Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

La mancia

da avrigue il 03 lug 2007 16:43


Apro questo topic per leggere i vostri consigli su come comportarsi in merito al "costume" (ancora in voga oppure no?) di lasciare una mancia per il personale di sala.

Se in altri paesi europei la mancia al ristorante è una convenzione più radicata e meglio codificata, in Italia non mi è mai sembrato molto chiaro... dunque mi pare non ci sia forum più indicato di questo per farmi un'idea precisa al riguardo.

A parte i casi (rari per fortuna) in cui il servizio è stato così scadente che ho ritirato persino gli spiccioli di resto, oppure quelli in cui a servire sono i proprietari (e, per quel che so, non si usa lasciare una mancia) in tutti gli altri casi ho sempre seguito un comodo principio di arrotondamento piuttosto che applicare matematicamente la medesima percentuale (che peraltro non saprei nemmeno quale sia).

Voi come vi comportate?

Ciau

da Bob il 03 lug 2007 16:46


Dal 3 al 5%.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: La mancia

da stefano66m il 03 lug 2007 16:48


avrigue ha scrittoApro questo topic per leggere i vostri consigli su come comportarsi in merito al "costume" (ancora in voga oppure no?) di lasciare una mancia per il personale di sala.

Se in altri paesi europei la mancia al ristorante è una convenzione più radicata e meglio codificata, in Italia non mi è mai sembrato molto chiaro... dunque mi pare non ci sia forum più indicato di questo per farmi un'idea precisa al riguardo.

A parte i casi (rari per fortuna) in cui il servizio è stato così scadente che ho ritirato persino gli spiccioli di resto, oppure quelli in cui a servire sono i proprietari (e, per quel che so, non si usa lasciare una mancia) in tutti gli altri casi ho sempre seguito un comodo principio di arrotondamento piuttosto che applicare matematicamente la medesima percentuale (che peraltro non saprei nemmeno quale sia).

Voi come vi comportate?

Ciau


Io vado dai 5 ai 20 euro a seconda del ristorante, del conto e del trattamento ricevuto.
Se mi sono trovato male non lascio niente 8)

da flappyna il 03 lug 2007 16:52


A me personalmente crea molto imbarazzo quando esco a cena con delle persone che dividono il totale esattamente per i presenti non lasciando nemmeno un centesimo di mancia...però purtroppo non posso obbligare gli altri a seguire le mie abitudini.
Non so se ci sia una regola non scritta da seguire a riguardo; io personalmente sono abituata a lasciare 5 euro di mancia...o mal che vada ad arrotondare la cifra.
Ovviamente non al McDonald :wink:

da wineless il 03 lug 2007 17:40


Dipende molto dal posto e dalla situazione. Generalmente non la trovo una buona norma, soprattutto se vengono esposti i costi di coperto e/o servizio. Poi se dalla parte del ristoratore non c'è il gesto di arrotondare un conto in difetto (neanche di 2 euro!) non vedo perchè dovrei essere io a pagare un extra. Sicuramente non con q/p <= "normale".

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 03 lug 2007 18:02


wineless ha scrittoDipende molto dal posto e dalla situazione. Generalmente non la trovo una buona norma, soprattutto se vengono esposti i costi di coperto e/o servizio. Poi se dalla parte del ristoratore non c'è il gesto di arrotondare un conto in difetto (neanche di 2 euro!) non vedo perchè dovrei essere io a pagare un extra. Sicuramente non con q/p <= "normale".

Wineless, il fatto è che la mancia non va al ristoratore, ma a quel poveretto ch ti ha servito per tutta la serata, e a cui è stato dato uno stipendio in funzione del fatto che avrebbe preso delle mance.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Greedy il 03 lug 2007 18:10


Bob ha scritto a cui è stato dato uno stipendio in funzione del fatto che avrebbe preso delle mance.



Ma questo avviene in Italia?

Secondo me, stante il fatto che la mancia non è costume usuale, in italia lo stipendio di un cameriere viene calcolato senza pensare alle mance, tranne magari in posti frequentati da stranieri (villeggiatura o business).

G.

da lacam il 03 lug 2007 18:12


Bob ha scritto
wineless ha scrittoDipende molto dal posto e dalla situazione. Generalmente non la trovo una buona norma, soprattutto se vengono esposti i costi di coperto e/o servizio. Poi se dalla parte del ristoratore non c'è il gesto di arrotondare un conto in difetto (neanche di 2 euro!) non vedo perchè dovrei essere io a pagare un extra. Sicuramente non con q/p <= "normale".

Wineless, il fatto è che la mancia non va al ristoratore, ma a quel poveretto ch ti ha servito per tutta la serata, e a cui è stato dato uno stipendio in funzione del fatto che avrebbe preso delle mance.


quoto Bob
negli Stati Uniti addirittura c'è lo spazio ad hoc sugli scontrini della carta di credito

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

da Bob il 03 lug 2007 18:34


Greedy ha scritto
Bob ha scritto a cui è stato dato uno stipendio in funzione del fatto che avrebbe preso delle mance.



Ma questo avviene in Italia?

Secondo me, stante il fatto che la mancia non è costume usuale, in italia lo stipendio di un cameriere viene calcolato senza pensare alle mance, tranne magari in posti frequentati da stranieri (villeggiatura o business).

G.

Sicuramente non avviene al livello degli USA, dove la mancia è parte integrante sia del conto che della retribuzione (del resto, la mancia usuale è attorno al 15-20%), ma certamente, soprattutto in posti turistici, la retribuziioe tiene conto delle possibilità insite nelle mance.
Del resto, i contratti lavorativi hanno validità nazionale, per cui non è pensabile che ci siano contratti diversi a seconda della zone. Solo, se sei a Rimini (es), ti costringeranno ad accettare una retribuzione minore "perchè, tanto, poi, ci sono le mance"

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 03 lug 2007 19:15


Mi piacerebbe che Rinaldo rispolverasse un suo vecchissimo topic proprio sulle mance. In questo topic faceva notare come dare 5 € era come dare 10.000 lire, 10 euro come 20.000 lire, 20 euro 40.000 delle vecchie lirette.
Ma caro bob: tu lasciavi 40.000 lire di mancia? oppure 10.000? specie se eri in due?
Purtroppo sulla mancia io ho idee che non seguono la corrente. Un lavoro è retribuito, perchè la mancia? Ma sono mie idee e non cerco di imporle a nessuno. Se sono in compagnia e uno dice "lasciamo la mancia" partecipo volentieri.
Est modus in rebus.

da Bob il 03 lug 2007 19:36


silbusin ha scrittoMi piacerebbe che Rinaldo rispolverasse un suo vecchissimo topic proprio sulle mance. In questo topic faceva notare come dare 5 € era come dare 10.000 lire, 10 euro come 20.000 lire, 20 euro 40.000 delle vecchie lirette.
Ma caro bob: tu lasciavi 40.000 lire di mancia? oppure 10.000? specie se eri in due?
Purtroppo sulla mancia io ho idee che non seguono la corrente. Un lavoro è retribuito, perchè la mancia? Ma sono mie idee e non cerco di imporle a nessuno. Se sono in compagnia e uno dice "lasciamo la mancia" partecipo volentieri.
Est modus in rebus.

Noto con dispiacere ( ma senza stupore :twisted: ) che l'età ha ormai intaccato anche la tua capacità di lettura: io do - ripeto - dal 3 al 5% di mancia. Per dare 3-5 euro devo avere un conto di 100 euro. Sì, lo facevo anche prima.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wineless il 03 lug 2007 19:42


Bob ha scrittoWineless, il fatto è che la mancia non va al ristoratore, ma a quel poveretto che ti ha servito per tutta la serata, e a cui è stato dato uno stipendio in funzione del fatto che avrebbe preso delle mance.


wineless ha scrittoDipende molto dal posto e dalla situazione.



l'età avanza per tutti! :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 03 lug 2007 19:45


wineless ha scritto
Bob ha scrittoWineless, il fatto è che la mancia non va al ristoratore, ma a quel poveretto che ti ha servito per tutta la serata, e a cui è stato dato uno stipendio in funzione del fatto che avrebbe preso delle mance.


wineless ha scrittoDipende molto dal posto e dalla situazione.



l'età avanza per tutti! :lol:

Anche per te, vedo..... :lol: ( Guarda che ho avuto una giornata storta....)
Mi riferivo al fatto che regolavi il tuo comportamento verso il dipendente in base al comportamento del datore di lavoro. Che colpa ne ha, il poveretto?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wineless il 03 lug 2007 19:49


In realtà io regolo quasi sempre il conto con il gestore, per cui non so dove andrà a finire l'eccedenza.

Poi se vogliamo vedere, se vogliamo dare la mancia diamola sul 10-15%, dare il 3 mi sembra quasi fare ridicola elemosina... :twisted:

Cmq, nota la tua giornata dichiaratamente storta, nonchè la tua stazza fisica budspenceriana... direi che hai ragione tu!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da oh_baba il 04 lug 2007 13:14


Quando pago con la carta pago esattamente la cifra che e' sul conto, quando invece si e' in tanti generalmente e' normale che dividendo la cifra e pagando in contanti qualche euro avanzi e venga lasciato come mancia.

da caneciccio il 04 lug 2007 13:26


Quoto baba.
In più, specifico. Se vado in locali dove il servizio è "professionale" so che avranno una retribuzione adeguata e no, la mancia non la lascio. Nei locali dove i camerieri sono studenti etc, siccome ricordo bene :twisted: :evil: quanto vengano pagati :evil: :twisted: la mancia ci sta, in effetti.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 04 lug 2007 13:27


wineless ha scrittoIn realtà io regolo quasi sempre il conto con il gestore, per cui non so dove andrà a finire l'eccedenza.

Poi se vogliamo vedere, se vogliamo dare la mancia diamola sul 10-15%, dare il 3 mi sembra quasi fare ridicola elemosina... :twisted:

Cmq, nota la tua giornata dichiaratamente storta, nonchè la tua stazza fisica budspenceriana... direi che hai ragione tu!

Se fai il conto bene, una mancia dal 3 al 5% raddoppia lo stipendio mensile di un cameriere. Forse di più. E mi sembra tutto tranne che un'elemosina. Se non ci credi, fai un po' il conto bene. Una mancia del 10-15% ti fa ricco.
Questo, ovviamente, nell'ipotesi che TUTTI la diano.
Trattoria media, tavolo medio da ...tre? Conto 100€, mancia dai 3 ai 5 euro. Quanti tavoli fa un cameriere al GIORNO? 5? 10?15? Per quanti giorni?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da simoncina il 04 lug 2007 13:54


silbusin ha scritto Un lavoro è retribuito, perchè la mancia? Se sono in compagnia e uno dice "lasciamo la mancia" partecipo volentieri.
Est modus in rebus.

Quoto 100%.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da ilForchetta il 04 lug 2007 14:20


Bob ha scrittoWineless, il fatto è che la mancia non va al ristoratore, ma a quel poveretto che ti ha servito per tutta la serata, e a cui è stato dato uno stipendio in funzione del fatto che avrebbe preso delle mance.



Ne sei certo? Personalmente ho dei dubbi.

da caneciccio il 04 lug 2007 14:34


Forky, fidati. Sono stata una cameriera di bar, birrerie e ristoranti, pagata 5-6 mila lire l'ora per turni di 8 ore che diventavano 9 con la pulizia finale etc. La mancia era una gran bella cosa...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron