MAX61° ha scrittoA meno di 10-13€ è difficile trovare qualcosa. Detto così trae sempre in inganno. Se pensi a 20-26000lire appare tutto nella drammatica realtà.
Forse solo da Liberti ho speso 8 € per una bonarda locale.
In proporzione son più cari i vini di maggior consumo (bonarda- barbera-dolcetto) che non i vini più nobili.
MAX61° ha scrittoEsatto Filo. Classico esempio di conti in orizzontale. Solo loro possono sapere cosa costa, cosa ci guadagnano e perchè applicano tali ricarichi.
A meno di 10-13€ è difficile trovare qualcosa. Detto così trae sempre in inganno. Se pensi a 20-26000lire appare tutto nella drammatica realtà.
Forse solo da Liberti ho speso 8 € per una bonarda locale.
In proporzione son più cari i vini di maggior consumo (bonarda- barbera-dolcetto) che non i vini più nobili.
Ciao
LA MAX 61°
MAX61° ha scrittoCome si fa a capire se il ricarico del vino è da imputare proprio al vino oppure copre il costo dell'appetizer o della piccola pasticceria. Son costi che il ristoratore ha e in un modo o nell'altro è giusto che gli vengano riconosciuti. Quello del vino della casa è proprio il più classico degli escamotage.
Ciao
LA MAX 61°
P.S. Ma perchè ostinarsi a voler essere riconosciuti m....ooolto onesti?
Il ristoratore lo fa di mestiere, è giusto che venga pagato correttamente e che faccia, altrettanto correttamente, il proprio dovere, cosa assai spesso mancata.
primus ha scritto oppure, come nel caso di K1 nella rece Lo Squero....con un...
""Dopo una rapida consultazione e scelta una bottiglia del classicissimo Soave di Pieropan ben sovraccaricato a 18€, ""
Ora ma il Sig. K1 sa cosa costa il Soave di Pieropan???
primus ha scrittoEsempio:
io trattavo i vini di Feudi S.Gregorio, dico trattavo perche ho scoperto che alla coop di Pavia costavano meno che dal Sig. S.Gregorio.
Quindi e' tutto discutibile, poi c'e' chi ricarica di piu chi di meno, io un vino da 7 euro lo metto 14.Fine.
silbusin ha scrittoprimus ha scritto:Io acuisto barbera,bonarda,croatina oltrepo da un produttore amico Fortesi, le pago 4,50 euro le vendo a 10.
buono a sapersi.
K1 ha scrittoprimus ha scrittoEsempio:
io trattavo i vini di Feudi S.Gregorio, dico trattavo perche ho scoperto che alla coop di Pavia costavano meno che dal Sig. S.Gregorio.
Quindi e' tutto discutibile, poi c'e' chi ricarica di piu chi di meno, io un vino da 7 euro lo metto 14.Fine.
beh..ma dato che è una cantina sulla cresta dell'onda, i clienti che iniziano a farsi il viaggio di sapere scegliere una buona bottiglia vanno sui Feudi..tu vai alla coop e il gioco è fatto..
però da 7 a 14 è un po' un tanto al chilo..ho visto carte con strategie differenziate che "pestano" sulla moda e stanno tranquille sulle etichette meno note e spesso molto piu' intriganti..
sono convinto che il ricarico a casaccio sia molto fastidioso..
K1 ha scrittosilbusin ha scrittoprimus ha scritto:Io acuisto barbera,bonarda,croatina oltrepo da un produttore amico Fortesi, le pago 4,50 euro le vendo a 10.
buono a sapersi.
già! quando saremo un po' piu' civilizzati e anche da noi sarà possibile il BYOW , bring your own wine, non sarà mai troppo tardi..sperèmo!