Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da deloZio il 14 mar 2007 15:48


...

marconuara ha scrittoNon che di embe mi fidi molto, anzi :roll: , però non topperà mica sempre...


deloZio ha scritto...ciò
che scrive parrebbe piacermi: in quali recensioni a lei dà invece adito di perplessità?


marconuara ha scritto...l'Esperides. Uno dei miei ristoranti preferiti. Me l'hanno fatto conoscere degli amici greci

- http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=3388
- http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=9562


silbusin ha scrittoVale un 6 - 6 - 6. Cappello giallo. Non di più.
E' un locale per giovani. Se ci va un gourmet (non intendo embe) non mi stupirei di vedere un cappello arancione o rosso.


marconuara ha scrittoAll'eperides io, che ho sposato una greca, amo la grecia e ci trascorro le vacanze da circa 10 anni, ho spesso
mangiato meglio che in Grecia
stessa. In particolare la moussakà di Anastasia è senza eguali: strepitosa
e delicatissima. Embe dice che è pesante, forse non ha mai mangiato una moussakà in grecia.


carla69 ha scrittoSono d'accordo con Marconuara al 100% :wink:

- http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=11174


marconuara ha scrittoMi sento un po' in colpa a dissentire da Silbusin perchè è un mio riferimento... Comunque, se è vero che un suo 6,
vale un mio 7 o 7 e 1/2, il nostro giudizio non è poi così distante neanche sull'esperides.
Però cappello rosso no. Anche se sei gourmet ...


Bob ha scrittoEsperides...per FAVORE.....
Che sia "modesto" è indiscutibile: che poi in Grecia siano tutti "modesti" alla stessa maniera sarà anche un fatto,
ma restano "modesti", e più di 6 non gli do, soprattutto quando, per entrare, devo passare davanti a un banco.
Ho anch'io una certa conoscenza della cucina greca, e, sinceramente, non vedo tutta questa meraviglia.
Conosco pure il vino resinato, mi piace, e quello che mi hanno portato non mi piaceva.


marconuara ha scritto...il fatto che Bob ritenga che la cucina greca sia modesta è cosa assai discutibile. Che possa non piacergli
è invece un'altra questione. E' discutibile anche il fatto che secondo Bob un greco dovrebbe snaturare
se stesso per adattare ambientazioni e cucina a Milano.


Bob ha scritto"modesto" era, evidentemente, riferito all'ambiente.
E la "meraviglia" era riferito alla cucina trovata all'Esperides rispetto a quella greca provata altrove.
Io vengo spesso accusato di preferire trattorie sin troppo modeste rispetto a certi ristoranti di ben più
ampio respiro, quindi penso che nessuno possa accusarmi di puzza sotto al naso o simili.
Ma Esperides è "modesto": non ho detto "brutto", , "sgradevole". Solo "modesto".



Da quanto leggo, l'Esperides parrebbe essere un Locale che accende contrasti:

o lo si apprezza incondizionatamente o lo si sconsiglia recisamente... :?: :?: :?:

da Greedy il 14 mar 2007 16:01


deloZio ha scritto...
:idea:



In parole povere?

da deloZio il 14 mar 2007 16:05


...

Greedy ha scrittoIn parole povere?


Le conclusioni le chiedo a voi: io il Locale mica lo conosco... :!:


In attesa che Fante legga l'MP e sposti pure noi

da Bob il 14 mar 2007 16:07


DeloZio, io non lo sconsiglio affatto. E' un 6-6-6. Non mi ha detto nulla, semplicemente, nè come luogo, nè come cucina, nè come servizio. E' ragionevolmente anonimo. Se vi trovate in zona, e avete voglia di qualcosa che non sia la solita bistecchina, vale la pena andarci. Ma, IMHO, non più di una volta, a meno che non siate grecofili oltre ogni dire. Non è abbastanza romantico da portarci la fanciulla, non è abbastanza caciarone da farci la tavolata di amici casinisti ( e le porzioni non sono abbondanti), non è abbastanza lussuoso da farci la cena di affari...- Insomma, 6-6-6. Con la scarpina. (se sapete cosa vuol dire).
Quanto al fatto di averci mangiato meglio che in Grecia, che c'entra? Io ho frequentato per anni, in Puglia, una famiglia. Ma mangiavo meglio nella trattoria pugliese sotto casa mia a Milano..... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 14 mar 2007 16:10


Ohguarda caso.......
Il mio messaggio di risposta ad Anastassia, titolare della trattoria Esperides, risposta a un mp di Anastassia stessa di molti mesi fa e giacente in attesa di essere scaricato da allora, è improvvisamente e casualmente stato scaricato.
Ma và??
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 14 mar 2007 16:14


Chiedo scusa: avevo sbagliato il topic di inserimento

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da deloZio il 14 mar 2007 16:27


Bob ha scrittoDeloZio, io non lo sconsiglio affatto. E' un 6-6-6. Non mi ha detto nulla



Provato il giorno 15-05-2005 a cena

...

Ordiniamo una insalata greca, patatine fritte, e due polpette al sugo. Una birra “media” greca e mezzo litro di bianco.


E’ prestissimo, il locale è vuoto, e l’insalata arriva quasi subito, accompagnata da un vassoietto con della
focaccia tipo pasta da pizza, calda. Porzione appena ragionevole, normale. Non assaggio le patate, ma
mi sembrano assolutamente ordinarie, sia in quantità che in qualità.

Le polpette (tre a testa) sono ragionevolmente buone, accompagnate da una mini porzione di riso come contorno.

Il vino è tremendo, e la birra è una bottiglietta.

Due (ottimi) caffè, in bicchierino di vetro, che io personalmente adoro, e chiediamo il conto.


Devo rileggerlo due volte: 42,60... 2,5 di coperto (cad.), 3,5 la birra,6 il vino sfuso, e 1,7 (cad., sempre) i caffè.
Non c’è paragone tra i 6,5 per l’insalata e i 7,5 delle polpette. Troppo, soprattutto il coperto, per un locale...


E' un ristorante modesto, per un pubblico giovane e senza pretese, che si salva per la "esoticità" della cucina (si fa per dire).


( http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=4264 )


...

Bob ha scrittoio non lo sconsiglio affatto



Chiedo scusa: l'avevo interpretata quale recensione negativa... :D

da Bob il 14 mar 2007 16:47


Eheheheh....E' la solita storia del cappello giallo.
C'è scritto che è sufficiente, ma tutti lo interpretano come negativo. In effetti, lei consiglierebbe un ristorante "appena sufficiente"? Io, certo che no, Ma la cosa finisce lì. Ho dato un cappello rosso o due, ma a fronte di cose senz'altro peggiori.
Qui, l'insalata era "appena ragionevole" nella quantità, e le patate "ordinarie". Non "cattive".
Le polpette erano, in fondo "buone", anche se il riso era "mini". Poco, ma non "cattivo". Il vino era pessimo (a mio vedere) ma il vino non è "cucina": poteva essere una bottiglia disgraziata: che ne so, io? Ho mangiato in modo analogo in tante trattoriette da strada, dove il cibo era anonimo tanto quanto il locale. Se non si trattasse di ricette estere, non l'avrei neppure recensito.

"E' un ristorante modesto, per un pubblico giovane e senza pretese, che si salva per la "esoticità" della cucina (si fa per dire)"
Il giudizio finale è questo. Non è negativo. Certo, non è positivo, ma dice anche che, se non siete sofistici, va bene (una volta ogni tanto) . "To' mi mangio un moussakà".
Il suo guaio, a mio vedere, è proprio che non è un ristorante che si faccia amare od odiare: non dice nulla, nè nel bene, nè nel male. Non ho fatto alcuna fatica a cancellarlo dalla mia lista. Anche se, dopo due anni, ho quasi voglia di riprovarlo: ha visto mai?
:wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 14 mar 2007 16:59


Bob che dà del lei a quel birbaccione di deloZio mi fa tappare il catetere dalle risate :shock:
Ohibò ci devo stare attento...con quel che costano.

Beh, stasera con silbusina, due passi verso via Lulli...chissà? :wink:

da carla69 il 14 mar 2007 17:16


Vorrei comunque sapere da Bob dove ha trovato a Milano o altrove una cucina greca migliore di quella proposta dall' Esperides.
Naturalmente la mia domanda non ha nessun intento polemico ma solo "egoistica" curiosità nel voler scoprire altri ristoranti ellenici di buon livello. :wink:

Ps: Forse sbaglio...ma se io vado in una pizzeria frequentata abitualmente da napoletani e mangio una delle migliori pizze della mia vita mi sembra naturale che recensendo il locale assegnerò un volto molto alto alla cucina. :wink:

da Bob il 14 mar 2007 17:28


carla69 ha scrittoVorrei comunque sapere da Bob dove ha trovato a Milano o altrove una cucina greca migliore di quella proposta dall' Esperides.
Naturalmente la mia domanda non ha nessun intento polemico ma solo "egoistica" curiosità nel voler scoprire altri ristoranti ellenici di buon livello. :wink:

:

Non a Milano, anche se molti anni fa c'era un locale non male Il buon vecchio Tanassi ( o Tanassis? Come si scrive?), dove si mangiava sicuramente meglio (ma forse erano i miei vent'anni a parlare). Non in Italia.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da marconovara il 14 mar 2007 17:45


Scusa Bob ma se ti hanno servito una bottiglia pessima, cosa che può succedere, perchè non te la sei fatta cambiare?

Grazie Carla, sei riuscita a far ammettere a Bob che almeno a Milano non si può trovare ristorante greco migliore.
E poi Bob...vai al greco a mangiare polpette e patate fritte? :shock:

da silbusin il 14 mar 2007 17:54


marconuara ha scrittoE poi Bob...vai al greco a mangiare polpette e patate fritte? :shock:

marconaura 1 - bob 0
:P :P :P





ma un moderatore non dovrebbe sedare gli animi? mi sto comportando come fante

da ilForchetta il 14 mar 2007 17:57


marconuara ha scrittoE poi Bob...vai al greco a mangiare polpette e patate fritte? :shock:


Certo. Polpettakis e patatinaikos. Ottimi.

da Bob il 14 mar 2007 18:08


silbusin ha scritto
marconuara ha scrittoE poi Bob...vai al greco a mangiare polpette e patate fritte? :shock:

marconaura 1 - bob 0
:P :P :P





ma un moderatore non dovrebbe sedare gli animi? mi sto comportando come fante

No che poi si gasa.....
Sai, essendo sul menù, pensavo potessero essere particolarmente ....grecose.Invece, erano polpettine qualunque.
Appunto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 14 mar 2007 18:08


Patatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini!
Patafruuuuuuuuuuuuuuuuuuulli! :lol:

da Fante il 14 mar 2007 18:23


Stasera chi viene con me al giapponese a farsi una carbonara?

Oso. La cucina greca non mi dispiace, ma penso che sia molto diverso mangiarla in loco. Come tutta la cucina mediterranea ha preparazioni semplici ma che hanno il loro punto di forza nelle materie prime del posto: le carni, gli ortaggi, il pesce....
Insomma, fuori casa sono difficilmente riproducibili.

:oops: non vorrete picchiare uno con gli occhiali, eh?

da alcor il 14 mar 2007 18:28


A Milano ho provato anni fa 2 diversi ristoranti ellenici.
Uno era in zona Navigli, ma non ricordo il nome, solo che si mangiava anche all'aperto; l'altro il più famoso Mykonos di Viale Monza.
Non mi sono trovato male, e forse da lì ho cominciato a chiamarmi pastisun :lol:

da MEB il 14 mar 2007 18:38


Fante ha scrittoOso. La cucina greca non mi dispiace, ma penso che sia molto diverso mangiarla in loco. Come tutta la cucina mediterranea ha preparazioni semplici ma che hanno il loro punto di forza nelle materie prime del posto: le carni, gli ortaggi, il pesce....
Insomma, fuori casa sono difficilmente riproducibili.

:oops: non vorrete picchiare uno con gli occhiali, eh?


Quasi quasi quoto fante al 100%
Con la differenza che a me la cucina greca piace molto.
Ho lavorato ad Atene e dintorni nell'ultimo anno e ho frequentato parecchi ristoranti ( che alla fine ho smesso di recensire per sfinimento 8) ) : pochi piatti "tipici" ( come varietà ) , al di la di pesci o carni alla griglia che potremmo onsiderare "internazionali" , ma alcuni gustosissimi .
Peccato che molti piatti greci poi nei ristoranti greci in Italia non vengano proposti ( soprattutto certi piatti di carne ).
Ecco il motivo per cui non frequento ristoranti greci in Italia : se ho nostalgia della mussaka ( o meglio anora delle paputsiakia ) , o dello tzaziki o della melinzanosalata me le faccio a casa.
Altre cose non le saprei rifare (ma non le troverei nemmeno nei ristoranti per cui .... )


PS e comunque le polpettine sono tipiche greche ( dipende da che ci metti dentro ) . Ci sono locali che propongono praticamente solo quello ..

da MEB il 14 mar 2007 18:41


Per marconuara che ha sposato una greca : caccia subito le ricette migliori di casa pleeease ! :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 106 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron