Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
106 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

"mi spiace ma loro non possono entrare"

da cisejazz il 18 gen 2008 11:21


Fino a che punto e' lecito rifiutare la prenotazione perche' ci sono due bambini?
Un locale puo' farlo (e dichiararlo)?
"Lei mi mette in imbarazzo ma la mia clientela non gradisce la presenza di bambini, quindi la sua prenotazione e' annullata"

A voi la parola

da tello-77 il 18 gen 2008 11:23


meglio che stò zitto

Sù dè dòòòòòòòssss !

da cisejazz il 18 gen 2008 11:25


tello-77 ha scrittomeglio che stò zitto

no no, parla pure.

da tello-77 il 18 gen 2008 11:27


cisejazz ha scritto
tello-77 ha scrittomeglio che stò zitto

no no, parla pure.


penso che sarei andato di persona ad insultare a morte il ristoratore, troppo facile al telefono

ma come cazzo si permette ?!

Sù dè dòòòòòòòssss !

da cisejazz il 18 gen 2008 11:31


non e' che si stia parlando di chissa' che grande ristorante, eh?
io ero tutta contenta di andarlo a provare, ma mi sono cadute le palle a terra!

da primus il 18 gen 2008 11:34


Beh la cosa è quantomeno curiosa, mai sentito in vita mia, e sgradevole....però ognuno,nel suo locale, decide come meglio crede lui e se in quel posto non accettano bambini, evidentemente le scelte del ristoratore riguardo al "suo ambiente", non prevedono gli schiamazzi dei bimbi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 18 gen 2008 11:35


tello-77 ha scritto
cisejazz ha scritto
tello-77 ha scrittomeglio che stò zitto

no no, parla pure.


penso che sarei andato di persona ad insultare a morte il ristoratore, troppo facile al telefono

ma come cazzo si permette ?!



Sbagliato...ti saresti beccato una testata, giustamente :lol:
Non puoi sindacare le scelte del titolare....non li vuole? amen, lo cancelli dalla tua lista e ne cerchi un'altro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilbonva il 18 gen 2008 11:37


Non so se un ristorante possa vietare l'ingresso a dei bambini, esattamente come non puo' vietare l'ingresso a persone di colore o appartenente ad una certa religione.....(non erano stati superati questi problemi???) :shock:

personalmente lo trovo aberrante, forse sarebbe il caso che tu segnalassi il nome del ristorante in modo che altri non rischino di trovarsi nella tua condizione, poi ognuno faccia quello che meglio crede con questo nominativo :twisted:

Io una segnalazione ad una autorità competente comunque la farei.

*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

da cisejazz il 18 gen 2008 11:38


primus ha scrittoBeh la cosa è quantomeno curiosa, mai sentito in vita mia, e sgradevole....però ognuno,nel suo locale, decide come meglio crede lui e se in quel posto non accettano bambini, evidentemente le scelte del ristoratore riguardo al "suo ambiente", non prevedono gli schiamazzi dei bimbi.

ed e' legale?
cioe' primus, tu lo sai: io quando prenoto lo dico sempre prima perche' mi metto nei panni del ristoratore.
Pero' qui stiamo parlando di un ristorante dove, a quanto ho capito, le sale sono separate tra loro e in ogni sala entrano tavoli massimo di 8 persone o due tavoli separati.
Quindi noi saremmo stati nella nostra stanzetta per i fatti nostri.
Sentirmi dire che "la loro clientela e' nobile", cosa significa? i nobili non figliano?
ah no, forse significa che i nobili possono pagarsi la baby sitter anche se sono in vacanza (il ristorante e' a Palermo ed io domani sera sono li')
Amen, questo posto ha perso l'occasione per essere conosciuto anche da voi, ma si scorda che io ci metta piu' piede vita natural durante.
perche' non e' il discorso in se che mi infastidisce (altrimenti nn avrei chiesto), ma per il modo in cui mi e' stata posta la questione

da ilbonva il 18 gen 2008 11:38


primus ha scrittonon prevedono gli schiamazzi dei bimbi.


che se educati e tranquilli non fanno piu' macello di molti adulti :roll:

*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

da Fante il 18 gen 2008 11:39


Che dire.....

Non credo si possa farlo. Legalmente intendo. Ma lascio la parola ai fans di Ally McBeal

E adesso scateniamo l'inferno

Trovo l'intolleranza verso il bambino vivace - ATTENZIONE NON MALEDUCATO LUI E I GENITORI - una idiozia degna di vecchi inaciditi o frustrati repressi

A me danno più fastidio gli adulti che fanno i supergiovani

da tello-77 il 18 gen 2008 11:39


primus ha scritto

Sbagliato...ti saresti beccato una testata, giustamente :lol:
Non puoi sindacare le scelte del titolare....non li vuole? amen, lo cancelli dalla tua lista e ne cerchi un'altro.


sulla testata è da vedere chi parte per primo :lol:
ad ogni modo è ovvio che non l' avrei fatto, non mi scomodo per un mongoloide del genere, ma la tentazione sarebbe stata forte :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da ilbonva il 18 gen 2008 11:54


primus ha scrittoNon puoi sindacare le scelte del titolare....non li vuole? amen, lo cancelli dalla tua lista e ne cerchi un'altro.


Veramente pare che la legge dica esattamente il contrario:

Art 187 Tulps:
"Gli esercenti non possono, senza legittimo motivo, rifiutare le
prestazioni del loro servizio a chiunque le domandi e ne corrisponda
il prezzo".

Per definire il legittimo motivo, lo stesso articolo si rifà alla
Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 pubblicata nella Gazz. Uff. 31
dicembre 1956, n. 327.
Reperibile online a questo indirizzo:
http://w3.ittig.cnr.it/vipdn/l%2027%...0n.%201423.htm
Essa sancisce gli UNICI casi in cui la direzione del locale può
permettersi di non far entrare un Cliente pagante.

Le sanzioni per la mancata applicazione delle norme vigenti a tali
articoli contestate all'esercizio sono regolamentate dall'articolo
221/bis comma 1 e vanno da un minimo di 516 ad un massimo di 3096
Euro, senza contare i danni al Cliente in caso di impedimento
all'ingresso del locale o aggravate con l'allontanamento senza un
lecito motivo da parte della sicurezza.

*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

da cisejazz il 18 gen 2008 12:00


grazie ilbonva

da ilbonva il 18 gen 2008 12:03


figurati, come babbo di due bimbi mi sento cmq parte in causa.... e mi accendo facilmente!

*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

da il_verza il 18 gen 2008 12:09


ilbonva ha scrittoPer definire il legittimo motivo, lo stesso articolo si rifà alla Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 pubblicata nella Gazz. Uff. 31 dicembre 1956, n. 327.
Reperibile online a questo indirizzo:
http://w3.ittig.cnr.it/vipdn/l%2027%...0n.%201423.htm



Legge 27 dicembre 1956, n. 1423
pubblicata nella Gazz. Uff. 31 dicembre 1956, n. 327.

Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità.(1)



Art. 1

I provvedimenti previsti dalla presente leggi si applicano:

1) coloro che debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che sono abitualmente dediti a traffici delittuosi;

2) coloro che per condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivono abitualmente, anche in parte, con i provventi di attività delittuose;

4) coloro che, per il loro comportamento, debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che siano dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica (2);



Che ch'azzecca?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da tpt il 18 gen 2008 12:12


Bonva, il link porta ad un not found. Vorrei conoscere i casi in cui "si possono porre dei divieti".
Hai ragione a dire che negare l'ingresso al ristorante ai bambini (tout court) mi pare assurdo. Se fanno un macello della miseria al limite li puoi allontanare, questo si. Quanto detto da Cisejazz mi fa pensare che visto era possibile dedicare alla loro tavolata un'intera sala, il rifiutare bambini nasconda in verità il desiderio di occupare il tavolo con persone che mangiano (e spendono) di più. Ancora più triste.

da ilbonva il 18 gen 2008 12:25



*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

da silbusin il 18 gen 2008 12:26


tello-77 ha scrittoad ogni modo è ovvio che non l' avrei fatto, non mi scomodo per un mongoloide del genere, ma la tentazione sarebbe stata forte :lol:

non si dice, a mio parere.
usare come termine dispregiativo il corrispettivo di down non è, come dire, politically correct.

Non si può rifiutare l'ingresso ai bambini. Non c'è molta giurisprudenza in merito perchè essendo una cazzata nessuno la fa.
Poi un ristoratore può liberamente dire: " caro cliente, non posso impedirtelo, ma personalmente non gradisco bambini nel locale".
E' solo un "avvertimento", maleducato, ma un avvertimento.

Quello che penso sia doveroso fare è una segnalazione alla Confcommercio, avendo cura di essere forniti di testimonianza del fatto per non incorrere nel reato di diffamazione.

da tello-77 il 18 gen 2008 12:58


silbusin ha scritto
tello-77 ha scrittoad ogni modo è ovvio che non l' avrei fatto, non mi scomodo per un mongoloide del genere, ma la tentazione sarebbe stata forte :lol:

non si dice, a mio parere.
usare come termine dispregiativo il corrispettivo di down non è, come dire, politically correct.



su questo non posso darti torto, chiedo venia :wink:

deficiente va bene ?!

Sù dè dòòòòòòòssss !

106 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron