Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

ma che contorno ci metto??

da lilla il 01 giu 2005 21:03


Ancora salve a tutti!
Con il caldo sono arrivate le nostre proposte "estive" che serviamo sempre accompagnate da un contornino rinfrescante...
Quest'anno, oltre ai nostri amati angus e baccalà marinati, al tonno fumè e le immancabili alici ci siamo buttati sulle terrine ma mi servirebbe un suggerimento su cosa abbinare alla prima della serie che sarà di anatra e pistacchi novità per i palati trogloditi di queste parti da sempre foraggiati a maiale e legumi.
Tanto per non stravolgerli troppo con le "stranezze" (...!!!!) pensavo ad un'insalatina di cannellini e sedano che non copre il sapore della portata principale e nel contempo la rende più completa. Che ne pensate??

da silbusin il 01 giu 2005 21:42


Codice: Seleziona tutto
novità per i palati trogloditi di queste parti da sempre foraggiati a maiale e legumi. 

immagino che di solito questi clienti buzzurri non paghino ciò che tu prepari loro; non è il caso intanto di non offrire sempre ma di far scucire qualche soldino?
8)

Terrina di anatra

da fulvia il 01 giu 2005 22:03


Che ne dici di una marmellata di cipolle rosse di Tropea e pan brioche tostato?
Ma la terrina è di carne di anatra o di fegato d'anatra?
Perchè se è di fegato di anatra propenderei per la prima soluzione, se invece è di carne di anatra magari un'insalatina di campo con una vinaigrette all'aceto di lamponi.Legumi direi di no, il sedano poi ti copre troppo il sapore dell'anatra.....Però io non ho assaggiato la terrina.....ma andando a naso.....
Fammi sapere Lilla, Ciao

da silbusin il 01 giu 2005 22:09


scusa fulvia, prima di perdere il tuo tempo, sarebbe bello se lillina ci dicesse se questi "trogloditi" pagano (cioè sono clienti) o sono invece extracomunitari col sussidio....
8)

da kinggeorge il 01 giu 2005 22:15


io adoro questo gatto :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

CONSIGLIO PER LILLA

da Ospite il 01 giu 2005 23:33


Lascia perdere marmellate e similari.
Prepara una bella insalatina con cetriolini sott'aceto (quelli all'aceto di mele) tagliati a rondelline- con i cuoricini di anatra (pollo in mancanza) bolliti in un court bouillon di vino e acqua e aromi e una volta raffreddati li tagli a rondelline sottilissime. Qualche listarella di peperone rosso, una bella torchiata di pepe verde e condire con buon olio e poco aceto di vino (dovrebbe bastare l'aceto dei cetriolini) o limone se preferisci, erba cipollina a cilindretto.
Una cucchiaiata e alè......vedrai che bomba!
Ciao
LA MAX 61°

P.S. L'idea è quella di creare un mosaico con il verde dei cetrioli-rosso del peperone-il rosa dei cuoricini.

SEMPRE PER LILLA

da Ospite il 01 giu 2005 23:37


Ricordati di inserire nella terrina qualche fegatino intero saltato in poco burro e qualche cuoricino a rondelle.
Consumare sempre dopo almeno 2-3 giorni dalla preparazione.
Saluti
LA MAX 61°

P.S. CONSERVARE IN FRIGORIFERO- Qualcuno potrebbe dire che non son preciso.

da silbusin il 02 giu 2005 00:11


scusa Max, dato che hai perso tempo in due topic, lascia prima che lillina risponda alla domanda:
ma i trogloditi sono i clienti che ti portano i soldi e ti fanno vivere e fare la radical chic frullarella in quel di Perugia, oppure sono gli studenti che tengono poche lire o, ripeto, gli extracomunitari senza permesso di soggiorno...Immagine
non vorrei intervenire ancora dopo Rinaldo che consiglia crescione del ticino in salsa agrodolce, intervenire ancora dopo primus che consiglierà pomodori verdi fritti alla fermata del treno, intervenire ancora dopo tano che consiglierà erba cipollina marinata in olio di salsapariglia, e chiedere:
i clienti che portano i soldi li chiami trogloditi?Immagine
Max, ahi ahi, mi sei caduto sull'aceto.....
:evil:

da primus il 02 giu 2005 07:57


silbusin ha scrittoscusa Max, dato che hai perso tempo in due topic, lascia prima che lillina risponda alla domanda:
ma i trogloditi sono i clienti che ti portano i soldi e ti fanno vivere e fare la radical chic frullarella in quel di Perugia, oppure sono gli studenti che tengono poche lire o, ripeto, gli extracomunitari senza permesso di soggiorno...Immagine
non vorrei intervenire ancora dopo Rinaldo che consiglia crescione del ticino in salsa agrodolce, intervenire ancora dopo primus che consiglierà pomodori verdi fritti alla fermata del treno, intervenire ancora dopo tano che consiglierà erba cipollina marinata in olio di salsapariglia, e chiedere:
i clienti che portano i soldi li chiami trogloditi?Immagine
Max, ahi ahi, mi sei caduto sull'aceto.....
:evil:



Ha detto "palati trogloditi" non clienti trogloditi.
Voleva intendere che proporre anatra in terrina con pistacchi annessi e connessi, forse e' un piatto difficile per una clientela abituata a mangiare salumi e pecorino.

Cmq una volta che qualcuno propone un argomento inerente al forum "ristorazione e gastronomia", ci son sempre i soliti saputelli che gli vanno a fare le pulci.....ma perche invece di fare sempre commenti e battute non rispondete come a fatto la Fulvia dicendo la vostra opinione???

Siete pesantissimi......Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 02 giu 2005 10:26


io non userei un contorno, per una terrina d'anatra, che, a mio parere, va servita solo con dei crostini di pane appena abbrustoliti. Potrei pensare invece a una salsina all'armagnac.
per preparare la salsina all'Armagnac, bisogna far bollire lentamente un bicchiere di questo distillato con uno scalogno e un rametto di timo; si lascia cuocere finché il liquido si sarà ridotto a un paio di cucchiaiate, si filtra allora la riduzione, la si unisce in un tegamino a g 100 di burro che si sta sciogliendo e si lavora con una frusta per ottenere una salsina abbastanza legata. Completarla infine con sale e pepe macinato fresco.

da fulvia il 02 giu 2005 10:28


...Infatti, io l'avevo capita così...... clienti non avezzi a mangiare terrine di anatra ma abituati ai sapori "forti" dei salumi e formaggi umbri.....
....Silvano mi sa che hai ciccato la bracciata......

da Bob il 02 giu 2005 10:29


Se però vuoi proprio abbinare un contorno, che ne diresti di una insalatina di cuori di carciofo e fettine di mela verde? un filo di aceto e via....

da silbusin il 02 giu 2005 10:43


cara fulvia, se lo dici tu avrai ragione.....




ohilà, caro primus, ben ritornato! si sentiva la tua mancanza....
"saputello": vedo che studi; hai imparato una nuova parola nella nostra lingua; bene, vedo che fai progressi.
Continua così. Poi passa alla cucina e servizio....

da MEB il 02 giu 2005 13:25


silvano avremo capito male in due .. comunque io ho avuto la tua stessa ( credo ) sgradevole senzazione a leggere il messaggio di lilla.
:wink:

Per MEB

da princess il 02 giu 2005 13:37


MEB ha scrittosilvano avremo capito male in due .. comunque io ho avuto la tua stessa ( credo ) sgradevole senzazione a leggere il messaggio di lilla.
:wink:



......... e siamo in tre..... :wink: Immagine

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

PER SILVANO

da Ospite il 02 giu 2005 13:43


PALATI TROGLODITI- Certo non è un'affermazione felice, ma non è neanche un'offesa così mortale. Non ha detto che tutti i suoi clienti sono palati trogloditi. Dai Silvano, Lei ha chiesto un consiglio ed io di getto gli ho detto quello che so. Il caldo fa brutti scherzi. Meglio l'inverno così vado a cortina sulle piste di BOB.
Ciao
LA MAX 61°

Re: PER SILVANO

da primus il 02 giu 2005 14:40


MAX61° ha scrittoPALATI TROGLODITI- Certo non è un'affermazione felice, ma non è neanche un'offesa così mortale. Non ha detto che tutti i suoi clienti sono palati trogloditi. Dai Silvano, Lei ha chiesto un consiglio ed io di getto gli ho detto quello che so. Il caldo fa brutti scherzi. Meglio l'inverno così vado a cortina sulle piste di BOB.
Ciao
LA MAX 61°



Pienamente daccordo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 giu 2005 14:42


silbusin ha scrittocara fulvia, se lo dici tu avrai ragione.....




ohilà, caro primus, ben ritornato! si sentiva la tua mancanza....
"saputello": vedo che studi; hai imparato una nuova parola nella nostra lingua; bene, vedo che fai progressi.
Continua così. Poi passa alla cucina e servizio....


Il caldo e l'eta' fanno brutti scherzi.....Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

PER I ROMPIMARONI

da Ospite il 02 giu 2005 14:57


iL PARERE DI PRIMUS in questo forum, conta come il due di picche.
Non si può sempre bleffare.
LA MAX 61°

Re: PER I ROMPIMARONI

da primus il 02 giu 2005 15:01


MAX61° ha scrittoiL PARERE DI PRIMUS in questo forum, conta come il due di picche.
Non si può sempre bleffare.
LA MAX 61°


Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi