Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

GIAPPONESE

da chiara22 il 07 lug 2007 14:42


Possibile che nessuno frequenti ristoranti giapponesi dove non mangiare la solita "insalatina di mare tiepida..."? Ho voglia di cambiare, sapete dirmi dove reperire recensioni in merito?

da Fante il 07 lug 2007 16:48


Ciao, hai aperto due topic praticamente indentici. Ne ho cancellato uno, salvando il messaggio

chiara22 ha scrittoNon si parla di giapponesi. Cercavo notizie del ristorante Kandoo a Milano. Qualcuno ci è stato?


Recensioni in merito? Nel database ci sono 69 ristoranti quasi tutti recensiti. Utilizza la funzione ricerca avanzata specificando Cucina Etnica Giappone. Buona lettura

japp

da bluekart il 07 lug 2007 16:52


....li cerchi a milano?! ti consiglierei l'ORO di via Tortona........... o se proprio vuoi osare... NOBU!!!!

da kerik il 11 ago 2007 19:18


Se non vuoi la solita insalatina,Nobu sopra tutti,ma anche Fingers non è da meno.

da silbusin il 12 ago 2007 17:48


GIAPPONESI a Milano sono pochi perchè ormai i cinesi si sono riciclati aprendo falsi ristoranti giapponesi dove hanno esportato la loro sporcizia.
Il Nu è gestito da giapponesi; il Miyako è gestito da Giapponesi. L'Osaka di Corso Garibaldi, il Tomoyoshi di via Sacco, Poporoya, ma è una cosa particolare. Nobu non è giapponese è una creazione commerciale di Armani.
Poi c'è La Compagnia dei Viaggiatori Naviganti e Sognatori e il Fuji.
Ma ricorda che i very jap saranno al massimo una decina a Milano.

da Rinaldo il 13 ago 2007 10:55


Nei giorni scorsi ho conosciuto un signore giapponese che vive in Italia da parecchi anni, abita in Lomellina e udite udite: vende il riso nostrano ai ristoranti giapponesi di mezzo mondo.
Sissignori, il riso che i maestri di Sushi usano per le loro preparazioni, in Europa, è italiano; preferibilmente "L'Originario" (per intenderci quello con il chicco tondo).
La differenza sostanziale è la resa e quindi lo scarto: un maestro di Sushi come si deve accetta uno scarto massimo del 1%, quando per scarto si intende la quantità di riso macchiato di marroncino; il nostro standard è il 10% (nostro means italiano).

Mi ha confessato che a Milano ci sono 140 ristoranti etnici pseudo/giapponesi, ma solo 20 sono gestiti da giapponesi.
Il più giapponese dei giapponesi, secondo lui, è Fuji e io avendolo provato 2 volte, sono d'accordo.

Rinaldo

da Greedy il 14 ago 2007 09:59


Fante ha scrittoCiao, hai aperto due topic praticamente indentici. Ne ho cancellato uno, salvando il messaggio

chiara22 ha scrittoNon si parla di giapponesi. Cercavo notizie del ristorante Kandoo a Milano. Qualcuno ci è stato?


Recensioni in merito? Nel database ci sono 69 ristoranti quasi tutti recensiti. Utilizza la funzione ricerca avanzata specificando Cucina Etnica Giappone. Buona lettura


Kandoo - v.le corsica.
Gestione cinese. Locale fotocopia di almeno altri 30 ristoranti finto giapponesi di Milano, non occorre dire altro.

Per gli indirizzi buoni, uno a caso di quelli citati dal gatto, ai quali aggiungo Higuma (Via Bordoni, 12), sempre gestito da giapponesi.

G.

da barolo79 il 16 ago 2007 11:02


1. PARCO SUSHI SASHIMI - Corso Magenta 14. Provato, si mangia bene, relativamente caro, ambiente motlo carino, soft ed elegante.

2. HANA SUSHI - Via degli Zuccaro, 2 (www.hanasushi.it). Buona scelta, prezzi abbordabili. Ottimo servizio di consegna a domicilio.

3. MITSUI - Via Tadino (nuova apertura). Mai provato, ma questo è il secondo che aprono e ce n'è in apertura un terzo. Il menu mi sembra abbastanza vario.

Putroppo non so darti informazioni se dietro ci siano giapponesi o cinesi travestiti.....ma tant'è....

da Greedy il 16 ago 2007 11:37


barolo79 ha scrittoPutroppo non so darti informazioni se dietro ci siano giapponesi o cinesi


1. PARCO SUSHI SASHIMI - Parco è una catena di tre negozi a milano a gestione italiana. In cucina italiani e cinesi. Provati quelli della zona Cavour, lasciano il tempo che trovano.

2. HANA SUSHI - Ma allora ti piacciono le catene? :D
Tre negozi a Milano anche per Hana Sushi, a gestione italiana e cinese. Mai provati.

3. MITSUI - Due ristoranti a Milano - gestione cinese, vedi sopra.

G.

da barolo79 il 16 ago 2007 15:50


Greedy ha scritto
barolo79 ha scrittoPutroppo non so darti informazioni se dietro ci siano giapponesi o cinesi


1. PARCO SUSHI SASHIMI - Parco è una catena di tre negozi.
2. HANA SUSHI - Ma allora ti piacciono le catene? :D

Devo ammettere che sono stata "iniziata" da poco alla cucina giapponese, quindi sto cercando di provare il più possibile.
Evidentemente mi imbatto sempre in catene.. ;-)

Se vuoi istruirmi tu, sono tutta orecchie!

da Greedy il 16 ago 2007 16:23


barolo79 ha scrittoSe vuoi istruirmi tu, sono tutta orecchie!


Ho ben poco da istruire, ho solo rilevato che i negozi da te suggeriti sono gestiti principalmente da italiani e cinesi. 8)
Ora, mettiamo già un paio di cose ...

Se si vuole provare la cucina giapponese, <i>meglio sarebbe</i> rivolgersi ad un giapponese.

I cinesi sono asiatici, per molti assimilabili ai giapponesi, ma in realtà distano anni luce per cultura e tradizioni.

I cinesi, in genere, non brillano per pulizia e igiene. Trattandosi di un ristorante, la cosa assume connotazione particolarmente negativa.

Qualcuno potrebbe obiettare che i cinesi <i>potrebbero</i> teoricamente riprodurre una discreta cucina giapponese, se correttamente istruiti.

peut-etre

I cinesi che lavorano a milano nei Jap, comunque, non sono <i>quasi mai</i> correttamente istruiti ... nei risto japponesi gestiti <i>non</i> da giapponesi, trovi quasi sempre solo sushi/sashimi, la barca, tempura di gamberoni e verdure, ecc ecc ... con la complicazione che in giappone si studia anni per diventare "chef" e gestire una cucina, i nostri cinesi che aprono i ristoranti jap, quando va bene, hanno lavorato prima in un risto japponese per qualche mese...

Insomma, si mangia male nei risto Jap gestiti da cinesi? No .. a priori direi che non si mangia male .. ma non si mangia neanche bene e sicuramente è raro mangiare real-giapponese.

Forse è un buon punto di partenza che ti permette di capire poi la differenza, però se vuoi provare la cucina giapponese ti conviene andare negli indirizzi suggeriti qui sopra, costano in media il doppio, anche di più, ma ti renderai conto della differenza da sola.

Comunque se invece che tre volte da Parco vai una volta da Osaka, hai fatto bingo.. ;)

G.


PS: uso termini come "raro" invece di "impossibile" o "potrebbero" invece di "non possono" per diplomazia, per non essere categorico, ma SECONDO ME, sarebbe più corretto dire che è IMPOSSIBILE trovare un ristorante finto-jap gestito da cinesi con una BUONA se non di più cucina GIAPPONESE, per il semplice motivo che NON SONO giapponesi e non hanno (soprattutto) la cultura o lo studio per eseguire quel tipo di cucina. 8) Greedy dicet docet e anche dixet. Oh là.

da Fante il 16 ago 2007 16:32


Tieni presente che Greedy lo picchiavano da piccolo ma non abbastanza

Una noticina....

Ho mangiato qualche piatto giapponese in un ristorante giapponese gestito da giapponesi che non era uno dei soliti piatti giapponesi

Ributtante :shock:

Sapori forti, decisamente atipici, per niente facili.....quindi ocio

da Greedy il 16 ago 2007 16:49


Fante ha scritto
Ho mangiato qualche piatto giapponese in un ristorante giapponese gestito da giapponesi che non era uno dei soliti piatti giapponesi

Ributtante :shock:

Sapori forti, decisamente atipici, per niente facili.....quindi ocio


True ... ma qui non si discettava sulla bontà della cucina tradizionale ma sulla tradizionalità della cucina proposta. 8)

Mi sia consentito di aggiungere a questo punto una noticina in calce alla fante-noticina.

Prima di poter dire se la cucina giapponese è di nostro gradimento, dovremmo quanto meno provarla.
Andare a mangiare nei Jap gestiti da cinesi non è provare la cucina giapponese, equivale solo a mangiare del banale sushi/sashimi preparato più o meno bene.

Indi per cui, suggerisco a barolo79 di andare a mangiare da Osaka, da Higuma, da Fuji o nella recentemente aperta Sushiteca (devo ancora riuscire ad andarci... ).
E poi di farci sapere cosa ne pensa.

G.

da fulvia il 16 ago 2007 17:48


......Allora Barolo 79.....fai la brillante e fatti un voletto fino a Tokio....mangi come un sol uomo (o una sola donna)....Poi torni....e dirimi finalmente questa diatriba sulla veracità dei risto "very jap"... :roll: :roll:


....Allora?....Sei ancora lì??? 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kerik il 16 ago 2007 19:08


In Giappone ci sono stato,e devo dire che questa grande (a Milano) differenza tra ristoranti gestiti da cinesi e giapponesi,non l'ho mai notata.La differenza semmai la si può notare nell'arredamento,a volte non proprio giapponese,e dal fatto che non esistono (o perlomeno non ne ho ancora trovate) le Izkaia,le loro VERE trattorie giapponesi.

da barolo79 il 17 ago 2007 09:37


Dunque dunque...
Sto già prenotando il volo per Tokyo.
Nel frattempo ringrazio tutti, soprattutto Greedy, per i preziosi consigli.
In effetti mi ero accorta che i menu si somigliassero tutti..e in effetti sapere che che ci sono cinesi dietro il banco mi da i brividi....

A presto!!! ;-)

da Rinaldo il 25 ago 2007 15:37


Circa 3 anni fa ho cenato in un tipico ristorante Jap a Kyoto, all'interno del parco del Gold temple per intenderci: sono riuscito a malapena a mangiare una patata dolce, tipo americana (w la patata) 8)
Poi una sera invece mi hanno portato in un vero ristorante di Sushi, in un sobborgo di Osaka e li la delizia per il pesce, nella sua semplicità, è stata sublime.
Poi tutti a giocare a Pachinco :shock:

Rinaldo

da tello-77 il 27 ago 2007 10:29


silbusin ha scritto
Ma ricorda che i very jap saranno al massimo una decina a Milano.



elenco 1-10 please :roll:

a me piace la compagnia ed il fingers, ma non vado spesso in questo tipo di ristoranti, se voglio il crudo vado in un ristorante terrone :lol:

da silbusin il 27 ago 2007 10:37


Nu, Miyako, Osaka, Tomoyoshi, Poporoya, La Compagnia dei Viaggiatori Naviganti e Sognatori, Fuji, e altri che non ho provato e non so dire. Verosimilmente ce ne saranno altri cinque/sei.
Sul Nobu devo dire che è troppo trendy per parlare di un vero jap.

a me piace la compagnia ed il fingers, ma non vado spesso in questo tipo di ristoranti, se voglio il crudo vado in un ristorante terrone
quoto al 100%.

da Greedy il 27 ago 2007 10:48


silbusin ha scrittoNu, Miyako, Osaka, Tomoyoshi, Poporoya, La Compagnia dei Viaggiatori Naviganti e Sognatori, Fuji, e altri che non ho provato e non so dire. Verosimilmente ce ne saranno altri cinque/sei.
Sul Nobu devo dire che è troppo trendy per parlare di un vero jap.

a me piace la compagnia ed il fingers, ma non vado spesso in questo tipo di ristoranti, se voglio il crudo vado in un ristorante terrone
quoto al 100%.


Aggiungi pure Higuma ai very jap, zona Repubblica.
Sono stato tre anni fa ma non mi risulta essere cambiato molto.

G.

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron