Io dico la mia facendo scherzosamente (
) notare a Vale che auspica l'intervento dei ristoratori, che qui nel forum di ristoratori che intervengono non c'e' ne sono. Tano e' sparito, Rinaldo parla solo di vini (scherzo Ronny
) e la Fulvia mi piglia per i fondelli!
Fatto questo piccolo ma doveroso OT, veniamo al punto.
Effettivamente, come dice il Max, 32 euro da Canaja sono prezzi d'altri tempi per il tipo di locale e quello che abbiamo mangiato ma...c'e' un ma....non per fare i conti in tasca agli amici di Canaja, pero'...insomma un posto fantastico nel quale avranno investito centinaia di milioni, 4 soci, 4 dipendenti, uno chef....vado avanti? Secondo voi Canaja guadagna con quei prezzi li? secondo me no, quindi bontà loro e' un'oasi felice...sfruttiamola!!
Fare il ristoratore, oltre che un mestiere nel quale ci vuole indubbia passione, e' pur sempre un mestiere. Max con la sua azienda guadagna, Silbusin come medico si fa pagare etc, quindi anche chi spadella tutte le sere deve guadagnare, ed oggi giorno far conciliare i guadagni con i prezzi bassi e magari dar da mangiare anche bene, non e' più possibile.
Esempio:
arrivati scampi freschi, taglio 8/12, un discreto scampo ne piccolo ne grosso...prezzo 20 euro il cartoncino piu' iva= 22 euro, diviso 10 scampi= 2,20 euro cada uno.
Nel piatto ne metto 5 (altrimenti li annusi e basta), totale 11 euro solo di materia prima; mettici la cottura,il condimento (io li faccio con il gorgonzola) e tutti gli annessi e connessi...quanto fa? 13 euro? bene li vendo a 20. Direi più che onesto, anche se son sempre 40 mila delle vecchie lirette per un secondo, credete che non ci abbia pensato prima di metterli in carta?
Allora signori oggi con 30 euro a testa, vini e all inclusive, si mangia cosi cosi...al limite sta alla bravura dello chef far si che il cosi cosi sia un cosi cosi soddisfacente.
Non ci sono piu' vini a meno di 7/8 euro la bottiglia, una porzione di filetto normale costa 7/8 euro solo di carne, un branzino fresco da allevamenti italiani (io uso Orbetello) di 400/500 gr costa quasi 10 euro...vado avanti?
Lasciamo stare i costi che sono raddoppiati prima dei conti del ristorante....bolletta enel da 600 mila e 500 euro e tutto il resto.
Purtroppo, anche io vado a cena fuori spesso, oggi cenare con 40 euro a testa e mangiare bene, dico bene non da antologia, c'e' da essere contenti.
Il mio ristorante preferito (uno stellato) mi faceva spendere x 2 portate, dessert,vino,caffe e liquore circa 200 mila...l'ultima volta 180 euro....stesso posto, stesse cose..tutto invariato.