Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

help tartufo Alba

da Stroliga il 22 ott 2007 09:45


Un'amica mi chiede dove mangiare bene con tartufo ad Alba.
Non ho tempo di scartabellare tra le recensioni.....qualche anima pia ? :lol:

Re: help tartufo Alba

da aldmos il 22 ott 2007 09:53


Stroliga ha scrittoUn'amica mi chiede dove mangiare bene con tartufo ad Alba.
Non ho tempo di scartabellare tra le recensioni.....qualche anima pia ? :lol:


Ieri ho mangiato bene all'Enoclub di piazza Savona. Ma il prezzo
dei tartufi quest'anno è veramente proibitivo. Ho speso 120 Euro
per un antipasto ed un primo con tartufi, dolce, acqua, vino normale,caffè e digestivo.

Re: help tartufo Alba

da Stroliga il 22 ott 2007 10:04


aldmos ha scritto
Stroliga ha scrittoUn'amica mi chiede dove mangiare bene con tartufo ad Alba.
Non ho tempo di scartabellare tra le recensioni.....qualche anima pia ? :lol:


Ieri ho mangiato bene all'Enoclub di piazza Savona. Ma il prezzo
dei tartufi quest'anno è veramente proibitivo. Ho speso 120 Euro
per un antipasto ed un primo con tartufi, dolce, acqua, vino normale,caffè e digestivo.

:shock:

Re: help tartufo Alba

da aldmos il 22 ott 2007 10:20


Al ristorante i tartufi erano in lista a 600 Euro all'etto (credo che abbiano inciso per circa 75 Euro sul mio pranzo).
In Fiera i migliori erano venduti a 450-500 Euro all'etto, mentre
lo scorso anno costavano 300-350.

da rinco il 22 ott 2007 11:00


andare a mangiare il tartufo ad Alba in questo periodo e' come andare al mare il mese di agosto nella localita' piu' famosa dove tutti vogliono andare. Basti pensare che da piu' parti si organizzano corriere domenicali per raggiungere questa meta, per questo i prezzi vengono anche raddoppiati. Fermatevi prima per non lamentarvi dopo.

Re: help tartufo Alba

da primus il 22 ott 2007 11:06


Stroliga ha scrittoUn'amica mi chiede dove mangiare bene con tartufo ad Alba.
Non ho tempo di scartabellare tra le recensioni.....qualche anima pia ? :lol:



non vorrei sembrarti spudoratamente interessato, ma da me, su ordinazione 4/5 giorni in anticipo, lo puoi mangiare.....spero anche bene :?

sabato p.v., ad esempio, abbiamo clienti che lo mangeranno, quindi probabilmente ci sarà.

ciao.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 22 ott 2007 11:07


Ho speso 120 Euro
per un antipasto ed un primo con tartufi


elllllamadonna...e quanto ne hai grattato??? 3 etti??? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 22 ott 2007 11:14


Parlavo giusto ieri con un'amica albese. Quest'anno non ci sono tartufi, almeno ad Alba. Sono tutti di altra provenienza e niente de che ... almeno detto da lei.

da silbusin il 22 ott 2007 11:36


tano mi ha confermato che di tartufi d'Alba non se ne vedono.
la totalità prende le strade o dei grandissimi ristoranti o all'estero.
di fatto (secondo tano da molti anni) di tartufo bianco di Alba non ce n'è in giro. o se c'è in quantità limitatissima a prezzi folli.
cosa che mi ha confermato un amico piemontese.
quindi bisogna rassegnarsi.
mi piacerebbe sentire il parere di primus e della fulvia che mi hanno comunicato che la trifola è arrivata.
andando sul web si vede che nei ristoranti viene messo a 7 euro il grammo, ne ho trovato uno a 10 euro il grammo (michelin, michelin...)!!

da Stroliga il 22 ott 2007 11:37


per rinco e primus:
io se voglio mangiare il tartufo...........me lo mangio a casa :wink:
già costa caro così.......
ma la mia amica mi ha mandato SMS: "dove posso andare a mangiare il tartufo ad Alba?"
Visto che in occasione delle varie trasferte sono io che scelgo i ristoranti, i miei colleghi hanno cominciato ad usarmi come succursale del mangione.it :P

da tello-77 il 22 ott 2007 11:43


andrò ad Alba il prox week

per la sera ho prenotato alla Cantilella a Barolo dove non sono mai stato ma che dovrebbe avere un buon rapporto qualità prezzo

2 anni fa ero stato al Vigneto, l' ho anche recensito

questo locale è di livello più alto ma chi di noi ha provato il tartufo (a me personalmente non fa impazzire, io vado là per brasati e baroli 8) si è trovato bene

da primus il 22 ott 2007 11:52


silbusin ha scrittotano mi ha confermato che di tartufi d'Alba non se ne vedono.
la totalità prende le strade o dei grandissimi ristoranti o all'estero.
di fatto (secondo tano da molti anni) di tartufo bianco di Alba non ce n'è in giro. o se c'è in quantità limitatissima a prezzi folli.
cosa che mi ha confermato un amico piemontese.
quindi bisogna rassegnarsi.
mi piacerebbe sentire il parere di primus e della fulvia che mi hanno comunicato che la trifola è arrivata.
andando sul web si vede che nei ristoranti viene messo a 7 euro il grammo, ne ho trovato uno a 10 euro il grammo (michelin, michelin...)!!



io non li ho ancora visti, ma la tartufaia, che poi me l'ha presentata la Fulvia, dice che sono ottimi, piccoli ma buoni.

prezzo: 2,5 euro al grammo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da aldmos il 22 ott 2007 12:33


Quelli che ho mangiato ieri non erano 3 etti, come pensa Primus, ma 12-15 grammi come risulta dal prezzo in lista. Non sono stati pesati, ma la quantità mi sembrava quella.
Lo scorso anno ho mangiato nella zona di produzione del buon bianco marchigiano
(Acqualagna, Sant'Angelo) a circa 1,5 Euro al grammo. Ma si sa che ad Alba si paga il nome, anche se probabilmente il prodotto non è
locale.

da tpt il 22 ott 2007 13:16


Ho contattato la mia amica su un altro forum ... (potenza del web) ed ecco cosa mi ha risposto ora:

... personalmente conosco il Vigneto di Roddi.... ottimo.... non conosco invece l'altro.... ma posso informarmi.
per darti altri consigli avrei bisogno di sapere il tipo di ristorante che cercano.... partendo dal presupposto che mangiare il tartufo è caro ovunque (ieri la "borsa di alba" lo quotava nei ristoranti a 4,50 euro al grammo).... sulla cifra finale incide anche il ristorante che scegli....
e quindi per poterti dare un consiglio "mirato" dimmi se è gente che non ha problemi a spendere signore cifre in un pasto o invece se preferiscono assaggiare il tartufo ad una cifra abordabile....

un consiglio in partenza è di dire loro di aspettare novembre.... quest'anno sono in ritardo nella maturazione e quindi per avere il meglio si deve aspettare oltre il 10/15 novembre di sicuro.

da Stroliga il 22 ott 2007 13:40


tpt ha scrittoe quindi per poterti dare un consiglio "mirato" dimmi se è gente che non ha problemi a spendere signore cifre in un pasto o invece se preferiscono assaggiare il tartufo ad una cifra abordabile....



penso che non vogliano spendere esageratamente.
grazie

da rinco il 22 ott 2007 14:23


Stroliga ha scritto
tpt ha scrittoe quindi per poterti dare un consiglio "mirato" dimmi se è gente che non ha problemi a spendere signore cifre in un pasto o invece se preferiscono assaggiare il tartufo ad una cifra abordabile....



penso che non vogliano spendere esageratamente.
grazie
proprio per evitare di colpire al cuore noi non ne facciamo uso. Anche risparmiando comperando quelli "piccoli" sono poi sempre bordate che devi sparare.

da tpt il 22 ott 2007 14:35


Ecco le ultime considerazioni dell'amica albese (grazie Simonetta):

allora... per il vigneto direi che il prezzo è "medio"... tra l'altro è in un posto molto panoramico ed anche il ristorante è davvero carino.....
se invece preferiscono restare in Alba per poi potersi fare un giretto in centro... ti posso proporre locande come "la locanda del teatro" di via General Govone (tra l'altro a due passi dal centro) o ancora la Piola di PIazza Duomo (in pieno centro) con sopra l'esclusivissimo ed inaccessibilissimo "Piazza Duomo" ed infine il classico ma sempre ottimo ristorante "Vigin Mudest"

Tornando fuori Alba mi viene in mente la carinissima Osteria dei Baci di Piobesi e per doverosa pubblicità famigliare.... consentimelo... ehehehe La Locanda 'd Batista di Diano d'Alba.....
_________________

da Stroliga il 22 ott 2007 15:00


tpt ha scrittoTornando fuori Alba mi viene in mente la carinissima Osteria dei Baci di Piobesi e per doverosa pubblicità famigliare.... consentimelo... ehehehe La Locanda 'd Batista di Diano d'Alba.....
_________________

:?:
parenti tuoi ?

da Stroliga il 22 ott 2007 15:03


e a Cossano Belbo al Posta da Camulin, nessuno c'è mai stato ?
:D

da Yoda il 22 ott 2007 15:17


Stroliga ha scritto
tpt ha scrittoe quindi per poterti dare un consiglio "mirato" dimmi se è gente che non ha problemi a spendere signore cifre in un pasto o invece se preferiscono assaggiare il tartufo ad una cifra abordabile....



penso che non vogliano spendere esageratamente.
grazie


beh...ammetterai che "voler mangiare tartufo " e " non spendere esageratamente " son due cose che non vanno d'accordo...
C'e una soluzione intermedia...
Vai alla Metro...li guardi li annusi , scegli quelli che ti servono..e poi..a casa te li spari con della carne cruda e un semplicissimo tagliolino al burro....
Minima spesa( si fa per dire) e massimo rendimento 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron