004 9:07 am
wineless ha scrittociao, visti la zona e il livello dei ristoranti che frequenti, spero che presto potremo vedere sul sito le tue recensioni anche ai seguenti illustri locali :
il Desco (Verona)
Perbellini (Isola Rizza)
Le Calandre (Sarmeola di Rubano)
scusa per l'invadenza!