primus ha scrittoEat ha scrittoC'è l'hai ancora con me o ti riferisci ad altri?? ...forse ad altri perchė nel mio caso non erano le 13 40 Se ti riferisci al sottoscritto sei proprio fuori strada, credo di avere un' educazione fuori dal comune, al ristorante in primis.
non mi riferivo a nessuno in particolare. facevo un discorso generale, ma sai qui tanta gente ha la coda di paglia evidentemente.
primus ha scrittomaxb. ha scritto
quanto alla prenotazione, ritengo sia lecito e corretto. se a te piace andare a bussare a tuo gusto e capriccio devi acquisire la cosapevolezza che il rimbalzo non è da escludere del tutto.
giusto.
non capisco perchè al cinema, allo stadio a teatro, negli alberghi devi prenotare e pagare in anticipo (e se non ci vai ce l'hai in saccoccia) e al ristorante invece no.....
Eat ha scritto
Domanda da ignorante in materia: qualcosa impedisce ai ristoratori di chiedere il pagamento anticipato (di una quota fissa immagino visto che il prezzo del biglietto del cinema ci conosce mentre il conto finale della cena al ristorante no, per esempio)?
.
primus ha scrittoEat ha scritto
Domanda da ignorante in materia: qualcosa impedisce ai ristoratori di chiedere il pagamento anticipato (di una quota fissa immagino visto che il prezzo del biglietto del cinema ci conosce mentre il conto finale della cena al ristorante no, per esempio)?
.
guarda, e rispondo anche al tuo intervento di cui sopra, qui si sta creando un problema che non esiste. nessun ristoratore, e credo di poter parlare a nome di tutti, pretende pagamenti anticipati o garanzie particolari da parte del cliente. chiediamo solo che la gente adoperi il buon senso, si metta una mano sulla coscenza, ed eviti di essere scortese e di tirare pacchi alla gente che lavora 15 ore al giorno.
è così difficile?
tutto qui.
toratoratora ha scrittonon penso che la gente si diverta a tirare pacchi, certo può capitare che qualcuno per un motivo o per l'altro abbia un contrattempo all'ultimo e debba disdire la prenotazione.
primus ha scrittoio a quelli che chiamano il 31 a mezzogiorno per prenotare il cenone e disdicono alle 19 per "imporvviso attacco influenzale" non ci credo molto.....
primus ha scrittopoi c'e' la fauna di quelli, soprattutto al sabato o sotto le feste, che prenotano 4 ristoranti e poi scelgono....quelli depennati li liquidano con una telefonata stile "Abbiamo avuto un contrattempo...mia moglie ha la febbre.." ecc.
maxb. ha scrittoprimus ha scrittopoi c'e' la fauna di quelli, soprattutto al sabato o sotto le feste, che prenotano 4 ristoranti e poi scelgono....quelli depennati li liquidano con una telefonata stile "Abbiamo avuto un contrattempo...mia moglie ha la febbre.." ecc.
Si ha ragione, l'ho constatato seguendo da vicino l'esperienza di miei amici ristoratori. Anche a loro è successo a capodanno con un tavolo da due.
Ma non solo, qualcosa del genere è successo pure a me, nel mio lavoro, pur essendo diversissimo dalla ristorazione: appuntamento preso presso casa del cliente,
non mi da l'indirizzo.... "perchè è complesso, quando arriva in zona mi chiami che le spiego i dettagli" (era anni fa, non avevo ancora il navigatore). Parto dalla ditta, mi faccio i miei sani 20 km , arrivo presso il centro del paese di destinazione, chiamo, risponde la moglie del tale, la tizia esita sulle prime, non ricorda, non capisce, dopo qualche attimo "ah, si... lei... aspetti, cerco mio marito...." segue un paio di minuti nei quali sento che la tizia gira per casa a cercare il consorte (probabilmente aveva il cordless) poi mi passa lui.... "ah... salve.." "buongiorno!" rispondo io "sono arrivato, come da accordi, mi dice dove venire?" faccio con tono deciso, lui: " ah... non ricordavo... no, sa perchè.... non ho più bisogno.... eh, sa... ho provveduto diversamente..." impallidisco.... "ma come? io sono venuto apposta... lo sa i km ?" lui: "eh si... mi scusi... ho cambiato idea..." (sul acquisto che doveva fare da noi, ndr) " ma non mi poteva avvisare? mi risparmiavo 40 km per nulla!" lui: "eh si... mi scusi... mi sono scordato...." a quel punto, che me frega? lo mando a fare in c..o malamente e giro la macchina... ovviamente non ha mica richiamato per protestare per la maleducazione, forse ha intuito che se ne sarebbe preso un altro di vaffa...
toratoratora ha scritto...certo può capitare che qualcuno per un motivo o per l'altro abbia un contrattempo all'ultimo e debba disdire la prenotazione.
a me è capitato un paio di volte e quasi mi sento in colpa io se mi capita di prenotare per 6 e poi andare in 2 o non andare dal tutto..
miciagilda ha scritto
Uuuh 40 chilometri? A Miciogildo succede almeno due volte al mese, l'ultima 600 km, andare e 600 a tornare...
maxb. ha scrittomiciagilda ha scritto
Uuuh 40 chilometri? A Miciogildo succede almeno due volte al mese, l'ultima 600 km, andare e 600 a tornare...
per voi saranno caramelle, ma per uno "piccolo" come me, è comunque una seccatura ed un inutile danno
miciagilda ha scrittomaxb. ha scrittomiciagilda ha scritto
per voi saranno caramelle, ma per uno "piccolo" come me, è comunque una seccatura ed un inutile danno
Perdere tempo e denaro per la mancanza di rispetto altrui non è mai poca cosa e non è mai né gradevole né auspicabile.
Dicevo solamente che se te la sei presa così per 20+20km. chissà come ti saresti incaxxato per 1200...
maxb. ha scrittonon sarebbe lecito? 1200 km.... cr**o sa**o! il tuo lui ci avrà passato in auto almeno 10 ore, una sequele di insulti al telefono son fin poca cosa...
maxb. ha scrittomiciagilda ha scrittomaxb. ha scrittomiciagilda ha scritto
Perdere tempo e denaro per la mancanza di rispetto altrui non è mai poca cosa e non è mai né gradevole né auspicabile.
Dicevo solamente che se te la sei presa così per 20+20km. chissà come ti saresti incaxxato per 1200...
non sarebbe lecito? 1200 km.... cr**o sa**o! il tuo lui ci avrà passato in auto almeno 10 ore, una sequele di insulti al telefono son fin poca cosa...
miciagilda ha scrittoA prescindere dal lavoro che si fa, un cliente è un cliente.
giuanin ha scrittoprenota ristorante e lo trova chiuso
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 1692.shtml