Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

tutto di vostro gradimento?

da luc83 il 05 nov 2008 02:16


cosa rispondete nel caso la cucina non vi abbia soddisfatto?
io sono un pischello di 25 anni e quando mi trovo di fronte chef o patron di ristoranti non mi sento a mio agio nel giudicare il loro operato.
faccio un esempio(chiedo ai ristoratori): se un mio coetaneo vi dice che un vostro piatto non lo ha convinto molto qual'è la vostra prima reazione? siete sempre pronti a ricevere consigli anche da un ragazzo o, tra voi e voi, pensate ma cosa vuoi che ne capisca questo?

sarà da codardo rifugiarsi dietro un nick ed una recensione ma, alle volte, credo che sia più utile per il ristoratore che non può giudicare il recensore in base all'aspetto. quando non si ha una certa confidenza credo si creino delle situazioni di grande imbarazzo per entrambi.

Re: tutto di vostro gradimento?

da chefalfio il 05 nov 2008 09:20


luc83 ha scrittocosa rispondete nel caso la cucina non vi abbia soddisfatto?
io sono un pischello di 25 anni e quando mi trovo di fronte chef o patron di ristoranti non mi sento a mio agio nel giudicare il loro operato.
faccio un esempio(chiedo ai ristoratori): se un mio coetaneo vi dice che un vostro piatto non lo ha convinto molto qual'è la vostra prima reazione? siete sempre pronti a ricevere consigli anche da un ragazzo o, tra voi e voi, pensate ma cosa vuoi che ne capisca questo?

sarà da codardo rifugiarsi dietro un nick ed una recensione ma, alle volte, credo che sia più utile per il ristoratore che non può giudicare il recensore in base all'aspetto. quando non si ha una certa confidenza credo si creino delle situazioni di grande imbarazzo per entrambi.


Allora Luc guarda se sapessi che cazz... tirano fuori quelli che hanno qualche hanno in più di te staresti più tranquillo

Se un cliente ha dei dubbbi o ha degli appunti da fare non vedo perchè non li debba fare ....tanto la risposta del ristoratore comunque è quella che lei non capisce un cavolo ahahhahha :lol:
Scherzi a parte sai quanti giovani sono appasionati e conoscitori del buon cibo e del buon vino ?? Tanti e pure in crescita l unico problema è che sono quelli che hanno anche meno possibilità di spesa.
Comunque non farti problemi se una cosa non va non vedo perchè non farlo notare al ristoratore ...poi se il ristoratore è una persona intelligente ti da una motivazione e si può discutere

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: tutto di vostro gradimento?

da primus il 05 nov 2008 10:36


luc83 ha scrittocosa rispondete nel caso la cucina non vi abbia soddisfatto?



dipende da come si esprime il cliente insoddisfattoImmagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Stroliga il 05 nov 2008 10:41


Io dovrei essere proprio imbufalita per dire che non ho gradito,
cortesemente rispondo che va tutto bene e poi non ritorno più.

Re: tutto di vostro gradimento?

da simoncina il 05 nov 2008 11:00


chefalfio ha scrittoComunque non farti problemi se una cosa non va non vedo perchè non farlo notare al ristoratore ...poi se il ristoratore è una persona intelligente ti da una motivazione e si può discutere


Concordo in pieno. Non capisco l'ipocrisia di far finta che sia tutto a posto. Non è difficile trovare il modo e le parole appropriate per evidenziare un disappunto che può essere costruttivo. Posso comunque decidere di non mettere più piede nel tal posto, ma, a domanda, sicuramente rispondo in modo veritiero.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Strini il 05 nov 2008 11:12


Stroliga ha scrittocortesemente rispondo che va tutto bene e poi non ritorno più.


:lol: Anch'io.
Posso azzardare qualche commento se mi trovo di fronte ad un palese (ed involontario, a prima vista) errore. I consigli non richiesti invece me li tengo per me: mi imbarazza sempre vedere il sorriso forzato dello chef quando gli si dice che nella sua crema all'acetosella ci sarebbe stata bene una punta di cardammomo del Perù. Capisci subito che è una fortuna che abbia lasciato in cucina il coltello da scalco.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da chefalfio il 05 nov 2008 12:54


Strini ha scritto
Stroliga ha scrittocortesemente rispondo che va tutto bene e poi non ritorno più.


:lol: Anch'io.
Posso azzardare qualche commento se mi trovo di fronte ad un palese (ed involontario, a prima vista) errore. I consigli non richiesti invece me li tengo per me: mi imbarazza sempre vedere il sorriso forzato dello chef quando gli si dice che nella sua crema all'acetosella ci sarebbe stata bene una punta di cardammomo del Perù. Capisci subito che è una fortuna che abbia lasciato in cucina il coltello da scalco.


Dai però non è vero una delle ultime volte mi hai cazziato per un piatto ma sei uscito sulle tue gambe lo stesso ........... :roll: però adesso che ci penso non sei più tornato :shock: :lol: :lol: :lol: :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 05 nov 2008 13:19


Paradosalmente, se sono insoddisfatto, rispondo "tutto bene" e poi non torno. Alla Strini. Ma se sono soddisfatto, e ho un solo piccolo appunto, o osservazione, o simile, allora dico "tutto benissimo, veramente buono, grazie. Solo una cosa....."
Per rispondere male, devono avermi fatto pagare caro un piatto sbagliato nella sua forma più elementare.
Un piatto di pesce a 25 euro, servito troppo crudo. Ad esempio.
Altrimenti, penso che l'errore umano è sempre in agguato, e che non è certo volontario.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Falcade il 05 nov 2008 14:43


Io sinceramente da operatore, apprezzo molto le critiche COSTRUTTIVE sui piatti, anche se certe volte i clienti sparano di quelle minchiate....... :lol: :lol: :lol:
Invece da cliente non ho nessun problema a discutere con il patron di certi piatti......... vedi la mia ultima recensione del ristorante Caval.....

da Fante il 05 nov 2008 15:13


Qualora io presuma che la mia critica costrutttiva sia effettivamente efficace per migliorare un servizio già dimostratosi attento, capace anche che mi scopra e dica la mia.

Nella maggior parte dei casi però non mi sbilancio anche perchè spesso ho bisogno di tempo per valutare se qualche difetto c'è effettivamente o è nella mia testa/palato/naso

Tuttavia una cosa non condivido. Andare poi sul Mangione sito a scrivere peste e corna.

da luc83 il 05 nov 2008 22:28


quoto fante al 100%.

da chefalfio il 05 nov 2008 22:46


Fante ha scritto Andare poi sul Mangione sito a scrivere peste e corna.


:shock: Perchè è per caso capitato che qualcuno vada scrivere peste e corna sul mangione noooooooooooooooooooooo ma va la cosa stai dicendo :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 06 nov 2008 10:32


chefalfio ha scritto :shock: Perchè è per caso capitato che qualcuno vada scrivere peste e corna sul mangione noooooooooooooooooooooo ma va la cosa stai dicendo :lol:


Taci tu che t'è sempre andata bene 8)

da aciukyr il 06 nov 2008 13:02


Veramente a me è successo una volta in un ristorante.
Quando sono andata alla cassa per pagare (offrivo io), alla fatidica domanda, ho risposto in maniera gentile ma ferma (mi avevano servito una cotoletta alla milanese di carne pessima, giuro quasi nera)...
Il tipo è caduto dalle nuvole e si stava quasi incavolando, perchè avevo "osato" mettere in dubbio la qualità della sua carne... :roll:
Ma "ovviamente" io non ho fatto una piega e ho ribadito in modo serafico la mia convinzione... :wink:

da luc83 il 06 nov 2008 14:50


ecco sono queste le situazioni che vorrei evitare...
solo una volta mi è capitato di fare un'osservazione del genere perchè era stata messa(e poi tolta)su una pizza della mentuccia che avevo espressamente chiesto, al momento dell'ordinazione, di non mettere! e si sono pure offesi e mi hanno detto: "ma io non vedo mentuccia"...non si vedeva ma si sentiva...

da silbusin il 06 nov 2008 15:22


luc83 ha scrittoecco sono queste le situazioni che vorrei evitare...
solo una volta mi è capitato di fare un'osservazione del genere perchè era stata messa(e poi tolta)su una pizza della mentuccia che avevo espressamente chiesto, al momento dell'ordinazione, di non mettere! e si sono pure offesi e mi hanno detto: "ma io non vedo mentuccia"...non si vedeva ma si sentiva...

ih,ih,ih,ih,ih...al nostro luc non è andata giù quella mentuccia :D :D
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=28920
si vedeva e si sentiva, pare... 8)

da Falcade il 06 nov 2008 15:32


silbusin ha scritto
luc83 ha scrittoecco sono queste le situazioni che vorrei evitare...
solo una volta mi è capitato di fare un'osservazione del genere perchè era stata messa(e poi tolta)su una pizza della mentuccia che avevo espressamente chiesto, al momento dell'ordinazione, di non mettere! e si sono pure offesi e mi hanno detto: "ma io non vedo mentuccia"...non si vedeva ma si sentiva...

ih,ih,ih,ih,ih...al nostro luc non è andata giù quella mentuccia :D :D
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=28920
si vedeva e si sentiva, pare... 8)


Luc83 è Aldo il recensore?

da luc83 il 06 nov 2008 15:37


silbunis hai ragione...mi sono sentito preso in giro! cmq hai visto che non ho inserito il nome del locale visto che giustamente avevi "censurato" alcune mie descrizioni del "fattaccio"! adesso però hai fatto tu il collegamento alla mia recensione... :o :o

da silbusin il 06 nov 2008 15:38


Falcade ha scrittoLuc83 è Aldo il recensore?

:?: te ga bevu un goto de masa incoi? :D :D :D

da silbusin il 06 nov 2008 15:41


luc83 ha scrittosilbunis hai ragione...mi sono sentito preso in giro! cmq hai visto che non ho inserito il nome del locale visto che giustamente avevi "censurato" alcune mie descrizioni del "fattaccio"! adesso però hai fatto tu il collegamento alla mia recensione... :o :o

eh,eh...sono la mente storica delle recensioni, nulla mi sfugge, tutto si trasforma (neanche fante quando tampina xxxy, quel cialtrone!)

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron