Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
142 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8

da silbusin il 17 apr 2007 11:40


Io avevo parlato del libretto degli assegni.

Bella come discussione! Sono emerse alcune problematiche. Vediamo se possiamo scannarci alla grande. :D

Il ristoratore non è fornitore di servizi e non ne è responsabile (o sì?)
Vi sono numerosi articoli del codice civile che definiscono con chiarezza i doveri del prestatore d'opera. Se io fornisco un servizio lo devo garantire: il POS non funziona? Devo garantire al cliente il modo di pagare senza arrecargli danno o disagio (generalizzato).
Mi brucia il locale perchè l'estintore (regolarmente controllato) non ha funzionato e si sono bruciate le penne sul sedere di fante? Intanto rispondo io come ristoratore, poi mi rivarrò sulla ditta che non ha fatto manutenzione corretta. Vero primus?
Se non ho il servizio POS o ce l'ho parziale è dovere del ristoratore (ho telefonato in Confcommercio) avvisare prima il cliente sulla modalità di pagamento. Il "modo di pagamento" è un atto formale di transazione di denaro a fronte di una prestazione: non è una "cortesia", è un atto fiscale come il rilascio della ricevuta.
Il fatto che nel Paese dei Campanelli paghino solo in dobloni d'oro non significa che questo valga anche in Italia: paese che vai usanze che trovi. Non ti adatti? Beh, se poi si hanno difficoltà non piangiamo sulla spalla di fante che è stufo di buttar via maglioni.

Vai fuori a cena? Solo con la carta di credito.
New moda? Noi di generazione antica abbiamo un portafoglio con una modesta somma per gli imprevisti e magari il vecchio obsoleto libretto degli assegni. Insomma abbiamo imparato che l'imprevisto ti può mettere in difficoltà. Se sei conosciuto tutto va bene ma se sei in posto isolato, non sei conosciuto, insomma un minimo di prevenzione ci vuole. Non si tratta di stupida senilità ma di modesta preveggenza: quante volte queste macchine infernali non funzionano?

Chiamo la forza pubblica?
La legge non lo vieta. Ci mancherebbe. Dipende. Sei con una comitiva di 10 giuinot che fanno i pirla? o con una coppia anziana (già detto) che è in evidente imbarazzo? Sono 45 euro o 450 euro?Est modus in rebus.

Pizzeria di Rimini nel 2002: 36 euro di conto. Banconota da 500 euro: "Mi dispiace non ho da darle il resto". "Guardi purtroppo ho solo questo perchè ho dimenticato il portafoglio con le varie carte in albergo". "Non so che dirle, vada al bancomat(???!!! ma se non ce l'ho) "io non ho da darle il resto". "112? Senta..." "Buona sera, come mai..." "464 euro di resto a Lei (spero che non si facciano più vedere, non glielo posso dire perchè ci sono i carramba, ma lo avranno capito dai miei occhi...) Raccontino didascalico.

Vediamo il sangue virtuale? Ce n'è da dire.... :P :P :P

da ilForchetta il 17 apr 2007 11:52


bravo silvano.

È obbligo del ristoratore garantire i servizi che offre.

È buona consuetudine, da parte del cliente, organizzarsi evitare situazioni scomode. Ma non è obbligo del cliente supplire alla mancata fornitura del servizio da parte dell'esercente.

Che noia che barba. Tutto risolto. E adesso? Su cosa ci scanniamo?

Idea! Spettegoliamo un po'.

Fante porta il tanga, lo sapevate?

da silbusin il 17 apr 2007 11:56


ilForchetta ha scritto
Fante e bob portano i tanga di caneciccio, lo sapevate?

da ilForchetta il 17 apr 2007 11:58


A me risultava

silbusin ha scritto
ilForchetta ha scritto
Fante e bob portano i tanga A caneciccio, lo sapevate?

da silbusin il 17 apr 2007 12:00


Ricreazione finita!
Tornate seri...si fa per dire 8)

da silbusin il 17 apr 2007 12:15


In Francia che è un paese civilissimo in fatto di facilità di pagamenti, il pagare con gli assegni postali (dei libretti che si comprano) è comunissimo.
Il fatto dell'assegno in una nazione che ha fatto della furbizia una virtù ne ha svalidato l'immagine.
Sul fatto poi che
Aggiungo inoltre che in alcuni ristoranti, come in altri esercizi, c'è la 'cattiva abitudine' di clonare le carte di credito.
non è così diffusa l'abitudine per fortuna.
Certamente l'attenzione di andare di persona a pagare alla cassa è buona norma.
Sempre in Francia (ariddaje) vengono al tavolo con il POS portatile.

da deirdre il 17 apr 2007 12:16


io sono una che raramente ha più di 20 euro nel borsellino, e solo da poco mi sono decisa a tenere il bancomat (dopo anni di non uso e di smagnetizzazioni me l'ero fatto tagliare).. in fin dei conti, per fare casa-lavoro-casa, più che le spese per la benzina non ho.
chiaramente, se so che quel giorno devo fare acquisti o cmq delle attività onerose, mi porto sempre contante adeguato, e anche qualcosa di più "per sicurezza".
al contrario di alcuni che hanno scritto, per i quali c'è il bancomat/carta e poi il contante "per ogni evenienza", io preferisco portarmi dietro la cifra che mi serve in contanti e solo in caso di imprevisto usare il bancomat (nel periodo ante bancomat, usavo il libretto degli assegni), come supporto diciamo.

@caneciccio: sono con te :lol:
cmq, se un potenziale fidanzato mi invita a cena la prima volta (e magari sceglie pure lui il posto) e poi accetta il fifty fifty, viene automaticamente annoverato nella categoria "mai più" :wink:
Ultima modifica di deirdre il 17 apr 2007 12:18, modificato 1 volta in totale.

da caneciccio il 17 apr 2007 12:17


zolder ha scrittoAlla mia ragazza pago quasi tutto io, quando siamo insieme... lo sento, erroneamente, come un atto dovuto. E' più forte di me. Ogni tanto offre lei qualcosa, ma solo su mia concessione; se abitasse lontano da casa mia andrei più volte io da lei, viceversa sarebbe mia ospite.
Ma se sapessi di uscire a cena con una ragazza che ritiene DOVUTO il fatto che questa le venga offerta... beh, sempre pizza e fifty - fifty!! :lol: :twisted:

Tesoro :lol: e il caso che lei 1) non gradisca averti troppo spesso da lei e 2)si senta in qualche modo a disagio a esser tua ospite, perchè una volta che sei ospite ci perdi in libertà? (di vedere le amiche, per es o perfino di farsi la passeggiata da sola naso all'aria?) 8)
E poi che c'entra, non è che tu "le concedi di offrire" qualcosa. Se vuoi bene a una persona è bello stupirla regalandogli qualcosa che si sa piacergli, o stupendolo con dei biglietti per un bel viaggio etc. A me piace tantissimo farlo. Se so che come me ama l'arte etc, prenoto un bel weekend nella tal città dove magari c'è qualcosa di cui abbiamo parlato e lui è mio ospite, dall'aereo all'albergo.
Ma al ristorante, mi spiace, non transigo.
Sarà che ricordo con estrema tristezza i tempi in cui si era studenti e c'era quell'orrido smezzare monetine alla mano con lui che diceva " allora, sono 18 mila... dai, tu metticene 8, io ce ne metto 10 che ho mangiato un po' di più" :?

PS prima di mollarmi "or'è poco" avevo preso i biglietti del concerto di Vasco che il mio lui adorava, a Milano. :evil: qualcuno li vuole? :evil:

Immagine

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 17 apr 2007 12:19


deirdre ha scritto@caneciccio: sono con te :lol:
cmq, se un potenziale fidanzato mi invita a cena la prima volta (e magari sceglie pure lui il posto) e poi accetta il fifty fifty, viene automaticamente annoverato nella categoria "mai più" :wink:


:wink: Io e sta ranocchietta sì che ci capiamo :wink:


Immagine

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 17 apr 2007 12:22


ALURA!
Andate nel topic giusto o vi devo scanciellare...?

da caneciccio il 17 apr 2007 12:23


andare nel topic giusto!
:evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da deirdre il 17 apr 2007 12:24


andare nel topic giusto!
:evil:


da silbusin il 17 apr 2007 12:26


care pupattole...se invece di farvi prendere dall'orgia della scrittura guardaste meglio, non fareste perdere tempo a tanta brava gente....
:D :D :D

da butter_fly il 17 apr 2007 12:33


silbusin ha scrittocare pupattole...se invece di farvi prendere dall'orgia della scrittura guardaste meglio, non fareste perdere tempo a tanta brava gente....
:D :D :D


sorry :oops:

Immagine


da wineless il 17 apr 2007 13:07


Allora... primus non puoi dire che non si vuole offendere nessuno quando lo hai fatto ripetutamente e pure in grassetto.
Io mi sento offeso visto che non mi interessa avere grosse somme nel portafoglio per coprire mancanze altrui e non per questo mi sento o voglio essere paragonato ad un barbone.

Mi spiace ma non corro il rischio di essere derubato di denaro contante per prevenire "l'imprevisto che la macchinetta infernale non funzioni", ma non scherziamo.
Sono assolutamente d'accordo con Fante, Strini e gli altri che si sono espressi in tal senso.

Poi per il discorso dei disonesti non posso che concordare sulle considerazioni fatte, ma fare di tutta l'erba un fascio è assolutamente scorretto da parte dei ristoratori.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 17 apr 2007 15:48


alcor ha scrittoBuona giornata a tutti!!!
Comunque, io giro sempre anche con un assegno, e nel caso non funzionasse la linea alla Locanda o all'Oca pagherei con un assegno, senza fare tante storie...
Li accettate, vero? :lol: :lol: :lol:

aac



....Oh sicùr...... :P :P In questi casi abbiamo l'accetta direttamente sotto il porticato........Zàac :twisted: :twisted:

....Comunque queste discussioni, come al solito, finiscono sempre "noi" contro "voi"....... :roll: :roll:
Il fatto di essere al "servizio" del cliente non mi turba nè sminuisce, anzi quando sono nel mio antro e ho a che fare con persone gradevoli ed intelligenti mi sento orgogliosa di questa incombenza......Ma credetemi.....vi posso assicurare che ne vedo di ogni...non esiste barriera di età, cultura, ceto sociale.....
...Se il Signore distribuisse l'ignoranza a sacchetti da kilo...c'è in giro gente che ha già fatto 3 giri......
:P :P :P

Vi voglio raccontare la chicca odierna......
Una coppia, un giovane sulla trentina e un attempato signore sulla sessantina entrano, si siedono , il sessantenne imperiosamente dichiara " Signora ci serve abbastanza celermente!!"
Certo, dico io.....acqua fresca, menù, carta dei vini in un nanosecondo. " Io prendo un tagliere Oca Ciuca e il carrè d'agnello.....E' fresco di giornata vero????"
"Guardi il carrè viene cotto 12 ore a bassa temperatura a 70°"
" Sì, ma intendo lo fate espresso o lo fate precuocere prima???" :shock:
"SI, guardi...adesso me lo ordina, poi ripassa domani con calma che glielo impiatto così lo mangia"!!!!! (solo pensato...)
......."Guardi, no, preferisco il controfiletto di bisonte, perchè l'agnello ho capito che non è fresco......Scusi dove è il bagno che è tutta la mattina che sono in sala operatoria e devo lavarmi le mani....sa, non si sa mai!!!!!" :shock: :shock:
Vi risparmio le perle di saggezza che sono seguite ad ogni contatto avuto con il solone in questione..... :( :cry: :cry:

:P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 17 apr 2007 16:04


Allora!!!
Io non sono chirurgo!

Sessantenne=attempato/a? (se la te sent la silbusina la te curr adrèe cun't la frisiola...) 8)

da Fante il 17 apr 2007 16:19


fulvia ha scritto......Scusi dove è il bagno che è tutta la mattina che sono in sala operatoria e devo lavarmi le mani....


Potevi dirlo subito che era Silbusin....

da marconovara il 17 apr 2007 16:44


wineless ha scrittoMi spiace ma non corro il rischio di essere derubato di denaro contante per prevenire "l'imprevisto che la macchinetta infernale non funzioni", ma non scherziamo.


A parte il fatto che se vai in giro con 100 euro nel portafoglio e ti derubano, quelle hai perso e stop, mentre se ti rubano o clonano la carta ne perdi di più assai...:mrgreen:
Non concordo con chi pretende che il ristoratore abbia per forza il POS o debba scusarsi di un eventuale malfunzionamento dello stesso.
Nessuno può essere costretto ad assumersi degli oneri aggiuntivi. La legge non obbliga gli esercenti ad avere il POS. Poi che l'esercente faccia cosa gradita ai propri clienti a dotarsene questo è un altro discorso.
Es. In ospedale il ticket non lo puoi pagare con carta di credito o Postamat, ma solo con contanti o bancomat e se capita come è successo oggi ad una paziente non previdente che non può pagarlo perchè priva di contanti ma 'forte' del suo postamat, salta la visita prevista e si rimette in lista d'attesa. :!: :!: :!:

142 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron