terminator ha scrittoIn alcuni ristoranti...che sono una piccolissima realtà e ininfluenti.
Da tutte le parti il risotto viene tranquillamente servito in monoporzione.
Fante ha scrittosantippe28 ha scrittofante pls spiega " il difficilmente bypassabile "
Nel senso che probabilmente non possono fare altrimenti. Non saprei dirti il perchè....aspettiamo un scief che ce lo spiega
Fante ha scrittoIn realtà, laddove il risotto è espresso, effettivamente è quasi sempre per due...a me la cosa non indispone, presumendo che sia una esigenza di cucina effettivamente difficilmente bypassabile
santippe28 ha scritto Perchè alcuni ristoranti ti fanno la mono porzione e altri no ? guarda che non parlo di quelli del riso in precottura , ma solo di riso espresso.
chefalfio ha scrittoFante ha scrittosantippe28 ha scrittofante pls spiega " il difficilmente bypassabile "
Nel senso che probabilmente non possono fare altrimenti. Non saprei dirti il perchè....aspettiamo un scief che ce lo spiega
Allora vi do una spiegazione dal mio punto di vista
Il risotto è uno di quei piatti che se fatto in grazia di dio ha dal momento che arriva la comanda in cucina un bel 18 min totali prima di finire nel piatto e uscire dalla cucina il discorso di farlo almeno per due persone serve in primis per evitare lunghe attese , perchè pensate se un tavolo da due prende un antipasto e un risotto i tempi di uscita si allungherebbero troppo , e due per evitare sopratutto nelle tavolate che in otto uno prenda il risotto quando gli altri prendono l 'antipasto , uno lo prenda con i primi uno se lo mangia con i secondi e poi c' è sempre il fenomeno che si accorge che non l ha ancora mangiato e allora te lo ordina con i dessert
A questo punto la cucina affonda in una merda (gergo culinario per dire che si è un pò in difficoltà)e a quel punto malgrado vengano invocati tutti i santi da parte del cuoco si intopperebbe troppo il lavoro con lunghe attese anche per quelli che del risotto non gliene frega nulla !
Capita di trovare il risotto per uno molte volte in quei posti dove magari hanno gia portato il riso a metà cottura e quindi si accorciano i tempi o se no in quei ristroranti dove nella brigata dei primi hanno un capopartita e 2 commis per magari 30 coperti e allora è tutto più facile !
santippe28 ha scrittoussignur chefalfio , me sta a scoppià la testa ! ho afferrato il concetto , però continuo a non giustificare . Perchè alcuni ristoranti ti fanno la mono porzione e altri no ? guarda che non parlo di quelli del riso in precottura , ma solo di riso espresso.guarda che Chefalfio e' stato chiaro spigandoti le problematiche che sono anche le nostre e delle maggior parte di locali,poi se in sala quella sera ci sono pochi clienti,penso che nessuno neghi di non poterlo fare,il riso in precottura non lo prendiamo neanche in considerazione,il risultato e' al 60%.
santippe28 ha scrittoueh, che alzata di scudi , come siete solidali tra voi bravi cuochini ! comunque ad alcuni di noi poveri clienti la cosa non piace , ma prendo atto delle vs. difficoltà che a mio giudizio suonano un pò come un bel chi se ne ... se un cliente rompi balle vuole il risotto.
Ergo anche io mi sento autorizzata a replicare : e a me che mi importa se in cucina hanno difficoltà ? Sono o non sono professionisti ? Il problema deve essere loro , non mio , che al ristorante ritengo di aver diritto di scegliere ciò che il menu offre . Come mi sento scassacchiona oggi !
primus ha scrittosantippe28 ha scrittoueh, che alzata di scudi , come siete solidali tra voi bravi cuochini ! comunque ad alcuni di noi poveri clienti la cosa non piace , ma prendo atto delle vs. difficoltà che a mio giudizio suonano un pò come un bel chi se ne ... se un cliente rompi balle vuole il risotto.
Ergo anche io mi sento autorizzata a replicare : e a me che mi importa se in cucina hanno difficoltà ? Sono o non sono professionisti ? Il problema deve essere loro , non mio , che al ristorante ritengo di aver diritto di scegliere ciò che il menu offre . Come mi sento scassacchiona oggi !
Se, come dici tu, "suonassero come un bel chi se ne....strafotte(aggiungo io)", serviremmo il risotto anche per una persona...e pensa un po se in carta hai magari 2 tipi di risotto e arriva, perchè arriva, il tavolo di genialoni che vogliono 2 risotti diversi per uno.... ......vi faremmo aspettare 2 ore...tanto chi se ne..... ....zzzi vostri che volete il risottino per uno