Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Manie esotiche

da gobbaccio il 19 giu 2008 12:21


Settimana scorsa, zona Modena, cena in ristorante di cui conservavo un ottimo ricordo. Purtroppo c'è stato - presumo - un cambio gestione.

Ordino un'entrecote di manzo. Il cameriere: "ottima scelta, è carne argentina".

Ora, capisco che le carni sudamericane godano di ottima fama, a mio parere ingiustificata. In Italia però ci sono carni bovine eccellenti, controllate e soprattutto così vicine che non capisco davvero perchè si vadano a importare le carni dall'altra parte del mondo. O meglio, un sospetto ce l'ho: vendo a prezzo superiore quel che a me costa meno (anche perchè nessuno al ristorante ti garantisce l'origine, e gli stessi argentini notoriamente spacciano per carne nazionale quel che arriva dal Brasile).

Oltretutto: a Modena! Hanno una razza di vacche, la bianca modenese, che è spettacolare e diffondendola, sosterrebbero il consorzio locale che lotta per potenziare gli allevamenti e salvare la razza dall'estinzione. E quello in cui ho cenato era un ristorante di cucina tradizionale.

Insomma, l'entrecote era penosa e io sarei stanco di tutti questi esotismi in fatto di carne.

Chiedo pareri e lumi, soprattutto ai ristoratori. Perchè questa mania di carni sudamericane?

da marziano il 19 giu 2008 13:03


il prezzo. in argentina ci sono più mucche che uomini.
comunque è una assurdità, quando hao le vacche italiane ad un metro di distanza.

Re: Manie esotiche

da Greedy il 19 giu 2008 13:24


gobbaccio ha scrittoChiedo pareri e lumi, soprattutto ai ristoratori. Perchè questa mania di carni sudamericane?


Same old story.

La carne argentina buona, anzi Buona con la B maiuscola, è buona davvero. Questo ha creato un'immagine, un desiderio, un mercato.

Da questo alla rovina di un cibo ci vuole poco.
Diventa moda, diventa tendenza, diventa un business troppo ampio e ci si infila chiunque voglia fare soldi, con moralità sotto gli zoccoli delle povere mucche.

Questo vale per qualsiasi cibo o bevanda che sia del resto, no?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 19 giu 2008 15:20


Io ho un amico che mi parla sempre delle qualità delle vacche brasiliane

da stefano66m il 19 giu 2008 15:29


Fante ha scrittoIo ho un amico che mi parla sempre delle qualità delle vacche brasiliane


E di quelle Ucraine ?

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da gobbaccio il 19 giu 2008 15:43


RIDATEMI LAMAX!!!!

da terminator il 19 giu 2008 15:52


poi ve le andate a cercare...sempre con le frasette-doppi sensi.
con "l'altro", così amato e cercato dal direttore, che parla di uterincretinator, di baobab e disquisisce di ristoranti francesi e di hâute couisine mentre frequenta ristoranti cric e croc da crepapanza. misoginia a pelle con voyeurismo dalla serratura rasentando i mür de nott cuma i ratt. ratman?
elisa

beschwerlichen Stechmücken eines kotbedeckten Tümpel

da Greedy il 19 giu 2008 16:12


visto l'argomento, questo topic non poteva non finire in vacca ....
:lol: :lol:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da santippe28 il 19 giu 2008 16:15


Termi scuss., però sul forum mangionesco ci si affaccia anke x sorridere un pò , io pure sono donna ( almeno credo ) e non mi sento offesa dai doppi sensi di certi forumisti , un pò cialtroni e topoloni.


Per la carne a Modena , il marito di mia cugina lavora per una ditta che importa carne dall'Argentina proprio in quella zona e tanti ristoranti nella bassa modenese ne fanno uso. Il discorso cambia un pò sull'alto modenese dove ci sono ancora degli allevamenti con razze di qualità eccezionali e dove però la carne , ottima , costa decisamente di più

da butter_fly il 19 giu 2008 16:17


povero gobby... incompreso :roll:

prendiamo il toro per le corna :shock:

i ristoratori del forum non si sono ancora espressi. c'è qualcuno che sa darci un "listino" di carni argentine paragonate a carni italiane?

altro tema oltre a quello dei costi

i controlli

che controlli ci sono sulle carni argentine? sono rintracciabili?


da Greedy il 19 giu 2008 16:31


butter_fly ha scritto
che controlli ci sono sulle carni argentine? sono rintracciabili?


giusto, io voglio poter trovare la mucca se la bistecca non mi piace ... :shock:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da gobbaccio il 19 giu 2008 16:45


Parlavo due giorni fa con un amico che conosce l'Argentina come le proprie tasche. Mi rivelava che gli argentini che ne capiscono di carne... se la fanno inviare dalla Bolivia :lol:

Al di là dei conflitti latinoamericani, resta una certezza: quella argentina, brasiliana, venezuelana (ho mangiato discrete bistecche da quelle parti) è carne di bestiame allevato a pascolo, controllato in maniera superficiale e che ogni tre per due viene colpito da parassiti, afta e quant'altro. Costa poco, viene importato in Europa con dazi a carico e margini legati ai vari passaggi, finisce per essere proposto a prezzi allucinanti. In definitiva, costa poco ma ci guadagnano in tanti. La qualità? Non vorrei sembrare nazionalista, ma le carni di razze autoctone italiane, o anche quelle delle razze allevate in Veneto ed Emilia, sono mediamente migliori.

Chiedo anch'io come Butter, se ci sono dei ristoratori "collegati", di parlarci un po' di prezzi.

da silbusin il 19 giu 2008 17:00


il grand directeur dice bene: po'. 8)

da fulvia il 19 giu 2008 17:51


Filetto importato dal Brasile: € 12 al kilo......data di preparaz. 06/2008 data di scadenza 10/2008 Fonte Docks dal catalogo

Filetto Fassona prezzo ingrosso € 37 al kilo comprato ieri dal mio spacciatore di carne Fassona........


Ci guadagna di più chi vende filetto brasiliano o fassona Piemontese?...... :roll: :roll:

E cosa ci avranno mai fatto al filetto per avere 4 mesi di scadenza? :x :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 19 giu 2008 17:54


fulvia ha scrittoFiletto importato dal Brasile: € 12 al kilo



Quel tipo di carne è na porcheria.

Io comperavo il filetto Argentino a 24,50 € al kg + iva e ti assicuro che è spettacolare.

Poi c'e' carne di merda anche in Piemonte o in Toscana.

Basta spendere, ci vuole poco.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 19 giu 2008 17:57


gobbaccio ha scritto
Chiedo anch'io come Butter, se ci sono dei ristoratori "collegati", di parlarci un po' di prezzi.



Anche qui ogni ristoratore dirà la sua.

Esempio,il carrè di Agnello Irlandese che vende Longino non ha eguali, io lo mangio crudo.
In Francia si trovano ottime carni, e costano care. Filetto francese 26 € + iva.

Molte volte è anche una questione di reperibilità. A Pavia nessuno vende la Chianina, almeno che io sappia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 20 giu 2008 01:47


[.
A Pavia nessuno vende la Chianina, almeno che io sappia.[/
quote]


....A Badia Pavese ....Azienda Agricola La Pratolina...alleva e macella vitelli di Razza Chianina IGT ...NON igp perchè fuori territorio....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 20 giu 2008 08:18


fulvia ha scrittoFiletto importato dal Brasile: € 12 al kilo......data di preparaz. 06/2008 data di scadenza 10/2008 Fonte Docks dal catalogo

Filetto Fassona prezzo ingrosso € 37 al kilo comprato ieri dal mio spacciatore di carne Fassona........


Ci guadagna di più chi vende filetto brasiliano o fassona Piemontese?...... :roll: :roll:

E cosa ci avranno mai fatto al filetto per avere 4 mesi di scadenza? :x :x :x


E' anche per quello che ormai si vende solo fiorentine irlanda o scozia e non chianina . I prezzi lieviterebbero troppo sul conto del cliente !!!

Tantissimi posti famosi per la loro fiorentina in verità pigliano per il c...i clienti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 20 giu 2008 08:27


Se un ristorante non ha tutti i giorni clienti disposti a spendere 50/60 € al Kg per la Chianina, e a Borgarello è praticamente impossibile...non so a Vigevano o da te a Milano, anche la conservazione di queste bisteccone diventa un problema no? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 20 giu 2008 08:38


primus ha scrittoSe un ristorante non ha tutti i giorni clienti disposti a spendere 50/60 € al Kg per la Chianina, e a Borgarello è praticamente impossibile...non so a Vigevano o da te a Milano, anche la conservazione di queste bisteccone diventa un problema no? :roll:



Sicuramente a Milano la situazione non cambia
Ci sono ristoranti recensiti su questo sito che fanno fiorentine di Chianina :shock: in carta ed è invece irlanda se non addirittura Argentina , ma il motivo è solo uno come diceva Fulvia la scadenza è semestrale ,perchè quando viene messa via sottovuoto viene punzonata con azoto che fa si che si allunghi la scadenza (e secondo me gli aggiungono altre porcate), e due il costo d' altronde abbiamo colleghi molto furbi che appena possono fregano il cliente infatti sono quelli con la coda fuori che girano in porsche
Io se metto la chianina in carta cerco la chianina migliore e se noo la trovo .. non propongo un altra roba al suo posto

Però come ti dicevo se sei pirla fai così se sei furbo fa nell' altro modo .......tanto alla fine nel 90% dei casi quando il cliente ce l ha nel piatto non si accorge di nulla

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron