Non so bene in che sezione scrivere; ne scelgo una, ma Fante sarà liberissimo di spostare ove meglio crede questo mio sfogo. Sabato sera ceno in un ristorante di Milano Marittima. Prima esperienza nel locale, nessun commento letto in nessun loco, nessuna recensione presente sul sito. Mai sentito parlare del posto in questione, che scopro quasi per caso, essendo vicino al mio hotel. Menu ben esposto fuori dal locale. Prezzi nella media della meta modaiola. Ceno (rimanendo, peraltro, degnamente soddisfatta), pago e prendo il biglietto da visita che riporta indirizzo e-mail e sito internet del locale. Era mia intenzione fare la recensione e, segnati gli appunti che mi servivano durante la cena, confido nel sito internet per le nozioni di cui posso aver bisogno (es. foto per descrivere gli ambienti e, soprattutto, spero nella trascrizione on line della carta in modo da rendere più dettagliato il mio scritto). Ieri, andando ad aprire il sito, alto non trovo che la fotocopia del biglietto da visita stampato sul monitor: sito statico, nulla di niente. Mando la mail che vi allego al ristorante:
"Buongiorno,
ho cenato nel vostro ristorante sabato scorso. Scrivo per un sito di recensioni gastronomiche (
www.ilmangione.it) e avrei bisogno di qualche informazione sul vostro menu. Nel vostro biglietto da visita è riportato il sito internet nel quale speravo di trovare informazioni al riguardo. Se potete mandarmi via mail il vostro menu, il mio scritto sarà sicuramente più completo e dettagliato.
Grazie in anticipo
Simona Calzati"
e oggi trovo la seguente risposta
"Salve
Il sito è incompleto perché vorrei realizzarlo al “top” nel momento in cui mi sento pronto ed ho a disposizione un budget interessante..
Cmq…mi spiace … Sinceramente normalmente non divulgo il mio menù; se ti puo’ interessare posso mandarti un piccolo comunicato stampa semplicemente per capire la ns filosofia o eventualmente l’introduzione del Ns menu’…
Che ne dice??? Sufficiente ??
alessandro"
Il menu è bello in mostra fuori la strada del locale e questo significa non volerlo divulgare? E' un segreto? Tante volte si criticano le recensioni perchè scarse di informazioni che potrebbero essere utili, che mancano di dettagli, ma, se si chiede la collaborazione del ristorante questo è l'atteggiamento che viene tenuto (non sempre; per la mia esperienza, questo è il primo caso).
Facevo meglio a sbandierare il bigliettino da visita del Mangione prima di farmi fare il conto e sperare in un trattamento di favore? Non ho citato il locale in questione volutamente; pubblicità per loro (positiva o negativa che sia, tanto per avvalorare il "basta che se ne parli") non ne faccio.