L'agriturismo è stato per me una scoperta abbastanza recente. Nell'Oltrepò pavese e zone limitrofe che frequento da decenni , conosco ormai la maggior parte dei ristoranti , delle trattorie e delle osterie, così che l'agriturismo rappresenta un'alternativa ai tanti locali già pluri frequentati. Perchè si sceglie un agriturismo ? Semplicissimo , innanzi tutto per l'ambiente e l'atmosfera campagnola. Non dimentichiamoci che il ritorno alla campagna è un'aspirazione ormai di tanti. Poi pensiamo a chi , per esempio , vuol fare una gita fuori porta la domenica con tutta la famiglia. In questo caso , secondo me l'agriturismo è senz'altro più indicato di un ristorante , soprattutto se ci sono dei bambini; si avrà infatti la possibilità di stare in mezzo al verde , in un'atmosfera di relax che può anche essere educativa per i bambini , senza spendere grosse cifre.
Poi c'è il discorso degli agriturismi di qualità sul tipo dell'esempio portato dal SilbuMicio. Al Bagarellum si mangia bene , si mangia cibo sano , l'ambiente è gradevole , così come in altri agriturismi della zona , es. Boccapane o Cascina Casareggio ecc.
Capisco che ai ristoratori dia fastidio che gli agriturismi godano di esenzioni fiscali e facilitazioni che loro non hanno , però dal punto di vista di noi clienti , gli agri , esistono , così come esistono per es Le Cesarine e , se si mangia bene , poco ci importa degli sgravi fiscali e di tutte le menate burocratiche annesse e connesse. Del resto anche l'Ipercoop mi risulta che abbia maggiori facilitazioni rispetto ad es. all'Esselunga , però giustamente i consumatori vanno dove trovano il miglior rapporto qualità prezzo , infischiandosene del perchè e del percome.
Quanto ai costi , è vero che gli agriturismi in genere hanno costi più contenuti rispetto ai ristoratori tradizionali, tuttavia anche la genuinità ha il suo prezzo. Pensiamo per esempio che frutta e verdura bio , anche nei supermercati , costano di più rispetto a quella tradizionale. L'importante è che la genuinità e la qualità proposta dall'agriturismo non siano solo di facciata , altrimenti sarebbe una vera e propria truffa .
Penso anche che , in molti casi l'eccellenza degli agriturismi è un'eccellenza relativa , mentre indubbiamente quella che offrono Rinco e Primus è sicuramente più “assoluta “
Faccio un altro esempio , personalmente detesto pranzare fuori casa la domenica , però se proprio devo farlo , dipendesse solo da me , sceglierei senz'altro un agriturismo, per l'atmosfera informale e bucolica che tanto piace anche a Simoncina.
Verza e Topolone , secondo me qualche esperienza in un buon agriturismo non vi farebbe male , vero che siete palati sopraffini , però bazzicare qualche serio agri , è pur sempre un'esperienza che un Mangione non dovrebbe disdegnare o peggio ancora schifare . Insomma partire prevenuti verso l'agriturismo pensando all'equazione agriturismo = fregatura , non mi sembra corretto nei confronti di tanti operatori che lavorano nel settore con serietà , passione e tanta fatica. La mia esperienza in agriturismo è stata assolutamente negativa in una sola occasione, in tutte le altre ho avuto riscontri nel complesso positivi . Il fatto poi che in alcuni agri si possa anche dormire e trascorrere dei piacevoli periodi di relax è un ulteriore valore aggiunto che interessa a molti.