Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

PROVOCAZIONE! (neanche troppo direi)

da MarioLino il 22 feb 2005 14:59


I voti vanno sempre rapportati al tipo di locale, questo nessuno lo ha mai messo in dubbio. Una bruschetteria, se offre una bruschetta eccellente, merita un otto. E così una pizzeria che offre un' ottima pizza.

Poi c'è chi dice che i voti vadano rapportati anche al prezzo (io), e chi dice che invece non debbano essere condizionati dal prezzo (il resto del mondo).

da vale il 22 feb 2005 15:28


silbusin ha scritto se gli admin passano una recensione di una bruschetteria grandioso la giudica come tale; sono passate recensioni di pizzerie, di wine bar, ecc. Se per assurdo gli admin facessero passare una recensione di una gelateria, si giudicherebbero i gelati.
quindi non te la devi prendere con grandioso ma casomai con gli admin che, secondo il tuo giudizio, non sarebbero coerenti con la linea del sito. mi sembra che prendersela con grandioso sia riduttivo per lui.
ciao.
silvano


Ben detto Sil!

Rispondo a te Filo e al resto della community.

Ilmangione.it nasce dalla necessità di ricordare i locali visitati e dar vita al meccanismo del passaparola. In quest'ottica, virtualmente ogni locale in cui si somministrano alimenti potrebbe essere recensito.
E' ovvio che, per motivi di classificazione e omogeneità, i recensori si auto selezionano e scrivono, nella maggior parte dei casi, di ristoranti.

In alcuni casi ammettiamo degli scostamenti alla linea guida immaginaria.

Fino a che la recensione sia esaustiva e di competenza del "mangiare" riterremo opportuno pubblicarla.

Spero di aver chiarito il filo conduttore.

Grazie.

Valerio

opssss....

da montefollonico il 23 feb 2005 13:44


Mi permetto di intervinire..perchè...non la penso come alcuni....io dò voti escusivamente in modo assoluto..e francamente speravo anche gli altri recensori facessero così. Una attribuzione in modo relativo può essere fuorviante , e di molto per chi ricerca "buona cucina".Poi per quanto riguarda il discorso delle "bruschetterie" (ammetto che non sapevo nemmeno dell'esistenza di tale neologismo) e le pizzerie, se prorpio volgiamo recensirle .ma se prorpio volgiamo......dovrebbero avere una rubricazione a parte.Quindi ristoranti di buona cucina con valutazione in maniera assoluta..e nemmeno in rapporto qualita-prezzo.Ognuno poi sapra regolarsi in base alle prorpie volgie di investimento di soldi in cibo....
Però sempre in maniera assoluta..sennò rischiamo di avere migliaia di parametri...non confrontabili.Cioè rapporto qualità prezzo, tipologia locale , servizio eccetera......che caos...!!!Qualche dubbio mi era venuto ..che qualcosa non funzionasse..vedendo una marea di cappelli blu.. nelle recensioni...Ma guarda pensavo....che fortuna in Italia la ristorazione è finalmente cambiata..tutti ottimi locali..... Io pero faccio fatica a trovarli..che sfortuna.....Non aggiungo altro , saluto tutti per l'attenzione. Montefollonico

Re: opssss....

da Oby il 23 feb 2005 14:02


montefollonico ha scrittoMi permetto di intervinire..perchè...non la penso come alcuni....io dò voti escusivamente in modo assoluto..e francamente speravo anche gli altri recensori facessero così.


Caro Montefollonico,
è così che la pensa chi ha inventato, sviluppato e gestisce ilmangione.it.
Sono stati invitati gli utenti tutti a comportarsi così, sarà poi compito dei sistemi informatici filtrare a seconda delle esigenze e della tipologia.
Ciao
Roberto

da wineless il 23 feb 2005 14:21


FINALMENTE!
ed è così che la penso anch'io!
concordo in toto con il discorso di montefollonico, voti ASSOLUTI

Roby non avete mai pensato di prevedere una ricerca anche all'interno del testo delle rece? la vedi dura?
per non appesantire la ricerca attuale potrebbe essere una funzione a parte.
aprirebbe le porte ad una serie di estrapolazioni utilissime.

Ne parliamo quando ci vediamo ok?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Oby il 23 feb 2005 15:13


wineless ha scrittoFINALMENTE!
ed è così che la penso anch'io!
concordo in toto con il discorso di montefollonico, voti ASSOLUTI


Roby non avete mai pensato di prevedere una ricerca anche all'interno del testo delle rece? la vedi dura?
per non appesantire la ricerca attuale potrebbe essere una funzione a parte.
aprirebbe le porte ad una serie di estrapolazioni utilissime.

Ne parliamo quando ci vediamo ok?


Caro wineless,
nel sito test è già pronta la ricerca nel testo...e funzioa anche velocemente, abbiamo però qualche problema con la grafica e in questo momento non riusciamo a trovare del tempo libero continuativo per lavorarci sopra.

Ma ci siamo quasi

da Grandioso il 25 feb 2005 15:57


Mamma mia che cosa ho provocato....non pensavo che la mia recensione generasse tanto scalpore!! Comunque mi trovo pienamente concorde con Vale...
Volevo semplicemente descrivere una mia esperienza cercando di ricreare al meglio l'atmosfera di quella serata riportando il maggior numero di dettagli sull'ambiente, sulle persone e sul cibo (come del resto è richiesto da questo sito)....spetta poi al lettore verificare se mangiare una bruschetta possa o non possa interessarlo, l'uomo è dotato di libero arbitrio e di capacità analitica...oppure no??
Le recensioni servono proprio a dare maggiori informazioni al lettore, per fornirgli gli strumenti per decidere se provare o no un locale...Altrimenti basterebbe semplicemente il COLORE DEL CAPPELLO!!


vale ha scrittoBen detto Sil!

Rispondo a te Filo e al resto della community.

Ilmangione.it nasce dalla necessità di ricordare i locali visitati e dar vita al meccanismo del passaparola. In quest'ottica, virtualmente ogni locale in cui si somministrano alimenti potrebbe essere recensito.
E' ovvio che, per motivi di classificazione e omogeneità, i recensori si auto selezionano e scrivono, nella maggior parte dei casi, di ristoranti.

In alcuni casi ammettiamo degli scostamenti alla linea guida immaginaria.

Fino a che la recensione sia esaustiva e di competenza del "mangiare" riterremo opportuno pubblicarla.

Spero di aver chiarito il filo conduttore.

Grazie.

Valerio

Re: opssss....

da montefollonico il 02 mag 2007 08:21


Oby ha scritto
montefollonico ha scrittoMi permetto di intervinire..perchè...non la penso come alcuni....io dò voti escusivamente in modo assoluto..e francamente speravo anche gli altri recensori facessero così.


Caro Montefollonico,
è così che la pensa chi ha inventato, sviluppato e gestisce ilmangione.it.
Sono stati invitati gli utenti tutti a comportarsi così, sarà poi compito dei sistemi informatici filtrare a seconda delle esigenze e della tipologia.
Ciao
Roberto




Per Wineless e per tutti i relativisti.Montefollonico

da montefollonico il 02 mag 2007 08:25


wineless ha scrittoFINALMENTE!
ed è così che la penso anch'io!
concordo in toto con il discorso di montefollonico, voti ASSOLUTI


Roby non avete mai pensato di prevedere una ricerca anche all'interno del testo delle rece? la vedi dura?
per non appesantire la ricerca attuale potrebbe essere una funzione a parte.
aprirebbe le porte ad una serie di estrapolazioni utilissime.

Ne parliamo quando ci vediamo ok?


Adry che ti è successo??????Monty

da MarioLino il 02 mag 2007 10:44


Dalle rece che leggo però TUTTI (o quasi) danno voti in maniera relativa cioè in funzione della soddisfazione globale. Che per alcuni significa aver speso poco ed aver mangiato tanto, per altri aver mangiato una buona pizza a Milano, per altri ancora aver mangiato un piatto di cucina creativa pagando un po' meno del solito, per altro aver trovato materie prime di qualità e ricercate in una zona piena di ristoranti turistici.....
Quindi come la mettiamo?
Come ha detto Silbusin. Discorso trito e ritrito: Va letto il testo.

I voti significano poco: perchè sono RELATIVI.... se non altro ai CRITERI di GIUDIZIO DEL SINGOLO RECENSORE

:-D

da Bob il 02 mag 2007 11:31


Come ho detto altrove, ho cercato di adeguarmi alla linea "ufficiale del mangione, ma, onestamente, non ci riesco. Non ci riesco perchè la reputo inattuabile (non me ne vogliano gli admin).
La reputo inattuabile
a) perchè le mie conoscenze del mondo della ristorazione non mi permettono di sapere né qual è il top della scala, né lo zero, e quindi non sono personalmente in grado di stabilire una giusta graduatoria (così per inciso, direi che quasi nessuno tra i mangioni è in grado di farlo)
b) Perchè il meccanismo del voto in decimi non lo consente.
Vorrei fare un esempio in proposito, facendo riferimento (solo come esempio) ai giudizi della Guida Michelin (solo al tipo, non alla loro validità)
Sono semplici, più semplici dei nostri, e, nel loro piccolo, sono ampiamente esplicativi. Quando leggo la guida, so benissimo a che tipo di ristorante si stanno riferendo, solo guardando i simboli.
Qui, è molto più difficile, perchè, anche se vedo un cappello blu, devo stare attento a "perchè" quel cappello sia blu.
Personalmente, ho già detto che ora sto cercando di fare un misto, riservando gli estremi delle votazioni a un giudizio "assoluto" e i voti intermedi (dal 4 all'8) a un giudizio relativo (che mi riesce meglio).
E, quanto al rapporto q/p.....insomma, se foste degli insegnanti, e faceste degli esami....se l'interrogato non sa l'algebra, che voto gli date a) se è un ragazzino delle elementari b) se è un laureando in matematica?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 02 mag 2007 11:33


8) = 8
Ma pensa te.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 02 mag 2007 12:02


montefollonico ha scritto
wineless ha scrittoFINALMENTE!
ed è così che la penso anch'io!
concordo in toto con il discorso di montefollonico, voti ASSOLUTI


Roby non avete mai pensato di prevedere una ricerca anche all'interno del testo delle rece? la vedi dura?
per non appesantire la ricerca attuale potrebbe essere una funzione a parte.
aprirebbe le porte ad una serie di estrapolazioni utilissime.

Ne parliamo quando ci vediamo ok?


Adry che ti è successo??????Monty



Semplice: credo si sia DOVUTO smussare tale desiderio di mantenere votazioni assolute quando ci si è accorti che la STRAGRANDE maggioranza dei recensori del sito volevano e tuttora vogliono condividere le loro esperienze senza troppi vincoli di forma :wink: ..............tu che avresti fatto :D ? La gente (tanta gente) vuole partecipare al mangione: respingeresti le loro recensioni semplicemente perchè puffate :( ? O peggio, le declasseresti a segnalazioni :cry: , smorzando così l'entusiasmo degli utenti :oops: ..........col rischio che poi smettano di partecipare :roll: ??? Il quieto vivere era e rimane l'unica soluzione. :D


E mò chiudo: passo il pomeriggio sul GR, a parlare d'osterie fetide con l'amico Lagnese!! :lol: :lol: :wink:

da butter_fly il 02 mag 2007 12:25


Bob ha scrittoCome ho detto altrove, ho cercato di adeguarmi alla linea "ufficiale del mangione, ma, onestamente, non ci riesco. Non ci riesco perchè la reputo inattuabile (non me ne vogliano gli admin).
La reputo inattuabile
a) perchè le mie conoscenze del mondo della ristorazione non mi permettono di sapere né qual è il top della scala, né lo zero, e quindi non sono personalmente in grado di stabilire una giusta graduatoria (così per inciso, direi che quasi nessuno tra i mangioni è in grado di farlo)
b) Perchè il meccanismo del voto in decimi non lo consente.
ESATTO: RANGE A DISPOSIZIONE STRETTISSIMO
.....
Qui, è molto più difficile, perchè, anche se vedo un cappello blu, devo stare attento a "perchè" quel cappello sia blu.
Personalmente, ho già detto che ora sto cercando di fare un misto, riservando gli estremi delle votazioni a un giudizio "assoluto" e i voti intermedi (dal 4 all'8) a un giudizio relativo (che mi riesce meglio).

concordo in pieno: anch'io sinceramente agisco così. ma sottolineo anche la correttissima puntualizzazione di silbusin sui testi: è INDISPENSABILE leggere la recensione e non fidarsi solo del colore del cappello o dei voti, per tutti i motivi già ampiamente esposti da molti forumisti. poi, ben vengano cambiamenti, introduzione di altri paramenti o cappelli o categorie ecc... (faccio anch'io il tifo ad esempio per un cappello intermedio fra blu e verde :D )


da wineless il 02 mag 2007 14:30


Ma cosa vuol dire tirare fuori un topic di quasi 30 mesi fa?


cosa mi è successo? ho compreso poi quello che intendeva dire MarioLino e da due anni continuo a ripeterne la validità.
Poi ognuno è libero di pensare come crede.

Quello che credo io è che una scala di 10 valori, ristretti a 5 nel caso in cui ci si trovi a giudicare positivamente un'esperienza, è troppo limitata per poter valutare qualsiasi posto in modo assoluto. Altrimenti i 9 e i 10 sarebbero limitati solo ai super ristoranti e non mi sta bene, voglio poter premiare con cappello blu anche trattorie e agriturismo nel caso lo limitassero.

Sono con Bob al 100% quando diceva che il voto, il cappello, deve rispecchiare il nostro "grado di soddisfazione" relativamente all'aspettativa. Mi sembra il modo più sensato di agire per non perdersi in paragoni impossibili nella valutazione della cucina di ristoranti così diversi (sarebbe come pesare l'oro con una bilancia da fruttivendolo).

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 02 mag 2007 15:45


wineless ha scrittoMa cosa vuol dire tirare fuori un topic di quasi 30 mesi fa?





Vuol dire
a) che ho risposto senza leggere la data del topic :lol:
b) che l'argomento è sempre attuale, e, evidentemente, non ancora risolto in modo soddisfacente, visto che ci giriamo intorno ancora. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

per WINELESS

da montefollonico il 06 giu 2007 21:07


Ancora per WINELESS: :D Mi spiace per te......
comevedi le posizioni degli Admin sono state prese solo con quanto leggi qui.
Non farci ancora impazzire con le tue posizioni relativistiche.
Le accettiamo, ma gli Admin come LEGGI si sono espressi solo per la metodologia : ASSOLUTO
Quindi non confondere e non dare del farneticante A NESSUNO, VISTO CHE NESSUNO USA TERMINI COSI IMPROPRI.
A rileggersi .Monty

da scogghi il 06 giu 2007 21:36


Meno male che c'è Montefollonico, altrimenti non si sapeva proprio come fare.....

Che forse non usa termini farneticanti, ma offensivi sicuramente, mettendo in dubbio tutto e tutti.

Appunto meno amle che c'è lui.......

da silbusin il 06 giu 2007 22:54


Eviterei scogghi di aprire futili polemiche.
montefollonico non adopera mai termini offensivi, magari bruschi, ma mai offensivi, magari diretti senza giri di parole, ma mai offensivi.
Manteniamo un profilo normale, tutti quanti, eh?

Re: per WINELESS

da MarioLino il 06 giu 2007 23:15


montefollonico ha scrittoAncora per WINELESS: :D Mi spiace per te......
comevedi le posizioni degli Admin sono state prese solo con quanto leggi qui.
Non farci ancora impazzire con le tue posizioni relativistiche.
Le accettiamo, ma gli Admin come LEGGI si sono espressi solo per la metodologia : ASSOLUTO
Quindi non confondere e non dare del farneticante A NESSUNO, VISTO CHE NESSUNO USA TERMINI COSI IMPROPRI.
A rileggersi .Monty


Bisogna ragionare sul fatto che perfino Princess, che ha contribuito moltissimo alla crescita di questo sito e collabora attivamente con gli "Admin" per l' organizzazione degli eventi, dà 8-8-8 a un' osteria da 35 euro a testa

http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3585&id_recensione=18295

Quindi direi che proprio non ci sono dubbi: bisogna usare la giusta misura nell' assegnare i voti, ma i criteri ASSOLUTI non posso esistere in un portale di recensioni di appassionati che NON sono professionisti e che hanno una visione molto parziale di ciò che offre la ristorazione italiana.

Per avere criteri assoluti, il mangione dovrebbe fare una selezione rigida dei recensori, e obbligarli ad attenersi a delle linee guida ben precise.
Ma questo non sarebbe in linea con la "mission" del sito, mi pare di capire. Altrimenti il mangione sarebbe una guida come tante altre.

Per il resto auspico anche io maggiore uniformità ed equità nei giudizi da parte di tutti i recensori.... e mi auguro che i ristoratori mascherati da recensori scompaiano rapidamente vedendo che la loro attendibilità è considerata "molto bassa" dagli associati.

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron