Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

voi cos'avreste fatto?

da il_biro il 04 giu 2007 11:36


ieri sera mi è capitato un evento spiacevole in un ristorante di milano, vi quoto la mia recensione x farvi capire l'accaduto.

Recensione in home page, ndr.

sarei curioso di sapere cos'avreste fatto o cos'avrei potuto fare io perchè mi ha veramente avvilito il fatto di trovarmi con le mani legate e vedermi costretto a non poter far altro che pagare.

da butter_fly il 04 giu 2007 12:17


:shock:
pessima esperienza... mi dispiace per te! :cry:
non so che dirti. io avrei preteso di parlare col titolare, e in base alla sua reazione mi sarei regolata di conseguenza.. ho fatto così la notte di capodanno di qualche anno fa (l'anno di entrata in vigore dell'euro): in un bar dalle parti di piazza farnese, la differenza di prezzo fra il menù e il conto finale era talmente abissale che abbiamo preteso di parlare col titolare, visto che la "scusa" SOLO VERBALE e NON SCRITTA era stata "nella notte di capodanno in genere c'è un tot% in più di sovrapprezzo". beh il titolare di fronte alla nostra insistenza sulla NON chiarezza dei prezzi ci ha dato ragione: da 76000 lire in scontrino (per qualche croissant e qualche cappuccino!!) il conto si è ridotto a 50000. :twisted:
fatto sta che questa gente non va lontano se si comporta in questo modo. fortunatamente.
quanto al "come difendersi e tutelarsi" non so quali "armi" abbia in pugno il consumatore che si venga a trovare in una situazione del genere... attendo interventi di chi ne sa di più
:roll:


Re: voi cos'avreste fatto?

da MarioLino il 04 giu 2007 12:28


quindi biro, in via solferino, ti piace mille volte di più il Rigolo , che hai già premiato con un cappello blu: http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=149&id_recensione=10205

e perchè non sei andato lì? la fascia di prezzo mi sembra la stessa dell' utz....

peccato la pesata della fiorentina un po' sballata. personalmente quando chiedo fiorentina al ristorante chiedo prima il peso dei tagli che hanno a disposizione. per evitare sorprese. in tutti i sensi.

da deloZio il 04 giu 2007 12:36


il biro ha scrittoieri sera mi è capitato un evento spiacevole in un ristorante di milano... sarei curioso di sapere cos'avreste fatto

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

Immagine

A posteriori nulla, chiaro ... ma avrebbe potuto-dovuto "agire" prima: da che mondo è mondo, il ristoratore serio porta la carne a tavola,
la mostra, ne dichiara il peso, torna in Cucina e la prepara; quindi, in assenza di tale comportamento, lei avrebbe potuto-dovuto esigerlo.

Ora non le resta altro che inviare una e-mail di lagnanza al Locale: parla@utz-foodemotion.net


Quanto al resto: in generale, 5 euro l'etto per la Bistecca, se buona, non mi
impressionano granché; se molto buona, non è un delitto pagarla pure di più.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da deloZio il 04 giu 2007 12:57


in via solferino ti piace mille volte di più il Rigolo, che hai già premiato con cappello
blu: . http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=10205
e perchè non sei andato lì? la fascia di prezzo mi sembra la stessa dell' utz...

Immagine Comunque sia, doverosi complimenti per l'astuzia di MarioLino: clicca

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da marconovara il 04 giu 2007 13:01


Sarà un caso, ma anch'io ultimamente ho avuto l'impressione che in molti ci provino.

CONTROLLATE BENE IL CONTO!!!

Mi capita sempre più spesso di trovare il prezzo del piatto sbagliato, il caffè o l'acqua in più...

Se il cliente se ne accorge è già pronta la scusa dell'errore veniale, però la frequenza di questi errori mi sembra un po' alta per essere casuale :roll:

da keywest68 il 04 giu 2007 13:56


deloZio ha scrittoQuanto al resto: in generale, 5 euro l'etto per la Bistecca, se buona, non mi
impressionano granché; se molto buona, non è un delitto pagarla pure di più.


Vorrei solo aggiungere una cosa.
La Fiorentina normalmente la si definisce tale quando la razza di origine della carne è la Chianina o Maremmana.
Questo nella tradizione culinaria Italiana.
Sul mercato extra Toscano, tagli di carne di tale razza hanno prezzi altissimi superiori anche di 2 o 3 volte il prezzo dello stesso taglio di altra provenienza.
Sei euro l'etto per una Chianina originale sono pochi, giusti per un taglio di qualità, troppi per materie prime medio livello.
Condannando l'atteggiamento del ristoratore, concordo pienamente con quello che deloZio ha affermato.

da dinky il 04 giu 2007 13:58


marconuara ha scritto
CONTROLLATE BENE IL CONTO!!!



D'accordissimo con te! Ultimamente anche a me capita di trovare nel conto delle voci che non fanno alcun riferimento a quello che ho mangiato e bevuto. :roll:

da MarioLino il 04 giu 2007 18:36


deloZio ha scritto Comunque sia, doverosi complimenti per l'astuzia di MarioLino: clicca


Hai visto che roba strana? Io per il momento assegno a biro attendibilità molto bassa. Poi se nel forum ci dà qualche spiegazione in più sono pronto ad alzargliela.

da il_biro il 04 giu 2007 23:22


MarioLino ha scritto Hai visto che roba strana? Io per il momento assegno a biro attendibilità molto bassa. Poi se nel forum ci dà qualche spiegazione in più sono pronto ad alzargliela.


non capisco questa tua uscita...
che senso ha?
cosa ho detto di strano???

non ho risposto al tuo primo post perchè non mi sembrava ne valesse la pena e non volevo essere scortese, però ora mi sembri davvero inopportuno.

nell'arco della propria vita mi sembra un desiderio lecito voler provare diversi ristoranti anche se sono nella stessa zona, o no?

se c'è una cosa che mi irrita da morire sono questo genere di interventi "maliziosi/sospettosi" ma chi ti credi di essere??

comunque giusto perchè tu lo sappia quella sera la prima meta era il la "TAverna calabiana" (zona ripamonti) perchè la mia ragazza aveva voglia di mangiare carne; trovato chiuso abbiamo provato un posto in via Santa Marta di cui ignoro il nome, chiuso anche lui;
dopodichè abbiamo provato da "Emilia e Carlo" (ottimo e a cui siamo molto affezionati) vicino a Foro Bonaparte peccato fosse chiuso anche questo; quindi dato che volevo provare la "Locanda Solferino" che si trova a 2 passi da "La briciola" ci siamo spostati in quella zona(che per intenderci è dalla parte opposta di via Solferino dove si trova "Rigolo" dove sarò stato più di una 20ina di volte e dove quella sera non vollevo tornare per cambiare un po) poi però la mia ragazza aveva piacere a mangiare all'aperto e visto che il Carlsberg non mi attirava per niente ed era pieno di comitive chiassose ho pensato che fosse una buona occasione per provare l'UTZ il quale di per se resta un bel posto dove si mangia discretamente dove però mi hanno fatto girare i coglioni, e ti sfido a dire che non avresti fatto una recensione simile se ti fossi trovato nei miei panni dove ti trovi sul conto 3 errori al rialzo (non è difficile che sia un caso?!?!?!).
Per cui se qualcuno ci volesse andare stando attento al tranello fiornetina e dando una controllata al conto finale x evitare sviste, non ci sarebbe niente di male, anzi credo si troverebbe bene e spenderebbe sui 40€

e comunque in zona solferino ci sono anche il "Rangoli" (un ottimo indiano), il Brick oven (una pizzeria mediocre piuttosto cara che va molto di moda), la taverna Stendhal (molto buono ma un po' caro), il Tombon San Marc (rapporto qualità prezzo non eccelso, mi dicono fosse meglio una volta), etc....

non credere che solo perchè io abbia pubblicato solo 2 recensioni sia un "inaffidabile" perchè anche se non sono associato e in precedenza non ho avuto tempo/voglia di scrivere, sono anch'io un appassionato di mangiar bene e di ristoranrti e ne ho girati molti pur avendo 22anni: sono stato in un po' di quelli che hai recensito oltre a quelli che ti ho nominato sopra (briciola e carlsberg esclusi)e molti altri a MI, e non solo a Milano ma anche in giro per l'Italia tipo Roma, Firenze, o a Orta (Villa Crespi), o settimana scorsa a Parma (Hostaria le 3 ville dove ho mangiato benissimo spendendo poco più di 20€). Mi sono riproposto più volte di dedicare più tempo alle recensioni xo' università e altri impegni spesso non me lo consentono.cercherò di migliorare
e se ho scritto solo in 2 occasioni è sato solo xk mosso da "sentimenti" particolarmente intensi verso i 2 ristoranti diversi (una per un posto dove mi son sempre trovato benissimo e una per un altro dove mi son trovato malissimo ).punto.

Spero di non essere stato scortese ne arrogante, però il fatto che tu abbia messo in discussione con fare un po' inquisitorio la mia buona fede e che quell'altro ti dia manforte quotandoti addirittura come se avessi svelato una cospirazione mi ha alquanto irritato

spero pertanto tu possa rivederti sulla mia affidabilità e che tu capisca che questo post non vuol essere una polemica ma una semplice e naturale reazione a un paio di post un po' provocatori..

da silbusin il 04 giu 2007 23:43


Caro il_biro non ti meravigliare se c'è stata da parte di deloZio una qualche perplessità: egli è uomo di qualità ma, come tutti i parmensi, un po' bizzarro e puntiglioso. Preso a piccole dosi è eccellente; a dosi massicce letale. :D
MarioLino invece è Il Sommo e a Lui tutti si inchinano, io per primo. Però è un buono, gli manca solo la parola....

Come avrai visto ti abbiamo cancellato la recensione all'inizio del post: nessuno si comporta così, una volta che ha inviato la sua recensione in home page (che tra le altre cose ho validato io). La cosa pareva strana. Ci sono purtroppo ristoratori che farloccano interventi per portare acqua al loro mulino.

Con la tua vibrante spiegazione penso che deloZio sia soddisfatto e non ti mandi più i padrini per vedersela con te all'alba dietro il convento delle Carmelitane. Ogni tanto lui si spaccia come discendente del Conte di Montecristo. :P

Comunque benvenuto nella nostra piccola comunità. Sarà un piacere leggerti e validare le tue recensioni.
Come in tutte le cose c'è sempre un battesimo di fuoco (o di cuoco, visto il portale): mi pare che te la sia cavata egregiamente.
Ancora benvenuto e a rileggerti presto.
silbusin



P.S. temi fante e ilForchetta: essi sono omminicchi e quaquaraqua e progettano sempre oscure trame gettando per terra saponette ed invitandoti a raccoglierle: cave saponem!!!!
Temi inoltre bob che è uomo esperto di bettole portuali e lupanari ukraini.
Non temere invece butter_fly perchè donzella dalle curve procaci e amante delle gozzoviglie in quel dell'Umbria.
Insomma una grande compagnia dell'anello: la parte di gollum attualmente tocca ha primus 8)
Ultima modifica di silbusin il 04 giu 2007 23:50, modificato 1 volta in totale.

da deloZio il 04 giu 2007 23:47


il biro ha scrittoSpero di non essere stato scortese ne arrogante,
però il fatto che tu abbia messo in discussione con fare un po' inquisitorio la mia buona fede e
che quell'altro ti dia man forte quotandoti addirittura come se avessi svelato una cospirazione...


Quell'altro?
Non ti ho nè insultato nè deriso, ho risposto al tuo interrogativo prestandovi piena attenzione,
ho riportato il tuo pseudonimo correttamente ... e questo è il ringraziamento!? Per quel che mi
riguarda, ciò inficia quanto di buono contiene il tuo intervento chiarificatore; argomento chiuso.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da MarioLino il 04 giu 2007 23:56


il_biro ha scritto
se c'è una cosa che mi irrita da morire sono questo genere di interventi "maliziosi/sospettosi" ma chi ti credi di essere??



biro, nessuna malizia da parte mia. ho scritto chiaramente che ti avrei assegnato attendibilità bassa, e così ho fatto.

è capitato più di una volta, come ha accennato silbusin, che ristoratori o loro sodali inserissero recensioni farlocche: o molto positive, riguardanti la loro attività, o estremamente negative, riguardante l' attività di un concorrente. tu, con il tuo modo di scrivere un po' "scomposto", mi hai dato l' impressione di essere uno di questi. in particolare mi è parso che avessi interessi nel presentare come ottimo il ristorante il Rigolo, e come pessimo il ristorante Utz Food & Motion, stretto concorrente per ubicazione e fascia di prezzo.

tutto qua.

comunque, come già scrivevo, speravo in una tua risposta, il forum è fatto proprio per questo. per chiarirsi e scambiarsi consigli. tu ti agiti un po' troppo però, almeno secondo me. stai sereno. vedrai che la tua attendibilità migliorerà. e vivremo tutti in armonia.

da butter_fly il 05 giu 2007 09:32


Immagine
bon, mi pare la faccenda sia chiarita: il_biro ha spiegato (in modo veemente ma puntuale) la sua posizione, i due gentili investigatori (l'uno e quell'altro) hanno a loro volta replicato, silbusin ha fatto da giudice in modo egregio e si è pure ricordato delle mie curve :D e la vita continua!
biro, se frequenterai più spesso il forum (e lo spero, c'è da scompisciarsi :shock: :lol: ) ti accorgerai quanto spesso capita che i ristoratori o loro affiliati cerchino bassamente di sponsorizzarsi, con tecniche degne della miglior Vanna Marchi, ed è un vero piacere smascherarli :P non è il tuo caso a quanto leggo, per cui, visto che son di buon umore per i complimenti di silbusin, darò il mio piccolo contributo per innalzare la tua attendibilità.
:mrgreen:

deloZio, non te la prendere per l'appellativo... magari era inteso come:

Basilio
(chiamando alla quinta opposta)
Don Bartolo! Don Bartolo!

Figaro
(accennando al Conte)
Don Basilio.

Conte
E quell'altro?

Figaro
Ve', ve', il nostro notaro. Allegramente.
Lasciate fare a me. Signor Notaro:
(Basilio e il Notaro si rivolgono e restano sorpresi. Il Notaro si avvicina a Figaro.)
dovevate in mia casa
stipular questa sera
il contratto di nozze
fra il conte d'Almaviva e mia nipote.
Gli sposi, eccoli qua.


8)


da il_biro il 05 giu 2007 09:54


deloZio ha scritto
il biro ha scrittoSpero di non essere stato scortese ne arrogante,
però il fatto che tu abbia messo in discussione con fare un po' inquisitorio la mia buona fede e
che quell'altro ti dia man forte quotandoti addirittura come se avessi svelato una cospirazione...


Quell'altro?
Non ti ho nè insultato nè deriso, ho risposto al tuo interrogativo prestandovi piena attenzione,
ho riportato il tuo pseudonimo correttamente ... e questo è il ringraziamento!? Per quel che mi
riguarda, ciò inficia quanto di buono contiene il tuo intervento chiarificatore; argomento chiuso.


DeloZio scusami, mi sono sbagliato: ero convinto che tu avessi postato solo il post con la faccia di sherlock holmes, non ho realizzato che la prima trattazione (quella con l'immagine delle fiornetine) fosse tua.forse perchè a memoria ricordavo proprio quella foto come avatar e non mi sono accorto che invece l'avessi scritto tu
ti devo le mie scuse, mi spiace

da Bob il 05 giu 2007 10:10


silbusin ha scritto
Temi inoltre bob che è uomo esperto di bettole portuali e lupanari ukraini.

Infatti è lì che ho conosciuto Silbusin...
Solo che, LUI, lo stavano buttando fuori.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 05 giu 2007 10:13


Non te la prendere Biro!
Mi presento: sono l'Imperatore del Forum.

Pensa che all'inizio qualcuno ha dubitato della mia superiorità intellettiva.
Solo perchè cercavo un panno che mi montasse la panna.

Benvenuto 8)

da stefano66m il 05 giu 2007 10:57


Fante ha scrittoNon te la prendere Biro!
Mi presento: sono l'Imperatore del Forum.

Pensa che all'inizio qualcuno ha dubitato della mia superiorità intellettiva.
Solo perchè cercavo un panno che mi montasse la panna.

Benvenuto 8)



Apprezzo sempre la tua modestia :shock:

da patedolive il 05 giu 2007 11:04


Fante ha scrittoSolo perchè cercavo un panno che mi montasse la panna.

???

posso solo dire che certe cose e' meglio farle fare ad altri....

da patedolive il 05 giu 2007 15:02


comunque, scusate, a chi diceva che a posteriori non puoi fare nulla.... io non avrei pagato...

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron