Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

...frutta e verdura di stagione...

da bruno125 il 03 apr 2007 11:08


...perchè, di norma, mancano (quasi) sempre nei ristoranti di qualsiasi categoria?

da silbusin il 03 apr 2007 11:12


sai bruno è una considerazione che ho fatto mentalmente più volte.
ai tempi miei (Carlo Cudega) si terminava il panzo con un frutto.
Adesso è obbligatorio un dessert burroso e calorico. Al massimo i frutti di bosco con gelato o la macedonia: ma è da "trattoria" e non fa fine...
mi taccio.

da dinky il 03 apr 2007 11:16


Oppure ti rifilano tutto l'anno la solita fetta di ananas che detesto!!!!! :evil:

da Fante il 03 apr 2007 12:20


Sacrosanto.
E pensare che sarebbe una cortesia molto gradita, un alternativa alla solita pasticceria secca....e la frutta di stagione costa pochissimo....
Ottima domanda Bruno....

da ilForchetta il 03 apr 2007 12:26


Non è sempre vero, Bruno.

Da Tilia, un ristorante di ottimo livello che si trova in Alto Adige, al termine di un ottimo pranzo ho ordinato una macedonia. Era nel menu.

Mi aspettavo un dolce particolare, basato sul 'concetto di macedonia'. Invece era proprio una macedonia. Ed era eccellente. Evidentemente la frutta era freschissima, di stagione e selezionata. E ben condita, evidentemente. Zucchero e limone, semplicemente. Ma ben dosati ed amalgamati.

:D

da Stroliga il 03 apr 2007 12:58


un pò OT, ma si sa...*

io a fine cena quando ho ospiti ho preso l'abitudine , dopo il dolce e mentre si chiacchera, di mettere a tavola un vassoietto con mele a fettine ....una tira l'altra e vedo che sono sempre graditissime.
Un trucco che utilizzo a tavola è di chiedermi " e cosa gradirei io adesso" e allora vado in cucina, traffico e offro :P

rientro nell'ombra.

*" sembra che la donna abbia insita la disposizione a considerare la realtà che la circonda in base a fattori globali e non settoriali (cosa ampiamente commendevole), al contrario dell'uomo, che tende a specializzare la sua attenzione su settori limitati e di volta in volta diversi" ......e io sono anche d'accordo!

da butter_fly il 03 apr 2007 15:07


Stroliga ha scrittoun pò OT, ma si sa...*

io a fine cena quando ho ospiti ho preso l'abitudine , dopo il dolce e mentre si chiacchera, di mettere a tavola un vassoietto con mele a fettine ....una tira l'altra e vedo che sono sempre graditissime.


verissimo! specie se le fettine di mela sono fritte in pastella :lol:

per quanto riguarda invece la verdura, nei ristoranti di un certo livello è difficile trovare i "contorni", essendo le verdure già parte del secondo o di preparazioni più complesse. questo però a volte "nobilita" anche il ruolo delle verdure, che spesso diventano protagoniste del piatto. quello che mi da' un po' più fastidio è trovare ad esempio i peperoni o le melanzane in menù invernali.. ok che le serre ed i congelatori fanno miracoli, ma per amor di coerenza sarebbe giusto rispettare un po' di più i tempi e i modi della natura (oggi mi sento bucolica! :D )


da caneciccio il 03 apr 2007 15:12


Adoro gli stuzzichini di frutta fresca.
Al Mc prendo sempre i sacchettini con fettine di mela e chicchi d'uva da mangiare dopo l'hamburger. 8)

Cosa? Dite che non c'entra con il topic frutta di stagione? :lol:

Ok ok. Voto anche io a favore di stuzzichini di frutta a fine pasto. Pre "dessert burroso" però. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da sari il 03 apr 2007 15:18


La fonduta di cioccolata con frutta fresca mi sembra un delizioso compromesso...madooo che buona...

da caneciccio il 03 apr 2007 15:19


Antico Forno Roscioli, via dei Giubbonari, Roma 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 03 apr 2007 15:25


caneciccio ha scrittoAntico Forno Roscioli, via dei Giubbonari, Roma 8)


...è una delle cose di roma che mi mancano di più!! :cry: :cry: :cry:


da primus il 03 apr 2007 16:49


dinky ha scrittoOppure ti rifilano tutto l'anno la solita fetta di ananas che detesto!!!!! :evil:



infatti...noi per un certo periodo abbiamo proposto frutta fresca di stagione....ma al 90% volevano "la solita fetta di ananas che detesti"........la gente parla parla.....poi fanno le recensioni e dicono "dolce banale" e/o "industriale"....me lo faccio anche a casa....la frutta la mangio anche a casa perchè pagarla al ristorante....io al ristorante vado per mangiare cose che non mangio a casa etc etc etc....ecco perchè sono sparite la frutta fresca e le torte della nonna dai menu dei ristoranti!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 03 apr 2007 18:22


primus ha scritto
dinky ha scrittoOppure ti rifilano tutto l'anno la solita fetta di ananas che detesto!!!!! :evil:



infatti...noi per un certo periodo abbiamo proposto frutta fresca di stagione....ma al 90% volevano "la solita fetta di ananas che detesti"........la gente parla parla.....poi fanno le recensioni e dicono "dolce banale" e/o "industriale"....me lo faccio anche a casa....la frutta la mangio anche a casa perchè pagarla al ristorante....io al ristorante vado per mangiare cose che non mangio a casa etc etc etc....ecco perchè sono sparite la frutta fresca e le torte della nonna dai menu dei ristoranti!



......Primus Santo subito!!!!! :P :P

E' verissimo, ne avevamo già parlato un tempo in un topic anche con Max 61........Preferisco proporre un dessert che contempli nella sua preparazione e/o decorazione della frutta fresca.... :P
......Fantastico questo fine settimana....come piccola pasticceria ho proposto delle piccole tartellette di frolla con una mousse al limone decorate con frutti di bosco e alchechengi.....Voi non ci crederete, in una tavolata di coatti dai 24/30 anni si sono mangiati tutta la frutta lasciando le tartellette tutte "ciancicate" senza decorazione.... :evil: :evil: Li avrei ammazzati a mozzicate!!!! :evil: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Stroliga il 03 apr 2007 18:33


fulvia ha scrittoVoi non ci crederete, in una tavolata di coatti dai 24/30 anni si sono mangiati tutta la frutta lasciando le tartellette tutte "ciancicate" senza decorazione.... :evil: :evil: Li avrei ammazzati a mozzicate!!!! :evil: :evil:


secondo me alla fine di un pasto si ha voglia di ripulirsi e sgrassarsi la bocca, indi per cui, tra una ciancia e l'altra è piacevole qualche pezzo di frutta fresca
Fulvia, fai una prova:
con la piccola pasticceria porta a parte qualche pezzettino di frutta nature e vediamo cosa succede?
Potreste dare il via alla moda della "frutta alla Fulvia" :wink:

da wineless il 03 apr 2007 22:39


ok a stroliga porta la pera e la mela fresche, a me porta pure la torta sacher va! :P

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 03 apr 2007 23:08


8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da dinky il 04 apr 2007 08:50


primus ha scrittoinfatti...noi per un certo periodo abbiamo proposto frutta fresca di stagione....ma al 90% volevano "la solita fetta di ananas che detesti"........la gente parla parla.....poi fanno le recensioni e dicono "dolce banale" e/o "industriale"....me lo faccio anche a casa....la frutta la mangio anche a casa perchè pagarla al ristorante....io al ristorante vado per mangiare cose che non mangio a casa etc etc etc....ecco perchè sono sparite la frutta fresca e le torte della nonna dai menu dei ristoranti!



Io non sono una di quelle che sente la mancanza della frutta fresca nei ristoranti!!!quando vado a mangiare fuori preferiso sempre prendere un buon dolce supercalorico e pieno di cioccolato.

da bruno125 il 04 apr 2007 08:54


Una volta c'era l'abitudine di portare pezzetti di verdura da condire con olio (mi sfugge la parola...) prima delle portate di pesce: credo fosse un retaggio delle abitudini del Sud importate da qualche ristoratore (parlo per le mie tre Provincie confinanti che pratico, per forza di cose, più spesso: Tn, Vi, Bl.).
Adesso è sparita.
La frutta: alzerei il tiro e mi piacerebbe la frutta non solo di stagione ma del territorio. Perchè del "terroir" ci si riempe la bocca quando si parla solo del vino?
Torno al frutto più bello e complesso che esista: la mela (Eva sapeva cosa faceva...).
Non parlo dei tre o quattro tipi che hanno il monopolio del mercato: ma delle mele antiche, delle mele selvatiche, delle mele abbandonate (l'autunno scorso a cavallo mi fermavo spesso presso una pianta di una varietà antica, "il Limonzino", apprezzate anche dal nobile animale...).
Ci si preoccupa di far venire le cose più sfiziose da lontano con i corrieri, e magari un contadino (razza ormai quasi estinta...) potrebbe portare a piedi qualche frutto conservato in cantine naturali (muri spessi, sotto la terra tipici di tanti nostri vecchi cascinali, spesso trascurate nelle "ristrutturazioni in serie" degli architetti anche se gli archi di pietra e altre cose potrebbero dare tanti insegnamenti a chi vuole ascoltare).
Scusate se ho strabordato un pò e magari andato fuori tema.
Ma tornando alla vecchia saggezza contadina: una mela al giorno...
Quella del mese, per la cronaca, è la "pomella genovese" ma difficilmente la troverete al supermercato fra quelle solite tirate fuori dalle celle o le vedrete su quelle piantagioni di piantine basse e cariche di frutti, innaffiate continuamente d'acqua e da decine di trattamenti...

da primus il 04 apr 2007 08:56


dinky ha scritto
primus ha scrittoinfatti...noi per un certo periodo abbiamo proposto frutta fresca di stagione....ma al 90% volevano "la solita fetta di ananas che detesti"........la gente parla parla.....poi fanno le recensioni e dicono "dolce banale" e/o "industriale"....me lo faccio anche a casa....la frutta la mangio anche a casa perchè pagarla al ristorante....io al ristorante vado per mangiare cose che non mangio a casa etc etc etc....ecco perchè sono sparite la frutta fresca e le torte della nonna dai menu dei ristoranti!



Io non sono una di quelle che sente la mancanza della frutta fresca nei ristoranti!!!quando vado a mangiare fuori preferiso sempre prendere un buon dolce supercalorico e pieno di cioccolato.





e allora perchè ti lamenti della "solita fetta di ananas che detesti"? :shock:

magna il dolce e taci!!!! (scherso nè :wink: )

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 04 apr 2007 09:06


io tutti i giorni percorro in sella al mio destriero la ss. 35 dei giovi a raccogliere le mele cadute spontaneamente dai frutteti lungo la strada......


ehhhh si.....caro Bruno, i tempi son cambiati, ma è bello vedere che c'e' ancora qualcuno che crede alle favole..... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 105 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron