Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
75 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

l'odiato " servizio"

da Cabrio il 20 giu 2008 20:11


Cosa ne dite a riguardo ......


Vorrei fare chiarezza sul tanto odiato 10% di servizio che i miei clienti si ritrovavo sulla ricevuta finale(anche se riportato sul menù esposto all'esteno come su quelli al tavolo).

La mia è solamente una suddivisione dei costi che l'avventore andrà a pagare: mi spiego meglio

tutti i primi € 7,00
tutti i secondi a €10,00(tranne la fiorentina di Chianina certificata ...per ovvi motivi di costo della materia prima è il lista a €5,00 l'etto)

tutti i contorni a € 4,00
tutti i dolci(fatti in casa) €5,00

ora,detto questo, leggendo nei vari topic mi son fatto un'idea sul prezzo ritenuto corretto dai vari mangioni ovvero: i primi dagli 8 ai 9€ ,i secondi dai 12 ai 15€,i contorni da 4 a 5€ ed i dolci da 6 a 8 €.
logicamente questi prezzi sono già comprensivi di servizio,bene io non faccio null'altro che scorporare "l'odiato" dal prezzo dei piatti ed evidenziarlo con una voce a se stante nel conto finale.Quindi in definitiva :
tutti i miei primi € 7,00+10%=7,70
i secondi € 10,00+10%= 11,00
i contorni € 4,00+10%= 4,40
i dolci € 5,00+10%=5,50

mi sembrano leggermente inferiori ai prezzi considerati corretti.

Reputo che questo mio modo d'operare sia molto corretto nei confronti del cliente....o forse farei meglio a far pagare un secondo € 14,00-(quindi nella media)-nascondendo in questo prezzo il 40% di servizio??No..preferisco essere dettagliato e trasparente.


Voi cosa ne dite...attendo vostre considerazioni!!

da stefano66m il 20 giu 2008 20:18


Il 10% di servizio è una voce antipatica però alla fine quello che vale è il conto finale.
Secondo me è meglio inglobarlo nel costo del piatto nelle proporzioni eque per cui se il secondo lo vendi a 10 euro +10% quindi 11 mettilo direttamente a 11 e non scontenti nessuno

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da silbusin il 20 giu 2008 23:43


Il servizio è calcolato non sui singoli prezzi ma sul totale della fornitura d'opera. In questo significa che il conto totale viene maggiorato del 10% non in relazione alla qualità ma in relazione alla quantità economica. Ne ho già parlato nella mia recensione di UNCO.
Antipasto+primo+secondo+dessert+vino bevande: prezzi minimi di listino.
Antipasto+primo+secondo+dessert+vino bevande: prezzi massimi di listino.
Il servizio è lo stesso (mise en place, impiattamento, tovagliame &Co, disponibilità del cameriere) ma varia economicamente. Perchè?
Il mio vino da 15 euro mi costa 15+1,5= 16,5 euro.
Il mio vino da 40 euro mi costa 40+4 = 44 euro. Che differenza di servizio c'è nel stapparlo e versarlo nello stesso bicchiere?
Come disse molto tempo fa un ristoratore su questo forum: è una furbata. Io sarei un poco più severo ma non mi va di polemizzare con nessuno.
Furbata tipica degli States dove il servizio di fatto è la mancia ai camerieri che vivono su quello. E' chiaro che io in un ristorante così non ci torno più.

da Cabrio il 21 giu 2008 00:00


silbusin ha scrittoIl servizio è calcolato non sui singoli prezzi ma sul totale della fornitura d'opera. In questo significa che il conto totale viene maggiorato del 10% non in relazione alla qualità ma in relazione alla quantità economica. Ne ho già parlato nella mia recensione di UNCO.
Antipasto+primo+secondo+dessert+vino bevande: prezzi minimi di listino.
Antipasto+primo+secondo+dessert+vino bevande: prezzi massimi di listino.
Il servizio è lo stesso (mise en place, impiattamento, tovagliame &Co, disponibilità del cameriere) ma varia economicamente. Perchè?
Il mio vino da 15 euro mi costa 15+1,5= 16,5 euro.
Il mio vino da 40 euro mi costa 40+4 = 44 euro. Che differenza di servizio c'è nel stapparlo e versarlo nello stesso bicchiere?
Come disse molto tempo fa un ristoratore su questo forum: è una furbata. Io sarei un poco più severo ma non mi va di polemizzare con nessuno.
Furbata tipica degli States dove il servizio di fatto è la mancia ai camerieri che vivono su quello. E' chiaro che io in un ristorante così non ci torno più.




Scusa ma non riesco a cogliere la differenza (ignoranza mia); il totale dell'opera fornita non è null'altro che la somma dei singoli prezzi----e difatti io parlavo di piatti con prezzi unici (come nel mio caso) e non di vini che notoriamente hanno una innumerevole varietà di costi.

Certo che se compro un'auto da 10.000 +IVA la pago 12000 (quindi 2000 in più)
ma se voglio un'auto da 150.000+IVA la pago 180.000( quindi 30.000 in più)

eppure ho sempre acquistato un mezzo meccanico ,con 4 ruote che mi porta a spasso...o sbaglio????

....bhooo

Ribadisco un buon week end a tutti!!!

da primus il 21 giu 2008 07:23


Cabrio ha scrittoCerto che se compro un'auto da 10.000 +IVA la pago 12000 (quindi 2000 in più)
ma se voglio un'auto da 150.000+IVA la pago 180.000( quindi 30.000 in più)




Infatti, ma l'iva è una tassa non una percentuale a copertura di un servizio svolto. Idem per il tuo 10%. E' una tassa? Ha ragione Silbusin.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 21 giu 2008 07:25


Cabrio ha scritto io parlavo di piatti con prezzi unici (come nel mio caso) e non di vini che notoriamente hanno una innumerevole varietà di costi.




Certo ma tu il 10% lo applichi sul totale del conto, non sulla singola portata, quindi lo si paga anche sui vini, acqua, distillati, caffè ecc.

O sbaglio.....? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 21 giu 2008 09:39


primus ha scritto
Cabrio ha scritto io parlavo di piatti con prezzi unici (come nel mio caso) e non di vini che notoriamente hanno una innumerevole varietà di costi.




Certo ma tu il 10% lo applichi sul totale del conto, non sulla singola portata, quindi lo si paga anche sui vini, acqua, distillati, caffè ecc.

O sbaglio.....? :roll:


hai perfettamente ragione,difatti i ricarichi che applico sui vini sono sempre fatti con lo stesso metodo che utilizzo per i piatti ,quindi al di sotto della media considerata di "prezzo corretto". :D

Mi sa proprio che la soluzione sia quella consigliata da ste66...ovvero aumentare i prezzi del 10% ed eliminare dalla ricevuta la fastidiosa voce "servizio"----tanto il totale non cambia,ed in fin dei conti è quello che interessa al cliente!

Peace and Love
Buon week end a tutti

da Bob il 21 giu 2008 10:15


Cabrio, come dice sil, il fatto di trovarlo scorretto è dovuto al nome: "servizio". Se quel 10% è davvero la copertura dl costo del servizio, ovvero del cameriere che ti porta i piatti, il cameriere ti costa la stessa cifra sia che ti porti aragosta o spaghetti in bianco. E invece, quello che fai pagare è nettamente diverso.
In effetti, tu spalmi su TUTTE le portate di TUTTO un anno, il costo del servizio di TUTTO il tuo ristorante. Fai una media, e fai pagare al tuo cliente una media. Il risultato non cambia, ma è eticamente scorretto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 21 giu 2008 12:50


Bob ha scritto Il risultato non cambia, ma è eticamente scorretto.

Forse è un refuso: bob voleva dire "corretto".

da chefalfio il 21 giu 2008 13:26


Cabrio ha scritto
primus ha scritto
Cabrio ha scritto io parlavo di piatti con prezzi unici (come nel mio caso) e non di vini che notoriamente hanno una innumerevole varietà di costi.




Certo ma tu il 10% lo applichi sul totale del conto, non sulla singola portata, quindi lo si paga anche sui vini, acqua, distillati, caffè ecc.

O sbaglio.....? :roll:


hai perfettamente ragione,difatti i ricarichi che applico sui vini sono sempre fatti con lo stesso metodo che utilizzo per i piatti ,quindi al di sotto della media considerata di "prezzo corretto". :D

Mi sa proprio che la soluzione sia quella consigliata da ste66...ovvero aumentare i prezzi del 10% ed eliminare dalla ricevuta la fastidiosa voce "servizio"----tanto il totale non cambia,ed in fin dei conti è quello che interessa al cliente!

Peace and Love
Buon week end a tutti


Cabrio un consiglio da ristoratore ; alla gente da fastidio tutte quelle voci nel conto che loro non posso quantificare vedi servizio vedi coperto etc se tu applichi un aumento ragionevole dove nel ricarico del piatto includi anche le altre voci nessuno ti obbietterà più nulla

..........male che vada ti diranno che sei diventato caro :wink: :lol: :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Cabrio il 21 giu 2008 13:38


Bob ha scritto E invece, quello che fai pagare è nettamente diverso.
In effetti, tu spalmi su TUTTE le portate di TUTTO un anno, il costo del servizio di TUTTO il tuo ristorante. Fai una media, e fai pagare al tuo cliente una media. Il risultato non cambia, ma è eticamente scorretto.



Ok,sono un pò duro di comprendonio......ma se il risultato non cambia( a fronte di chi il servizio lo include inizialmente nel prezzo del piatto) che scorrettezza etica commetto??

mi spiego meglio.....quasi tutti mettono in evidenza in lista il prezzo del piatto( costo + servizio) , io in lista metto in evidenza il costo+servizio( quindi a dire il vero sono più dettagliato).....e non riesco ancora a capire l'errore etico.

Sarà mica il voler essere trasparente nei riguardi del cliente. Anche perchè a ricevuta fatta il cliente paga la stessa cifra ma con un dettaglio in più.

sorry,sono proprio ignorante in fatto di etica

da silbusin il 21 giu 2008 14:06


Cabrio ha scrittoOk,sono un pò duro di comprendonio......ma se il risultato non cambia( a fronte di chi il servizio lo include inizialmente nel prezzo del piatto) che scorrettezza etica commetto??

Non è vero che il risultato non cambia. Nel tuo ristorante accade che nella ricevuta risulta che più consumo più pago. Ma si è mai visto? Se io spendo una bella cifra spesso il ristoratore mi fa uno sconto...
Il servizio inteso come segreteria, menu, luce + gas, cambio biancheria, pulizie, stipendio dipendenti, affitto, insomma spese fisse e variabili, NON cambia se io mangio un risotto al burro o i tagliolini con l'astice.
Se in lista io ho un vino che costa 10 euro (bonarda) NON lo voglio vedere nel conto a 11 euro; e se una sera faccio pazzie e mi prendo un Biondi Santi a 120 euro NON lo voglio pagare 132 euro perchè il servizio è lo stesso per entrambi i vini.
Cabrio o capisci o fai finta di non capire.
Se proprio devi mettere in ricevuta il servizio fai un forfettario: coperto e servizio tot, ma fisso non a salire a seconda della spesa. Tenuto presente che fai già pagare 3 euro di coperto (che già dovrebbe contenere una parte delle spese).
Ma un pizzico di marketing l'hai fatto, con tutto il rispetto? E poi non conviene mai approfondire troppo il giudizio sul proprio locale perchè non sempre emergono lati positivi. A mio parere neh? 8)
saluti. :D

da Cabrio il 21 giu 2008 15:16


silbusin ha scritto
Cabrio ha scrittoOk,sono un pò duro di comprendonio......ma se il risultato non cambia( a fronte di chi il servizio lo include inizialmente nel prezzo del piatto) che scorrettezza etica commetto??

Non è vero che il risultato non cambia. Nel tuo ristorante accade che nella ricevuta risulta che più consumo più pago. Ma si è mai visto? Se io spendo una bella cifra spesso il ristoratore mi fa uno sconto...
Il servizio inteso come segreteria, menu, luce + gas, cambio biancheria, pulizie, stipendio dipendenti, affitto, insomma spese fisse e variabili, NON cambia se io mangio un risotto al burro o i tagliolini con l'astice.
Se in lista io ho un vino che costa 10 euro (bonarda) NON lo voglio vedere nel conto a 11 euro; e se una sera faccio pazzie e mi prendo un Biondi Santi a 120 euro NON lo voglio pagare 132 euro perchè il servizio è lo stesso per entrambi i vini.
Cabrio o capisci o fai finta di non capire.
Se proprio devi mettere in ricevuta il servizio fai un forfettario: coperto e servizio tot, ma fisso non a salire a seconda della spesa. Tenuto presente che fai già pagare 3 euro di coperto (che già dovrebbe contenere una parte delle spese).
Ma un pizzico di marketing l'hai fatto, con tutto il rispetto? E poi non conviene mai approfondire troppo il giudizio sul proprio locale perchè non sempre emergono lati positivi. A mio parere neh? 8)
saluti. :D


te ghet propi rason....difatti ora ho un pò più chiaro il ragionamento del cliente ...e credo proprio che in un prossimo futuro adotterò il sistema di tutti,includere il servizio nel prezzo del piatto (quindi il 10%inpiù)...è sicuramente meno "fastidioso" e non mi cambia nulla in termini di incassi. :D

Buon week end

da stefano66m il 21 giu 2008 17:37


Ricordatevi che potete anche sempre fare uno sconto ai clienti che mangiano tanto... 8) :oops: :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da primus il 22 giu 2008 08:41


stefano66m ha scrittoRicordatevi che potete anche sempre fare uno sconto ai clienti che mangiano tanto... 8) :oops: :lol:



dipende...... :roll: ...se pagano in contanti o con la carta.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 22 giu 2008 11:09


silbusin ha scritto
Bob ha scritto Il risultato non cambia, ma è eticamente scorretto.

Forse è un refuso: bob voleva dire "corretto".

Intendevo proprio "scorretto", riferendomi al fatto di usare la voce servizio (come cabrio ha giustamente ben capito). Comunque, vedo che anche tu concordi.
Il fatto è che tu, cabrio, ufficialmente, fai pagare in modo diverso una stessa cosa, se riferita a prodotti diversi. Di fatto, non è una voce del conto, ma una tassa. Una tassa sulla ricchezza, come l'IVA: più posso pagare, più ti faccio pagare. Personalmente, lo trovo odioso (ovviamente,. senza riferimenti personali: vado anch'io in posti dove usano ancora la voce "servizio").
Non so se l'aumento del 10% che tu ipotizzi, è corretta: quello, lo devi sapere tu. Dovresti fare un conto di quanto incide (cifre alla mano) il tuo costo di "servizio", in percentuale sul fatturato, e quindi aumentare ogni piatto di quella percentuale. Per essere corretti.
Fai un milione di fatturato e spendi 80.000 di servizio? L'aumento corretto è l'8%.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 23 giu 2008 09:25


primus ha scritto
stefano66m ha scrittoRicordatevi che potete anche sempre fare uno sconto ai clienti che mangiano tanto... 8) :oops: :lol:



dipende...... :roll: ...se pagano in contanti o con la carta.... 8)


Ho capito che se ti verrò a trovare porterò il salvadanaio... :roll:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da tpt il 23 giu 2008 09:34


A proposito: quant'è l'agio che dovete pagare ai vari circuiti interbancari?

Se non sbaglio Carta Si dovrebbe trattenervi circa il 3% della ricevuta fiscale, mentre American dovrebbe essere più cara.

Porca miseria: tra quel che ci rimettete con i ticket e quanto trattenuto per il pagamento con carta, perdete parecchio denaro senza che il cliente abbia la percezione di questo o sbaglio?

da primus il 23 giu 2008 09:38


tpt ha scrittoA proposito: quant'è l'agio che dovete pagare ai vari circuiti interbancari?

Se non sbaglio Carta Si dovrebbe trattenervi circa il 3% della ricevuta fiscale, mentre American dovrebbe essere più cara.

Porca miseria: tra quel che ci rimettete con i ticket e quanto trattenuto per il pagamento con carta, perdete parecchio denaro senza che il cliente abbia la percezione di questo o sbaglio?




non sbagli.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 23 giu 2008 10:03


tpt ha scrittoA proposito: quant'è l'agio che dovete pagare ai vari circuiti interbancari?

Se non sbaglio Carta Si dovrebbe trattenervi circa il 3% della ricevuta fiscale, mentre American dovrebbe essere più cara.

Porca miseria: tra quel che ci rimettete con i ticket e quanto trattenuto per il pagamento con carta, perdete parecchio denaro senza che il cliente abbia la percezione di questo o sbaglio?


Si guarda l american è lapiù cara mentre la ticket restaurant è arrivata a sucare fino al 12%

Lunica cosa è che in questa zona se non accetti i ticket puoi tranquillamente chudere a mezzogiorno

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

75 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron