fulvia ha scritto...qualche secolo fa queste delizie sarebbero state negate al mio palato plebeo.....ma fortunatamente c'è stata la Rivoluzione Francese.....![]()
![]()
Stroliga ha scritto.....posso?
volevo segnalare questo bellissimo sito che consulto da un paio di anni:
http://www.agraria.org/ovini/zerasca.htm per la pecora Zerasca.
Anche dove vado io in montagna è possibile trovare capre e pecore allevate allo stato brado e ricoverate solo durante l'inverno dopo le nevicate (tranne nel caso di un allevatore che le lascia proprio allo stato selvatico).....ma non mangiano granoturco e castagne, solo stelle alpine, genziane, funghi e tutto il resto (compreso le mie zucche).
Da noi ci sono le capre vallesane e sempione.
mi taccio.
K1 ha scrittomacché Toscana, macché Crodo..![]()
e l'Alpago dove lo mettiamo?..
http://www.alplab.it/blog_commento.asp? ... rchivio=OK
Stroliga ha scrittoE organizzare un capretto/ovino day con tutte le sue frattaglie ?
di queste tra poco ce ne saranno in quantità...........poveri capretti![]()
...............ma buoni.
fulvia ha scrittoAgnello di Zeri, agnello Sambucano, agnello d'Alpago......limportante non è creare fazioni più o meno numerose, l'importante è capire quello che ci arriva nel piatto.......capire che per un gruppo di allevatori il recupero del territorio con pascoli per agnelli e boschi per maiali di cinta senese, è importante perchè consente il ripopolamento di zone che diversamente lascerebbero spazio all'abbandono e all'incuria........
L'importante è capire in un commercio globalizzato, che non è impedendo ai prodotti esteri di penetrare le ns. frontiere che risolleveremo le sorti della ns. economia...ma è riscoprendo e vendendo i ns. prodotti migliori all'estero che non si perderà la partita nei prossimi 10 anni......
....E se non li conosciamo e li apprezziamo noi per primi, come possiamo pretendere di farli conoscere?????![]()
![]()
montefollonico ha scritto:) Saluto a tutti.
Attenzione ai facili entusiasmi.La piccola bestiolina che prende il nome dal Comune in cui pascola , è allevata in piccolissime quantità.Si tratta di una specie autoctona .....omissis . Non credete di poterla trovarla a destra e manca.! Come per il VERO lardo di colonnata ......omissis.Montefollonico
montefollonico ha scritto:) Saluto a tutti.
Attenzione ai facili entusiasmi.La piccola bestiolina che prende il nome dal Comune in cui pascola , è allevata in piccolissime quantità.Si tratta di una specie autoctona .....omissis . Non credete di poterla trovarla a destra e manca.! Come per il VERO lardo di colonnata ......omissis.Montefollonico