Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ristorante: nuovo o collaudato?

da Bob il 04 mar 2009 17:39


Cosa preferite? Andare alla scoperta sempre e comunque, o andare sul sicuro?
Fino a un tre-quattro anni fa,mi piaceva provare ad ogni costo.Oggi, sto più volentieri sul certo, e tendo a stabilire un rapporto amichevole con i gestori di quei quattro-cinque ristoranti che, per un verso o per l'altro, coprono le mie esigenze di frequentazione e di cucina. Fermo - ovviamente - restando che la novità non la rigetto mai a priori....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 04 mar 2009 17:43


In un mondo perfetto, mensilmente, uscirei ogni sabato sera, con 2 riedizioni di posti vecchi, e 2 nuove proposte, di vario livello (dalla pizzeria, al ristorante più carino)

Nel mondo attuale, le nuove proposte della ristorazione (senza distinzione) sono accolte dalla mia metà un po' come io accoglierei la proposta di una settimanella sull'Everest a portare i bagagli a Alemanno in scalata propagandistica... :roll:

Ergo, o andiamo al Tino (e lì vabbè, lo adoro) oppure è 'na lotta... :roll: :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 04 mar 2009 17:51


Rispondo di qui se no di là incontro la scassapalle... :D
Io recensisco ormai poco sia perchè con il fatto di essere responsabile dell'area delle validazioni ogni mia recensione viene passata al miscroscopio dai ristoratori sia perchè anch'io tendo a crearmi un gruppo storico "semper fidelis" di ristoratori con i quali c'è una simpatica cordialità, so che non prenderò ciulate e mi posso permettere di storcere il naso e dirglielo subito se qualcosa non va, sapendo che la "critica costruttiva" è ben accetta :shock:
Qualche problema con primus che tenta sempre di baciarmi con la lingua.
In effetti sperimentare ex novo nuovi locali non mi entusiasma troppo: lo faccio se qualcuno dei mangioni di cui mi fido ci è stato e ha dato un giudizio positivo.
Caro bob, alla nostra età, specie la tua, abbiamo bisogno di certezze: una moglie paziente, un bel paio di ciabatte, il pannolone, :shock:

da ugly il 04 mar 2009 17:53


provare sempre posti nuovi mi piace e mi incuriosisce conoscere le varie tecniche di cucina, nuovi piatti, gusti diversi...

se potessi ogni settimana andrei in un ristorante diverso, ma poi mi dispiace non vedere Chefalfio troppo a lungo :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 04 mar 2009 18:00


Dipende, tornare nei posti sicuri ti dà la tranquillità di non aver sorprese e se è stato un periodo burrascoso èla che casca la mia scelta...senza esagerare però.
In realtà c'è ancora la voglia di provare, magari incuriosito dalle recensioni di qualche mangione, da qualche polemica (presto o tardi vado a provare il cocinarium),dal passaparola o solo perchè passandoci di fronte ha un'aria simpatica.

Ti capisco Caneciccio, ho svernato si può dire al Calvi perchè una mia amica non concepiva altro locale :shock: son contento che abbia cambiato gestione 8)

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 04 mar 2009 18:18


... è che io sono schizofrenica (non solo sul) sul dove mangiare, ondeggio da "Ar montarozzo - cucina pè gladiatori" a "Chez Heinz - nous vous spenniam mangiand de l'air de foie gras, mais con eleganz"... :roll: a volte mi sento Mamma Roma, altre volte Jackie O... difficile starmi dietro... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da giugium il 04 mar 2009 18:22


Vado a periodi, alcune volte preferisco girare, altre i soliti posti.
Nei nuovi posti spesso anchio mi affido al mangione

da caneciccio il 04 mar 2009 18:27


... per scovare nuovi posti mi affido al forum concorrente :oops:

però mi sa che non sono l'unica! 8) :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 04 mar 2009 18:49


Io ultimamente sono un po' nei guai: quando vivevo in Italia uscivo spesso e sapevo dove recarmi andando più o meno sul sicuro.

Ora manco già da due anni ed il risultato da questo punto di vista è sconfortante: un locale che mi piaceva molto mi ha enormemente deluso (vero Bob? :oops: ) altri hanno cambiato gestione ... arrivo in Italia stanca morta e con mille cose da fare ed attorno alla mia abitazione non ci sono tante chanches ....

Luc83 mi aveva parlato molto bene di un locale che ho vicino a casa e dove non sono mai stata (l'ultima volta che ho tentato di prenotare erano chiusi per ferie, vero Bob? :oops: ) e l'ultima recensione del ristorante fatta da Luca appunto, lascia trasparire una qualche delusione anche da parte sua.

Avvicinarmi a Milano potrebbe essere un'idea ma appunto la stanchezza mi farebbe preferire dei locali in zona ....

E così finisco sempre nella solita trattoria che non è niente di che, ma è ad un tiro di schioppo da casa ... e non riserva nè soprese negative nè putroppo sorprese negative .... senza infamia e senza lode ...

da tello-77 il 04 mar 2009 18:53


bella domanda....

in genere mi piace sperimentare, ma tante volte torno dove so (ad esempio se voglio mangiare pesce crudo)

dipende cosa voglio mangiare, l' umore, il tempo a disposizione, il motivo per cui esco, le persone con cui esco, il budget

troppe variabili, mi va in fumo quel poco di cervello che ho :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 04 mar 2009 18:59


Devo dire che ultimamente mi va di andare sul sicuro.

La sperimentazione mi va se sono dell'umore giusto, se la vita mi dice bene, se c'è fuori il sole e se il Milan vince... 8)

da caneciccio il 04 mar 2009 19:12


grasderost ha scrittoe se il Milan vince... 8)


... dev'essere per quello che la mia metà si rintana in casa allora... 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 04 mar 2009 19:45


ugly ha scrittoprovare sempre posti nuovi mi piace e mi incuriosisce conoscere le varie tecniche di cucina, nuovi piatti, gusti diversi...

se potessi ogni settimana andrei in un ristorante diverso, ma poi mi dispiace non vedere Chefalfio troppo a lungo :D


ed io la quoto, ma ci metto dentro anche Fulvia, che se non la vedo almeno tre volte l'anno, poi mi sento che manca qualcosa...

da luc83 il 04 mar 2009 21:32


mi mancano un numero enorme di ristoranti da provare quindi cerco di cambiare spesso!

poi se voglio alcuni piatti classici vado sul sicuro nei locali che conosco bene!

se qualcuno di fidato mi consiglia un ristorante entro un mese lo provo...

da chefalfio il 04 mar 2009 23:57


cisejazz ha scritto
ugly ha scrittoprovare sempre posti nuovi mi piace e mi incuriosisce conoscere le varie tecniche di cucina, nuovi piatti, gusti diversi...

se potessi ogni settimana andrei in un ristorante diverso, ma poi mi dispiace non vedere Chefalfio troppo a lungo :D


ed io la quoto, ma ci metto dentro anche Fulvia, che se non la vedo almeno tre volte l'anno, poi mi sento che manca qualcosa...



:oops: :oops: mi vogliono bene le mie fans :lol: ma dopo le trasmissioni che ho registrato a roma vedrete che nessuno farà iù a meno di chefalfio .......sperem perchè non ne posso più :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da nebbiolo75 il 05 mar 2009 00:23


Viaggiando spesso per lavoro all'inizio sperimentavo tutto, ora frequentando più o meno le stesse città, ho i miei posti che riesco ad alternare ad ogni trasferta.

Ogni tanto mi avventuro in posti nuovi, spesso però su consigli che ritengo attendibili. Difficilmente vado in un posto di cui non ho letto niente o avuto informazioni.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 05 mar 2009 01:02


Sinceramente, è da un bel pezzo che tendo a non fidarmi nè dei consigli nè delle recensioni. E non per disprezzo dell'altrui parere, ma proprio perchè mi conosco, e so, ormai, che il ristorante che piace a me deve soddisfare alcuni requisiti ben precisi, che non tutti recepiscono. Quindi, casomai, tendo di più a "nasare" un posto dall'esterno, e provarlo solo se mi ci porta il cuore.
Ovvio: con questa tecnica manco un mucchio di posti buoni, e, certamente, prendo parecchie delusioni. Però ( e sarebbe una cosa che non sopporterei ) riesco a non farmi fregare mai. Che, in fondo, è quello che mi interessa. Magari non sarà il sogno della vita, ma, nella mia ottica del bicchiere sempre mezzo pieno, riesco a trovare qualche posticino in cui almeno un piatto o due sono intriganti. E mi piace scoprirlo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 05 mar 2009 11:11


ultimamente ho preso 2 sòle (l'ultima ieri sera) in due neo-ristoranti perugini. non recensisco sennò mi forano le gomme :shock: però, nonostante le buone premesse e referenze, son state due esperienze abbastanza da dimenticare. continuo ad essere entusiasta nel provare nuovi posti, ma per la "routine" o quando voglio essere sicura di passare una bella serata, mi affido ai ristoranti ormai di fiducia.


da Fante il 05 mar 2009 11:17


Me, un po' la poesia di prevare posti nuovi m'è passata.

Sinceramente quando esco voglio trovarmi bene, come ambiente, come cucina, come prezzo... diGiamo che è sono sempre stato un abitudinario, ultimamente, invecchiando, peggioro 8)

da caneciccio il 05 mar 2009 11:21


... ti stai barriqando 8) ...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron