butter_fly ha scrittomah.. sembrerebbe siano state premiate l'internazionalità, la creatività e la ricercatezza scientifica della cucina (adrià, gagnaire ecc). forse, per i parametri di chi stila queste classifiche, la cucina italiana è troppo "solo italiana"?
la tradizione della nostra cucina non si tocca, quella è e rimane la migliore cucina (casalinga e tradizionale) del mondo....soprattutto in USA e UK, i paesi di mcdonald e degli spaghetti con la marmellata....
Fante ha scrittod'eccelenza.[/quote]
silbusin ha scrittoFante ha scrittod'eccelenza.
Vedete? Mi fate arrabbiare il moderatore che poi gli si intorcolano i diti...
La cucina migiore per tradizione, per ricerca, per eleganza è da tutti riconosciuta come quella francese. Lo hanno detto anche i più grandi Maestri della nostra ristorazione.
Ma nell'elenco stilato si parla di ritoranti. Che è un po' diverso dalla cucina in generale.
E' pur vero che il ristorante è l'espressione della cucina di quel paese, ma non mi dite che Adrià con la cucina molecolare rappresenta la tradizione spagnola.
Cerchiamo di dividere il concetto di locale-chef-ricerca con la cucina in genere.
Nelle prime 200 università al mondo la prima italina è la Sapienza di Roma al 198 posto. Eppure il SSN italiano è considerato dall'OMS tra i primi cinque al mondo per rapporto prestazioni/qualità.
Quindi un conto è la singola location, un conto è la cucina in generale, dove l'Italia occupa un meritato secondo posto.
Vogliamo aprire una polemica?
Apriamola.
Quanti sono i ristoratori che sul nostro sito (e su altri) accettano le critiche motivate?
Mi taccio.
ilForchetta ha scrittoVolete ridere un po', per capire quanto è seria la classifica di cui parliamo?
Per due anni (la classifica esiste da 6), uno dei pochi ristoranti citati per l'Italia era Da Checchino, di Roma.
Io non lo conosco, personalmente, e magari è ottimo, ma vi riporto il loro menu degustazione attuale, evidenziando i piatti creativi.
Pasta e ceci o in alternativa
Pasta e Fagioli
Petto di vitella alla fornara o in alternativa
Bue garofolato
Patate saltate o in alternativa
Insalata mista
Gelato di crema, nocciola e cioccolato
o in alternativa Ananas fresco
ilForchetta ha scrittostefano66m ha scrittoc'è anche un fattore presunzione nei nostri cuochi che impedisce di raggiungere le vette della ristorazione mondiale?
Stefano, ma siamo in vetta... 6 ristoranti nei primi 50. Quarta nazione al mondo, praticamente alla pari con la seconda e la terza...