Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
99 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Gualtiero Marchesi

da primus il 08 mag 2008 14:35

Ha aperto il Marchesino........

http://www.marchesi.it/

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 08 mag 2008 14:42

Già!

Il famoso chef Gualtiero Marchesi torna a Milano dopo 15 anni
Scala, inaugurato ristorante «Il Marchesino»
Disegnato dall'architetto Ettore Mocchetti, offre 40 coperti in una cornice elegante con poltroncine rosso Scala. Alta cucina e musica

Dalla prima colazione allo spuntino notturno dopo gli spettacoli, Marchesi e la sua squadra di cuochi proporranno una carta con 26 piatti che spaziano dalla cucina milanese alle creazioni di gusto internazionale, accompagnati da una ricca selezione di vini, custoditi in una cantina che vanta 250 etichette di produttori italiani e stranieri

Immagine

link

Una rondine non fa primavera ma a Milano di rondini se ne cominciano a vedere un bel po'... :D

da scogghi il 08 mag 2008 15:41

Sono andato oggi a prendere il caffè.

Nei quaranta coperti del bar fanno un menu più ristretto ma comunque mi è sembrato un estratto di quello principale.

I prezzi dai 20 ai 30 euro in base al piatto.

il menu del ristorante prezzi con qualche euro in più, primi 20/25 euro, secondi 30/40 euro.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 08 mag 2008 15:50

....e io?

da scogghi il 08 mag 2008 15:57

Fante ha scritto....e io?

Non ti ho detto nulla perchè l'avevo chiesto anche a Sabryli, ma mi ha detto che aveva già preso un impegno con te :wink:

da silbusin il 08 mag 2008 16:09

scogghi ha scrittoSono andato oggi a prendere il caffè.
Il prezzo dai 20 ai 30 euro.

:shock:

da scogghi il 08 mag 2008 16:11

silbusin ha scritto

Non del caffè eh :roll: :roll:

Risotto al salto 20 euro, ossobuco 28 euro, minestrone di verdure 16 euro.

da silbusin il 08 mag 2008 16:29

scogghi ha scritto
silbusin ha scritto

Giuseppe, ti rendi conto? Un piatto gustoso ma povero come l'ossobuco 55.000 delle vecchie lirette e una minestra di verdura 31.000 lire?
Ho mangiato nel Veneto una sopa coada da sballo per 6 euro!!
No non ci sto. Me despiass. Va minga ben.

da Fante il 08 mag 2008 16:33

silbusin ha scrittoGiuseppe, ti rendi conto? Un piatto gustoso ma povero come l'ossobuco 55.000 delle vecchie lirette e una minestra di verdura 31.000 lire?

Ti stai alpinizzando? Sei da Marchesi attaccato alla Scala di Milano.... Queste cose si pagano ed è giusto farle pagare.

Ciapa

da primus il 08 mag 2008 17:11

silbusin ha scrittoGiuseppe, ti rendi conto? Un piatto gustoso ma povero come l'ossobuco 55.000 delle vecchie lirette e una minestra di verdura 31.000 lire?

Ehhh ma in P.zza della Scala.....vuoi mettere?

da primus il 08 mag 2008 17:12

silbusin ha scritto
Il prezzo dai 20 euro per un ristretto ai 30 euro per un corretto Samba

:shock: :shock:

da primus il 08 mag 2008 17:13

Vabbè, bando alle ciance....chi si "sacrifica" per primo??? :lol:

da il_verza il 08 mag 2008 17:17

Fante ha scrittoSei da Marchesi attaccato alla Scala di Milano....
Queste cose si pagano ed è giusto farle pagare.

Qualora rappresentino un valore aggiunto di qualsivoglia tipo, ... personalmente, covo qualche dubbio.

Sei da Marchesi

Sono stato due volte all'Albereta: la prima sei o sette anni fa, la seconda quattro o cinque anni or sono. Non posso quindi vantare 'sta gran confidenza con la cucina del Maestro, nondimeno si spese l'iradiddio traendo ben poche emozioni indimenticabili. Anzi, direi nessuna: menu degustazione entrambe le volte, non assaggiai un piatto di cui poter parlare estasiato, non un singolo aneddoto che valga la pena riesumare a distanza di anni. Per fortuna si era in compagnia di amici, quindi il costo dei vini si frazionò tra più commensali... ma dato che il ricordo più piacevole d'ambedue le serate rimane il rush "sigaro & liquori" spaparanzati nel salottino attiguo alla reception, direi che il gioco non è valso la candela. Aggiungo: prima di sparire nel nulla, il buon Lazzaroni mi suggeriva di ritentare la puntata perché (pure) a suo dire il menu s'era (ri)fatto interessante: magari non cose mirabolanti, però delle belle idee nel piatto... più in là mi verrà voglia di provare, forse, ma per ora nisba. :|

attaccato alla Scala di Milano

Che per gli spettacoli di cartello che si son messi in scena negl'ultimi tre-quattro anni, potrebbe benissimo chiudere i battenti e filare in quarantena sino a nuovo ordine. 8) Cosa significa, "attaccato alla Scala"? A mio parere si va a teatro per ascoltare bella musica... non in comitiva a fotografare le cariatidi, giammai in passerella per farsi fotografare il 7 Dicembre. Ergo senz'altro eccellente l'orchestra; solo di buon livello il coro, cast vocali di scarso impatto emotivo. Assai deludente la platea. Il tutto a mio sindacabile parere (di parte).

vivaVerdi'78

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 08 mag 2008 17:21

Cosa significa, "attaccato alla Scala"?

Che sei in una zona dove gli immobili costano 20 mila euro al mq.

da Fante il 08 mag 2008 17:26

il_verza ha scritto...

Non sindachi. Sindacalista!

Marchesi è uno dei nomi ormai indelebili della storia della cucina italiana. Quanti altri possono vantare una simile veste?

La Scala è il teatro lirico più celebre al mondo, nonostante ai Parmici roda, in pieno centro a Milano, uscita la Galleria a due passi, pochi balzi da via Montenapoleone....

Pochi cazzi.

Fino a poco tempo fa, 80 euro le spendevi in Galleria per una pizza surgelata. Oppure pagavi poco e mangiavi al Mac. Cos'è? Volevate Marchesi al prezzo di MacDonald?

Quei tempi arriveranno. Ma ne siamo ben lontani.

da il_verza il 08 mag 2008 17:52

primus ha scrittoCosa significa, "attaccato alla Scala"?

Che sei in una zona dove gli immobili costano 20 mila euro al mq.

Urka!
Varrà senz'altro la pena, aprire un locale da dare in mano a uno chef giovane

Dirige la cucina Domenico Deraco, 30 anni, di Alba,che prima di arrivare da Marchesi ha lavorato vari anni con Davide Palluda e con Enrico Crippa. Suo assistente nella ”cucina in sala” è Daniel Canzian, 28 anni di Conegliano Veneto, arrivato da Marchesi tre anni fa dopo esperienze al Dolada di Enzo de Prà e al Gellius di Oderzo. La pasticceria è guidata da Galileo Reposo, 29 anni di Milano, che dopo aver lavorato accanto a Pietro Leeman e Aimo Moroni è approdato al Louis XV di Alain Ducasse a MonteCarlo per poi ritornare a Milano al Park Hyatt

in una zona da prezzi alle stelle... noto quindi con interesse come in Italia, nella presente congiuntura, ci siano tuttora finanziatori tanto in grana da assumersi simili rischi d'impresa in ambito ristorativo...

La Scala è il teatro lirico più celebre al mondo

Nossignore, i tempi son cambiati già da un pezzo: il più celebre è il MET, ed è anche il migliore. Poco importa che gl'americani capiscano una cippa del belcanto in italiano: essendo un teatro finanziato da privati, il MET scrittura cantanti e musicisti che noialtri, italiani statalisti, vediamo sì e no una volta a biennio; ascoltando qualche concerto dei loro alla radio, Radio Rai3 ad esempio, e t'accorgi della differenza. Quanto ai parmici, da reggiano li ho in ubbia certamente più di te... ma non è certo colpa loro se i milanici han rotto le palle a Muti e Confalonieri, ripetendo a disco rotto "non si può questo no non si può", così tanto che il primo fa l'esule di lusso per il mondo; il secondo, scende a Parma con progetti, quattrini e media uno spettacolo sì e uno spettacolo no. Lirica, musica da camera, sinfonica o balletto che dir si voglia, un bel codazzo di milanesi "bene" son fissi in platea. Scendono a Parma per ascoltare, mica per altro... perché la mondanità parmica, diciamocelo francamente, risulta ruspante e ridicola agl'occhi di un milanese che conta.

Il teatro è entusiasmo, la Scala l'ha perso per strada: sembra andare avanti così, per inerzia, per giustificare la propria ragione d'esistere. Sarà un momento no, vedrai che poi le passa... 8)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 08 mag 2008 18:05

il_verza ha scrittoQuanto ai parmici, da reggiano li ho in ubbia certamente più di te...

Tsè....Parmigiani-Reggiani, una faccia una razza.... :shock:

Non mi farò traMviare da lei, caro Verza, addentrandomi in problemi lirici di cui ne ho ben donde di siffatte ciufole

Piazza della Scala è se non il cuore di Milano, il suo ventricolo. Certo, possiamo fare i blasè e illuderci che non faccia differenza mangiare o di fronte all'Amsa in via Primaticcio.

Ma ho il fofpetto che la differenza verrebbe colta dai più

da Parakarro il 08 mag 2008 18:22

silbusin ha scritto
scogghi ha scritto
silbusin ha scritto

Giuseppe, ti rendi conto? Un piatto gustoso ma povero come l'ossobuco 55.000 delle vecchie lirette e una minestra di verdura 31.000 lire?

Quoto!

Non so se sparate del genere sui prezzi facciano bene alla ristorazione italiana.... Capisco le spese e i probblemi di n locale nel cuore di Milano ma a tutto dovrebbe esserci un limite.... Non so mi verrebbe da dire (in modo provocatorio) fai pagare l'entrata e modera i prezzi....
Tanto poi Marchesi come cuoco è un figo ma come gestore ha tanto, troppo da imparare :roll: :lol:

Lunga vita alle trattorie del veneto!!!!!!!! :P

da fulvia il 08 mag 2008 18:47

[
Giuseppe, ti rendi conto? Un piatto gustoso ma povero come l'ossobuco 55.000 delle vecchie lirette

....Povero nà cippa!! :P l'ossobuco di una vitella come si deve sui 400/500 gr. costa sui 12 € al kilo...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 08 mag 2008 18:47

silbusin ha scritto
scogghi ha scritto
silbusin ha scritto

Stimo e ammiro Marchesi , però mi dispiace quoto il Gatto , trovo immorali certi prezzi e me ne strafrego che il locale sia fichissimo , e sotto la Scala , EBBASTA con ste sparate , c'è gente che non riesce a campare e ad arrivare a fine mese che con quelle cifre è costretta a mangiarci per una settimana , diamoci una regolata , bravissimo ed immenso lo chef, eccellenti le sue preparazioni , però alla fine come qualcuno usa dire "sempre di pastasciutta si tratta " :evil:

99 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a