Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

i migliori tortelli di magro

da Stroliga il 26 mar 2007 10:10


Non volendo incappare nelle cesoie del tenace recensore, facendo una brutta e veloce recensione :P , segnalo qui la

Trattoria San Protaso a San Protaso nel comune di Fiorenzuola d'Arda(PC) , circa 4km dall'uscita dell'autostrada, chiusa il lunedì e il martedì, tel 0523 944053


Qui si mangiano i migliori tortelli di magro d'Italia ne sono sicura, vi sfido a trovarne di migliori. Sono disposta a scommetere una cena (dove dico io :wink: ).
In verità sono "tortelli" a forma di caramella, la pasta è sottilissima ed il ripieno fantasticamente leggero, ne mangio sempre due piatti e ne mangerei sempre anche il terzo, e non certo perchè le porzioni siano ridotte!
Le restanti proposte del menu sono le tipiche piacentine, pisarei e faso, carni varie, dolci casalinghi (anche bavarese menta cioccolato e liquirizia). E alla fine un goccio di borniolino offerto dalla casa.

prezzi sui 25€
chissulen (tortafritta) solo alla sera, ma io ci sono stata sempre a mezzogiorno.
servizio celere e gentile

da rinco il 26 mar 2007 11:34


I migliori tortelli di magro del mondo a Sarturano,Piacenza,"trattoria Giovannelli". Sono sicuro di vincere.

da Stroliga il 26 mar 2007 11:42


rinco ha scrittoI migliori tortelli di magro del mondo a Sarturano,Piacenza,"trattoria Giovannelli". Sono sicuro di vincere.


......sarà dura :lol:

da alibi il 26 mar 2007 14:09


I migliori tortelli?
Semplice:Osteria Bonanni (detto Capounto....) a Montelupo Fiorentino!
Provare per credere

da Pilaciù il 26 mar 2007 14:21


alibi ha scrittodetto Capounto


C'entra qualcosa col condimento?

:wink:

da rinco il 26 mar 2007 15:06


Stroliga ha scritto
rinco ha scrittoI migliori tortelli di magro del mondo a Sarturano,Piacenza,"trattoria Giovannelli". Sono sicuro di vincere.


......sarà dura :lol:
Guarda non scommetere, perderesti. :) non sto scherzando,sono una cosa da svenimento. Pero' se insisti, ci facciamo su' la cena.

da Stroliga il 26 mar 2007 15:15


rinco ha scritto
Stroliga ha scritto
rinco ha scrittoI migliori tortelli di magro del mondo a Sarturano,Piacenza,"trattoria Giovannelli". Sono sicuro di vincere.


......sarà dura :lol:
Guarda non scommetere, perderesti. :) non sto scherzando,sono una cosa da svenimento. Pero' se insisti, ci facciamo su' la cena.


come si può organizzare?
ma Montelupo Fiorentino mi sa che è un pò fuori mano...

Tanto i migliori sono a San Protaso ......

Immagine

da alibi il 26 mar 2007 15:18


Pilaciù ha scritto
alibi ha scrittodetto Capounto


C'entra qualcosa col condimento?

:wink:


Se intendi quello delle pietanze, no di certo, ma se dai un occhiata alla "pettinatura" del Signor Bonanni, tutto ti sarà chiaro!!!
Il posto è soprannominato scherzosamente ormai da decenni Capounto proprio perchè il fondatore ha sempre portato i capelli (ormai i pochi che gli rimangono...) tirati indietro pieni di brillantina. Difatti il logo dell'osteria è un omino stilizzato che si versa in testa dell'olio.

da gobbaccio il 26 mar 2007 16:23


alibi ha scritto
Pilaciù ha scritto
alibi ha scrittodetto Capounto


C'entra qualcosa col condimento?

:wink:


Se intendi quello delle pietanze, no di certo, ma se dai un occhiata alla "pettinatura" del Signor Bonanni, tutto ti sarà chiaro!!!
Il posto è soprannominato scherzosamente ormai da decenni Capounto proprio perchè il fondatore ha sempre portato i capelli (ormai i pochi che gli rimangono...) tirati indietro pieni di brillantina. Difatti il logo dell'osteria è un omino stilizzato che si versa in testa dell'olio.


Entro due settimane vado a provarlo! :D

da alibi il 27 mar 2007 14:08


gobbaccio ha scritto
alibi ha scritto
Pilaciù ha scritto
alibi ha scrittodetto Capounto


C'entra qualcosa col condimento?

:wink:


Se intendi quello delle pietanze, no di certo, ma se dai un occhiata alla "pettinatura" del Signor Bonanni, tutto ti sarà chiaro!!!
Il posto è soprannominato scherzosamente ormai da decenni Capounto proprio perchè il fondatore ha sempre portato i capelli (ormai i pochi che gli rimangono...) tirati indietro pieni di brillantina. Difatti il logo dell'osteria è un omino stilizzato che si versa in testa dell'olio.


Entro due settimane vado a provarlo! :D


Bene, almeno mi darai un tuo giudizio rispetto a quale possa essere il formaggio utilizzato nel ripieno (visto che non sembra ricotta....), dato che non lo abbiamo chiesto e ci siamo mangiati le mani per non averlo fatto!
E poi fammi sapere se sei d'accordo col giudizio da me espresso!!!Buon appetito...

Re: i migliori tortelli di magro

da pie il 04 apr 2007 12:15


Stroliga ha scritto
Trattoria San Protaso a San Protaso nel comune di Fiorenzuola d'Arda(PC) , circa 4km dall'uscita dell'autostrada, chiusa il lunedì e il martedì, tel 0523 944053
Qui si mangiano i migliori tortelli di magro d'Italia ne sono sicura, vi sfido a trovarne di migliori. Sono disposta a scommetere una cena (dove dico io :wink: ).
E alla fine un goccio di borniolino offerto dalla casa.

bargnolino...non borniolino ! :roll: :roll: :roll:

leggere che i tortelli della trattoria di san protaso sono i migliori d'italia e quindi anche dell'intero piacentino mi sorprende davvero !
str
da residente in zona, conoscitore e frequentatore dei locali del piacentino devo dissentire ed affermare che ce ne sono senza dubbio di migliori...sebbene io non ami particolarmente questa specialità poichè (come non tutti sanno) nel ripieno chiamato abusivamente "di magro" viene invece spesso utilizzata, oltre alla ricotta, anche una buona dose di mascarpone !

alla faccia del magro !!!

preferisco di gran lunga gli "anvein" ovvero gli anolini in brodo con ripieno di stracotto....

ciò detto confermo la superiore bontà dei tortelli di Giovanelli a Sarturano (vicino a Borgonovo val Tidone) anche se il locale è ormai troppo conosciuto e frequentato con inevitabile leggero calo della qualità...famosi per essere da alcuni mangiati, me compreso, semplicemente bolliti e senza alcun condimento !

Re: i migliori tortelli di magro

da Strini il 04 apr 2007 13:04


pie ha scritto nel ripieno chiamato abusivamente "di magro" viene invece spesso utilizzata, oltre alla ricotta, anche una buona dose di mascarpone !

alla faccia del magro !!!


Io l'ho sempre intesa come "di magro"="senza carne" :shock:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: i migliori tortelli di magro

da Fante il 04 apr 2007 13:13


Strini ha scrittoIo l'ho sempre intesa come "di magro"="senza carne" :shock:


....e certo....pensavi fossero "dietetici"?

Re: i migliori tortelli di magro

da Strini il 04 apr 2007 13:18


Fante ha scritto ....e certo....pensavi fossero "dietetici"?


IO, NO! Ora ti rileggi tutto il topic e domani cerchi di dare una risposta sensata, bestia!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: i migliori tortelli di magro

da Stroliga il 04 apr 2007 13:37


pie ha scritto
Stroliga ha scritto
Trattoria San Protaso a San Protaso nel comune di Fiorenzuola d'Arda(PC) , circa 4km dall'uscita dell'autostrada, chiusa il lunedì e il martedì, tel 0523 944053
Qui si mangiano i migliori tortelli di magro d'Italia ne sono sicura, vi sfido a trovarne di migliori. Sono disposta a scommetere una cena (dove dico io :wink: ).
E alla fine un goccio di borniolino offerto dalla casa.

bargnolino...non borniolino ! :roll: :roll: :roll:

:oops:

pie ha scrittoleggere che i tortelli della trattoria di san protaso sono i migliori d'italia e quindi anche dell'intero piacentino mi sorprende davvero !

da residente in zona, conoscitore e frequentatore dei locali del piacentino devo dissentire ed affermare che ce ne sono senza dubbio di migliori...

provali e poi parla :wink:


pie ha scrittopreferisco di gran lunga gli "anvein" ovvero gli anolini in brodo con ripieno di stracotto.......

ORRORE...... gil "anvein" sono piccoli raviolini rotondi con ripieno così fatto:
2/3 di parmigiano reggiano (metàgiovane e metà piùvecchio)
1/3 di pane secco gratuggiato( e che sia pane non condito e senza strutto)
bagnare il pan grattato con buon brodo bollente ed aggiungere sale e noce moscata e poi amalgamarlo al formaggio.
Vanno poi cotti in un buon brodo e mangiati con la forchetta, il brodo col cucchiaio.
che vuoi, mia suocera era un ottima, ma ottima cuoca di Fiorenzuola :P ed ogni Natale e Pasqua mi devo sottoporre in sua vece ad una giuria severissima :?
Questi li mangi buonissimi ed inarrivabili da Faccini vicino a Castell'Arquato.
ciao ciao

da rinco il 04 apr 2007 16:22


Stroliga-Rinco 0-1 cosa avevamo scommesso?

Re: i migliori tortelli di magro

da pie il 04 apr 2007 16:55


provali e poi parla :wink:

ORRORE...... gil "anvein" sono piccoli raviolini rotondi con ripieno così fatto:
2/3 di parmigiano reggiano (metàgiovane e metà piùvecchio)
1/3 di pane secco gratuggiato( e che sia pane non condito e senza strutto)
bagnare il pan grattato con buon brodo bollente ed aggiungere sale e noce moscata e poi amalgamarlo al formaggio.
Vanno poi cotti in un buon brodo e mangiati con la forchetta, il brodo col cucchiaio.
che vuoi, mia suocera era un ottima, ma ottima cuoca di Fiorenzuola


parlo proprio perchè li ho provati più di una volta ! :wink:

non so a Fiorenzuola come si facciano ma a Piacenza e per tutti i piacentini "del sasso" gli anvein sono solo quelli con la carne di manzo nel ripieno...

forse nei tempi che furono in campagna (vedi Fiorenzuola ! :wink: ) la povertà obbligava a fare degli anolini tali solo nella forma ma con un ripieno senza carne !!! :D :D :D

da Stroliga il 04 apr 2007 17:09


http://www.provincia.piacenza.it/ar5/img/Agnolini2.htm
la vera cucina della tradizione la trovi ancora in campagna..........la città, tsè :wink:

da Stroliga il 04 apr 2007 17:11


rinco ha scrittoStroliga-Rinco 0-1 cosa avevamo scommesso?


........urge sopralluogo ed una giuria di esperti 8)

da Marco1954 il 13 apr 2007 12:53


Confermo Giovannelli Sarturano

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron