Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Marchesi

da Fante il 30 giu 2008 13:45


Ieri sono andato a mangiare da Marchesi con un manipolo di audaci :D

Peccato solo che gli si era aperto il raviolo.

da simoncina il 30 giu 2008 13:56


Beh, raviolo a parte, raccontaci. Com'è andata? O dobbiamo aspettare la recensione?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da nebbiolo75 il 30 giu 2008 13:59


audaci...che un paio di giorni prima erano dall'allievo prediletto di Marchesi insieme al sottoscritto.....

Attendiamo recensioni :-)

da santippe28 il 30 giu 2008 13:59


Dicci di più , mi ero tanto raccomandata col manipolo di audaci di non farci fare figuracce, mi avete ascoltata ? Vi siete comportati bene ? O avete fatto i guitti ? Orsu , a rapporto subito, sfaccendati pelandroni !! :) :wink:

da santippe28 il 30 giu 2008 14:01


nebbiolo75 ha scrittoaudaci...che un paio di giorni prima erano dall'allievo prediletto di Marchesi insieme al sottoscritto.....

Attendiamo recensioni :-)


Gli audaci , la sera prima , sono pure stati da Rinco , così , giusto x preparare gli stomachini all'esperienza mistica che li attendeva il giorno successivo ! Ma quanto mangiano sti mangioni ? :lol:

da Fante il 30 giu 2008 14:05


Sinceramente, IO non me la sento di recensire Marchesi.

Qualcuno ha scritto non è facile parlare di Marchesi. Sono d'accordo. E tantomeno scrivere aggiungo io. Perchè inbubbiamente i grandi maestri a qualsiasi campo appartengano meritano sempre una sorta di deferenza da parte di chi li avvicina. Oggi Marchesi potrebbe anche non meritare la stella. Ma l'enorme contributo alla cucina non solo italiana che ha dato è comunque meritevole di un riconoscimento che di fatto non è mai stato abbastanza proporzionato.

Ambiente splendido, servizio pressochè perfetto.

I suoi piatti....

Il mio antipasto è stato Astice e Melone in Gelatina di Cristacei e prosciutto croccante. Perfetto.

Il raviolo aperto m'ha un po' deluso. E' chiaro che è un momento della storia ma m'aspettavo di più.

Il secondo, Astice al forno con crema di peperoni dolci ancora perfetto.

Il conto: esagerato. D'accordo, servizio, location e Maestro in sala che ha pure cazziato Calvin - 8) - ma qualche taglietto al listino gioverebbe.

Comunque mi sono divertito una cifra.

da caneciccio il 30 giu 2008 14:12


Fante ha scrittoAstice e Melone in Gelatina di Cristicci.


:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 30 giu 2008 14:12


capisco il tuo imbarazzo a recensire Marchesi , però un paio di cose me le devi spiegare .
1 ) cosa ti ha deluso del raviolo aperto e perchè ?
2 ) perchè il Maestro ha cazziato Calvin !! :oops: :roll: :evil:




la cifra del divertimento è pari a quella del conto ? :wink:

da nebbiolo75 il 30 giu 2008 14:15


Capisco il 'momento di raccoglimento' di fronte ai mostri sacri della cucina italiana, però non è mica che te l'abbia offerto questo pranzo. Insomma, per duecento ero o giù di lì, io credo che un piccolo giudizio, oltretutto positivo mi sembra di capire, lo darei.

da il_verza il 30 giu 2008 14:19


Fante ha scrittoIO non me la sento di recensire Marchesi... i grandi maestri meritano sempre una sorta di deferenza


Immagine
BUUUU!



Ma scusa... eri mica tu, quello che scriveva

ilmangione non è uno sport per signorine

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 30 giu 2008 14:22


Comunque è più o meno andata così.

L'appuntamento era ad Erbusco all'una. Io mi sono presentato a mezzogiorno spaccato. Dieci minuti dopo è arrivata una macchina carica di pavesini, inseguiti da uno con un tazzone di caffelatte. Oggi c'ho addosso un umorismo che levati. La prima cosa che m'ha colpito è stato vedere Calvin in pantaloni e camici. poche ore dopo non a caso s'è abbattuto un nubifragio sulla regione.

Ci siamo presentati la prima volta scusandoci per il leggerissimo anticipo. La signorina appena c'ha visto voleva chiamare la polizia. Abbiamo girato una ventina di minuti per il parco e poi Calvin ha tentato di baciarmi sotto una colonnato. Insieme facevamo i lardi di colonnato. E via.

Siamo rientrati e c'hanno fatto accomodare in una sala con una vista splendida su due giapponesi. Io e Rinco per far capire che eravamo intenditori gourmet coi controcazzi ci siamo messi a parlare di Burghy, Wendy e Mac Donald. Calvin ha consultato la lista dei vini e ha dichiarato avete molte etichette francesi vedo. Allora gli hanno girato dritta la lista.

Wineless ha rifiutato cortesemente due volte il vino. Alla terza ha perso la testa e ha rotto la bottiglia sulla nuca del sommelier, che tra l'altro era quel cialtrone di Silbusin che fa il doppio lavoro. Butterfly intanto fotografava i giapponesi che hanno risposto al fuoco. Alla fine si sono accapigliati al centro della sala colpendosi coi rispettivi teleobiettivi.

A questo punto è entrato il Maestro, c'ha visto ed è uscito dalla sala urlando. E' tornato poco dopo, c'ha rivisto ed è di nuovo uscito urlando. E' stato ritrovato a tarda notte tra le vigne.

Infine è arrivato il conto. Calvin ha tentato di farsi lo sconto di 300 euro. Ma non hanno voluto sentire ragioni.

da simoncina il 30 giu 2008 14:24


Anche io non capisco la ritrosia. Arricchita, la recensione, non sarebbe altro che quello che Fante ha già dichiarato in questo topic. Ambiente e servizio eccellenti e, a parte qualche dubbio, anche sulla cucina impressione più che positiva. Un giudizio direi che lo hai dato comunque.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 30 giu 2008 14:28


Ok. prometto che ci penserò su. 8)

da caneciccio il 30 giu 2008 14:33


simoncina ha scritto Un giudizio direi che lo hai dato comunque.


Ergo, siccome Simoncina è una signorina educata e le cose le dice con garbo, mentre io essendo romana posso permettermi di essere Sora Ceciona 8) :

cialtrone, posta 'sta recensione.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Strini il 30 giu 2008 14:51


caneciccio ha scritto cialtrone, posta 'sta recensione.


Fante Vs. Marchesi

Una collisione culturale paragonabile forse solo a quella che vissero i marinai portoghesi e gli indiani caraibici.
Il Maestro è sopravvissuto?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da stefano66m il 30 giu 2008 16:41


Fate l'asticiata da Gualtiero Marchesi in una location fichissima e poi il conto è salato... Primus che dice? :lol: :lol:
Cos'avete bevuto?

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da fulvia il 30 giu 2008 17:16


[
Cos'avete bevuto?
[/quote]


....Se c'era Calvin...sicuramente bene......se c'era Calvin...sicuramente molto......se ha scelto Calvin sicuramente adesso gli staranno trovando da dire....... 8) 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 30 giu 2008 19:35


santippe28 ha scrittoGli audaci , la sera prima , sono pure stati da Rinco , così , giusto x preparare gli stomachini all'esperienza mistica che li attendeva il giorno successivo ! Ma quanto mangiano sti mangioni ? :lol:
Gli stessi audaci (con altri sfortunati mangioni) la sera stessa sono andati al Castello di Santa Giuletta, così tanto per fare quattro passi. Ma sono stati rapiti da un manipolo di malintenzionati che li hanno legati e bendati. Si sono ritrovati seduti ad un tavolo del Conte di Carmagnola, con un menu tra le mani. Hanno ceduto alle minacce e hanno ordinato la cena.

da calvin il 30 giu 2008 19:55


Allora, vediamo se Calvin riesce ad essere serio per almeno 5 righe... :roll:

Frequento da qualche tempo locali che praticano questo tipo di ristorazione. Il venerdì precedente, come accennato da Nebbiolo75 eravamo al Canto, a Siena. Da un allievo di Marchesi. Forse (o forse senza forse) molti allievi hanno superato "il maestro". Ma quelle preparazioni, quelle tecniche, quelle idee che io trovo nei piatti di questi allievi, lui le ha "inventate", portate in Italia più di quarant'anni fa. Lui è stato il primo, senza di lui non ci sarebbero stati gli altri. Ecco perchè, anche dai discorsi fatti nel viaggio di ritorno è emerso "l'imbarazzo di giudicare". E siamo arrivati alla conclusione che una esperienza così non andava giudicata e valutata. E sicuramente non a botta calda. Io mi sono sentito come un archeologo che fa degli scavi in un'antica città. Quello che emerge da questi scavi, gli premette di "comprendere" meglio quello che ha attorno oggi. E attenzione, che non voglio dire che siamo andati a visitare dei ruderi. Tutt'altro.

WOW! Cinque righe e un pezzetto.....

PS
Calvin è stato cazziato dal Maestro perchè usava coltello e forchetta invece della mani.... :oops: :oops: :shock: 8)

da butter_fly il 30 giu 2008 22:39


salve a tutti. mi unisco al coro dei guitti che non se la sentono di recensire il maestro: fante, al limite fallo tu, altrimenti faccio vedere a tutti le foto di come ti eri vestito nudo 8)
quoto calvin, difficile giudicare il maestro con tutto quel che ha dato: ricordiamoci che praticamente nessuno dopo di lui è riuscito a fare scuola. mi ricorda un po' le grandi botteghe di pittura del rinascimento: troppo scontato che ad un certo punto gli allievi superino il maestro (lopriore: sposami! ma no va', vieni solo a cucinare a casa mia...), ma è stato pur sempre LUI a scoprire la prospettiva.
ora vado a collassare sul letto: mi son fatta 2 ore di coda in autostrada + 4,5 di viaggio, e non c'era neanche un ristorante da provare in zona :evil:

'notte 8)


81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron