Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

pesce azzurro

da chefalfio il 20 lug 2009 22:08


Cari amici mangioni vi pongo un quesito :

Ma il pesce azzurro provoca interesse nella clientela o è una cosa che proprio non piace ????

Perchè come tutti i mesi organizzo le serate a tema e ne ho fatta una tutta dedicata al pesce azzurro ..ecco nex ha prenotato allora mi è venuto il dubbio che alla gente proprio non piace
Volevo sapere il vostro giudizio

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Yoda il 20 lug 2009 22:36


Caro Andrea...
la nomea di pesce povero ( in termini di costo.... ma ricchissimo di Omega3) certo non gli giova. E pensare che tra le varie specie che compongono la categoria, ci sono dei signori pesci.. Uno su tutti..la Palamita.. Personalmente , nonostante la mia predisposizione all'acquisto di tutti i prodotti del mare, devo ammettere che quando vado al mercato per acquistare il pesce, spesso mi dimentico di dare un'occhiata all'angolo del pesce azzurro.
Per curiosita', ti chiederei di postare il menu' che avevi predisposto... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da chefalfio il 20 lug 2009 22:49


PESCE AZZURRO

Sarde alla milanese con peperoni alla vaniglia e limone candito

Trofiette con ragù di pesce sciabola al finocchietto

Filetto di sgombro su zuppetta di pane e pomodori, burrata e gelato al pesto

Aspic ai frutti di bosco in gelatina di moscato con salsa allo yougurt


Prezzo a persona 40.00€ bev escluse

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da caneciccio il 20 lug 2009 23:14


Io amo molto il pesce azzurro. E questo menu me lo ordinerei tranquillamente.
Ma temo che la massa sia al solito molto attratta da cose + figose, specie nella fighetta Milano... :roll:
L'uso di materie prime povere, temo, è un vezzo che solo un grande nome, o qualcuno con una clientela costituita da uno zoccolo duro fedelissimo e costante di irriducibili, possono permettersi.

Inoltre il problema è sempre quello: come pubblicizzi queste serate? Solo sul sito? Oppure hai una lista di email dei clienti, che tieni costantemente aggiornati sui tuoi eventi?
Purtroppo cso Sempione dove sei tu non è grande zona di passaggio&richiamo... come si dice a Rm, sennò il cliente come te imbocca?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 21 lug 2009 00:55


lo sgombro per come mi hanno abituata a mangiarlo qui in sicilia proprio non lo sopporto, ma gli altri si'.
E il tuo menu Andrea e' molto interessante: lo avrei provato subito, proprio per sfatare il mito che lo sgombro non mi piace....
La spatola poi e' tra i miei preferiti!

da chefalfio il 21 lug 2009 09:06


caneciccio ha scrittoIo amo molto il pesce azzurro. E questo menu me lo ordinerei tranquillamente.
Ma temo che la massa sia al solito molto attratta da cose + figose, specie nella fighetta Milano... :roll:
L'uso di materie prime povere, temo, è un vezzo che solo un grande nome, o qualcuno con una clientela costituita da uno zoccolo duro fedelissimo e costante di irriducibili, possono permettersi.

Inoltre il problema è sempre quello: come pubblicizzi queste serate? Solo sul sito? Oppure hai una lista di email dei clienti, che tieni costantemente aggiornati sui tuoi eventi?
Purtroppo cso Sempione dove sei tu non è grande zona di passaggio&richiamo... come si dice a Rm, sennò il cliente come te imbocca?


ciao si si solito invio alla mailing list siti on line etc la soltia trafila delle serate a tema che ripeto sono sempre piene solo sto giro è buca .
La stessa cena fatta con il tonno ho dovuto mettere la gente anche sul tetto dalla richiesta .....ma comunque il tonno è moda :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da butter_fly il 21 lug 2009 09:10


ecco io per esempio avrei prenotato sicuramente una cena con un menu del genere, mentre avrei lasciato ad altri la serata a base di tonno :lol:
purtroppo però condivido il ragionamento di caneciccio.


da Fante il 21 lug 2009 09:14


Secondo me hai scelto un giorno del menga

da grasderost il 21 lug 2009 09:18


Io invece sono piuttosto goloso di pesce azzurro e anche al ristorante, se ne ho voglia, lo ordino, tant'è che l'ultima volta che sono stato fuori a mangiar pesce, di secondo ho ordinato un bel fritto di alici nonostante svariate proposte "meno casalinghe".

Chef il tuo menù di pesce azzurro è davvero interessante :wink:

da Lucius_g il 21 lug 2009 09:34


Non capisco cotanto stupore. Il gusto della gente si forma in tanti modi. Personalmente mi piace il pesce azzurro (tra l'altro mia moglie lo prepara spesso), ma se devo scegliere tra una serata a tema tra tonno e sgombro, posto che entrambe le materie prime siano di qualità, nessun dubbio ... tonno tutta la vita.
Se mi proponete una scelta tonno/spada ... a ri-dico tonno (sarò fissato?).
E, d'altra parte, de gustibus ...

da Ospite il 21 lug 2009 09:58


io nn mi stupirei molto per il fatto che la gente snobbi il pesce azzurro.
in media nn capisce molto di alimentazione e lo si vede da cosa e come mangia.
seguono la moda,la tv,qualsiasi ebefrenico(a casa mia si direbbe belina o patacca) si definisca cuoco o chef,poco importa che, fino al giorno prima,abbia lavorato all'italsider e nn abbia alcun titolo per definirsi tale......
comunque meglio che il pesce azzurro sia snobbato....meglio per il portamonete di chi invece lo gradisce.
:D

da maxbor il 21 lug 2009 10:13


Ci sono specie di pesce azzurro davvero buone che, tra l'altro, si possono acquistare di eccellente freschezza ed a prezzi convenientissimi. Abitando a pochi chilometri dal mare riesco talvolta a prendere ciò che è stato pescato poche ore prima. :D :D :D
Fritti, brodetti e sughetti sono incomparabili ma, purtroppo, si possono fare solo in casa perchè i ristoranti (tranne occasionali fritti serviti fra gli antipasti) non li prendono assolutamente in considerazione. :roll:

Solo nei locali del medio adriatico (da Termoli a San Benedetto del Tronto) mi è capitato di trovare il pesce azzurro nelle grigliate miste. :wink:

da luc83 il 21 lug 2009 12:59


io tra i due menu avrei scelto quello del pesce azzurro perchè ormai il tonno lo trovi ovunque e in tutte le salse...

ma la maggior parte della gente dalle nostre parti non è abituata a mangiarlo e non lo ama...

da stefanbo il 21 lug 2009 13:16


Vorrei innescare una piccolissima nota polemica (così il dibattito si farà più acceso 8) al topic.

D'accordo anch'io che la gente snobba il pesce azzurro per tanti motivi assurdi, d'accordo anch'io che il menu dello chef Alfio l'avrei preso ad occhi chiusi: entrambi i concetti devono essere chiari, altrimenti quel che segue potrebbe sembrare polemica spicciola mentre non lo è.

Ragazzi, parliamoci chiaro MOLTI (non tutti!! :lol: ) i pesci azzurri sono pesantucci anzicheno (parlo SOLO di digestione in generale, anche con cotture non fritte!)

Prendiamo un paio di esempi più o meno a caso: sarda e sgombro.
Le sarde della pasta alle sarde alle siciliana, o delle sarde a beccafico non sono fritte ma a meno di non avere 20 anni (non è il mio caso.... :oops: ) o di non avere lo stomaco dell'uomo di latta del mago di Oz non mi venite a dire che non si "ripropongono", idem lo sgombro (anche cotto a vapore...)

Ho voluto citare questo aspetto perchè nella mia cerchia non sono l'unico che ci va cauto e/o sceglie accuratamente il tipo di pesce azzurro prima di comprarlo/consumarlo, non certo per gusto/freschezza/costo e virtù salutistiche, ma solo ed esclusivamente per pesantezza digestiva.... :roll:

da Zolletta il 21 lug 2009 13:18


[quote="luc83"]perchè ormai il tonno lo trovi ovunque e in tutte le salse...

quote]

Il tonno ormai è moda su questo non ci piove, ed è anche vero che sempre più spesso lo sitrova in carta. Ma trovare un buon tonno è ancora cosa difficile, chiaramente dipende dal che locale e da quanto uno vuole spendere...

da Zolletta il 21 lug 2009 13:25


stefanbo ha scrittoVorrei innescare una piccolissima nota polemica (così il dibattito si farà più acceso 8) al topic.

D'accordo anch'io che la gente snobba il pesce azzurro per tanti motivi assurdi, d'accordo anch'io che il menu dello chef Alfio l'avrei preso ad occhi chiusi: entrambi i concetti devono essere chiari, altrimenti quel che segue potrebbe sembrare polemica spicciola mentre non lo è.

Ragazzi, parliamoci chiaro MOLTI (non tutti!! :lol: ) i pesci azzurri sono pesantucci anzicheno (parlo SOLO di digestione in generale, anche con cotture non fritte!)

Prendiamo un paio di esempi più o meno a caso: sarda e sgombro.
Le sarde della pasta alle sarde alle siciliana, o delle sarde a beccafico non sono fritte ma a meno di non avere 20 anni (non è il mio caso.... :oops: ) o di non avere lo stomaco dell'uomo di latta del mago di Oz non mi venite a dire che non si "ripropongono", idem lo sgombro (anche cotto a vapore...)

Ho voluto citare questo aspetto perchè nella mia cerchia non sono l'unico che ci va cauto e/o sceglie accuratamente il tipo di pesce azzurro prima di comprarlo/consumarlo, non certo per gusto/freschezza/costo e virtù salutistiche, ma solo ed esclusivamente per pesantezza digestiva.... :roll:



Si vabbè, ma non credo che chefalfio abbia avuto il "buco" delle prenotazioni per questo motivo...

A me il pesce azzurro piace, lo mangio spesso e non mi da nessun effetto collaterale... sarà per i miei vent'anni 8) (26 per la precisione :roll: )

da stefanbo il 21 lug 2009 13:31


Infatti caro Zolletta, non penso neanch'io sia (solo) per questo che Chefalfio non abbia avuto avventori (ma penso comunque ANCHE) e mi confermi anche tu, che hai la metà dei miei anni, che giustamente digerisci anche la peperonata di Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo alle 7.00 di mattina!! :lol: :lol:

da Lucius_g il 21 lug 2009 13:40


stefanbo ha scrittoInfatti caro Zolletta, non penso neanch'io sia (solo) per questo che Chefalfio non abbia avuto avventori (ma penso comunque ANCHE) e mi confermi anche tu, che hai la metà dei miei anni, che giustamente digerisci anche la peperonata di Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo alle 7.00 di mattina!! :lol: :lol:


Come non quotarti. :D

Inoltre, senza nulla togliere al pesce azzurro, ma ad una tartare di tonno fresco con un filo d'olio di quello buono, io non rinuncio neanche alle 6 di mattina.
Ritengo, per contro, che il crudo con il pesce azzurro (fatta eccezione, forse, per le alici), sia più problematico, o sbaglio ?

da Zolletta il 21 lug 2009 13:44


stefanbo ha scrittoInfatti caro Zolletta, non penso neanch'io sia (solo) per questo che Chefalfio non abbia avuto avventori (ma penso comunque ANCHE) e mi confermi anche tu, che hai la metà dei miei anni, che giustamente digerisci anche la peperonata di Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo alle 7.00 di mattina!! :lol: :lol:



Effettivamente potrebbe essere una delle cause, su questo non ti si può dar torto... Ma passare dal tutto esaurito per la serata a base di tonno al vuoto per il tributo al pesce azzurro..... :shock: :shock: Sarà anche un pescato povero, ma il menu messo in tavola da chefalfio è molto ricco :P .. quindi boh! la gente è proprio strana, come il lavoro del ristoratore. :? ...

da Avvomarco il 21 lug 2009 14:38


Mah, forse più che alla digeribilità del pesce azzurro, io imputerei la mancata partecipazione al fatto che Milano è già vuotina e poi al fatto che la gente di qui a un paio di settimane va in vacanza, quando notoriamente si esce più spesso a pranzo/cena, e, un pò il fattore soldo, un pò scuse di linea/dieta, magari si è meno inclini ad andare a cena dal buon chefalfio...

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron