Visto che bene o male siamo tutti clienti di ristorati, sia chi ci lavora che chi no, sia chi li gestisce che chi ci mangia e basta ci terrei a spezzare un badile (ovvio sulla schiena) per gli amici ristoratori!
Cosa non vorremmo vedere quest'anno da parte dei clienti?!
Comincio io:
Filetti di manzo: non chiedeteli più! Baaaaaaaasta! Non si vive di solo filetto! E poi lo chiedete ben cotto! Checcavolo lo ordinate a fare per mangiarlo bruciato?! 'n sacco di soldi gettati!
Fiorentine ben cotte: vedi sopra....
Melanzane e zucchine grigliate a DICEMBRE!
rdinate frutta e verdura di stagione! Niente fragole a gennaio o carciofi a ferragosto!
Baaaaaaasta mettere Branzini (magari al sale) nei menù delle cerimonie....Che noia....
Richieste industriali nei dolci: uno decide di fare i dolci in casa, fa 4\5 dolci casalinghi semplici ma strepitosi e voi cosa gli chiedete?! "C'è il tartufo nero?!"
Basta vini alla moda: ok, bevete quello che vi pare ma non fatevi tirare per la camicia da pubblicità o mode del momento....Magari chiedete un consiglio, se sono professionisti magari avrete fantastiche sorprese! Se vi fregano...non andateci più!
Non fate i fanatici! Non fatevi scaraffare vini dell'anno scorso, non fate questioni sulle materie prime con saccenza! Non fate polemica sempre e comunque! Il cliente ha sempre ragione...Quando ha ragione
Prima di parlare siate sicuri di aver ragione: se a casa vostra le lasagne la vostra mamma le ha sempre fatte con il prosciutto cotto e sono belle dure a mattonella non c'è niente da dire ma non lamentatevi se in quelle che state mangiando in trattoria non c'è il cotto o perchè sono molli molli...La lasagna della vostra mamma sarà ottima (per voi) ma non è una lasagna...E' una cosa da cucina casalinga familiare..Idem per tutte le ricette 2modificate" in casa seguendo i gusti dei familiari...
Occhio alla spesa ma senza esagerare! Ok che i vostri bambini mangiano poco ma 2 pizze in 4 fa arrabbiare i gestori che si vedono occupare i tavoli magari nelle uniche sere in cui c'è il tutto esaurito...Poi così hanno pure il pretesto per aumentare i prezzi...A scapito di chi ordina tanto...
Educazione prima di tutto: tasto dolente i bambini! Ok, non imbavagliateli e non legateli ma bambini che corrono,lanciano cibo,si buttano per terra,urlano, sporcano i vetri ecc..Mentre i genitori si fanno i cazzi loro!
Danno fastidio a chi lavora e ai vostri commensali! Siete al ristorante non in un porcile, avete l'obbligo di curarvi di loro! E c'è ancora chi non fa entrare i cagnolini educatissimi che nemmeno li senti....bhà....
Poi una richiesta che fa bene sia a chi lavora che a chi consuma!
SE IN UN POSTO STATE MALE NON TORNATECI!
SE NON SONO PROFESSIONISTI NON TORNATECI!
Un errore può capitare ma la mancanza di professionalità va punita! I posti inutili e furbi devono chiudere! Dobbiamo salvaguardare la ristorazione che tanti di noi amano!
ok...mi sono sfogato....Scusate