Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Che ne pensate?

da primus il 13 lug 2009 17:14


Sabato sera una coppia di clienti mi hanno raccontato un fatto che mi ha lasciato alquanto perplesso.... :roll:

Circa 8 mesi fa avevano prenotato un tavolo per 4 in un noto ristorante della prov. di Milano, proprio per quel Sabato sera lì.
Come di consuetudine, il titolare o chi per esso preposto, 15 gg. prima chiama per avere conferma, vista l'enorme richiesta di tavoli che hanno in questo locale. Tavolo confermato tutto ok.
Neanche a farlo apposta il Venerdì mattina antecedente la sera della cena, l'altra coppia per un imprevisto piuttosto importante, sono costretti a rinunciare alla tanto agognata cena. La Signora il Venerdì telefona al locale avvisando che saranno in 2 invece di 4......risposta? Dobbiamo annullare la sua prenotazione e "consegnare" il tavolo da 4 ad altri clienti in lista.

Inutile che vi descriva e la sorpresa per questa risposta (nemmeno in modo troppo educato e dispiaciuto da parte dei gestori), mista a rabbia e incazzatura.

Che ne pensate?
:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 13 lug 2009 17:19


Immagino di che ristorante si possa trattare...
secondo me è il modo migliore di perder 4 clienti in un botto, posso capire tutto ma....
insomma un po' di preveggenza commerciale non guasta.

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 13 lug 2009 17:23


io d'o 8) ragione ai clienti: anziché annullare i 4 per prenderne altri 4, potevano confermare i 2 e far entrare altri 2 in lista d'attesa. non fosse stato questo possibile, avrebbero comunque dovuto confermare la prenotazione, a meno che, al momento della stessa, non avessero esplicitato il loro bizzarro modus operandi.


da santippe28 il 13 lug 2009 17:24


Penso che questo episodio faccia emergere prepotentemente quanto sia assurdo dover prenotare in certi ristoranti , con così tanto anticipo. E' evidente che possano capitare imprevisti e contrattempi eccheccavolo . Il ristoratore in questione merita però di essere citato per mala grazia , perchè si è dimostrato assai cafone. Se ci tiene tanto alla precisione , allora faccia sottoscrivere ai suoi futuri clienti un contratto preliminare , nel quale sono ben chiare le SUE regole in caso di disdetta anche solo parziale.
A me uno così fa girare le balle . non mi avrà mai. Del resto io , quando telefono per prenotare in qualche risto e mi sento rispondere che hanno prenotazioni superiori al mese , li mando a quel paese e ci metto una croce sopra . Adesso c'è sta moda che per mangiare in un ristorante diventa più difficile che avere udienza dal papa , ma per favore , stiamo coi piedi per terra :roll: :evil:

da stefanbo il 13 lug 2009 17:41


Fermo restando che sono d'accordo sia con Butterfly che con Santippe :shock: , miracolo, qualcosa a parte i gatti ci unisce :lol: :lol: , purtroppo devo far notare che nei vari pluristellati in giro per il mondo e parlo di paesi come Francia, Usa o Inghilterra, non solo non te la "cavi" se disdici, ma se non lo fai con largo anticipo, esattamente come nei più blasonati hotels, hai comunque dovuto fornire il numero di carta di credito (obbligatorio) dal quale detrarranno una "penale" più o meno pesante a seconda di quanto ravvicinata è la disdetta.
Non solo son d'accordo sul fatto che al 99% riusciranno a occupare il tavolo o la stanza con altri ospiti in lista d'attesa, ma aggiungo che è per me assurdo ed incomprensibile, ma è osì, prendere o lasciare...
Io lascio! :lol:
(inoltre, altro argomento IMHO che non mi fa desiderare affatto avvicinarmi ai templi della gastronomia siffatti è questo: se devo prenotare con mesi di anticipo chi mi dice che proprio quella sera non sono/siamo al meglio ed al top della condizione fisico/psichica per apprezzare le creazioni gastronomiche?
No no no, meglio il ristorante che puoi, anzi devi, con gentilezza disdire anche il giorno prima per indisponibilità senza pagar pegno :lol: )

da santippe28 il 13 lug 2009 18:07


stefanbo ha scrittoFermo restando che sono d'accordo sia con Butterfly che con Santippe :shock: , miracolo, qualcosa a parte i gatti ci unisce :lol: :lol: , l: )


io ancor più :shock: :shock: di te :lol: , vedi però che alla fine , tra felini ci si intende sempre ! :wink:

da stefanbo il 13 lug 2009 18:12


Meoooooooooooowrrrrrrrrrrrrr!! :-) I miei due felini (veri) confermano (anche se loro litigano sempre in verità!!) :lol:

da Parakarro il 13 lug 2009 18:14


ragione ai clienti... sono stati correttissimi a telefonare per informare che sarebbero stati in 2 e non in 4 invece di fare gli gnorri e presentarsi senza dire nulla...

da chefalfio il 13 lug 2009 18:38


.....d ' altronde con la lista d attesa che ha potrebbe fare così con 1000 persone che tanto ne ha almeno il doppio che aspetta di essere chiamato

Quano uno è bravo è bravo :wink:

ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da andipag il 13 lug 2009 18:58


chefalfio ha scritto
ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


seeee, come no? :wink:

da chefalfio il 13 lug 2009 19:02


andipag ha scritto
chefalfio ha scritto
ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


seeee, come no? :wink:


seeeeeeee senza no sto mese per ora ne ho già fatte 4 a zeru clienti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da andipag il 13 lug 2009 19:08


chefalfio ha scritto
andipag ha scritto
chefalfio ha scritto
ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


seeee, come no? :wink:


seeeeeeee senza no sto mese per ora ne ho già fatte 4 a zeru clienti


mmmh, lunedi' serata tradizionalmente difficile ed in + penso che si inizi a risparmiare un po' i danee per le vacanze :roll:
poi magari spendono + volentieri quasi 50 euro per sdraio ed ombrellone in una spiaggia di vip...

da chefalfio il 13 lug 2009 19:11


andipag ha scritto
chefalfio ha scritto
andipag ha scritto
chefalfio ha scritto
ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


seeee, come no? :wink:


seeeeeeee senza no sto mese per ora ne ho già fatte 4 a zeru clienti


mmmh, lunedi' serata tradizionalmente difficile ed in + penso che si inizi a risparmiare un po' i danee per le vacanze :roll:
poi magari spendono + volentieri quasi 50 euro per sdraio ed ombrellone in una spiaggia di vip...


Si bravo l è proprio così infatti io il lunedi sera sono sempre chiuso tranne a luglio e agosto che sto aperto dal lunedi al venrdi mezzogiorno e sera e chiudo il sabato e la domenica tanto scappano tutti dalla citta

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da rinco il 13 lug 2009 19:17


chefalfio ha scritto.....d ' altronde con la lista d attesa che ha potrebbe fare così con 1000 persone che tanto ne ha almeno il doppio che aspetta di essere chiamato

Quano uno è bravo è bravo :wink:

ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


Vorrei darti solidarieta',venerdi 1 persona,sabato 12 persone,ok!!

da chefalfio il 13 lug 2009 19:32


rinco ha scritto
chefalfio ha scritto.....d ' altronde con la lista d attesa che ha potrebbe fare così con 1000 persone che tanto ne ha almeno il doppio che aspetta di essere chiamato

Quano uno è bravo è bravo :wink:

ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


Vorrei darti solidarieta',venerdi 1 persona,sabato 12 persone,ok!!

:wink: grazie per la solidarietà

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Parakarro il 13 lug 2009 20:08


chefalfio ha scritto
andipag ha scritto
chefalfio ha scritto
ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


seeee, come no? :wink:


seeeeeeee senza no sto mese per ora ne ho già fatte 4 a zeru clienti


meglio zeru che due alle 22 che ti ordinano una cotoletta... :roll:

vedila positiva :wink:

da chefalfio il 14 lug 2009 09:50


Parakarro ha scritto
chefalfio ha scritto
andipag ha scritto
chefalfio ha scritto
ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


seeee, come no? :wink:


seeeeeeee senza no sto mese per ora ne ho già fatte 4 a zeru clienti


meglio zeru che due alle 22 che ti ordinano una cotoletta... :roll:

vedila positiva :wink:


Ufff guarda ieri il tavolo del secolo 2 coperti e basta e si sono divisi 1 antipasto in due un primo in due e un dessert in due ..................................................praticamente è come se avesse mangiato una persona
:twisted:
Ma come dici te mettiamo la sul positivo meglio quelli che seru

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 14 lug 2009 10:12


rinco ha scritto
chefalfio ha scritto.....d ' altronde con la lista d attesa che ha potrebbe fare così con 1000 persone che tanto ne ha almeno il doppio che aspetta di essere chiamato

Quano uno è bravo è bravo :wink:

ps io intanto mi appresto all ennesima serata da 0 coperti


Vorrei darti solidarieta',venerdi 1 persona,sabato 12 persone,ok!!


urc mi consolo, ven 11 sab 20.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 14 lug 2009 10:14


chefalfio ha scritto.....d ' altronde con la lista d attesa che ha potrebbe fare così con 1000 persone che tanto ne ha almeno il doppio che aspetta di essere chiamato




non c'entra un cazzo. Si è comportato in maniera scorretta e scortese, a mio avviso. Poi uè..io ho goduto....son venuti da me, han bevuto Champagne e speso una sfacciata somma di denaro. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 14 lug 2009 10:29


primus ha scritto
chefalfio ha scritto.....d ' altronde con la lista d attesa che ha potrebbe fare così con 1000 persone che tanto ne ha almeno il doppio che aspetta di essere chiamato




non c'entra un cazzo. Si è comportato in maniera scorretta e scortese, a mio avviso. Poi uè..io ho goduto....son venuti da me, han bevuto Champagne e speso una sfacciata somma di denaro. 8)


perchè, checchè se ne dica il cibo buono non è l'unica cosa che cerchi quando vai a mangiare fuori, ma anche la cortesia e l'essere un po' coccolato...perfino da Primus :shock:

96 cubic inch of good vibs

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron