24%
insipido
64%
moderatamente salato
12%
salato
Nessun voto
molto salato
Voti totali : 25
K1 ha scrittodunque, innanzitutto scrivo da un punto di vista scientificamente del tutto profano..se devo rispondere rispondo che a mio giudizio dipende..dipende da che tipo di alimento parliamo, della sua sapidità, dal tipo di preparazione (al naturale o elaborato).. però in linea di massima, quanto piu' sono costretto a salare, tanto meno mi sta piacendo ciò che sto mangiando..insomma, per quanto mi riguarda il tuo quesito non è ben posto dal punto di vista metodologico..
però potrei aver capito male e malinterpretato la questione, in questo caso attendo spiegazioni,
bye
princess ha scrittoHo pensato di promuovere questo sondaggio sul sale da cucina, per capire come si pongono i mangioni aderenti al forum che vorranno dare il loro contributo, di fronte all'utilizzo di questo componente essenziale della gastronomia.
Naturalmente saranno utili, al di là del voto espresso, interventi che possano sottolineare gli effetti positivi e/o negativi del sale da cucina nel nostro organismo.
Grazie a coloro che vorranno partecipare
princess
ohara ha scrittoprincess ha scrittoHo pensato di promuovere questo sondaggio sul sale da cucina, per capire come si pongono i mangioni aderenti al forum che vorranno dare il loro contributo, di fronte all'utilizzo di questo componente essenziale della gastronomia.
Naturalmente saranno utili, al di là del voto espresso, interventi che possano sottolineare gli effetti positivi e/o negativi del sale da cucina nel nostro organismo.
Grazie a coloro che vorranno partecipare
princess
Se posso dare un suggerimento, credo che sia interessante estendere il tema ad una discussione sui vari tipi di sale, dal fleur du sel de Gironde francese, al fiore di Trapani/Marsala, al sale dell'Himalaya: hanno diverse consistenze, aromaticità" e utilizzo (vedi grani di sel de giornde su scaloppa di fegato). Un contributo anche da chi "cucina" professionalmente e può averne sperimentato i diversi utilizzi sarebbe intrigante.
Ciao
K1 ha scrittoper stare da queste parti: mai provato il sale delle saline di Cervia? dolce..
K1 ha scrittodirei di sì..l'articolo probabilmente era sul Gambero Rosso di qualche mese fa, le saline sono molto suggestive da visitare..
K1 ha scrittodirei di sì..l'articolo probabilmente era sul Gambero Rosso di qualche mese fa, le saline sono molto suggestive da visitare..
kinggeorge ha scrittoho votato moderatamente salato, intendendo che l'opzione di voto significasse "un poco al di sotto del livello ottimale di salatura". Spero di averci azzeccato con il senso...
Ho ben capito il fine del topic... ma quanto sei astuta, volpe di strada Il sale oltremodo tende, dal mio punto di vista, a coprire i sapori presenti nel piatto, mortificandoli ed appiattendo il tutto ad un gusto di eccessiva percezione del sale. Dopo i primi bocconi, insomma, ad esempio di un risotto eccessivamente salato, tendi a non percepire più i gusti più morbidi e moderati.. Ovviamente sono scevro anche io da ogni conoscenza scientifica in materia.
E sono anche molto ignorante in tema di "diversi tipi di sale"
sono ignorante insomma
MarioLino ha scrittonon aggiungo mai sale ai cibi, perchè contengono già sodio a sufficienza per il nostro organismo. anche io, come altri, preferisco le spezie: peperoncino, pepe nero, basilico, aglio, scalogno (curry, wasabi,...).
un cardiologo mi spiegava che lo stato risparmierebbe cifre enormi se non dovesse passare attraverso la mutua farmaci ipotensivi a coloro che hanno la pressione alta semplicemente perchè abusano di sale nella loro dieta.
quindi: abbasso il sale.
gaglia69 ha scrittocome faccio a votare?