Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
176 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

da Luca75 il 23 nov 2011 23:31

secondo me Milano è pronta x locali stile zolletta pensiero. Parigi è una città che ha ristoranti e bistrot ovunque. come noi bar. Lì crisi e concorrenza spietata hanno fatto decidere ad alcuni cuochi brillanti e senza soldi di gioca tutto solo su talento marketing e passaparola.
quanto sarà l'investimento iniziale per aprire un ristorante come unico? a parte le attrezzature, il 90% è arredo, affitto, stoviglie fiche, personale. prendi in gestione un ristorante etnico tipo quelli di via castaldi che non costano un cazzo (vero Joia..).. Tutti i soldi che avresti investito per unico, tienili in tasca x non fare debiti e per un'accettabile cantina e per il marketing.. e comincia a cucinare da Dio con materia prima di accettabile qualità.
In un anno avrai code chilometriche.
io dico che se Cavallaro e l'Alfieri invece di cucinare il manzo giappo a 30 euro, facessero il manzo argentino a 15.. ci si accorgerebbe eccome che ci sono loro in cucina... o no?

da primus il 23 nov 2011 23:35

Luca75 ha scrittosecondo me Milano è pronta x locali stile zolletta pensiero. Parigi è una città che ha ristoranti e bistrot ovunque. come noi bar.

non so come sia la situazione a Parigi, ma nel resto della francia io quest'estate ho mangiato ovunque come si mangia qui in trattoria ma spendendo cifre iperboliche.....e lasciamo stare il discorso acqua e vino che è già stato trito e ritrito.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 24 nov 2011 00:24

Luca75 ha scrittosecondo me Milano è pronta x locali stile zolletta pensiero. Parigi è una città che ha ristoranti e bistrot ovunque. come noi bar. Lì crisi e concorrenza spietata hanno fatto decidere ad alcuni cuochi brillanti e senza soldi di gioca tutto solo su talento marketing e passaparola.
quanto sarà l'investimento iniziale per aprire un ristorante come unico? a parte le attrezzature, il 90% è arredo, affitto, stoviglie fiche, personale. prendi in gestione un ristorante etnico tipo quelli di via castaldi che non costano un cazzo (vero Joia..).. Tutti i soldi che avresti investito per unico, tienili in tasca x non fare debiti e per un'accettabile cantina e per il marketing.. e comincia a cucinare da Dio con materia prima di accettabile qualità.
In un anno avrai code chilometriche.
io dico che se Cavallaro e l'Alfieri invece di cucinare il manzo giappo a 30 euro, facessero il manzo argentino a 15.. ci si accorgerebbe eccome che ci sono loro in cucina... o no?

:lol: :lol: troppo gentile , però adesso per la precisione cucino solo manzo di razza rendena ............lo sai che vanno di moda i prodotti a km 0 ehehehe :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da luc83 il 24 nov 2011 00:34

chefalfio ha scritto
:lol: :lol: troppo gentile , però adesso per la precisione cucino solo manzo di razza rendena ............lo sai che vanno di moda i prodotti a km 0 ehehehe :wink:

per la profumazione del purè usi un prodotto a cm zero :D non oso nominarlo perché ormai su fb ti hanno tirato scemo con il pino mugo...azz mi è scappato :p

da chefalfio il 24 nov 2011 00:46

luc83 ha scritto
chefalfio ha scritto

per la profumazione del purè usi un prodotto a cm zero :D non oso nominarlo perché ormai su fb ti hanno tirato scemo con il pino mugo...azz mi è scappato :p

Ehehehe degno sostituto del rosmarino :-P

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da luc83 il 24 nov 2011 00:52

chefalfio ha scrittoEhehehe degno sostituto del rosmarino :-P

bè quest'anno me ne andrò 8 giorni in montagna e se i proprietari di casa non avranno il pinetto in giardino mi inca...volo :twisted:

da Luca75 il 24 nov 2011 01:19

ecco, se ne parlava e luca Brasi cia letto nel pensiero! visto il topic di zandet?

da Zolletta il 24 nov 2011 07:29

http://www.ecodibergamo.it/stories/Enog ... zo_e_cena/

Nono ci credo! Io e Luca75 uniti contro tutti, 6 pagine di topic a chiedere se fosse possibile un'alta cucina a prezzi contenuti....

Ed ecco Luca Brasi che apre un locale gourmet per "tutti"

:D :D

Forse un mondo migliore è veramente possibile!

da primus il 24 nov 2011 10:57

chefalfio ha scrittoadesso per la precisione cucino solo pino mugo, ma mi sa che qualcuno comincia ad averne le palle piene.....ieri sera ho trovato l'auto ricoperta di pino mugo.....una puzza che non ti dico...

:shock:

da primus il 24 nov 2011 11:05

Zolletta ha scrittoEd ecco Luca Brasi che apre un locale gourmet per "tutti"

oddio non voglio sindacare l'operato di un collega che nemmeno conosco ma, da quanto dice l'amico soltus.....

Assaggio di carpaccio di spada sapore coperto dalle verdure abbinate;

Merluzzo mantecato e polenta Ottimo e perfetta la mantecatura, buona la polenta;

Un calice di Valcalepio bianco Euro 3,50

Un caffè Euro 1,00

Totale Euro 17,00

il format potrebbe funzionare sia per la pausa che per il servizio da asporto a pranzo.

........carpaccio e merluzzo mantecato non mi sembrano piatti d'alta ristorazione a prezzi bassi....poi i piatti di plastica dio mio no, non si possono vedere neanche ai compleanni dei bambini.....

dice bene soltus, che anche se tifa atalanta, non è il primo cialtrone venuto...format che funziona da asporto e in pausa pranzo, ma da qui a dire che trattasi di alta ristorazione a prezzi per tutti, proprio non direi.

da Falcade il 24 nov 2011 11:46

Zolletta ha scrittohttp://www.ecodibergamo.it/stories/Enogastronomia/244358_il_3_novembre_luca_brasi_apre_civus_cibo_di_qualit_e_asporto_a_pranzo_e_cena/

Nono ci credo! Io e Luca75 uniti contro tutti, 6 pagine di topic a chiedere se fosse possibile un'alta cucina a prezzi contenuti....

Ed ecco Luca Brasi che apre un locale gourmet per "tutti"

:D :D

Forse un mondo migliore è veramente possibile!

Rallentiamo un attimo definirlo Gourmet mi sembra alquanto fuori luogo.......

da Parakarro il 24 nov 2011 13:38

primus ha scritto.format che funziona da asporto e in pausa pranzo, ma da qui a dire che trattasi di alta ristorazione a prezzi per tutti, proprio non direi.

sttttttttttt

sono convinto che si mangi benissimo ed auguro ogni bene (anche perchè non mi tange) ma se carpaccio di spada e bertagnì con polenta è cucina creativa, allora "sem a post"

17 euro a mezzogiorno dove, a BG, si mangia e si combatte con 10... dove l'asporto viene proposto a 3\4 euro a portata...
3,5 euro per un calice di vino... proprio economico :lol:

ps
con i piatti di carta non ci vado...non piglio manco la pizza d'asporto...

da silbusin il 24 nov 2011 15:17

Infatti. Anche se fosse tonno di vitello o bruscitt con la polenta non vedo la creatività. Poi un calice di tavernello a 3,5 euri fa specie.
Ma chi spende 17 euro a mesdì? Contenitore in plastica, tovagliolo di carta e, perchè no? forchettina e coltellino di plastica o, come negli USA, le due bacchette alla cinese.
MA ANDIAMO.... :evil:

da primus il 24 nov 2011 17:23

silbusin ha scrittoI
MA ANDIAMO.... :evil:

:roll: dove? :roll:

da johnleg il 24 nov 2011 20:03

:D :) Bellissimo argomento/topic.

Purtroppo è difficile mettere delle regole precise in un settore così soggettivo come questo.
Secondo me tutte le risposte sono già state date :
il difficile è ordinarle e stabilire delle regole.
Il D'O è l'unico che possa essere considerato(ambiente,inteso come locali,a parte)un ristorante di alto livello a prezzi bassi.Però gran parte della sua fortuna è legata alla fama(secondo me meritatissima)dello Chef.
Gli "orpelli" in un locale come il Miramonti di Concesio,possono incidere mettiamo 20 euro su 100.E non credo che facciano poi una enorme differenza.
Altro discorso è il numero di addetti.Ma,anche questo già segnalato,sotto un certo livello di servizio non si può più parlare di grande ristorante/grande ristorazione.E infatti a Cornaredo risparmiano sugli ingredienti e non sul personale.Che è numeroso in rapporto al numero di coperti.
Ecc ecc

Quindi per tornare alla domanda di Zolletta,la risposta non può essere univoca !

La mia è : D'O !
A seguire Joia a mezzogiorno.Anche se ci sono stato solo una volta.
E poi Miramonti,Anteprima,Corona Reale e qualche altro con 8) lo sconto-mangioni allo sbaraglio del 20-30%.

Infine ho molta fiducia(ci sono stato due volte ma ritornerò prestissimo)nel Moscal di Affi(VR).
Che è gestito dalla moglie di uno stellato lacustre ( Pessoa ).
Però,insisto,qui si rientra in un'altra categoria.Che io apprezzo molto.Ma non è la "grande ristorazione denudata".
Mi permetterei di definirla : ottima cucina semplice e raffinata al tempo stesso.

P.S. 12 apostoli di Verona : categoria a parte per affinità personale :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 24 nov 2011 20:30

johnleg ha scrittoIl D'O è l'unico che possa essere considerato un ristorante di alto livello a prezzi bassi

mi consenta 8) ma dissento dal suo D'O pensiero.
La Pergola a Roma è un ristorante di alto livello, il D'O è una trattoria in un posto piuttosto squallido, gestita da un grande chef. I ristoranti di livello sono altra cosa.
I prezzi non sono bassi ma in linea con l'offerta. Si spendono in media circa 60 euro, ma mangi cipolle, melanzane, maiale ecc. Oldani non è pirla e i prezzi sono giusti, non bassi. Prima di dire che si spende poco bisogna guardare cosa c'e' nel piatto.

da Luca75 il 24 nov 2011 20:33

Già.. Ho letto il topic e mi sono informato a mia volta. Alta ristorazione certamente no.
Si tratterà di vedere il rapporto q/p in relazione a ciò che ti mettono nella schiscetta.
Certamente è un esempio di come un cuoco "d'alta ristorazione", possa far apprezzare la sua mano, facendo cucina "alta" con ricette tradizionali e materie prime non troppo pregiate.

L'alta ristorazione senza orpelli è imossibile perchè il concetto di ristorazione include anche servizio e ambiente. L'alta cucina senza orpelli sarebbe auspicabile anche in Italia. Ma finchè qualcuno non prova è impossibile. E poi, attenzione il concetto di alta cucina implica astice, caviale beluga, sferizzazioni, teletrasporto ecc... O la cucina è alta a fronte di risultati e sapori perfetti, con il giusto di innovazione?

da Zolletta il 24 nov 2011 20:53

Luca75 ha scrittoCertamente è un esempio di come un cuoco "d'alta ristorazione", possa far apprezzare la sua mano, facendo cucina "alta" con ricette tradizionali e materie prime non troppo pregiate.

Chi ha detto che "öl" bertagnì con polenta non possa essere creativo???
(riferito a Parry, non ha Luca che porta avanti la mia battaglia) non è sarà sicuramente il caso di soltus, ma se la ricetta fosse rivista, scomposta e riproposta sotto forma diverse???? Oppure lasciata così come la pensiamo ma con una polenta sublime? Ed un baccalà dai sapore paradisiaco?? C'é salame e salame, ed è molto più difficile reperire un buon salame che una kg di caviale Beluga?

Luca75 ha scritto L'alta ristorazione senza orpelli è imossibile perchè il concetto di ristorazione include anche servizio e ambiente. L'alta cucina senza orpelli sarebbe auspicabile anche in Italia. Ma finchè qualcuno non prova è impossibile. E poi, attenzione il concetto di alta cucina implica astice, caviale beluga, sferizzazioni, teletrasporto ecc... O la cucina è alta a fronte di risultati e sapori perfetti, con il giusto di innovazione?

BRAAAAVOO!

Chissenefrega del'astice, delle ostriche di Cancale e dei gamberi rossi di Mazzara!!

Vogliamo piatti emozionanti con pochi ingredienti, ben distinguibili, freschi e del territorio!

Son capace anch'io a mettere un gambero rosso su una salsa di arancia e limone! :twisted:

da primus il 24 nov 2011 20:56

Zolletta ha scritto

Son capace anch'io a mettere un gambero rosso su una salsa di arancia e limone!

no, tu no. :lol:

adesso mi posti la ricetta dela salsa e vediamo......se sei solo chiacchere e distintivo....

da Zolletta il 24 nov 2011 21:08

primus ha scritto
Zolletta ha scritto

Son capace anch'io a mettere un gambero rosso su una salsa di arancia e limone!

no, tu no. :lol:

adesso mi posti la ricetta dela salsa e vediamo......se sei solo chiacchere e distintivo....

In un pentolino si versa il succo del limone e dell’arance, si aggiungono due cucchiai di vino bianco secco ed una grattata di pepe nero. Si porta ad ebollizione e si aggiunge un  cucchiaio di farina di semola di grano duro, si mescola e si lascia addensare. A parte flambare velocemente con un buon cognac ed ovviamente dello zuccherosi le scrorzette di arancia e limone, tagliate a strisciette sottili.

8) 8)

PER GLI AMANTI DEL GENERE, CAPOHOG E YODA, AGGIUNGERE UN UOVO DI PARISI FATTO CUOCERE A BASSA TEMPERATURA PER SETTE GIORNI E 4 ORE

:lol: :lol:

176 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vai a