Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

La cucina delle nonne

da grasderost il 17 ott 2007 11:23


Girovagando per la rete ho trovato un articolo interessante:

[url]=http://www.vinibuoni.it/home.php/cosebuone/2007/evviva_la_cucina_delle_nonne

E' un appello alla cucina semplice fatto dal giornalista Lamberto Sposini prendendo spunto dal libro di Raspelli "L'Italia in tavola".

Trovo condivisibile la visione della semplicità in un mondo sempre più complicato e selettivo, rapido nell'escludere e dimenticare.

Ciao alle nostre nonnine e alla loro pasta e fagioli ! :D [/url]

da butter_fly il 17 ott 2007 11:42


difficile trovare una pasta e fagioli, un pollo arrosto con patate, una lasagna, un risotto, un pesce al forno, un bollito o semplicemente un piatto di spaghetti pomodoro e basilico perché,la ragione è semplice, nessuno si sogna più di ordinarli. E perché non li ordina? Semplicemente perché ne sta perdendo la memoria. E perchè ne perde la memoria? Perché non li magia più in casa


io le mangio 'ste cose a casa... e la prossima volta che vado al ristorante, se trovo il pollo arrosto co' le patate, giuro che mi alzo e torno a casa! :P

va beh, magari sarò un caso isolato, e non sto nella "media" delle statistiche :roll:
ma le estremizzazioni, dall'una e dall'altra parte, non mi son mai piaciute.
amo la cucina creativa: mi piace molto.
mi piace anche quella tradizionale: moltissimo.
l'una non esclude l'altra: i guelfi e i ghibellini dovrebbero far pace, sedersi a un tavolo e farsi 'na bella mangiata. ostriche destruttufilizzate per antipasto, e sogliola alla mugnaia per secondo :shock:


da Fante il 17 ott 2007 12:21


Bè, anch'io me li faccio a casa mia. E non mi sembrano piatti molto difficili da trovare fuori.

da Greedy il 17 ott 2007 12:51


Credo dipenda molto anche dal tipo di offerta mediamente reperibile nella propria zona.
Nella zona di butter e più difficilmente reperibile il ristorante con cucina creativa, mentre spopolano le trattorie o ristoranti tradizionali, da qui (forse, secondo me .. ) la sua reazione.
Qui da noi molti si sono stufati della cucina creativa, microstipata in piatti enormi, e vorrebbero tornare ad una cucina più tradizionale.

Chi li ha lisci, li vuole ricci. Chi li ha biondi, li vuole mori ...

da Yoda il 17 ott 2007 12:54


beh ..ragazzi....se i "4 salti in padella " vanno cosi' di moda...un fondo di verita' ci deve essere nell'affermazione che a casa non si cucina piu'.
Anch'io sono ,come Butterfly, per la tradizione a casa e per tutto il resto al ristorante...
Ma...a casa mia si cucina...tutti i giorni!!!!! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 17 ott 2007 13:15


Yoda ha scrittobeh ..ragazzi....se i "4 salti in padella " vanno cosi' di moda...un fondo di verita' ci deve essere nell'affermazione che a casa non si cucina piu'


Il fondo c'è....manca il tempo 8)

da Yoda il 17 ott 2007 15:05


Fante ha scritto
Yoda ha scrittobeh ..ragazzi....se i "4 salti in padella " vanno cosi' di moda...un fondo di verita' ci deve essere nell'affermazione che a casa non si cucina piu'


Il fondo c'è....manca il tempo 8)


ma non diciamo putt....te.....se devi andare in palestra o a raccogliere in giro qualche saponetta il tempo lo trovi....
e' che in cucina ci vuole passione, amore e fantasia......tutte caratteristiche che sono in caduta libera nei giovanotti/e... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 17 ott 2007 19:06


Vero.
In parte.

:P


Ci sono giovanotti che hanno tempo e lo passano in palestra e all'happy hour. Ma ci sono anche giovanotti parlando così genericamente che escono di casa alle 8 del mattino e rientrano alle 20 e dopo una giornata in piedi non hanno molta voglia di farsi un paio d'ore di fronte ai fornelli.

Il tempo è diventato un altro privilegio sociale.


La forza sia con te 8)

da Greedy il 18 ott 2007 01:38


Fante ha scrittodopo una giornata in piedi non hanno molta voglia di farsi un paio d'ore di fronte ai fornelli.

Il tempo è diventato un altro privilegio sociale.


Vero.
In parte.

8) 8)

Nel senso che non servono un paio d'ore... per piatti semplici ma sfiziosi/gustosi/sani/whatever, la sera, non serve molto di più del tempo che occorre ad altri per prepararsi four jumps in the padell ... il senso secondo me è che, se ti piace cucinare e mangiare bene, anche solo un minestrone, può diventare un SIGNOR minestrone, oppure restare un mix di verdure cotte e un po' d'acqua.

Manca la voglia.

I cibi/sughi precotti, precucinati, precongelati non li prendo perché li ho già presi! Provati, cucinati, mangiati, valutati scadenti. Ma prima ho provato. E ho capito che non mi piacciono. Sembra banale ma è importante capire il lato oscuro, per apprezzare il lato chiaro ... si va beh non era proprio così, ma ci siamo capiti.

Preferisco, se proprio non ho tempo, se proprio non ho voglia, farmi un riso bianco bollito con una grattata di grana o dell'olio buono, o una bistecchina che in freezer non manca mai, sbattuta sulla piastra (o una pizza sottocasa :oops: ).

Yoda 100%
Yoda ha scrittoma non diciamo putt....te.....se devi andare in palestra o a raccogliere in giro qualche saponetta il tempo lo trovi....
e' che in cucina ci vuole passione, amore e fantasia.....


Va beh, torno al lavoro ... :shock:

da Fante il 18 ott 2007 09:03


Mmmmmmhnnnnnnnnnnnnno

Non sono moltissimo d'accordissimo. Mi spiego meglio.

Il successo di questi piatti non è da imputare al fatto che alla gente piacciono. Insomma magari a qualcuno sì, ma non è questo il punto.

Faccio un ardito esempio un poco irritante tanto per testare i vostri nervi 8)

Il fatto che le pizzerie catena di montaggio siano piene e gli chef burberrimi debbano invece fare le foto stile Briatore con i blog trotter 8) non è perchè al popolo pvoletavio e villano picciano le pizzerie.

Cucinare richiede tempo pochi :shock: a partire dall'acquisto della materia prima e poi devi pulirla, sbucciarla, grattuggiarla e sbollentarla, indi prepararla....insomma non è solo l'atto a prendere tempo ma anche i preliminari 8)

da scogghi il 18 ott 2007 10:03


Fante ha scrittoCucinare richiede tempo pochi :shock: a partire dall'acquisto della materia prima e poi devi pulirla, sbucciarla, grattuggiarla e sbollentarla, indi prepararla....insomma non è solo l'atto a prendere tempo ma anche i preliminari 8)


Si è vero, ma dipende tutto dalla passione e dall'interesse che hai per quello che fai.

Io ad esempio, dopo l'ufficio mi faccio 30 minuti di strada allontanandomi da casa per andare a prendere le uova fresche in un azienda agricola.

Quindi se hai interesse a fare un buon risotto lo fai anche se sei stato in piedi 10 ore, altrimenti metti su 4 salti in padella e poi vai in palestra, o dove più ti interessa.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da scogghi il 18 ott 2007 10:09


Greedy 100%


Greedy ha scrittoPreferisco, se proprio non ho tempo, se proprio non ho voglia, farmi un riso bianco bollito con una grattata di grana o dell'olio buono, o una bistecchina che in freezer non manca mai, sbattuta sulla piastra

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 18 ott 2007 10:20


scogghi ha scritto

Quindi se hai interesse a fare un buon risotto lo fai anche se sei stato in piedi 10 ore, altrimenti metti su 4 salti in padella e poi vai in palestra, o dove più ti interessa.

Credo che il succo del discorso stia qui.
Spesso, l'interesse non c'è, molto semplicemente.
Chi di noi è stato allevato dalle nonne di un tempo, strettamente casalinghe, ha vissuto l'era dei precotti come un imbarbarimento, e, se appena può, cerca di starne lontano. Chi invece è stato allevato a merendine confezionate e cibi in busta (perchè ormai d uso comune), non vede i four jumps come una cosa strana: li prende e li mangia, perchè, tanto, sempre di cibo si tratta. E sono comodi (ammettiamolo).
E' vero che spesso è meglio una pasta al pomodoro o un riso olio e grana, ma se conti di cuicnare vuol dire che non sempre ti ci accontenti. E allora, ecco che, davvero, avresti bisogno di tempo.
Ultima cosa: o cucini per abitudine, sempre, o spesso, in casa, ti mancano esattamente gli ingredienti che contavi di usare. E allora diventa un problema.
E' in parte un cane che si morde la coda: in parte non hai tempo, e in parte non ti frega nulla di averlo perchè non ti interessa la buona cucina, e spesso non sai neppure capirla.
Eddai..io, da piccolo, mangiavo spesso biscotti, pasta, marmellate torte, tutte rigorosamente fatte in casa, sempre e comunque. E parimenti i sughi, i ragù, le torte salate, quando non anche i salumi.....
Oggi, chi ce la farebbe?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 18 ott 2007 10:40


Sapete che non sono per nulla d'accordo non è vero ma è tanto per tenere alto il livello polemico 8)

Il vostro discorso sembra essere la gente mangia la materia organica meno nobile perchè è supeficiale, noi che siamo più evoluti ci prendiamo del tempo che è quello che io sostengo essere un privilegio non da tutti per cucinare un risotto con le uova ( 8) )

Secondo me si tratta di indivduare un problema non con la superficialità degli articoli di giornale 8) 8) 8)

Condivido che ci sia molto disinteresse in materia, e siamo qui per questo, ma che la cucian delle nonne sia un po' uno di quei miti alla si stava meglio quando si stava peggio.

Le nonne bevevano vini orrendi e cucinavano cose molto grasse e spesso solo la domenica o quando c'era la materia prima.

E poi ho ragione io.

da nebbiolo75 il 18 ott 2007 11:14


Fante ha scrittoE poi ho ragione io.


:lol: finalmente si scalda il moderatore!

da fulvia il 18 ott 2007 11:37


[
quote="Il fatto che le pizzerie catena di montaggio siano piene e gli chef burberrimi debbano invece fare le foto stile Briatore con i blog trotter 8) non è perchè al popolo pvoletavio e villano picciano le pizzerie.



.....Se è per quello c'è anche un sacco di gente che guarda "L'Isola dei Famosi".....i programmi della De Filippi.......e si picchia allo stadio......... :P :P :P ....Ma non per questo è da considerarsi la "normalità"!!!! :P :P :P


....E' il capitalismo bellezza!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 18 ott 2007 11:43


fulvia ha scritto....E' il capitalismo bellezza!!!! :P :P


Bè, il liberismo e consumismo sono ormai di sinistra 8)

da silbusin il 18 ott 2007 12:00


Fante ha scrittoBè, il liberismo e consumismo sono ormai di sinistra 8)

COMUNISTI! CRIBBIO! MI CONSENTA!

da grasderost il 18 ott 2007 12:09


Adesso anche la pasta e fagioli è colpa della sinistra ! :D

Al di là della battuta credo che, per cucinare a casa dopo una giornata di lavoro, ci voglia anche un pochino di tempo:
vi porto un esempio reale, il mio.

Ho moglie che lavora e un patatino di 2 anni e mezzo: io e la mia lei torniamo dal lavoro tutte le sere intorno alle 19/19,30.
Immediatamente prepariamo la cenetta per la nostra piccola peste dopodichè ci dedichiamo a noi e ciò che prepariamo non è mai chissà che: pasta/riso in bianco o con sughi velocissimi, ravioli rana o buitoni, bistecche, svizzere, cotolette, pesci findus, verdure cotte (la sera prima), insalate, salumi, formaggi. Questo più o meno.
Quando succede di tornare a casa un po' prima, magari ci facciamo qualcosa di un po' più complicato, ma solo leggermente.
Io, con tutto il rispetto, credo che il 90% della gente che lavora e che, ovviamente, non ha a casa una mogliettina o un maritino casalinghi o che tornano a casa alle 17/18, faccia così.
Cucinare (bene) richiede tempo.
Cucinare (così così, giusto per mangiare un boccone) richiede meno tempo.

Un altro bit: dopo 10 ore di lavoro spesso non hai voglia di cucinare e neanche di andare in palestra.
Poi la scelta è soggettiva: a me può anche piacere mangiare ma un 2-3 volte la settimana me la dedico alla palestra (o qualsiasi sport o hobby).

da fulvia il 18 ott 2007 12:19


....Gli estremismi o il "troppo" di tutto ...stroppia....

....troppa palestra stroppia.....un pò di palestra gratifica

....troppa cucina della nonna stroppia....ogni tanto gratifica

....troppi 4 jumps in pan stroppiano....ogni tanto gratificano


....L'ideale sono le filosofie orientali per trovare il giusto equilibrio.....Io e Fante stiamo provando con il Tantra..... :roll: :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron