Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il cameriere non serve più?

da scogghi il 26 feb 2008 15:43


Computer al posto dei camerieri. La moda arriva da Israele e sta cominciando a diffondersi in Usa e in alcuni ristoranti francesi e belgi: il cliente entra nel locale, si siede e inizia a consultare il menu e ordinare tramite un touch screen a lato del tavolo. Così niente attese del cameriere e possibilità, oltre che di ordinare, di collegarsi a internet.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 26 feb 2008 17:47


Fine anni '70 a Milano: c'era un ristorante così sui bastioni, verso Porta Volta. Ha chiuso.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 26 feb 2008 18:42


Bob ha scrittoFine anni '70 a Milano: c'era un ristorante così sui bastioni, verso Porta Volta. Ha chiuso.


Probabilmente era troppo in anticipo sui tempi, ora potrebbe essere il momento giusto.
Anni fa nessuno usava il computer ora lo usano tutti, i tempi cambiano e a volte essere troppo avanti è un limite quanto arrivare troppo tardi. 8) :)

da primus il 26 feb 2008 18:54


Bob ha scrittoFine anni '70 a Milano: c'era un ristorante così sui bastioni, verso Porta Volta. Ha chiuso.




Idem a Genova anni '80.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Il cameriere non serve più?

da molly5666 il 26 feb 2008 20:12


scogghi ha scrittoComputer al posto dei camerieri. La moda arriva da Israele e sta cominciando a diffondersi in Usa e in alcuni ristoranti francesi e belgi: il cliente entra nel locale, si siede e inizia a consultare il menu e ordinare tramite un touch screen a lato del tavolo. Così niente attese del cameriere e possibilità, oltre che di ordinare, di collegarsi a internet.

...così i clienti impareranno ad ordinare semplicemente ciò che gli viene proposto...non più carne ben cotta...e tutte le variazioni simili... a parte gli scherzi, la figura sorridente di chi ti accoglie in sala non potrà mai essere sostituita da un monitor...a meno che non si metta come home page un grandissimo smile!!! :D :D :D :D


da Bob il 26 feb 2008 20:22


Ovviamente, non si parlava di internet. Però, oltre ad ordinare con la tastiera, si poteva chiacchierare con quelli dei tavoli vicini, senza rivelare la propria identità. Schermi da.....12 pollici? In bianco e nero.
Cucina modesta. Ora non ricordo il nome.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Celo il 27 feb 2008 09:30


Sarà telepatia, ma stavo pensando a questa cosa prprio un paio di giorni fa...

Secondo me può essere una buona idea.
Voglio vedere come inciderà sui tempi di attesa per il servizio. Potrebbe velocizzarli di molto, come è auspicabile, ma anche creare dei vuoti o delle dimenticanze dato che, si sa, la tecnologia non è infallibile! (come dimostra questo forum un po' "scricchiolante"... :oops: )

Chiaro che se il cibo fa schifo, i computer servono a poco...

da butter_fly il 27 feb 2008 10:57


c'era il pix-pub qui a perugia che funzionava così. ha chiuso :roll: parlo però di circa 15 anni fa: in quel momento era un'idea all'avanguardia, per una città di provincia, ed era sempre strapieno. non so perché abbia chiuso: quando è successo io già vivevo a roma e mi son persa i fatti. a me l'idea potrebbe stuzzicare solo ed esclusivamente per locali in cui non ho bisogno/voglia/piacere di chiedere spiegazioni sui piatti: un hamburger o una pizza me li spiego da sola :lol: in un ristorante di livello, ma anche in una trattoria tipica di una regione che non conosco, il rapporto cliente/cameriere per me è indispensabile...


da Fante il 27 feb 2008 11:03


Le novità attirano ma stufano l'ho letto sui baci perugina :oops:

A me sopratutto non piace la struttura tecnologica. Mi sembrerebbe di mangiare in una mensa industriale. E l'idea di avere monitor e tastiere al tavolo. Poi mi metto a moderare il menu :oops:

da tello-77 il 27 feb 2008 11:55


una decina di anni fa ero stato in ristorante simile nei dintorni di padova dove il cameriere prendeva solo le ordinazioni mai poi tutto veniva servito automaticamente tramite un complesso sistema meccanico che trascinava da sotto il piatto pronto e te consegnava davanti alla faccia (usciva da sotto il tavolo se non ricordo male) :shock:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da santippe28 il 27 feb 2008 14:40


sempre più asettico , spersonalizzato e globalizzato. A me non piace nemmeno l'idea. al ristorante vado anche per trascorrere momenti piacevoli che vanno al di là del cibo e riguardano la sfera umana e relazionale. Se mi devo confrontare con la tecnologia al risto , vorrà dire che cucinerò di più a casa mia . E che cavolo basta con tutto sto sfoggio di efficienza. Rivendico il diritto di restare deficiente nell'ordine computerizzato del cibo al ristorante. Chi mi ama mi segua ... ! 8)

da aliceristo il 27 feb 2008 20:16


santippe28 ha scrittosempre più asettico , spersonalizzato e globalizzato. A me non piace nemmeno l'idea. al ristorante vado anche per trascorrere momenti piacevoli che vanno al di là del cibo e riguardano la sfera umana e relazionale. Se mi devo confrontare con la tecnologia al risto , vorrà dire che cucinerò di più a casa mia . E che cavolo basta con tutto sto sfoggio di efficienza. Rivendico il diritto di restare deficiente nell'ordine computerizzato del cibo al ristorante. Chi mi ama mi segua ... ! 8)



sono con te..... ti amo e ti seguo... che tristezza,sempre più silenzio intorno... oggi una delle cose che manca sopratutto alla gente è la comunicazione , il compiuter secondo me va bene per un fast food non per un ristorante... che palline queste tecnologie, e basta..

da tpt il 28 feb 2008 11:56


E per l'abbinamento con il vino come la mettiamo .... chiudiamo gli occhi e pigiamo random? :shock:

da Bob il 28 feb 2008 13:53


tpt ha scrittoE per l'abbinamento con il vino come la mettiamo .... chiudiamo gli occhi e pigiamo random? :shock:

Perchè? Prima lo chiedevi al cameriere? Magari musulmano?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 28 feb 2008 14:01


Non sapevo Rinaldo ad esempio, fosse mussulmano!
E neppure Gardini ....

8)

da Bob il 28 feb 2008 14:08


tpt ha scrittoNon sapevo Rinaldo ad esempio, fosse mussulmano!
E neppure Gardini ....

8)

Ho scritto "cameriere".
Non "boss"...... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 28 feb 2008 14:29


Ma ti immagini un ristorante dove ordini con lo screentouch eppoi chiami il sommelier per farti consigliare il vino?
Oppure ... trovi il navigatore .... che ti porta direttamente nelle zone di produzione dei DOC? 8)

da keywest68 il 29 feb 2008 23:26


magari non servissero più...la mia salute ne guadagnerebbe senza di loro..... 8)

da chefalfio il 01 mar 2008 12:21


keywest68 ha scrittomagari non servissero più...la mia salute ne guadagnerebbe senza di loro..... 8)



:lol: :lol: :lol: E' proprio la razza cameriere che a noi cuochi non ci va giu :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 01 mar 2008 12:54


chefalfio ha scritto :lol: :lol: :lol: E' proprio la razza cameriere che a noi cuochi non ci va giu :twisted:


Potreste tirare i piatti dalla cucina

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron