Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cappelli e recensioni

da Avvomarco il 08 nov 2007 16:40


Forse non dico niente di nuovo e forse bastava leggere meglio precedenti discussioni.....

Forse ripropongo un tema trito e ritrito per il quale non esiste una soluzione...

però....

Oggi ho fatto la mia prima recensione, che è adesso in prima pagina, di un ristorante/trattoria che, anche se non era proprio da stroncare, non mi ha lasciato per niente soddisfatto. Nella recensione ho infatti dichiarato di essere d'accordo con il cappello arancione attribuito nella precedente recensione Poi nei voti ho dato 5 alla cucina, 6 al servizio e 7 all'ambiente. Risultato: è apparso il cappello giallo (giudizio positivo), che non è il senso della mia recensione. Il precedente recensore ha dato più o meno i miei stessi voto, solo un 5 al servizio invece del mio 6, e la recensione è diventata da cappello arancione (giudizio neutro).

Morale, se vado in un posto fighissimo (ambiente 10), dove mi trattano benissimo (servizio 10) e mi servono cose letteralmente immangiabili (cucina 1), il posto prende il cappello verde (10+10+1=21:3=voto medio 7)???

E' vero che tutto è relativo, che i voti è difficile darli, che bisogna leggere le recensioni e non limitarsi a guardare il colore dei cappelli ecc., però se io vedo un posto con una sfilza di cappelli verdi immagino che in quel posto si mangi bene, non che sia semplicemente bello esteticamente e i camerieri siano gentili...

In altre parole, non sarebbe meglio che il colore del cappello indicasse immediatamente la bontà della cucina, ragione per la quale non tutti, ma almeno quelli che seguono questo sito, immagino scelgono un ristorante piuttosto che un altro??

da Greedy il 08 nov 2007 16:43


Auguri .........

da Avvomarco il 08 nov 2007 16:46


Greedy ha scrittoAuguri .........


Bè, ho (ri)lanciato il sasso....

da silbusin il 08 nov 2007 16:49


Oh, my God!
Ehmmm....caro avvomarco ne abbiamo discusso almeno una ventina di volte con centinaia di commenti, pareri.
Attualmente l'algoritmo dovrebbe essere 50 la cucina, 20 il servizio, 20 l'ambiente e 10 il rapporto qualità/prezzo.
Ma non si sa mai se LA LUCE (wineless) non ha modificato i termini...conoscendo le sue tecniche informatiche non c'è da stupirsi. Alla fine di tutte le discussioni gli Dei (cioè i due Admin) dissero: così è se vi pare e se non vi pare andì a da via i ciapp... :P
Personalmente i voti sotto il 3 non hanno senso. Dare un 4 alla cucina è già molto pesante. Ma se mangi da quattro dubito che il servizio e l'ambiente sia da 10. E nello stesso tempo i 10 dovrebbero essere rari come la mosca fante, derivazione della drosofila melanogaster, con cromosoma alterato ad anello nerazzurro. 8)

da Avvomarco il 08 nov 2007 17:08


Sono assolutamente d'accordo con te su tutta le linea, il mio era un ragionamento volutamente portato al limite e quindi provocatorio.

In realtà ho preso lo spunto dalla mia recensione per aprire questa discussione visto che ieri ne volevo aprire un'altra assolutamente collegata (oggi ho meno da fare e si vede....): avevo infatti notato un fiorire inspiegabile di cappelli blu. Avevo guardato le ultime 20 recensione e avevo notato che più della metà erano cappelli blu (e le altre tutte comunque positive) e mi ero domandato: accipicchia, o la gente è di bocca buona, o io sono un pò troppo esigente quando esco a cena o, ovviamente, è una semplice combinazione dettata dal caso.

Giustamente i 10 come dici tu (o i cappelli blu, come aggiungo io), dovrebbero essere riservati a posti che ti lasciano davvero un pò "stupito" per la qualità del cibo, l'ambiente, ecc. Altrimenti diventa un appiattimento al contrario, non tendente al basso, ma all'alto senza una vera ragione.

un saluto

da twentyfive il 08 nov 2007 17:16


mi associo a Greedy...auguri....pero' i tanti cappelli blu possono dire che i mangioni vanno in posti conosciuti.
Esempio. Quando vado a cena nel circondario e' difficile che ci vada a scatola chiusa, conosco gia' il posto e so gia' il risultato finale. Puo' darsi che i tanti cappelli blu siano dovuti a questo.
ciao

da Bob il 08 nov 2007 17:20


silbusin ha scrittoOh, my God!

Mi hai chiamato? :P

Avvomarco, "infandum regina iubes renovare dolorem"...
Vecchio discorso. Vecchio interlocutore. :wink:

Non se ne viene mai a capo, e, stavolta, non intendo sfrizzolare nessun velopendulo. Una sola considerazione: hai perfettamente ragione quando dici che quelli che danno sempre cappelli blu sono forse di bocca buona, d'altra parte...quelli che stanno sempre tra il giallo e il verde, che escono a fare? Gli altri, almeno, si godono ogni euro che spendono..... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Avvomarco il 08 nov 2007 17:33


Si, e il problema che se resti nel panorama milanese e non vuoi spendere cifre irragionevoli, spesso stai anche tra il cappello arancione e quello giallo, Infatti è da un pò che, appunto, me ne sto a casa, o meglio, vado fuori milano.... ma questo è già un altro argomento!

da silbusin il 08 nov 2007 17:48


Avvomarco ha scrittoSi, e il problema che se resti nel panorama milanese e non vuoi spendere cifre irragionevoli, spesso stai anche tra il cappello arancione e quello giallo, Infatti è da un pò che, appunto, me ne sto a casa, o meglio, vado fuori milano.... ma questo è già un altro argomento!

Esatto! O spendi la "cinquanta euri" (e non sei neppure sicuro di mangiare benissimo) oppure (come faccio io) vado oramai quasi sempre fuori Milano.
Milano è veramente diventata immangiabile!

da Fante il 08 nov 2007 17:53


Bob ha scrittoGli altri, almeno, si godono ogni euro che spendono..... :wink:


Cos'è? Un inno alla lobotomia?


8)

da Bob il 08 nov 2007 18:26


Fante ha scritto
Bob ha scrittoGli altri, almeno, si godono ogni euro che spendono..... :wink:


Cos'è? Un inno alla lobotomia?


8)

No: è un "Beati i poveri di spirito". E dico sul serio.
Se preferisci, puoi dire anche "chi si accontenta gode".
Preferisci essere un esperto insoddisfatto, o un ignorante felice? Io, sinceramente, tenderei quasi a preferire il secondo.
Ma pensaci bene: ti si riempie il truogolo col tuo 4jumps preferito, e tu godi come un riccio. Invece, ogni volta che metti in bocca qualcosa..."eh, forse un po' più di dragoncello...magari se usavano il pepe rosa era meglio.... ecchediamine, che fine hanno fatto i semi di finocchio..."

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 08 nov 2007 18:27


Per non parlare di quelle posatacce qualunque che si usano a casa...... :lol: :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 08 nov 2007 18:37


Bob ha scrittoNo: è un "Beati i poveri di spirito". E dico sul serio.


Ma neanche per idea! Mantenere la capacità di emozionarsi e di accontentarsi, ma anche migliorarsi per giove! Ah Bob! Fatto non fosti per vivere come Silbusin!

da Bob il 08 nov 2007 18:45


Fante ha scritto Ah Bob! Fatto non fosti per vivere come Silbusin!

Ecco: ci mancava solo quello....... :cry: :roll:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da twentyfive il 09 nov 2007 09:58


ricordiamoci che non vale sempre la teoria del piu' spendo meglio mangio....anzi, secondo me, e' piu' facile rimanere delusi in questi posti.

da primus il 09 nov 2007 10:28


Milano è veramente diventata immangiabile!



Ma Milano non era da bere??? :shock:

:oops: ...ehem...buona giornata :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tano il 09 nov 2007 13:49


Perchè sono state tolte le mie parole.......?

da tello-77 il 09 nov 2007 15:55


io ho una onda verde allucinante ultimamente, forse è indice che la ponderazione dei voti è perfettibile o forse anche che ultimamente grosse sole non ne stò prendendo

poi sicuramente sono di bocca abbastanza buona e non posso certo definirmi un gourmet :roll:


io fare: 40% cucina, 15% ambiente, 15% servizio, 15% rapporto qualità/prezzo, 15% vino e dintorni

fa 100 ??!! :roll: :lol:

da tello-77 il 09 nov 2007 15:55


ah

e giusto per rompere i maroni ulteriormente sarebbe bello poter esprimere voti con almeno un decimale

tra 7 e 8 ce ne passa


:roll:

da tpt il 09 nov 2007 15:59


E perchè no un 8 menomeno, signora maestra?

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron