Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Pesce fresco davvero

da vespista il 12 set 2006 23:04


Ciao a tutti, sono nuovo e volevo subito approfittare per una domanda.
Io abito a Gallarate in provincia di Varese e mi piacerebe tanto sapere se in zona c'è qualce ristorante che serve davvero pesce fresco; non importa che il servizio si a 5 stelle, mi interessa solo che il pesce sia fresco.
Io ero convinto del tanto manzionato Molo 13... ma stando a quanto ho letto nelle recensioni :shock: ....insomma...
Ciao e grazie a chi mi illuminerà

da primus il 13 set 2006 08:17


Come lo intendi tu il pesce fresco davvero ?

Mi spiego, cosa ti fa pensare che ti stiano servendo pesce non fresco?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 13 set 2006 08:36


Ciao Vespista e benvenuto

primus ha scrittoCome lo intendi tu il pesce fresco davvero ?


Formulo una ipotesi audace. Che forse non voglia pesce surgelato?
Come dice il vecio:

Silbusin ha scrittoC'è uno studio della Boston Cippa University che sembra confermare che il pesce surgelato è morto


E grazie al gatto...

da primus il 13 set 2006 08:41


Formulo una ipotesi audace. Che forse non voglia pesce surgelato?

Ho capito, ma tu distingui un pesce surgelato da uno fresco?
E se fosse stato comperato fresco e poi surgelato dal ristoratore?...fa differenza per te?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 13 set 2006 09:07


primus ha scrittoHo capito, ma tu distingui un pesce surgelato da uno fresco?


Solo prima di cuocerli :D
No, assolutamente. :oops:

da Stroliga il 13 set 2006 09:48


Come si distingue il pesce surgelato da quello fresco, dopo cottura ?

La parola ai cuochi.....
Quali sono i metodi per dissurgelare (?) i surgelati?
Fulvia una volta aveva accennato ald un metodo per cui sarebbe poi difficile accorgersi della differenza.

da vespista il 13 set 2006 10:45


Il pesce fresco davvero è quello fresco!!! eh eh... scherzo...
Per intenderci: ci sono posti dove si dice ci sia pesce fresco ed alla fine è surgelato;
ma non fraintendetemi, so che ci sono ristoranti in cui si mangia pesce surgelato eccellente.

Ammetto che "riconoscere" il pesce fresco è sempre stato un mio cruccio ed effettivamente mi piacerebbe un giorno saperlo fare...proprio x questo motivo vorrei farmi una cultura in merito e il modo migliore per imparare è .....mangiarlo!!!

Però, qualcosina credo di aver capito.
Ad esempio, i gamberi freschi credo, e ripeto credo, che si riconoscano perchè hanno la polpa compatta, niente liquido,si sgusciano molto facilmente e non hanno alcun retrogusto... poi magari c'è un cuoco che mentre legge si sta scompisciando dalle risate e pensa "come ci vuole poco a fregarti!!!!" perchè magari quello che ho appena detto si ottiene con il metodo di cottura e non con la materia prima.

Un altro esempio che mi viene in mente è quando al cliente viene fatto scegliere il pesce che verrà cucinato (mi è successo al mare).

Oppure, proprio quest'anno, mi è capitato di essere a cena con la morosa e chiedere del dentice; non me lo hanno dato perché ne avevano solo 2 di circa 4 kg l'uno ed era decisamente troppo. Questo penso sia un bell'esempio di ristorante che serve pesce fresco..... chi ha sempre tutto significa che ha il freezer pieno....x forza.

Nella mia città ad esempio sono sicuro che non ci siano ristoranti che servono questo benedetto pesce fresco.

Spero di essermi spiegato...
Ciao ciao

da Stroliga il 13 set 2006 11:06


comunque, pesce fresco (non surgelato) e fresco a Milano zona viale Certosa, comodo per te e non "5 stelle" :
Osteria da Salvo, vedi recensioni.

da Greedy il 13 set 2006 11:06


vespista ha scrittoUn altro esempio che mi viene in mente è quando al cliente viene fatto scegliere il pesce che verrà cucinato (mi è successo al mare).


Come riconoscere il pesce fresco lo vedi qui:
http://www.mareinitaly.it/intervista_v.php?id=53
http://www.marchenet.it/galeazzi/come_r ... fresco.htm
http://www.lamiapescheria.it/pescefresco.html

questo ti aiuta in pescheria e in quei ristoranti con i pesci esposti.

Ma il problema rimane se al ristorante non si può visionare il pesce....


Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da primus il 13 set 2006 11:17


Oppure, proprio quest'anno, mi è capitato di essere a cena con la morosa e chiedere del dentice; non me lo hanno dato perché ne avevano solo 2 di circa 4 kg l'uno ed era decisamente troppo

Hai detto una cosa giustissima.

Cotto il fresco dal surgelato difficilmente si può riconoscere.
I pesci esposti possono essere decongelati.

Il pesce surgelato, cmq, e' sempre meglio di un pesce che balla nel frigor da 10 giorni.
La differenza tra fresco e surgelato sta nel prodotto.
Esempio: le cappesante se sono belle grosse e polpose sono fresche, quelle surgelate assorbono acqua e quando le vai a cuocere diventano striminzite. I gamberi e' difficile, a parte certe qualità...es. io adesso uso gamberi rossi di Sicilia, surgelati non esistono.
Pesci al forno, se sono proposti a peso e di grossa taglia in genere sono di cattura, quindi freschi.
Gli scampi, se son piccoli in genere sono surgelati, poi si vede dal colore, surgelati scuriscono un po. I gamberoni...più son grossi più sono surgelati.
Poi ovviamente stà all'onestà del ristoratore, io se uso prodotti congelati lo dico senza problemi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da vespista il 13 set 2006 11:59


bene...bene...
grazie 1000 per tutte le delucidazioni....
adesso ho delle nuove informazioni e nuovo materiale su cui studiare... :D

ciao ciao

da wineless il 13 set 2006 13:23


vespista ha scrittoUn altro esempio che mi viene in mente è quando al cliente viene fatto scegliere il pesce che verrà cucinato (mi è successo al mare).


se riesci a non perderlo di vista però!
altrimenti potrebbe capitarti ciò che è capitato a me, però con la bistecca, che me ne hanno fatta vedere una cruda e poi me ne hanno servita decisamente un'altra...
certo non posso affermarlo in modo categorico per cui... niente rece!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Chef Toni il 13 set 2006 18:01


primus ha scrittoPesci al forno, se sono proposti a peso e di grossa taglia in genere sono di cattura, quindi freschi.


Vero, i pesci di vivaio sono tutti piuttosto striminziti e uniformi come taglia. Attenzione però i pesci troppo grossi sono 'oceanici' e decisamente meno saporiti di quelli del mediterraneo.



Ristorante di pesce vicino a Gallarate:
A pochi chilometri c'è la Maison, a Senago

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Macs il 15 set 2006 15:03


Sono appena tornato da un viaggio di lavoro a Malta, sono stato a cena in un posto gestito da siciliani dove ho mangiato del pesce non fresco, freschissimo...
I tartufi di mare e i datteri di mare (si, a Malta si possono raccogliere) erano vivi, "sputavano" dalla vasca dove erano messi a spurgare e si ritraevano quando spruzzavi il limone sul mollusco; c'era un bancone del pesce favoloso, tutti i pesci avevano uno squarcio sul fianco causato dalla fiocina con cui erano stati pescati...

La sera dopo ho mangiato dei gamberi crudi che sono stati sgusciati al tavolo mentre ancora si muovevano...

Ma perchè da noi non esistono posti così?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 15 set 2006 15:18


Macs ha scrittoMa perchè da noi non esistono posti così?

ma come??? il ristorante###### e il ######!!!Ricarichi onestissimi. :roll:

da Stroliga il 15 set 2006 15:33


Macs ha scrittoSono appena tornato da un viaggio di lavoro a Malta, sono stato a cena in un posto gestito da siciliani dove ho mangiato del pesce non fresco, freschissimo...
I tartufi di mare e i datteri di mare (si, a Malta si possono raccogliere) erano vivi, "sputavano" dalla vasca dove erano messi a spurgare e si ritraevano quando spruzzavi il limone sul mollusco; c'era un bancone del pesce favoloso, tutti i pesci avevano uno squarcio sul fianco causato dalla fiocina con cui erano stati pescati...

La sera dopo ho mangiato dei gamberi crudi che sono stati sgusciati al tavolo mentre ancora si muovevano...

Ma perchè da noi non esistono posti così?


:( quasi quasi divento vegetariana.....

da Macs il 15 set 2006 15:36


Stroliga ha scritto
Macs ha scrittoSono appena tornato da un viaggio di lavoro a Malta, sono stato a cena in un posto gestito da siciliani dove ho mangiato del pesce non fresco, freschissimo...
I tartufi di mare e i datteri di mare (si, a Malta si possono raccogliere) erano vivi, "sputavano" dalla vasca dove erano messi a spurgare e si ritraevano quando spruzzavi il limone sul mollusco; c'era un bancone del pesce favoloso, tutti i pesci avevano uno squarcio sul fianco causato dalla fiocina con cui erano stati pescati...

La sera dopo ho mangiato dei gamberi crudi che sono stati sgusciati al tavolo mentre ancora si muovevano...

Ma perchè da noi non esistono posti così?


:( quasi quasi divento vegetariana.....

Avvisami per tempo. Mi metterò a mangiare per due, così da mantenere inalterato il ritmo del massacro...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 15 set 2006 15:39


Stroliga ha scritto
Macs ha scrittoSono appena tornato da un viaggio di lavoro a Malta, sono stato a cena in un posto gestito da siciliani dove ho mangiato del pesce non fresco, freschissimo...
I tartufi di mare e i datteri di mare (si, a Malta si possono raccogliere) erano vivi, "sputavano" dalla vasca dove erano messi a spurgare e si ritraevano quando spruzzavi il limone sul mollusco; c'era un bancone del pesce favoloso, tutti i pesci avevano uno squarcio sul fianco causato dalla fiocina con cui erano stati pescati...

La sera dopo ho mangiato dei gamberi crudi che sono stati sgusciati al tavolo mentre ancora si muovevano...

Ma perchè da noi non esistono posti così?


:( quasi quasi divento vegetariana.....


Perchè? io adoro il pesce praticamente vivo ... buonissimo ... come lo sfilettano in certi posti nel lontano oriente, senza intaccare la spina dorsale, ti servono il pesce pulito e la lisca che ancora si muove .. mmmmm che buono ... o i polipini di scoglio, presi e mangiati vivi ... acquolina ... :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 15 set 2006 15:41


Macs ha scrittoerano vivi, "sputavano" dalla vasca dove erano messi a spurgare e si ritraevano quando spruzzavi il limone sul mollusco; c'era un bancone del pesce favoloso, tutti i pesci avevano uno squarcio sul fianco causato dalla fiocina con cui erano stati pescati...

La sera dopo ho mangiato dei gamberi crudi che sono stati sgusciati al tavolo mentre ancora si muovevano...


Gli avete anche piazzato gli elettrodi sulle gonadi, o hanno poi confessato?
Sgusciare gamberi vivi è una crudeltà davvero inutile.

da Greedy il 15 set 2006 15:44


Fante ha scritto
Macs ha scrittoerano vivi, "sputavano" dalla vasca dove erano messi a spurgare e si ritraevano quando spruzzavi il limone sul mollusco; c'era un bancone del pesce favoloso, tutti i pesci avevano uno squarcio sul fianco causato dalla fiocina con cui erano stati pescati...

La sera dopo ho mangiato dei gamberi crudi che sono stati sgusciati al tavolo mentre ancora si muovevano...


Gli avete anche piazzato gli elettrodi sulle gonadi, o hanno poi confessato?
Sgusciare gamberi vivi è una crudeltà davvero inutile.


E' per quello che li mettono nei vassoi con il ghiaccio, così perdono la sensibilità e non soffrono. Un po' come passare nel freezer l'aragosta viva prima di metterla nell'acqua bollente.

ihihihihih bastard inside ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron