Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
142 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8

Cliente non pagante

da Anastasia il 15 apr 2007 13:06


L'età, la lingua e la poca dimestichezza informatica non mi favoriscono nell'utilizzo del mezzo tuttavia oggi mi faccio aiutare da mia figlia per raccontare cosa mi è successo ieri e per chiedere il vostro parere.
Ieri un cliente si è presentato in cassa per pagare il conto di 45 euro con la carta di credito. Ora, questo sarà un nostro limite, ma non accettiamo pagamenti in carta di credito, ma solo contanti o bancomat. Il cliente allora mi ha presentato il bancomat, ma la transazione non è andata a buon fine per 'importo superiore alla disponibilità'. In assenza di contanti, il cliente si è recato nella vicina banca per prelevare, ma ha riferito di non essere riuscito.
Che fare a questo punto? Documenti non posso chiederne (può solo un pubblico ufficiale), oggetti di valore in garanzia tantomeno? Quindi? Voi cosa avreste fatto? :lol:

Re: Cliente non pagante

da Fante il 15 apr 2007 13:30


Anastasia ha scritto
Che fare a questo punto? Documenti non posso chiederne (può solo un pubblico ufficiale), oggetti di valore in garanzia tantomeno? Quindi? Voi cosa avreste fatto? :lol:


A quel punto non ti resta che chiudere con un elegante "Non si preoccupi, passerà poi a pagare".

da Anastasia il 15 apr 2007 14:20


Sì, certo, ma così si rischia di creare un pericoloso precedente per cui chiunque può presentarsi, consumare e poi non pagare. Non crede?
E il ristoratore non ha alcuna difesa, se non chiamare i carabinieri, ottenere i dati anagrafici e quindi sporgere querela con costi anche superiori all'importo dovuto.

da Fante il 15 apr 2007 14:26


Anastasia ha scrittoSì, certo, ma così si rischia di creare un pericoloso precedente per cui chiunque può presentarsi, consumare e poi non pagare. Non crede?
E il ristoratore non ha alcuna difesa, se non chiamare i carabinieri, ottenere i dati anagrafici e quindi sporgere querela con costi anche superiori all'importo dovuto.


Purtroppo non è un pericolo che corrono solo i ristoratori. Sono tantissime le categorie che si vedono il proprio lavoro non pagato

E' verissimo comunque, non c'è difesa.

da il_verza il 15 apr 2007 14:37


Anastasia ha scrittoun cliente si è presentato in cassa per pagare il conto di 45 euro con la carta di credito. Ora, questo sarà un nostro limite, ma non accettiamo pagamenti in carta di credito, ma solo contanti o bancomat. Il cliente allora mi ha presentato il bancomat, ma la transazione non è andata a buon fine per 'importo superiore alla disponibilità'. In assenza di contanti, il cliente si è recato nella vicina banca per prelevare, ma ha riferito di non essere riuscito. Che fare a questo punto?


Manca o non ho capito il finale della storia: a quel punto, tu cosa hai fatto? :D

da Rinaldo il 15 apr 2007 18:12


Ciao Collega benvenuta.
Solo una curiosità: avevi segnalato adeguatamente (porta ingresso, menu etc) che non accetti pagamenti con carta di credito?
Ti aggiungo un consiglio, se posso: siamo nel 2007, con una commissione di Servizi interbancari attorno al 2% ed il costo del denaro così basso, non ti sembra di non offrire un servizio adeguato ai tuoi clienti, limitandoti al Bancomat?

Se ci sono altri motivi mi taccio preventivamente.

P.S. se aveva esaurito il plafond mensile, il tuo cliente, non è che lo sportello gli dava i soldi :D

A presto
Rinaldo

da Stroliga il 15 apr 2007 23:17


strano che abbia esaurito sia la carta di credito che il bancomat, non credete ? allo sportello della banca poteva sempre prelevare con la carta di credito, o no ?

da primus il 16 apr 2007 07:53


Queste cose non dovrebbero succedere, tantomeno al ristorante.
Uno non puo' andare in giro senza neanche 45 euro in tasca, stia a casa che è meglio. Puo' capitare anche che non funzioni il terminale pos, o che non ci sia linea (ogni tanto capita) tutte cause non imputabili al gestore, e lui ha fatto un'egregia figura di emme.
Se non si hanno i soldi si sta a casa, non si va in giro a fare gli sboroni.

Io avrei chiesto i documenti, fotocopia, e se nel giro di qualche giorno non viene a portarmi i soldi, lo denuncio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 16 apr 2007 08:52


primus ha scritto Puo' capitare anche che non funzioni il terminale pos, o che non ci sia linea (ogni tanto capita) tutte cause non imputabili al gestore, e lui ha fatto un'egregia figura di emme.


Beh, questo no! Se all'ingresso è segnalata la possibilità di pagare con bancomat o carta di credito, questa deve essere garantita. Se la possibilità viene a mancare, mi spiace ma sono cavoli del gestore. Io, se mi accerto di poter pagare in altro modo, non bado neanche a quanti contanti ho in tasca. Ovvio che bancomat e carte devono essere non esaurite (ed al 14 del mese sarebbe piuttosto grave, almeno per me :shock: ).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 16 apr 2007 09:15


Strini ha scritto
primus ha scritto Puo' capitare anche che non funzioni il terminale pos, o che non ci sia linea (ogni tanto capita) tutte cause non imputabili al gestore, e lui ha fatto un'egregia figura di emme.


Beh, questo no! Se all'ingresso è segnalata la possibilità di pagare con bancomat o carta di credito, questa deve essere garantita. Se la possibilità viene a mancare, mi spiace ma sono cavoli del gestore. Io, se mi accerto di poter pagare in altro modo, non bado neanche a quanti contanti ho in tasca. Ovvio che bancomat e carte devono essere non esaurite (ed al 14 del mese sarebbe piuttosto grave, almeno per me :shock: ).




questo è un ragionamento che non fa' una grinza, ma se mi consenti, senza offesa ne' :wink: , denota una mancanza di buon senso e poco rispetto per chi lavora.
Non si puo' uscire a cena senza preoccuparsi di avere soldi in tasca, per me non esiste...........

Il discorso che sono
cavoli del gestore è un'altro segnale di maleducazione e stronzaggine, se mi passi il termine, anche perchè nel 99% delle volte che il pos non funziona, la colpa non è del gestore ma del fornitore del servizio.....ma come sempre sono cavoli del gestore!
Io mi sono tolto le carte di credito....costano e lasciano tracce indelebili...solo contanti.
Te ne racconto una......
tanti anni fa ho scovato su una guida locale il ristorante "Il Conte di Carmagnola" a S.Giuletta PV, oggi sapientemente gestito dal mio amico Augusto.
Andiamo, ceniamo pago con carta e il gestore mi dice che purtroppo ancora il pos non funziona....cavoli avevo fatto come dici tu, cioe' non mi ero preoccupato di quanti contanti avessi in tasca.....allora gli dico che lascio in pegno la moglie e vado giu' in paese a prelevare.....si figuri mi dice lui...pagherà la prossima volta....mai visti ne conosciuti!......mi sono sentito una m____erda...il giorno dopo sono corso in posta, vaglia telegrafico, 12 mila all'epoca, e gli ho spedito i soldi.

Vi consiglio, onde evitare figure di emme nei ristoranti...soprattutto se ci sono altri clienti, di portarvi dietro un po' di contanti....non si sa mai......

non fate come strini...... :wink: (nulla di personale :D )

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 16 apr 2007 09:52


primus ha scrittoIl discorso che sono
cavoli del gestore è un'altro segnale di maleducazione e stronzaggine


Bè, mica tanto. A cosa servono le carte di pagamento se poi devo uscire con i contanti in tasca. I gestori dei ristoranti non sono gli unici che lavorano. Insomma io esco a mangiare con la possibilità di pagare, se succede che non posso e se non è colpa del ristoratore, figurarsi se è mia, non vedo perchè devo essere trattato come un delinquente lasciando giù documenti o altro.

primus ha scrittonon fate come strini...... :wink: (nulla di personale :D )


Questo comunque

da primus il 16 apr 2007 10:10


che c'azzecca fante??

la carta di credito non è detto che debba per forza funzionare no?

se ti si crepa nel portafogli?
e se si è smagnetizzata?

diamo la colpa sempre al gestore??? Il ristorante non è un negozio di scarpe che se non va la carta lasci le scarpe e te ne vai AFC....
Una volta che hai magnato e bevuto so ca_____zzi nostri!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MEB il 16 apr 2007 10:16


primus... com'è che sei cos' inc...to? ci sono cosi' tanti tuoi clienti che non ti pagano ?? :lol:

da primus il 16 apr 2007 10:20


MEB ha scrittoprimus... com'è che sei cos' inc...to? ci sono cosi' tanti tuoi clienti che non ti pagano ?? :lol:



noooooo x fortuna, sono incazz con le carte di credito, che per noi sono una mezza truffa e mi danno fastidio discorsi tipo quello di strini

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 16 apr 2007 10:37


Questo è un articolo del contratto standard di una banca per l'utilizzo del POS:
L’Esercente rinuncia a far valere verso il Servizio qualsiasi eccezione rivenientegli da eventuali interruzioni, anche solo momentanee, del sistema elettronico cui il P.O.S. è collegato, ovvero dal mancato funzionamento dello stesso.Il Servizio si riserva la facoltà di sospendere il sistema cui il P.O.S. è collegato per motivi di efficienza e di sicurezza.
A mio parere è una clausola afflittiva dato che l'esercente non può rivalersi verso la banca.
Resta il fatto che comunque sono problemi dell'esercente. E questo, in materia civile, è estensibile ad ogni forma di servizio erogato. Cioè se garantisco un servizio purtroppo ne sono responsabile nel bene e nel male. E', per estremizzarlo, come se in un pronto soccorso un sanitario fosse ammalato e allora si mandasse indietro la gente...(si fa per portare un esempio estremo, eh?).
A mio parere l'esercente che non ha la funzione POS completa o solo parziale avrebbe il dovere di comunicare il tutto al cliente all'atto della prenotazione o dell'ingresso nell'esercizio.
All'Esperides questo non accade. Lo si viene a sapere alla cassa al momento del pagamento.
E anche per quanto riguarda il doggy-wine-bag allo scrivente e commensale è sfuggito: evidentemente nel menu non vi è quell'enfatizzazione che c'è ad esempio dalla fulvia. Ma questo è un altro discorso e fa parte della disattenzione del cliente.
Uno che non può pagare 45 euro, a Milano, è sospetto: uno esce a cena e non ha in tasca una banconota da 50 euro? Esistono vigili, polizia, carabinieri e guardia di finanza per tali evenienze.
I furbi, da entrambe le parti, vanno fermati.
A mio parere neh?

da Fante il 16 apr 2007 10:50


silbusin ha scrittoUno che non può pagare 45 euro, a Milano, è sospetto: uno esce a cena e non ha in tasca una banconota da 50 euro? Esistono vigili, polizia, carabinieri e guardia di finanza per tali evenienze.
I furbi, da entrambe le parti, vanno fermati.
A mio parere neh?


Orpo, si vede che è lunedì.
Sì, uno può uscire a cena e non avere 50 euro.
E essere trattato come un delinquente per questo non esiste proprio.

da Strini il 16 apr 2007 10:52


primus ha scritto cavoli del gestore è un'altro segnale di maleducazione e stronzaggine, se mi passi il termine, anche perchè nel 99% delle volte che il pos non funziona, la colpa non è del gestore ma del fornitore del servizio.....ma come sempre sono cavoli del gestore!


Ma scusami un po', ti faccio un esempio... Vado da Marchesi, ci passo il week-end, bevo Petrus e mangio al ristorante mezzogiorno e sera, in più mi faccio anche massaggi e cure di bellezza 12 ore al giorno, al momento della partenza mi dicono: "Sono 6700 euro". Bon, gli allungo la mia AE Platinum-Iridium con scioltezza (faccia pure 7000, piccina). Se questi mi dicono che il POS non funziona, mi dovrei sentire di m.... come dici tu nel caso non abbia 7000 euro in contanti nel portafogli? Non averli è mancanza di rispetto nei confronti della famiglia Moretti e del loro sudato lavoro?
Ho capito che non è COLPA loro, ma il cliente cosa può farci?

Una volta mi è capitata un'esperienza simile alla tua: non mi ero accorto che non accettavano carte ed alla fine mi sono sentito davvero imbarazzato. Sono stati gentilissimi: il giorno dopo sono tornato all'apertura del locale ed ho saldato il conto. In questo caso era naturalmente, però, COLPA mia.

Sennò, mi spiace, ma proprio in colpa non mi sento.

P.S. Sto ovviamente parlando di situazioni in cui si sia tutti in buona fede, posso capire la vostra rabbia per i clienti furbetti. :wink: :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Strini il 16 apr 2007 11:03


primus ha scrittola carta di credito non è detto che debba per forza funzionare no?

se ti si crepa nel portafogli?
e se si è smagnetizzata?


In questi casi la "colpa" è del cliente. Se la carta è funzionante ed ha credito residuo sufficiente, la "colpa" è del gestore.
Metto "colpa" tra virgolette perché, come detto prima, suppongo che tutti siano in buona fede.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Anastasia il 16 apr 2007 11:06


Forse è un problema culturale. Al mio paese chi paga a credito è uno che in quel momento non ha i soldi in banca per pagare e non viene guardato bene. Da noi si usano solo contanti.
In Grecia le carte di credito vengono accettate solo nei grandi alberghi e da poche altre parti.
Inoltre concordo che sia da sprovveduti andare in giro con neanche 45 euro in due. E se serve prendere un taxi?
All'ingresso non c'è alcuna vetrofania perchè oltre a fare un po' 'osteria' non ritengo di dover scrivere quello che non offro, ma piuttosto quello che offro.
Quando ho aperto mi erano stati prospettati dei costi ben superiori al 2%, cui va aggiunto il fatto che i soldi arrivano dopo 30 giorni, e non potevo permettermelo. Poi ho visto che in 5 anni non ho mai avuto problemi in merito, i clienti si sono sempre adeguati a pagare con bancomat o contanti e non hanno mai fatto storie.

Comunque, tornando all'episodio del mancato pagamento, considerato che il giovane abita in provincia, fossi stata in lui mi sarei precipitata a saldare quanto prima il debito, invece ha detto che passerà mercoledì (quattro giorni dopo).

da Bob il 16 apr 2007 11:12


Il fatto è che sono "cavoli dell'esercente" per legge, non per altro. Primus, come tu ben sai, a te una volta non funzionava l'odiata macchinetta, e io mi sono trovato completamente spiazzato. Del resto, cosa faccio? Ogni volta che vado a cena esco con 2-300 euro? Anche tu mi hai detto di non preoccuparmi, ma il fatto di trovarsi nei guai resta. Vero: avrei dovuto lasciare i miei ospiti da te, cercare una banca in quella landa sperduta ( e sconosciuta per me) dove abiti :lol: , e tornare "dopo" (dopo quanto non si sa, tu, intanto, mi aspettavi sveglio tessendo una tela) per pagare. Mi sembra di ricordare che abbbiamo raggranellato la cifra necessaria raschiando il fondo delle borse di mia moglie e dell'ospite.
Il fatto è che si dà per scontato che un ristorante da un certo livello in su offra il servizio "carte di credito" (o bancomat), e si resta spiazzati quando ciò non succede.
Nel caso in questione, se mi avessero chiamato i carabinieri, mi sarei inc.....come una bestia (se fossi stato i buona fede, cosa che non mi sembra). Vero è che mi sarei offerto per primo di lasciare un documento a garanzia (per quel che vale), e che non sarei andato a mangiare a) senza contanti b) con il bancomat esaurito.
Credo comunque anch'io che, oggi come oggi, la "mancanza" del servizio di carte di credito andrebbe preventivamente segnalata.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

142 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron