MAX61° ha scritto.... RECENSIONE GUALTIERO MARCHESI DI PRINCESS.
....Perchè un voto 4 (QUATTRO ) alla cucina?
....Poteva benissimo dare il 6, spiegare quello che voleva trasmettere come ha fatto. Il 4, con 8 portate gradite e 2 sbagliate, di cui una per l'odore di freschina (?) mi sembra solo un voler appunto tirare fango....
...Accidenti… basta allontanarsi un attimo ed è subito “caos”!
:shock::shock::wink:
Caro Max, la mia risposta alle tue perplessità è contenuta nelle opinioni che hanno già espresso altri utenti. Io non metto in discussione lo chef Gualtiero e la sua maestrìa, ma in un locale blasonato che porta il suo nome e con prezzi alle stelle come i suoi (75.000 delle vecchie lirette, come usa dire il mio socio, per un “banale” risotto allo zafferano, perché alla fine di questo si tratta, pur se perfetto, mi pare davvero esagerato); da locali di questo livello, e soprattutto da Marchesi che da sempre è il simbolo dell’alta cucina italiana, oltre che rettore dell’ALMA, mi aspetto la PERFEZIONE ASSOLUTA in termini di servizio e cucina.
Sulle motivazioni che mi hanno portata ad assegnare un 4 alla sua cucina, non ritorno in quanto sono state già ben dettagliate sulla mia “pallosa” recensione (come tu appunto definisci le mie).
Dico solo che non si può trattare una recensione al pari di un’equazione matematica, solo perché si tratta di Marchesi. In altri ristoranti che danno minori aspettative, a parità di “errori” avrei assegnato alla cucina anche 7-8,
ma a Marchesi, proprio perché lui, no: non può sbagliare due piatti ed un dessert.
La presenza del tartufo in alcune pietanze, a mio parere, era solo “virtuale” in quanto il profumo ed il sapore del pregiato fungo (e non tubero:wink: ) era assolutamente impercettibile.
Ad una mia osservazione in proposito, il maitre si giustificò dicendo che per il tartufo era ormai fine stagione; non posso però non rilevare il fatto che in altri ristoranti ed in analogo periodo (Oca Ciuca, Gambero, Miramonti l’Altro) pur essendo parimenti a fine stagione, profumo e fragranza erano ottimi. Ciò mi porta a pensare che nel caso di Marchesi, ci possa essere stato un difetto di conservazione o, peggio, di scarsa qualità. O dobbiamo crederci solo perché si tratta di Marchesi???
:shock::shock:
Inoltre ho rilevato un uso esagerato di olio in alcune preparazioni. E pensare che oggi, molti grandi ristoratori mirano ad utilizzarne il meno possibile o, quantomeno, a far sì che la pietanza non sia di esso intrisa.
O forse l’olio della cucina di Marchesi è più leggero di altri?
:shock::shock:
I formaggi, tanto per una nota al servizio, non ci sono stati fatti scegliere dagli appositi carrelli, privandoci del gusto visivo della scelta e del taglio; inoltre, da ultimo, la varietà era davvero limitata. E pensare che al Sorriso e al Miramonti l’Altro, c’era solo l’imbarazzo della scelta.
Vogliamo parlare del freschino nel dessert? Credo si commenti da solo.
E tanto mi ha deluso non veder apparire il Marchesi neppure un secondo dietro la vetrata della cucina, quanto mi ha sorpreso negativamente la “sciatteria” del suo comportamento quando ha “ravanato” nel cestino del pane destinato ai commensali, strappandone un pezzo da mangiucchiare in sala.
D’altro canto, se Gualtiero Marchesi rappresenta l’eccellenza della cucina italiana, di stelle Michelin dovrebbe averne più di ogni altro (magari quattro, perché no?), mentre invece gli è stata tolta da parecchi anni la terza e comunque, avendo già recensito quasi tutti i locali stellati del nord, posso dire che chi ha le tre stelle, a mio parere se le merita davvero tutte.
Saluti a tutti
princess