Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

PRENOTAZIONI....

da aliceristo il 03 ott 2007 16:43


Mi è capitato sabato scorso una cosa veramente spiacevole, e così apro questo dibattito... PRENOTAZIONE....Allora riassumendo un signore chiama lunedì chiedendo se c'era posto per quattro per il sabato sera successivo ovviamente la risposta è stata si,ma non lascia la prenotazione ,sabato sera si presenta cercando il suo tavolo e dicendo che aveva chiamato solo per chiedere se c'era posto.... a quel punto mi vedo costretta a dire a questo gentil signore che il locale è al completo.... il gentil signore prende il mio bigliettino da visita e me lo strappa sotto il naso in malo modo...insultandomi,sinceramente non sapevo come reagire...credo che come minimo avrebbe dovuto richiamare e confermare il tavolo per quattro, e se quel signore non fosse venuto??? La prenotazione per noi ristoratori è importante ci da modo di organizzarci meglio e di servirvi meglio, forse sarà che certe cose mi lasciano sempre pensare, ma pensateci anche voi... PRENOTATE SEMPRE... è MEGLIO. Graziee

da santippe28 il 03 ott 2007 16:58


[color=red] :o hai assolutamente ragione io il bigliettino glie lo avrei fatto ingoiare ( giusto per non cadere nel volgare perchè meriterebbe di peggio , ma caso mai al becero il peggio gli piacesse pure ..... ) !

da il_verza il 03 ott 2007 16:59


aliceristo ha scrittoprende il mio bigliettino da visita e me lo strappa sotto il naso in malo modo...insultandomi,
sinceramente non sapevo come reagire


Semplicissimo:
"quella è la porta, o questo e l'apparecchio per chiamare i carabinieri" :evil:

da Fante il 03 ott 2007 17:01


...

Assumi un paio di factotum alti due metri e larghi altrettanto per gestire questi clienti

da butter_fly il 03 ott 2007 17:05


magari si è addormentato lunedì sera e quando si è svegliato era già sabato...
:shock: :evil:


da aliceristo il 03 ott 2007 17:07


Fante ha scritto...

Assumi un paio di factotum alti due metri e larghi altrettanto per gestire questi clienti



sinceramente alla porta cè lo accompagnato.... quello si
:oops: senza scendere al suo livello

da Fante il 03 ott 2007 17:38


aliceristo ha scrittosinceramente alla porta cè lo accompagnato.... quello si
:oops: senza scendere al suo livello


Ed è qui che interviene il factotum, facendogli attraversare la porta in volo, con sfondamento della vetrata ed atterraggio di gengive sul marciapiede :P

da wineless il 03 ott 2007 17:40


al di là del fatto che il comportamento del tizio è inclassificabile, non ho capito una cosa, all'atto della telefonata aveva lasciato un nominativo? Se sì, in effetti un po' di ambiguità la vedrei, altrimenti ovvio che la prenotazione non era da ritenersi effettuata.

In pratica un colloquio del tipo "Buonasera, sono Brambilla, avete posto per 4 persone sabato sera?" "Sì, signore" "Grazie, arrivederci".
Secondo può ritenersi una prenotazione a tutti gli effetti, anche se sarebbe meglio specificare bene per esser certi di capirsi.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da chefalfio il 03 ott 2007 17:48


Sei stata di una calma grandiosa sinceramente non avrei reagito alla stessa maniera ........ e magari avrebbero chiamato i carabinieri per me però!!!! :evil:
A me ultimamente sono tornati a prenotare dandomi il numero di telefono e poi quando li chiami perchè non arrivano ti risponde una volta uno di palermo un altra uno di bolzano dimmi te se uno non si deve incaz....... :twisted: :twisted:

ciao chefalfio42
scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da rinco il 03 ott 2007 17:54


wineless ha scrittoal di là del fatto che il comportamento del tizio è inclassificabile, non ho capito una cosa, all'atto della telefonata aveva lasciato un nominativo? Se sì, in effetti un po' di ambiguità la vedrei, altrimenti ovvio che la prenotazione non era da ritenersi effettuata.

In pratica un colloquio del tipo "Buonasera, sono Brambilla, avete posto per 4 persone sabato sera?" "Sì, signore" "Grazie, arrivederci".
Secondo può ritenersi una prenotazione a tutti gli effetti, anche se sarebbe meglio specificare bene per esser certi di capirsi.
Scusa Adriano,vuoi che la signora non sappia capire se si tratta di una prenotazione o meno? E' il suo lavoro. Rispondo con certezza perche'lo stesso tipo di telefonate capitano anche a noi.

da wineless il 03 ott 2007 17:58


Non lo metto in dubbio, ma visto che è stato chiesto un parere qui, prima di darlo voglio essere sicuro di aver capito bene.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da aliceristo il 03 ott 2007 18:42


wineless ha scrittoNon lo metto in dubbio, ma visto che è stato chiesto un parere qui, prima di darlo voglio essere sicuro di aver capito bene.


la domanda è stata " avete posto per sabato sera "
la risposta è stata " si signore "
ne nome, ne numero di telefono che di solito si richiede...
è per questo che sono rimasta interdetta perchè sinceramente è la prima volta che mi capita.... ( speriamo mai più)
per quanto mi riguarda quando prendiamo le prenotazioni, e la signora si presenta come dici tu ad esempio brambilla, noi ripetiamo allora sig.ra brambilla per quattro sabato alle 21,oo dopo l'assenso dall' altra parte un semplice grazie

da MarioLino il 03 ott 2007 18:48


ma ci sono persone che chiamano un ristorante semplicemente per sapere se c'è posto? e a che pro, fanno indagini di mercato?
secondo me il signore era in buona fede: era convinto di aver prenotato e di aver lasciato il suo nominativo. si è sbagliato evidentemente.sabato sera, non trovando il tavolo che era convinto di aver prenotato, ha avuto una crisi isterica, sicuramente anche per la figuraccia che aveva fatto con le 3 persone che dovevano cenare con lui.

da Bob il 03 ott 2007 19:02


MarioLino, in linea di principio hai ragione, soprattutto tenedo conto che è stata una telefonata fatta con cinque giorni di anticipo. Diciamo però che un poco di colpa la vedo anche nel ristoratore: la risposta a una telefonata come questa dovrebbe essere, a mio avviso "Sì signore, vuole che glie lo confermi? A che nome, per favore?"

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 03 ott 2007 19:03


MarioLino ha scrittosecondo me il signore era in buona fede: era convinto di aver prenotato e di aver lasciato il suo nominativo. si è sbagliato evidentemente.sabato sera, non trovando il tavolo che era convinto di aver prenotato, ha avuto una crisi isterica, sicuramente anche per la figuraccia che aveva fatto con le 3 persone che dovevano cenare con lui.


Possibile. Ma non avrebbe dovuto eccepire....ma io avevo prenotato, le ho lasciato il mio nome, SilbuZio per 4....

da fulvia il 03 ott 2007 19:26


[quote]MarioLino ha scrittoma ci sono persone che chiamano un ristorante semplicemente per sapere se c'è posto? e a che pro, fanno indagini di mercato?


....Se è solo per questo telefonano anche per chiedere cosa si spende per mangiare.......alla mia risposta : "il ns. menù degustazione, escluse le bevande, 40 €" mi sono sentita rispondere:" Sì, vabbè, ma se non prendo tutto costa meno?".... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da rinco il 03 ott 2007 19:33


Non andate per vie traverse, non e' difficile saper prenotare al ristorante :lol:

da MarioLino il 03 ott 2007 20:06


vabbe', cmq il tipo sarà stato punito dagli altri 3 che dovevano cenare con lui. lo avranno preso a male parole come minimo. se poi la sua giustificazione con loro è stata "eh, ma lunedì mi avevano detto che stasera c' era posto. però io non ho prenotato in effetti", lo avranno picchiato fortissimo. sono sicuro che la prossima volta prenoterà.

da wineless il 03 ott 2007 20:16


aliceristo ha scritto
wineless ha scrittoNon lo metto in dubbio, ma visto che è stato chiesto un parere qui, prima di darlo voglio essere sicuro di aver capito bene.


la domanda è stata " avete posto per sabato sera "
la risposta è stata " si signore "
ne nome, ne numero di telefono che di solito si richiede...
è per questo che sono rimasta interdetta perchè sinceramente è la prima volta che mi capita.... ( speriamo mai più)
per quanto mi riguarda quando prendiamo le prenotazioni, e la signora si presenta come dici tu ad esempio brambilla, noi ripetiamo allora sig.ra brambilla per quattro sabato alle 21,oo dopo l'assenso dall' altra parte un semplice grazie


Mi sembra tutto corretto, l'errore è a mio avviso tutto del cliente, che vista l'educazione dimostrata, probabilmente ha interrotto la comunicazione prima di eventuali chiarimenti di conferma. E poi non ci piove, no nominativo no tavolo!
La scusante di essere in buona fede è stata poi annullata dalla barbara reazione vis a vis. Speriamo non chiami più.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 03 ott 2007 20:27


rinco ha scrittoNon andate per vie traverse, non e' difficile saper prenotare al ristorante :lol:



:lol:

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron