Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
64 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

ristoranti a siena

da deirdre il 19 mar 2005 20:54


nel week che va dal 8 al 10 aprile io e un losco figuro saremo a siena per un rilassante week end: qualcuno sa consigliarci qualche buon ristorante?
va bene sia cucina tradizionale, che economica, che alta cucina, sia per pranzo che per cena..cosi poi decidiamo :)
grazie a tutti

da kinggeorge il 19 mar 2005 21:09


Quel losco figuro, a scanso di equivoci, è il sottoscritto che non vede l'ora di trascorrere finalmente un tranquillo e rilassante uik end con la sua dolce metà...

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da wineless il 19 mar 2005 21:23


beh visto che siete voi non potete non andare alla:
"Taverna del capitano"
Via del capitano 8 0577 288094 chiuso martedì 30 euro

Oppure gli altri indirizzi della mia sacra bibbia suggeriscono:

"Grotta di Santa Caterina da Bagoga"
via della Galluzza 26 0577 282208 chiuso domenica sera e lunedì 30 euro

"Hosteria il Carroccio"
via del Casato di Sotto 32 0577 41165 chiuso mar e mer 30 euro

"Osteria Castelvecchio"
via Castelvecchio 65 0577 49586 chiuso il martedì 28 euro

tutti i suddetti sono aperti pranzo e cena

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deirdre il 19 mar 2005 21:51


la tua sacra bibbia dice anche qualcosa sul tipo di cucina dei vari risto? 8)

da wineless il 19 mar 2005 23:43


Certo la cucina è ampiamente descritta per tutti i locali ma se devo ricopiarti tutto mi sparo :shock:

Ok ok...farò una scansione delle pagine e ve le manderò via mail :wink:
Però questa volta non puoi esimerti dal fare le relative recensioni 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 20 mar 2005 10:00


Sarai in Siena Città oppure prevedi di uscire anche nella spendida sua provincia...perchè se cosi... potrò darti splendidi indirizzi..... Cordiali saluti
Montefolllonico

da kinggeorge il 20 mar 2005 10:39


anche nella provincia, montefollonico..

attualmente per il sabato sera a cena ero orientato al Poggio Antico, verso Montalcino... che ne dici?

Proponi pure altro :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da montefollonico il 20 mar 2005 11:14


Bene......ottima la scelta di visitare lo spendido meridione della provincia di Siena, conosco le zone profondamente, avendoci anche una casa, sono estremamente belle ed hanno dei giacimenti enogastronomici notevoli. Se hai possibilità mi fare varie mangiateoltre a quello che hai scelto ti consiglio la fattoria dell'Amorosa a Sinalunga, il semplice risotrante La Grancia (troverai anche il tartufo bianco di San giovanni d'asso) appunto nel Comune di San Giovanni d'Asso nel caratteristico paesino di Montisi. Il top della zona pero si trova nel comune di Torrita di Siena, loc. Montefollonico, (da qui ovviamente il mio Nick) antico castello senese del duecento fra Pienza e Montepulciano, qui vi è un ristoranyte che ho visto nascere, LA CHIUSA, già stella Michelin, e come dice il grande VERONELLI, il piu veronelliano di tutti, se decidi di andare li in privato ti darò delle referenze.Inoltre se per la strada di ritorno al nord come penso passerai da firenze prendendo la superstrada siena firenze, troverai un notevole ristorante a ColleVal d'elsa, ARNOLFO, gia due stelle Michelin, veramente notevole.e come la chiusa merita la sosta, sulla via del ristorno fermati..ne vale propio la pena se non il viaggio.........altra alternativa poco piu a nord pochi chilometri, appena fuori la superstrada c'è l'Osteria di Passignano, vicinissimo all'uscita di tavarnelle, un tistorante in sicura crescita.gestitoe curato con grande pasisone e competenza. Se ti occorrono inoltre indicazioni per acquisto di materie prime...posso fornirtele..Cordiali saluti Montefollonico

da kinggeorge il 20 mar 2005 12:40


Sapevo di Arnolfo, ho letto della Chiusa... accipicchia, il più veronelliano.. cosa ovviamente confermata anche tra le note della guida del compianto.. quanto vorrei provarlo!però è un po' fuori mano per una cena (l'unica che abbiamo a disposizione, visto che l'altra abbiamo deciso di provare la degustazione nel ristorante dell'albergo) e destinarlo alla domenica a pranzo mi porta mi sa fuori budget.. amletico dubbio... Per il sabato sera: Poggio antico o Chiusa? L'amorosa era in ballottaggio anch'essa prima di tutti, ma devo dire che il Poggio mi ispira di più! Almeno da quel che ho letto.. tu che consigli?
Arnolfo mi resta del tutto furi budget, per quel che riguarda invece i pranzi volevo posti semplici in cui gustare proprio la cucina classica tosco-senese... La grancia è un'idea, ne hai altre? Magari più in Siena città, visto che penso il sabato lo dedicheremo alla visita del luogo...
Ed anche sulle materie prime.. poffarbaccolo.. quasi quasi qualcosina per i miei la compro!
Scegli tu se rispondermi in pubblico o, per altre comunicazioni più personali, in privato.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da calvin il 20 mar 2005 13:50


Se può servire:
E' qualche anno che non vado più a Siena ma ero stato all' "Hosteria il Carroccio" (segnalata da Wineless) ricavandone una ottima impressione. Buona cucina legata alla tradizione con qualche concessione a qualche "variante non proprio tradizionale"

Se volete qualcosa di più "ruspante" (mooolto ruspante: una volta sono stato rimproverato dal proprietario perchè mangiavo il piccione arrosto con coltello e forchetta e non con le mani, è passato il cuoco e ha pure rincarato la dose!) c'è un posto, sparito da qualche anno dalla "sacra bibbia" e che si chiama "La Torre" - Via Salicotto 7-9 (prendere con le molle il telefono: 0577 287548 oppure 0577 287545).

Non so neppure se esiste ancora: su internet qualche traccia c'è ancora.
Era però molto frequentata dai turisti stranieri e c'era qualche concessione a piatti non proprio della zona (Tortellini ecc..) ma qualche piatto tradizionale c'era. Da provare magari in seconda battuta.

Sono entrambi vicinissimi alla Piazza del Palio. Addirittura la Torre è praticamente sotto la "Torre dei Mangia".
Entrambi i posti "avevano" un buon rapporto qualità/prezzo. Sicuramente la qualità del Carroccio era nettamente superiore....

da montefollonico il 20 mar 2005 16:04


kinggeorge ha scrittoSapevo di Arnolfo, ho letto della Chiusa... accipicchia, il più veronelliano.. cosa ovviamente confermata anche tra le note della guida del compianto.. quanto vorrei provarlo!però è un po' fuori mano per una cena (l'unica che abbiamo a disposizione, visto che l'altra abbiamo deciso di provare la degustazione nel ristorante dell'albergo) e destinarlo alla domenica a pranzo mi porta mi sa fuori budget.. amletico dubbio... Per il sabato sera: Poggio antico o Chiusa? L'amorosa era in ballottaggio anch'essa prima di tutti, ma devo dire che il Poggio mi ispira di più! Almeno da quel che ho letto.. tu che consigli?
Arnolfo mi resta del tutto furi budget, per quel che riguarda invece i pranzi volevo posti semplici in cui gustare proprio la cucina classica tosco-senese... La grancia è un'idea, ne hai altre? Magari più in Siena città, visto che penso il sabato lo dedicheremo alla visita del luogo...
Ed anche sulle materie prime.. poffarbaccolo.. quasi quasi qualcosina per i miei la compro!
Scegli tu se rispondermi in pubblico o, per altre comunicazioni più personali, in privato.






Sicuramente e decisamente La Chiusa...se opti per La Chiusa ti daròin privato indicazioni, inontre se mi dici itinerario ti daro anche le referenze per il Nobile di Montepulciano, gli olii di oliva e per il pecorino di Pienza.Mi spiace ma i ristoranti interni a Siena sono da anni che li evito...lasciamoli ai normali turisti. Cordilamente Montefollonico

Siena

da kinggeorge il 20 mar 2005 18:07


Innanzitutto Ti ringrazio delle informazioni.. non avevo proprio dubbi sul fatto che avresti avuto preziosi consigli da elargire.
Circa i ristoranti.. beh.. la chiusa mi ispira e poi.. se non sbaglio a ricordare ed a fare due più due.. dovrebbe essere il ristorante di tua sorella.. no? C'è da dire che: a) se quanto riporta veronelli è vero, mi resta anch'esso fuori budget; b) pare un po' più lontanuccio del poggio e sinceramente non penso avrò moltissima voglia di fare tanta strada dopo cena.. Detto questo, io propenderei ancora per Il Poggio, appunto, ma resto ovviamente ben attento a tue eventuali ulteriori annotazioni sul tema. Tendo a fidarmi molto dei tuoi consigli! Sicuramente sono infatti intenzionato a provare l'altro ristorante, La Grancia, per un semplice pranzo.
Non ho ancora in testa un itinerario preciso, ma indicativamente direi che il sabato lo dedicherei a siena, con pranzo quindi magari in città e cena poi al poggio. Poi ci sarebbe la domenica... magari potrebbe essere quello il giorno del pranzo alla grancia, cosicche visitiamo anche un po' le zone circostanti siena e magari passiamo per un itinerario (anche enogastrnomico, per comprare qualche buon prodotto da portare a casa) che ci potresti consigliare...
Che ne pensi?
Restando in attesa di una Tua risposta, porgo cordiali saluti

Danilo

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 20 mar 2005 18:10


a parte ringrazio anche tantissimo calvin e wine (altrimenti noto come LA LUCE) 8)

Sicuramente proveremo uno dei ristoranti da Voi indicati (grazie a wine anche per la mail di approfondimento) per un pranzo, indicativamente quello del sabato, appunto

Che cari figlioli :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Siena

da montefollonico il 20 mar 2005 18:21


kinggeorge ha scrittoInnanzitutto Ti ringrazio delle informazioni.. non avevo proprio dubbi sul fatto che avresti avuto preziosi consigli da elargire.
Circa i ristoranti.. beh.. la chiusa mi ispira e poi.. se non sbaglio a ricordare ed a fare due più due.. dovrebbe essere il ristorante di tua sorella.. no? C'è da dire che: a) se quanto riporta veronelli è vero, mi resta anch'esso fuori budget; b) pare un po' più lontanuccio del poggio e sinceramente non penso avrò moltissima voglia di fare tanta strada dopo cena.. Detto questo, io propenderei ancora per Il Poggio, appunto, ma resto ovviamente ben attento a tue eventuali ulteriori annotazioni sul tema. Tendo a fidarmi molto dei tuoi consigli! Sicuramente sono infatti intenzionato a provare l'altro ristorante, La Grancia, per un semplice pranzo.
Non ho ancora in testa un itinerario preciso, ma indicativamente direi che il sabato lo dedicherei a siena, con pranzo quindi magari in città e cena poi al poggio. Poi ci sarebbe la domenica... magari potrebbe essere quello il giorno del pranzo alla grancia, cosicche visitiamo anche un po' le zone circostanti siena e magari passiamo per un itinerario (anche enogastrnomico, per comprare qualche buon prodotto da portare a casa) che ci potresti consigliare...
Che ne pensi?
Restando in attesa di una Tua risposta, porgo cordiali saluti

Danilo





Magari....fosse di mia sorella.... il ristorante la chiusa...non ho sorelle.non abbiamo ristoranti :( .... la ho solo una casa..... nella ristorazione ho solo una suocera capocuoca stellata michelin...beh ti scriverò i n privato per darti le indicazioni che chiedi.....saluti.Montefollonico

Re: Siena

da kinggeorge il 20 mar 2005 18:27


montefollonico ha scrittonella ristorazione ho solo una suocera capocuoca stellata michelin...


beh.. c'ero vicino, dài :roll: :oops:

Grazie mille per il resto, attendo :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

messaggio privato

da montefollonico il 23 mar 2005 17:25


Carissimi , vi è arrivato il messagggio privato...? buona giornata,Montefollonico

da deirdre il 23 mar 2005 17:39


se l'hai mandato solo a dani, non saprei, a me non è arrivato nulla :)

da kinggeorge il 23 mar 2005 20:24


ahimè non è giunto nulla da parte tua, Montefollonico...

Mi spiace, prova a rimandare...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da montefollonico il 24 mar 2005 09:47


Buongiorno mi sa che la messaggeria privata non funziona.......comuqnue prova mandarmi in privato, data esatta ed itinerario che vorreste fare, dove dormite eccetera,,,,,,, cerchero di darvi indicazioni attinenti anche per gli acquisti che è meglio effettuare di sabato cordialmente.Montefollonico

da deirdre il 31 mar 2005 13:38


niente poggio antico..è già tutto pieno per il 9 aprile.

cmq la data esatta della partenza è l'8 aprile, alloggeremo al palazzo dei priori, Via Montalbuccio, Siena, e il 10 aprile dopo pranzo direi che ci incammineremo verso casa..quello che faremo è ancora tutto da definire, si accettano suggerimenti ;)

64 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi