Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

L'agnello di Zeri...lo conoscete?

da fulvia il 09 mar 2006 18:10


Nel cuore della Lunigiana , nella Toscana fra Liguria ed Emilia, un manipolo di giovani allevatori sono riusciti nell'impresa di selezionare capi di "pecora Zerasca" una specie autoctona allevata allo stato semibrado la cui alimentazione è costituita da prodotti naturali di pascolo ed integrata nel periodo invernale da granoturco e castagne, ne consegue che la carne dell'agnello presenta una polpa compatta, profumata e fragrante senza alcun sentore di selvatico......
..."Tettù la mai provato l'agnello di Zeri?"....mi dice il mitico Sergio, macellaio in S. Miniato.....No, dico io.... "...Ti mando dù cosciotti e dù costoline da provà...Tettù mi dirai..."
In teglia con olio extravergine, aglio, rosmarino, tocchetti di patata, un buon bicchierozzo di vino bianco......Cotto a 160° coperto per una oretta e poi rosolato fino a doratura per 15 o 20'.......
Aperto un Serre Nuove de L'Ornellaia.......il resto è pura poesia......qualche secolo fa queste delizie sarebbero state negate al mio palato plebeo.....ma fortunatamente c'è stata la Rivoluzione Francese..... :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 09 mar 2006 18:26


SE QUALCUNO TOCCA QUESTO TOPIC GLI TAGLIO LE RECE.... :D

da Stroliga il 09 mar 2006 19:10


.....posso?
volevo segnalare questo bellissimo sito che consulto da un paio di anni:
http://www.agraria.org/ovini/zerasca.htm per la pecora Zerasca.

Anche dove vado io in montagna è possibile trovare capre e pecore allevate allo stato brado e ricoverate solo durante l'inverno dopo le nevicate (tranne nel caso di un allevatore che le lascia proprio allo stato selvatico).....ma non mangiano granoturco e castagne, solo stelle alpine, genziane, funghi e tutto il resto (compreso le mie zucche :twisted: ).

Da noi ci sono le capre vallesane e sempione.
mi taccio.

Re: L'agnello di Zeri...lo conoscete?

da Chef Toni il 10 mar 2006 01:14


fulvia ha scritto...qualche secolo fa queste delizie sarebbero state negate al mio palato plebeo.....ma fortunatamente c'è stata la Rivoluzione Francese..... :P :P :P


Come fare affinchè anche il nostro palato possa godere di queste delizie??

Vista l'esperienza positiva hai in programma di chiamare lo spacciatore di S. Miniato e dirgli 'ecchettu mi mandi il resto dell'agnello?!?' per metterlo nel menu all'oca?

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Ospite il 10 mar 2006 10:03


Stroliga ha scritto.....posso?
volevo segnalare questo bellissimo sito che consulto da un paio di anni:
http://www.agraria.org/ovini/zerasca.htm per la pecora Zerasca.

Anche dove vado io in montagna è possibile trovare capre e pecore allevate allo stato brado e ricoverate solo durante l'inverno dopo le nevicate (tranne nel caso di un allevatore che le lascia proprio allo stato selvatico).....ma non mangiano granoturco e castagne, solo stelle alpine, genziane, funghi e tutto il resto (compreso le mie zucche :twisted: ).

Da noi ci sono le capre vallesane e sempione.
mi taccio.



Macchè Toscana! Macelleria Crosetti Crodo.
Tutto OVINI ALLEVATI IN PROPRIO SU A RIALE LAGO DI MORASCO.
Saluti
LA MAX 61°

da Ospite il 10 mar 2006 10:07


macché Toscana, macché Crodo.. :D
e l'Alpago dove lo mettiamo?..
http://www.alplab.it/blog_commento.asp? ... rchivio=OK

da Ospite il 10 mar 2006 10:36


K1 ha scrittomacché Toscana, macché Crodo.. :D
e l'Alpago dove lo mettiamo?..
http://www.alplab.it/blog_commento.asp? ... rchivio=OK


Tra un po' andiamo in NEW ZELAND e siamo a posto.
A KAPPAAAAAA!!!!!! :P
LA MAX 61°

da Ospite il 10 mar 2006 10:39


silbusin ha scrittoSE QUALCUNO TOCCA QUESTO TOPIC GLI TAGLIO LE RECE.... :D


DUCE..........DUCE....DUCE!!!!


LA MAX 61°

da Stroliga il 10 mar 2006 11:32


E organizzare un capretto/ovino day con tutte le sue frattaglie ?
di queste tra poco ce ne saranno in quantità...........poveri capretti :cry:
...............ma buoni.

da Ospite il 10 mar 2006 12:05


Stroliga ha scrittoE organizzare un capretto/ovino day con tutte le sue frattaglie ?
di queste tra poco ce ne saranno in quantità...........poveri capretti :cry:
...............ma buoni.


OTTIMA IDEA ma dove??????? non ci capisco più niente con tutti sti capretti
Zeri Alpago val d'ossola.......................boh!!!!!!!!!!!!!!organizzate

da fulvia il 10 mar 2006 16:26


Agnello di Zeri, agnello Sambucano, agnello d'Alpago......limportante non è creare fazioni più o meno numerose, l'importante è capire quello che ci arriva nel piatto.......capire che per un gruppo di allevatori il recupero del territorio con pascoli per agnelli e boschi per maiali di cinta senese, è importante perchè consente il ripopolamento di zone che diversamente lascerebbero spazio all'abbandono e all'incuria........
L'importante è capire in un commercio globalizzato, che non è impedendo ai prodotti esteri di penetrare le ns. frontiere che risolleveremo le sorti della ns. economia...ma è riscoprendo e vendendo i ns. prodotti migliori all'estero che non si perderà la partita nei prossimi 10 anni......
....E se non li conosciamo e li apprezziamo noi per primi, come possiamo pretendere di farli conoscere????? :wink: :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 10 mar 2006 16:30


fulvia ha scrittoAgnello di Zeri, agnello Sambucano, agnello d'Alpago......limportante non è creare fazioni più o meno numerose, l'importante è capire quello che ci arriva nel piatto.......capire che per un gruppo di allevatori il recupero del territorio con pascoli per agnelli e boschi per maiali di cinta senese, è importante perchè consente il ripopolamento di zone che diversamente lascerebbero spazio all'abbandono e all'incuria........
L'importante è capire in un commercio globalizzato, che non è impedendo ai prodotti esteri di penetrare le ns. frontiere che risolleveremo le sorti della ns. economia...ma è riscoprendo e vendendo i ns. prodotti migliori all'estero che non si perderà la partita nei prossimi 10 anni......
....E se non li conosciamo e li apprezziamo noi per primi, come possiamo pretendere di farli conoscere????? :wink: :wink: :wink:



Ecco a voi siori e siore la nuova CANDIDATA alle politiche agricole del nuovo governo" VOTA FULVIA VOTA FULVIA" o ti magni le schifezze.


Grazie fulvia concordo in pieno

Fulvia forever

da Ospite il 10 mar 2006 16:36


E allora perchè non cercare prima in un raggio di 150 e 200km.

E' un po' come se io dicessi -OCHE DELLA GARFAGNANA- non facciamo campanilismi! Prima si va a Mortara e poi, forse in Garfagnana. E' come quelli piemontesi che servon la Chianina. Si può, è consentito, ma abbastanza ridicolo. Un toscanaccio la FASSONA non la vuol neanche vedere.

Prima si cerca a 150-200 km. POI, SE NON SI TROVA SI VA OLTRE. Giusto? Altrimenti van bene anche da subito i presalè.
LA MAX 61°

da MEB il 10 mar 2006 16:45


fulvia ha scrittoAgnello di Zeri, agnello Sambucano, agnello d'Alpago......limportante non è creare fazioni più o meno numerose, etc etc etc ....


Fulvia 100% ( accidenti oggi è già la seconda volta ... )

occhio!!!!

da montefollonico il 10 mar 2006 16:47


:) Saluto a tutti.
Attenzione ai facili entusiasmi.La piccola bestiolina che prende il nome dal Comune in cui pascola , è allevata in piccolissime quantità.Si tratta di una specie autoctona .....omissis . Non credete di poterla trovarla a destra e manca.! Come per il VERO lardo di colonnata ......omissis.Montefollonico

da fulvia il 10 mar 2006 16:49


Non mi risulta che ci siano allevamenti di agnelli in Lomellina....... Oche, anatre, bufale, capre....asini.....ma agnelli non mi risulta...e poi io non sono campanilista, l'importante è essere convinti delle proprie scelte.......
La politica che "gli è tutto sbagliato gli è tutto da rifare...." non mi ha mai convinto...... :D :D

Un ottimo fornitore è comunque un ottimo investimento ed un ottimo inizio!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: occhio!!!!

da Ospite il 10 mar 2006 16:49


montefollonico ha scritto:) Saluto a tutti.
Attenzione ai facili entusiasmi.La piccola bestiolina che prende il nome dal Comune in cui pascola , è allevata in piccolissime quantità.Si tratta di una specie autoctona .....omissis . Non credete di poterla trovarla a destra e manca.! Come per il VERO lardo di colonnata ......omissis.Montefollonico


Bravo Monty, per questo bisogna stare nel proprio ambito ristretto.
Ciao
LA MAX 61°

da Stroliga il 10 mar 2006 16:57


MAX61° ha scrittoPrima si cerca a 150-200 km. POI, SE NON SI TROVA SI VA OLTRE. Giusto? LA MAX 61°


ad esmpio in Valdossola, dalle nostre parti vero ? :P
se volete informazioni chiedete pure!

da Ospite il 10 mar 2006 16:59


Stroliga ha scritto
MAX61° ha scrittoPrima si cerca a 150-200 km. POI, SE NON SI TROVA SI VA OLTRE. Giusto? LA MAX 61°


ad esmpio in Valdossola, dalle nostre parti vero ? :P
se volete informazioni chiedete pure!



No. In Valdossola si va per le OCHE che belano.
Ciao
LA MAX 61°

Re: occhio!!!!

da fulvia il 10 mar 2006 17:12


montefollonico ha scritto:) Saluto a tutti.
Attenzione ai facili entusiasmi.La piccola bestiolina che prende il nome dal Comune in cui pascola , è allevata in piccolissime quantità.Si tratta di una specie autoctona .....omissis . Non credete di poterla trovarla a destra e manca.! Come per il VERO lardo di colonnata ......omissis.Montefollonico


Ciao Monty, la gentilissima Cinzia, responsabile del Presidio agnello di Zeri ( Zeri in realtà non esiste, è un comprensorio composto da diverse frazioni), centellina il prodotto macellato come fosse oro.......da poche centinaia di capi alla partenza, grazie ai parti gemellari che per questa qualità di pecora sono una delle caratteristiche che la contraddistingue, ora, dopo corte serrata :D mi ha indicato la via per la preziosa fornitura.
So benissimo che ci sono altre realtà, dall'agnello Sambucano a quello della Val d'Ossola...ma se nell'ambito di una reciproca fiducia raggiunta tra me e i miei fornitori "uso" un prodotto che non è nel comprensorio dei 200 km attorno al mio ristorante non vedo qual'è il problema se sempre di prodotto di qualità si tratta!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron